Entra

Visualizza la versione completa : Ghiaia per piante!?

Bro86
18-08-2007, 13:28
grazie per i consigli che mi state dando...ma adesso è sorto un nuovo dubbio!il rivenditore dove mi sono recato per comprare tutti il materiale di cui necessitavo per far partire il mio acquario mi ha dato 2 tipi di ghiaia uno da mettere sul fondo e poi una ghiaia invece da mettere sopra al naturale.......quello sul fondo serve per poter mettere le piante? #06 #17 #19 .....

un bacio da rob :-D

whitedevil84
18-08-2007, 13:34
Esatto...serve x le piante...cmq credo che ci sia scritto sul sacco... ;-) ;-)

EXPANSYON
18-08-2007, 13:49
grazie per i consigli che mi state dando...ma adesso è sorto un nuovo dubbio!il rivenditore dove mi sono recato per comprare tutti il materiale di cui necessitavo per far partire il mio acquario mi ha dato 2 tipi di ghiaia uno da mettere sul fondo e poi una ghiaia invece da mettere sopra al naturale.......quello sul fondo serve per poter mettere le piante? #06 #17 #19 .....

un bacio da rob :-D

controlla cosa dice la confezione, dovrebbe essere terricio fertile per le piante ... :-)

sott'acqua
18-08-2007, 14:04
uno dovrebbe essere fertilizzante e l'altro ghiaietto per il fondo
controlla le confezioni e semmai riportane uno al negoziante

aplex
18-08-2007, 19:02
quoto, ma ti consiglio di coprire bene il fondo fertilizato se no l'acqua tenderà a assumere un colore giallognolo, mi pare che si sia discusso di questa cosa in un topic chiamato acqua gialla, dai un occhiata per risolvere eventuali problemi

gfshalla
18-08-2007, 20:02
scusate se mi imbuco, ho comprato in un negorio per acquari del ghiaino dicendomi che era granito. ho provato per curiosità a mettere amuchina e questo frizza...cioè, adesso non pensiamo a una roba tipo aspirina effervescente, ma ogni tanto vedo un granello che manda costanti bollicine...
posso utilizzare lo stesso quel ghiaino o devo sostituirlo? sono stato fregato?
ps non è per marino.

S-CARSON
18-08-2007, 22:09
lai lavato prima? ma l'amuchina è il disifentante?

gfshalla
18-08-2007, 22:25
lavato accuratamente...è già in acquario da un pò ma me ne sono accorto solo adesso... dite che se metto tutto a bagno di acido muriatico (potente anticalcare) per qualche giorno e poi passo con abbondanti lavate risolvo qualcosa? #06 -20

Bestiolino
18-08-2007, 22:31
gfshalla, non metterlo a bagno nell'acido muriatico!!!
se è un ghiaietto per acquari non dovrebbe darti problemi

gfshalla
18-08-2007, 22:37
è per acquario, ma m sono appena accorto che contiene pure metalli! vengono attirati dalla spugnetta magnetica antialghe!
e cmq un bagno nell'acido che controindicazioni ha? #18

whitedevil84
19-08-2007, 10:40
Il ghiaietto che ti vendono è apposito x acquari devi dargli una bella lavata sotto l'acqua corrente e basta...l'acido potrebbe intaccare il ghiaietto e rilasciare sostanze nell'acqua.... ;-)

milly
19-08-2007, 11:21
l'acido muriatico è utile per verificare se la ghiaia contiene calcare (la stessa operazione si può fare con aceto e viakal) ma non elimina il calcare. se la ghiaia è calcarea va sostituita. non è detto che nei negozi specializzati si trovi solo ghiaia priva di calcare, il ghiaietto policromo per esempio non è inerte, del resto per alcuni allestimenti può essere utilizzato tranquillamente anche un fondo calcareo - ad esempio vasche dedicate ai ciclidi africani.
per questo motivo al momento dell'acquisto bisogna fare molta attenzione ;-)

gfshalla
19-08-2007, 12:16
mica tanto! se lasci del calcare in acido muriatico questo si scioglie! cmq i ciclidi africani li detesto per motivi personali grazie :-)) e quelli non li voglio neanche vedere... io volevo mettere tante (ma tante) piante per fare una specie di plantacquario, ho comprato 8 litri di substrato fertile (la base dell'acquario è 100x30) e volevo coprirlo con ghiaino...ho quello vecchio che contiene metalli e poco calcare, e quello nuovo, comprato 3 giorni fa di 2-3 ml. ne ho comprato 10 kg e se voglio rifarlo nuovo ne servono altri 20 kg, altrimenti, se si può usare, io userei quello vecchio... che dite?

babaferu
20-08-2007, 11:17
il fatto che frigga con l'amuchina non c'entra nulla, credo: è ipoclorito di sodio (non viene usato come anticalcare, anzi, è simile al cloro dell'acqua di rubinetto).
fai la prova con ciò che ti è stato suggerito e quindi decidi. x i metalli, solo il ferro è attirato dalla calamita: se fosse così, però, dovresti verificare se viene ceduto nell'acqua e quindi misurare la concentrazione del ferro nell'acqua.

gfshalla
20-08-2007, 16:46
che controindicazioni ha il ferro nell'acquario? sia per piante che per pesci?

babaferu
20-08-2007, 17:21
io ho trovato solo vaghissime info quando mi informai su una pietra che poteva contenerne tracce. sembra che non sia tossico il ferro in sè, ma l'ossido (che avviene, naturalmente, quando il ferro è a contatto con l'ssigeno). ma il tuo ghiaino potrebbe essere ceramizzato? questo risolverebbe il problema. non è che è solo un fenomeno elettrostatico che fa si che le pietrine si attacchino alla calamita?

gfshalla
23-08-2007, 13:16
non credo sai perchè capita solo con poche pietruzze... se fossero elettrizzate si attaccano tutte no? cmq non credo sia ceramizzato...
lo devo buttare tutto tenendo conto che vorrei fare una cosa tipo plantacquario?