Entra

Visualizza la versione completa : parassiti o altro?

fa69
17-08-2007, 16:44
Che cosa gli stà succedendo? In vasca è l'unico ad avere questo problema, è da un paio di mesi che fà così, comunque cresce regolarmente ed abbastanza rapidamente.

fappio
17-08-2007, 19:26
sembra un classico sbiancamento , legato probabilmente alla temperatura ma forse per altri motivi , nutrienti ph movimento luce ....

asvanio
19-08-2007, 10:10
fa69, non e' per caso che in quei punti gli schianta di brutto la luce ed il calore di una HQI posizionata poco sopra ? #24

se e' cosi' credo che sia piu' o meno normale....

marco lungarini
19-08-2007, 12:22
fa69, quoto fappio sembra uno sbiancamento non si sa se dovuto a quale causa ma sicuro ad una situazione di disaggio dell' animale forse come di ce asvanio potrebbe essere l' eccessivo calore datogli dalla vicinanza delle lampade

fappio
19-08-2007, 12:24
ovviamente il calore dell'hqi non colpisce direttamente l'animale , ma scalda l'acqua

Pfft
19-08-2007, 14:12
onestamente non vede molto dalle foto.. per lo meno di evidente.. troppo sfocate e sovraesposte.

asvanio
19-08-2007, 15:07
fappio, io ho notato una cosa simile in una mia acro che sta a pelo d'acqua proprio a 10cm dalla 400w....sicuramente calore,pressione della luce,uv, ecc incidono notevolmente.... o no #24

fa69
23-08-2007, 17:05
in effetti è a pelo d' acqua, proprio sotto la lampada, adesso monto una reefline da 250 e pensandoci il problema è nato da quando ho cambiato la lampada.fappio, se fosse il movimento non dovrebbe essere maggiore lo sbiancamento nella parte centrale dell' animale? temperatura lo escludo, mai superato i 27,5 gradi. Pfft, provo a fare nuove foto

fappio
23-08-2007, 17:52
asvanio, , se è immersa e c'è un movimento sufficiente , la luce non riesce a scaldare direttamente l'acropora... per gli uv se è stata abbituata bene , non ci sono problemi , ovviamente illuminazione deve essere filtrata ....fa69, i motivi possono essere tanti , dal colore potrebbe essere anche un problema di nutrienti ... dalla foto , si vedono dei polipi estroflessi , bisognerebbe controllare se nella parti sbiancate si vedono i polipi ..

fa69
24-08-2007, 12:49
aggiungo altre immagini,spero vi possano aiutare un pochino.Comunque nelle parti sbiancate i polipi ci sono. Per l'alimentazione uso marine de luxe tutti i giorni, 1 volta alla settimana 1/2 fiala reefboster.

asvanio
24-08-2007, 19:34
fappio, non vorrei insistere ma secondo me dipende dalla luce...probabilmente non ben filtrata e data la vicinanza esce quel problema #24

fappio
24-08-2007, 20:04
asvanio, potrebbe , fa69, si hai una peredita di tessuto , i motivi posso essere molti .... secondo me un eccesso di nutrienti

fa69
25-08-2007, 17:44
asvanio, la lampada che monto è con attacco E40, quindi dovrebbe essere a posto, però mi fà molto pensare che il problema è nato subito dopo il cambio lampada.fappio, per tutto luglio, e diciamo una settimana in agosto essendo in ferie niente alimentazione per i coralli, e notevole riduzione anche alla alimentazione ai pesci,dunque credo di poter escludere l'eccesso di nutrienti.

fappio
25-08-2007, 23:49
fa69,io farei controlli seri , non con i comuni test tipo salifert... no3 e po4

ladroiii
26-08-2007, 15:00
si farei tutte le analisi :-)

samaki
27-08-2007, 14:19
ma quando parlate di controlli seri cosa intendete? nel senso i PO4 posso farli fare da qualcuno che ha il fotometro (o comprarmene uno io) ma gli NO3?
susate forse sono un po' OT ma sto cercando di capire bene: se i salifert mi danno non rilevabili non credo che saranno altissimi non a zero di sicuro ma quanto lontano dallo zero?
scusate ancora
luca

asvanio
27-08-2007, 15:02
ma gli NO3?

sempre con un fotometro...ma per NO3 :-))

fappio
27-08-2007, 19:36
samaki, , hai foto di altri coralli ? i test da quanto li hai ?

samaki
29-08-2007, 09:12
samaki, , hai foto di altri coralli ? i test da quanto li hai ?
fappio forse mi confondi con fa69, l'autore del topic, perché io non ho postato nessuna foto di coralli :-))
comunque i miei coralli, facendo gli scongiuri, stanno benino. ad ogni modo i test salifert li ho da quando ho iniziato a popolare la vasca (fai conto fine marzo aprile).
rimanendo in tema di test ieri ho fatto controllare i po4 con il fotometro e ho scoperto che quello che è non rilevabile con i salifert in realtà è molto rilevabile -04 :-))
va beh... ci lavoreremo sopra
luca

samaki
29-08-2007, 09:43
ma gli NO3?

sempre con un fotometro...ma per NO3 :-))

se ce l'hai il fotometro per i nitrati potrei venire da te a farlo visto che siamo concittadini :-)) :-)) :-))
...visto poi che con i po4 ho avuto la sorpresina..... :-(

asvanio
29-08-2007, 15:11
samaki, ciaooo paesa' anonimo !!!!!

purtroppo non lo ho... anche perche' i nitrati non li misuro piu' da tempo

-28

samaki
29-08-2007, 16:59
:-D :-D neanche io li misuro più.... infatti si vede :-D :-D :-D
ma che anonimo... ho anche nome e cognome e avevo anche contattato il rama (con tanto di numero di telefono) che mi ha sedotto e abbandonato (a me stesso) #12 :-D :-D
va beh... magari mi piacerebbe unirmi al gruppo di botoli ringhiosi :-))
ciao
luca
P.S. ma forse anonimo ti riferivi al profilo? #12 non lo riempio per scaramanzia

fappio
29-08-2007, 18:30
samaki, si mi sono confuso , se hai problemi chiedi pure ;-) ....

asvanio
29-08-2007, 21:42
P.S. ma forse anonimo ti riferivi al profilo? non lo riempio per scaramanzia

gia' al profilo ed alla localita'... :-))

perche' per scaramanzia ??!

PS botoli ringhiosi a chi ??!!! -04 -04 ...non ti permettere mai piu' sai !!!!!!!!!! :-D :-D :-D

#28 aretino...

aster73
02-09-2007, 23:49
Che cosa gli stà succedendo? In vasca è l'unico ad avere questo problema, è da un paio di mesi che fà così, comunque cresce regolarmente ed abbastanza rapidamente.
Secondo me è un classico esempio di danno da mancanza di scambio termico.
Il calore generato per irradiazione dalle lampade deve essere smaltito dall'animale con la scambio nell'acqua a temperatura più bassa.
Evidentemente in questo caso la temperatura della vasca non è sufficiente a permettere all'animale di smaltire il calore generato dalla lampadina , che magari essendo nuova emmette radiazioni con spettro avente onde con maggior produzione di calore.
Inoltre , se l'animale non è supportato da tessuto forte e sano , provoca sbiancamenti proprio nelle parti più esposte a luce e corrente.

Consiglio di alzare la lampadina , controllare meglio la temperatura dell'acqua e aumentare il carico organico ( alimentazione ).

Ciao

fappio
03-09-2007, 18:54
aster73, scusa , ma non capisco una cosa , se l'animale è immerso in un liquido con una temperatura per ipotesi 26° , come fa a surriscaldarsi ? si deve prima scaldare tutto il liquido no ? nel senso , se io mi immergo in un liquido a 10° muoio dal freddo anche se sono hai tropici ed il sole scalda a 50°, no ? .

adp80
03-09-2007, 20:38
fappio, magari sopra il corallo passa poca corrente, c'è poco scambio termico e la temperatura in quel punto è + alta!
Ho detto una caxxata? #13

fa69
06-09-2007, 13:02
Se ho capito bene l'animale si scalda per irraggiamento, effettivamente tutto torna con l'ipotesi di aster73, le parti interne dell'animale,+ in ombra non prasentano problemi, quelle più esposte sì. Stasera incomincio ad alzare la lampada di 5cm. Intanto che ci sono posto i valori dell'acqua, tutti misurati con test salinfert, i fosfati con fotometro.
PH 7.9-temperatura 26,5-densità 1025-PO4 0,03-NO3 0,01 -CA 365 - MG 1100 - KH 7,7
I valori sono comunque costanti da svariati mesi.

fappio
06-09-2007, 19:53
adp80, dubito ....ovviamente posso sbagliare #36#

aster73
07-09-2007, 17:24
aster73, scusa , ma non capisco una cosa , se l'animale è immerso in un liquido con una temperatura per ipotesi 26° , come fa a surriscaldarsi ? si deve prima scaldare tutto il liquido no ? nel senso , se io mi immergo in un liquido a 10° muoio dal freddo anche se sono hai tropici ed il sole scalda a 50°, no ? .

Si surriscalda eccome!!!!!!!

I coralli non hanno nessuna possibilità di compensare la temperatura corporea, non hanno fluidi interni, e l'irraggiamento delle nostre lampade provoca innalzamenti della temperatura interna e del tessuto a valori ben oltre i 37°C , misurati da una ricercatrice Americana, non ricordo bene il nome , ma ho assistito alla presentazione della sua ricerca in occasione delle conferenze al MACNA di 2 anni fa.
Come strumenti usava termometri a puntamento laser , notoriamente molto precisi, ed i coralli erano in vasca a temperatura costante del fluido di 25°C.

Anche se la temperatura dell'acqua è di 25/27° questo non vuol dire che tutto ciò che sta all'interno è a quella temperatura, proprio dal fatto che esiste una fonte di calore per irraggiamento , costituita dalle lampade , che genera calore in modo esponenziale rispetto alla sua vicinanza.

Prova a mettere una mano sotto al bulbo di una qualsiasi HQI accesa , anche se sei in inverno senza riscaldamento e la temperatura dell'aria è di 10°C , non penso riesci a tenerci la mano vicino più di alcuni minuti, prima o poi ti scotti!!!!

Non so se ho reso bene l'idea del mio concetto, ma comunque è sempre una questione di adattamento , che può variare da animale e animale , ma comunque è sempre molto lento nel tempo.
Ciao

fappio
07-09-2007, 17:44
aster73, non lo sapevo ... so che il corallo non ha modo di gestire la propria temperatura ( se non il riscaldatore o il refrigeratore non servirebbe )ma proprio per questo fatto ero convinto che la temperatura del corallo fosse strettamente legata a qualla della vasca... non ricordi quali lunghezze d'onda determinano questo surriscaldamento del corallo ?