Entra

Visualizza la versione completa : Problema con illuminazione askoll tenerife

Paolo bitta
17-08-2007, 12:33
Ho un problema con il mio askoll tenerife 67, in quanto l illuminazione non da segni di vita, cosa potrebbe essere? ho provato a cambiare uno starter, non sò se è il nome appropriato, comunque è un cilindretto vicino al neon.tutti i cavi sono collegati, e pompa e riscaldatore funzionano...avete qualche idea?

GastronomiaSalentina.it
17-08-2007, 12:57
potrebbe essere il neon che si è rotto, non è che per caso i cavi interni hanno preso acqua?

Federico Sibona
17-08-2007, 13:17
Paolo bitta, hai detto che hai cambiato "uno" starter da questo deduco che ne hai più di uno, prova a cambiarli tutti.

Paolo bitta
17-08-2007, 13:43
i neon sono 2 perciò dovrebbero essere indipendenti, non sò se il nome esatto è starter, sono dei cilindri da 3 cm circa, quelli che solitamente sono nelle centraline.

Paolo bitta
17-08-2007, 13:43
i cavi nn hanno nessun sintomo #24

Paolo bitta
17-08-2007, 15:17
ho controllato, 1 neon se lo tocco per metà si illumina poco poco, sembra mancare di tensione, non so.. l altro si nota lo starter che si illumina leggermente ma il neon rimane spento.

Federico Sibona
17-08-2007, 15:32
Paolo bitta, che età hanno i neon? Hai un reattore (quei cosi rettangolari e pesanti) solo per entrambi i neon o uno per ciascuno?
Prova a cambiare entrambi gli starter. Se non è sufficiente, compera un nuovo neon e mettilo al posto di uno dei due, se non succede niente, rimetti quello che hai tolto e prova a mettere quello nuovo al posto dell'altro. Ricordati di staccare la spina delle luci quando fai le modifiche!!

Paolo bitta
17-08-2007, 15:47
ho provato con un neon funzionante per certo tramite una centralina che nn uso. poi ho utilizzato lo stesso neon e lo stesso starter sostituendo gli originali. ma l effetto è lo stesso, a queto punto mi sa che è un problema di reattore no? anche se la corrente evidentemente arriva anche se poca ad un neon. (entrambe i neon dovrebbero funzionare con un solo reattore)

Federico Sibona
17-08-2007, 16:18
Paolo bitta, sarò io che non capisco, ma hai messo nuovi (o sicuramente funzionanti) entrambi gli starter? Poi, lasciando quegli starter nuovi al loro posto, prova a mettere il tubo sicuramente funzionante prima al posto di uno e poi, se non risolve, al posto dell'altro (dopo aver rimesso a posto il primo). Al limite sostituisci entrambi i tubi. I reattori sono molto robusti, è difficile che vadano in avaria. Verifica bene che non ci siano fili staccati o falsi contatti. Devi agire con metodo e pensare che se c'è un unico reattore per entrambi, se non funziona un tubo, per qualunque motivo, non si accende neanche l'altro, non sono indipendenti.

Paolo bitta
17-08-2007, 19:22
ho sostituito entrambe i neon ed entrambe gli starter (nuovi)ma la situazione è tale e quale a prima. che sia il reattore?

Federico Sibona
17-08-2007, 21:12
Paolo bitta, a questo punto, se hai anche escluso problemi di fili staccati e/o falsi contatti, penso di sì.

Paolo bitta
18-08-2007, 11:41
grazie per l aiuto federico ;-)
ora smonto tutto