Visualizza la versione completa : urgente: rosso apatico sul fondo
rosso&blu
13-08-2007, 13:57
ciao a tutti.
Un mese fa è morto uno dei due rossi che ho da circa due anni in una vasca da 21 lt. con due piante e filtro spugna, proprio quando avevo deciso di comprare una vasca più grande (che ora è ancora in maturazione).
Ora anche il secondo, che è "sopravvissuto" a 15 gg. di nostra assenza, da ieri presenta gli stessi sintomi: sta sul fondo, nascosto sotto l'anubias, si muove solo per cercare il cibo (mentre prima pascolava in continuazione sulla ghiaia e le foglie). Le pinne sono ben distese, il colore è ottimo, ma è come se avesse perso smalto. Inoltre "boccheggia" poco (stando fermo ha quasi sempre la bocca chiusa). Ho fatto il test è l'unica cosa leggermente diversa rispetto a 15 gg fa (quando siamo tornati dalle ferie e stava alla grande) sono Kh 3° d invece di 6°d e il Ph 6,8 invece di 7.2. In entrambi i casi i valori sono stati misurati 24 ore dopo il cambio dell'acqua.
Che succede al mio pesce?
rosso&blu, hai misurato NO2 e NO3 ? il KH a 3 è bassissimo ma anche 6 è troppo basso per i carassi :-)
rosso&blu
13-08-2007, 19:41
Nitrati e nitriti sono a posto. Kh è quello dell'acqua del rubinetto biocondizionata (sempre usato quella, ma non so se sia variata la durezza perché ho comincaito a fare i test solo da poco). Che posso fare? Il pesce staziona sul fondo con brevi incursioni fuori dall'anubias... :-(
come tiene la pinna dorsale ? è bella diritta o piegata ?
sul pesce morto un mese fa avete riscontrato qualche segno di malattia sul corpo ?
rosso&blu
13-08-2007, 20:48
Dunque l'aspetto è esattamente quello di un pesce che dorme: pinne ben distese, corpo dritto e fermo a mezza vasca o dietro la pianta. Il problema è che è poco reattivo agli stimoli e che boccheggia troppo poco. Cmq, dopo che oggi sembrava davvero cadavere, stasera ha cominciato a tornare in superficie, a uscire dall'anubias e muoversi un po'. Ha sempre un comportamento molto strano (sta fermo oppure si muove a scatti, non "bruca", è fotofobico e sembra sempre spaventato) però almeno si muove! #21
Io ho una mia ipotesi: quando siamo andati via per 15 gg. gli abbiamo lasciato una pastiglia di cibo che al rientro abbiamo trovato mangiata per metà. Invece di toglierla (mannaggiamme!!! -04 ) ho lasciato che la terminasse. Evidentemente quando ho ricominciato ad alimentarlo col solito mangime c'erano ancora residui sul fondo quindi... ha fatto indigestione! #12 E' possibile secondo voi? Che dite se lo tengo a digiuno un paio di giorni e poi vado di zucchine (sperando ovviamente che migliori... cerco di essere ottimista)?
Per i valori dell'acqua: nell'acquario che sto allestendo ovviamente durezza e ph sono simili all'attuale: devo correggerli o lascio le cose come stanno (sempre col sospetto che negli ultimi mesi sia cambiata la qualità dell'acqua del rubinetto e che quindi sia una concausa del malessere)? Tenete presente che nell'acquario nuovo ci andrà il povero malatino e un altro rosso par suo.
tenerlo a digiuno un paio di giorni male non fa, poi io gli darei dei piselli bolliti (e sbucciati). per una diagnosi corretta comunque aspetta gli esperti della sezione ;-)
per i valori il PH a 7,2 va bene ovviamente deve rimanere costante perchè gli sbalzi sono dannosi, il KH lo porterei almeno a 8.
rosso&blu
13-08-2007, 21:22
Ti ringrazio molto. Immagino ci siano prodotti specifici per aumentare la durezza: tu quale mi consigli? E cosa può capitare se passo l'attuale pesce da un Kh 3 a 8? Non è che lo sbalzo è eccessivo?
Scusa, ma non sono espertissima e non vorrei fare pasticci...
PS ho visto la tua galleria fotografica: stupende le foto e stupendi i pesci!
polimarzio
14-08-2007, 00:05
Nitrati e nitriti sono a posto
quando siamo andati via per 15 gg. gli abbiamo lasciato una pastiglia di cibo che al rientro abbiamo trovato mangiata per metà. Invece di toglierla (mannaggiamme!!! ) ho lasciato che la terminasse.
Sei sicura che i nitrati e i nitriti siano nella norma?
Evidentemente quando ho ricominciato ad alimentarlo col solito mangime c'erano ancora residui sul fondo quindi... ha fatto indigestione!
E' possibile che i residui si siano avariati, determinanto il malessere che riscontri sul pesce.
Consiglio un buon cambio di acqua con aggiunta di duplacur, si tratta di un biocondizionatore che apporta sostanze benefiche di origine naturale.
Ciao
rosso&blu
14-08-2007, 08:08
I nitrati sono sempre stati un po' altini (tra 10 e 25, no3 e no2 è l'unico test che facevo anche in passato) ma non è mai stato un problema, i nitriti sono a 0.
Il malessere ha cominciato a manifestarsi in modo evidente proprio DOPO il cambio d'acqua. Per questo non ne ho fatto un altro.
Come biocondizionatore uso Tetra Acquasafe, cercherò il prodotto che mi hai suggerito. Devo alzare il Kh?
polimarzio
14-08-2007, 22:49
. Devo alzare il Kh?
I pesci rossi vivono nella normale acqua di rubinetto, quindi sconsiglio l'immissione di prodotti chimici per modificare il Kh.
E' sempre valido un buon cambio di acqua e l'aggiunta di duplacur, come già consigliato.
Ciao
rosso&blu
15-08-2007, 11:15
Grazie polimarzio, ma duplacur che marca è? perché non l'ho trovato in giro e l'unico negozio aperto in questi giorni mi ha confermato che un Kh 3°d è veramente bassissimo (Gh 6°d)... l'acqua del mio rubinetto è molto dolce. Mi informerò se nel mio condominio hanno installato un impianto di osmosi (mi pare strano, però...) perché nel resto della città l'acqua non ha una durezza così bassa. Boh... non so che fare... il pesce sta meglio, ho fatto un cambio parziale e gli ho somministrato zucchine sbollentate (non ho trovato piselli freschi). Nitrati e nitriti sono ancora assenti (No-3 10, No-2 0). Speriamo...
polimarzio
16-08-2007, 22:08
ma duplacur che marca è?
Dupla
un Kh 3°d è veramente bassissimo
Mi informerò se nel mio condominio hanno installato un impianto di osmosi (mi pare strano, però..
In effetti è molto basso, cmq puoi controllare la durezza dell'acqua alla fonte.
Ciao
rosso&blu
20-08-2007, 19:21
ciao. Sono tornata da un we in montagna e il mio pesciotto è ancora lì nelle stesse condizioni: sembra uno di quei poveri pesci messi nelle vaschette da 5 lt a cui si cambia l'acqua una volta a settimana: immobile sul fondo, tristissimo, esce ogni tanto a cercar cibo, ma con poca convinzione... boh...
Tra poco sarà maturo il nuovo acquario. Vediamo se il trasferimento gli gioverà. Proverò anche col duplacur.
Quanto all'acqua, ho scoperto che vicino a casa nostra è entrato in funzione un nuovo impianto di depurazione. probabilmente noi adesso prrendiamo acqua da lì: non sono riuscita a sapere come esce, ma può darsi che abbiano un addolcimento un po' spinto (che in effetti non va neanche troppo bene per il consumo umano...)
polimarzio
20-08-2007, 22:15
ho scoperto che vicino a casa nostra è entrato in funzione un nuovo impianto di depurazione. probabilmente noi adesso prrendiamo acqua da lì: non sono riuscita a sapere come esce, ma può darsi che abbiano un addolcimento un po' spinto (che in effetti non va neanche troppo bene per il consumo umano...)
Pertanto, credo sia necessario interessare la ASL.
rosso&blu
22-08-2007, 16:06
Allora: visto che nell'acquario piccolo le cose stavano andando maluccio, mi son decisa: ho trasferito il pesce nel grande, ormai maturo (ho fatto fuori quasi un'intera scatola di stick 5 in 1 della Tetra per vedere se i valori dell'acqua erano compatibili!!! #19 ) L'amico sembra averla presa abbastanza bene. E' anocra un po' rimbambito, ma si sta adattando. Vi posto due fotine.
PS Ho chiesto lumi sui valori dell'acqua agli uffic competenti, ma nulla: su internet ho verificato che con quella durezza siamo tra l'acqua piovana e la oligominerale #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |