Entra

Visualizza la versione completa : Io inizio così...60 litri un pò allestito

Kanta88
12-08-2007, 19:19
Eccovi il mio nuovissimo 60 litri allestito con qualche pianta, in fatto di pesci per ora è ancora privo per il fatto che l'ho avviato 3 giorni fa e devo aspettare che si formino i batteri...accetto volentieri consigli sul posizionamento di nuove piante e qualche decorazione ma sopratutto su quali tipi di pesci mettere visto che è il mio primo acquario e per ora sto solo seguendo i consigli di un opuscolo della Seba o Saba oltre quelli della signora dove ho comprato l'acquario ma sopratutto dei vostri...vi allego una foto del mio (spero ancora per poco) spoglio acquario...

http://img520.imageshack.us/img520/7599/kantafoto0120174oo1.jpg

Ecco come ho continuato l'allestimento...

-Ho comprato due roccie di pietra lavica a cui ho fatto radicare un anubias ciascuna
-Ho sostituito una pianta che non è compravvissuta con una che nel giro di un mese mi ha riempito l'acquario da come potete vedere nelle foto :-))
-Ho comprato l'impianto della co2 manuale
-Sono stati inseriti i pesci
inizialmente erano 4 Caridinali e 4 Corydoras ma me ne hanno regalati tanti altri e quindi a giorni prendo una nuova vasca per riuscire a fare un pò di ordine...comunque attualmente ci sono:
4 Cardinali
4 Corydoras
7 Platy/Portaspada
4 Guppy
1 Scalare

io avevo intenzione di mettere nell altra vasca lo scalare (e anche un partner che comprerò), i cardinali e un paio di cory e di lasciare gli altri in questa che adesso, purtroppo lo so è molto sovrappopolata...

comunque eccovi le foto..

http://img444.imageshack.us/img444/8126/kantafoto0147no1.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/7159/kantafoto0148iy3.jpg
http://img90.imageshack.us/img90/2324/kantafoto0149yo4.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/2327/kantafoto0150hm6.jpg

markrava
12-08-2007, 23:51
beh....dai.... non è propio male come inizio, piano piano lo allestirai come piace a te.
Ci puoi dire da quanti watt è l'illuminazione?
Il fondo è fertilizzato?
Usi co2?
Per l'inserimento delle piante ma soprattutto per i pesci, sarebbe meglio sapere i valori dell'acqua. :-)

GastronomiaSalentina.it
13-08-2007, 00:06
io metterei un paio di cryptocorine al centro

Kanta88
13-08-2007, 07:53
allora...

l illuminazione è data da 1 neon da 15 W :-) (che cambierò presto, se avete voglia di consigliarmi qualcosa...)
il fondo è fertilizzato #36#
e non uso co2 (è un problema???) -05

per i valori dell acqua mi ha detto la sigonorina dove ho preso l acquario di tornare da lei con un pò di acqua tra una decina di giorni però non mi piace farmi fare tutto dagli altri e oggi vado da un ragazzo che conosco per farmi dare i test di ph,gh ecc...

guppys
13-08-2007, 10:23
L' echinodorus spostala più al centro, quoto per l' aggiunta di qualche cryptocorine e magari anche un pò di muschio su qualche legnetto. Se a te le anfore non sono di vitali importanza le toglierei, sono molto innaturali. Riguardo i pesci se i valori dell' acqua lo permettono metterei una coppia di pelvicachromis pulcher, caridine e qualche ampullaria o neritina. La co2 serve alle piante, trovi qualche articolo in fi da te su come costruire un piccolo impianto artigianale. Oppure leggi questo:

http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf

Elminster
13-08-2007, 12:25
La co2 serve alle piante, trovi qualche articolo in fi da te su come costruire un piccolo impianto artigianale. Oppure leggi questo:

http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf

l' hai provata?
quant'è funzionale? :-)

guppys
13-08-2007, 13:46
Sì praticamente è da Aprile ormai che la uso e mi trovo benissimo. Devo dire che con il caldo dura di meno però quando le temperature sono normali durante molto di più del metodo tradizionale.

Kanta88
13-08-2007, 17:20
Beh per la Co2 vedrò di trovare qualcosa di già pronto...per le piantine invece sto aspettando che riapra il negozio dalle ferie e ne prenderò altre...le anforine le toglierò e voglio mettere un legno abbastanza grande e farci crescere sopra delle piantine...

per i pesci credo che le lumachine non le metterò, ero intenzionato a mettere dei guppy e dei neon...per gli altri compatibili non so...

altra cosa che mi sono scordato di chiedervi...ho comprato il timer per la luce e la tengo 6 ore al giorno accesa...è poco?

guppys
13-08-2007, 17:26
Meglio 7 e piano aumentarlo a 8 o 9.

Ma perchè tutti vi fissate con guppy e neon? #23 #07 #24

Kanta88
13-08-2007, 17:38
sono i pesci che mi piacciono esteticamente di più #19

guppys
13-08-2007, 20:07
Ok, ma non centrano una mazza come valori dell' acqua richiesti dalle due specie...

Kanta88
14-08-2007, 09:31
Ecco perfetto :-D infatti sono quì anche per sapere queste cose ;-)

sai mica dirmi dove posso trovare le informazioni sulle caratteristiche di vita dei pesci? in modo da sceglierne di compatibili tra loro

guppys
14-08-2007, 09:50
Don't worry! ;-)

Un buon sito è questo (http://www.fishbase.org/search.php) solo che dovresti sapere già i nomi dei pesci.

Comunque puoi sempre dare un' occhiata qui (http://www.acquaportal.it/Schede/), scegliere i pesci che secondo te potrebbero andare bene e consultare il sito precedente, perchè sulle schede di AP ci sono un bel pò di errori.

Se decidi di mettere guppy io ti consiglio di inserire qualche altro poecillide tipo platy, velifere, portaspada o molly.
Pesci di altra specie andrebbero bene dei corydoras e ancistrus.

Resta sempre il fatto che prima di scegliere i pesci devi dirci i valori della tua acqua, in particolare PH e KH.

Kanta88
14-08-2007, 16:34
i valori ve li dirò questo fine settimana ;)

grazie per ora :) e se avete altri consigli dite pure

Kanta88
23-08-2007, 21:55
i valori li ho appena fatti e li vedete in firma...secondo voi come vanno?

guppys
24-08-2007, 00:10
Direi bene, manca il gh però.

yangh
24-08-2007, 14:53
che ne dici di trichogaster che sono robusti e facili da allevare ?a me personalmente piacciono tanto magari insieme a un gruppetto di rasbore

guppys
24-08-2007, 15:23
che ne dici di trichogaster che sono robusti e facili da allevare ?a me personalmente piacciono tanto magari insieme a un gruppetto di rasbore

Ma non insieme ai guppies.

Kanta88
24-08-2007, 17:09
Direi bene, manca il gh però.

:-D sono un locco, non sapevo che il Gh era la densità e quindi non l'ho riportato...comunque era tra 10 e 9

io come pesci avevo intenzione di mettere:

-Corydoras (li compro già domani se mi dite che i valori vanno bene)
-Guppys (me ne regalano alcuni)

poi non saprei
:-))

guppys
24-08-2007, 17:12
no il gh non è la densità, quella si misura in microsiemens. Il gh è la durezza totale che corrisponde alla quantità di calcio e magnesio e altri sali disciolti in acqua.

yangh
24-08-2007, 18:00
certo guppys intendevo senza guppy...

Kanta88
24-08-2007, 18:29
no il gh non è la densità, quella si misura in microsiemens. Il gh è la durezza totale che corrisponde alla quantità di calcio e magnesio e altri sali disciolti in acqua.

ah allora chiedo perdono per la seconda volta..comunque era tra 9 e 10 ;-)

guppys
25-08-2007, 00:29
Figurati. ;-)

Cmq vanno bene questi valori per i corydoras.

Kanta88
25-08-2007, 09:26
perfetto...comunque io per levarmi ogni dubbio mi porto un pò di acqua dietro perchè i test a strisce della tetra non mi sembrano gran chè precisi...il negoziante usa quelli a reagente e sono davvero molto meglio #36#

guppys
25-08-2007, 09:58
Hai ragione, sicuramente sono più affidabili quelli a reagente liquido.

Kanta88
14-09-2007, 14:29
foto aggiornate in prima pagina ;-)

kakashi
14-09-2007, 18:25
ciao Kanta,
allora prima di tutto uno scalare solo soletto non puo' essere allevato.
60 per gli scalari sono troppo pochi.
secondo me il tuo acquario diventerebbe molto bello facendo un pochino di ordine con le piante.
prova a raggruppare le specie uguali e metti un bel legnetto.
dopo prova a rendere l'acqua ambrata con l'uso di torba e mettici solo un bel gruppo di cardinali e vedrai che sarà uno spetacolo.
cmq questo è solo un'idea personale che magari ad altre persone non piace.

P.S
il fondo non mi piace. nn rende l'acquario naturale.
dovevi mettere ghiaino monocolore secondo me.

Kanta88
14-09-2007, 19:03
per lo scalare hai ragionissima ma ho già scritto in un altro post che purtroppo mi è stato regalato e non ho potuto ridarlo indietro...quindi sto aspettando che qualcuno se lo prenda...altrimenti a breve prenderò un altra vasca da dedicare solo a una coppia di scalari ai cardinali che già ho e a un paio di corydoras...

per il ghiaino ti do ragione al 100% purtroppo però l'acquario è avviato da un paio di mesi e per ora non ho intenzione di cambiarlo...forse verso natale...

comunque proverò a mettere ordine con le piante ma mi piacerebbe che venisse di un verde come quelle che hai tu in firma e non ci riesco...le piante le ho sparse per vedere se crescevano meglio in alcuni punti in particolare visto che la cabomba mi sta crescendo non porprio in verticale pensavo cambiasse qualcosa...

kakashi
14-09-2007, 19:40
ok.
non ti preoccupare i cambiamenti li farai pian piano.
quando si stabiliizza tutto e quando inizierai a fertilizzare vedrai ke anke le tue piante saranno verdi come le mie.
la cabomba probabilmente cresce cercandosi posti dove hai piu luce.
attento ke la cabomba ha bisogno di almeno 0.5W al litro e tu l'hai posizionata proprio all'ombra è per quello che non ti cresce verticalmente.
anke la bleheri non mi convince dove l'hai posizionata.
cmq come inizio non è male devi solo vedere dove stanno meglio le piante e gli arredi.

Kanta88
14-09-2007, 19:49
quindi dici, apparte di potenziare l illuminazione, di immettere del fertilizzante?
consigli quello liquido o a pastiglie?