Visualizza la versione completa : Aiuto x nuova vasca da 20 LT
Angelo24
12-08-2007, 16:54
ciao a tutti
vorrei fare un piccolo acquario di una ventina di Lt
per arredarlo con sfondo 3D ed ospitare 1 sola specie di pesci magari una
coppia.
mi consigliate lo spessore dei vetri, filtraggio, luce, piante, ghiaietto, e tutto
quello che può essermi utile per il buon funzionamento.
grazie mille!!!
AndreaDoc
12-08-2007, 17:21
Se la compri lo spessore dei vetri è già quello giusto...ne trovi anche belle da 20 litri ad una quarantina di euro...
Lo sfondo 3D occupa spazio e io non lo metterei in un 20 litri che è già piccolo...
Per il filtraggio io userei un filtro interno con cannolicchi, spugna e lana di perlon...come pompa io mi trovavo meravigliosamente con una 270 l/h
Riscaldatore 25/50 watt
Ghiaietto quello che preferisci tu, ma per fare il tutto più naturale ne prenderei uno grigio (o meglio quei misti bianco e grigio)
Non metterei fondo fertilizzato, ma mi affidere alle piante che possono sopravvivere anche senza fondo fertilizzato (Anubias, Microsorum, Bolbitis, Cladophora, Egeria Densa, Ceratophyllum Demersum, Hydrocotyle, Muschi, Riccia e tutte le galleggianti...spero di non essermene dimenticate...
Luce, io ti consiglierei una PL da 11 watt
Come pesci puoi prendere magari 1 betta splendens e 5 caridine/neocaridine...oppure un trio di guppy e le caridine/neocaridine...come pulitori al posto delle caridine/neocaridine puoi anche mettere 2 o 3 coridoras pygmeus...se li trovi...
Spero di essere stato utile...
Angelo24
12-08-2007, 17:38
grazie per i tuoi consigli, ma cercavo di fare un acquarietto più picolo vicino a quello che già ho, giusto per una coppia di una sola specie, un maschio e una femmina
se invece vorrei farlo io l'acquario? sapresti dirmi lo spessore dei vetri?
grazie!!
AndreaDoc
12-08-2007, 17:53
Se guardi quì c'è qualche notizia utile: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
ma per il prezzo che hanno oggi gli acquari (per un 20 litri te la cavi con 50 euro) io ti consiglierei di comprarlo già fatto (naturalmente farselo è una soddisfazione...)
io con 25€ di vetro ho ricavato un acquarietto di circa 20 litri il vetro è di 5mm come spessore ma va bene anche 3mm magari puoi comprare la prima uscita di "il tuo acquario " cosi con 2 € ti procuri la cornice della base che ti rende l'acquario più solido. Ciao #22
AndreaDoc
13-08-2007, 14:24
Però poi ti devi comprare filtro e illuminazione...e superi sicuramente i 50 euro...però se ti piace il fai da te...
Però poi ti devi comprare filtro e illuminazione...e superi sicuramente i 50 euro...però se ti piace il fai da te... anche questo è vero !!!!
Angelo24
13-08-2007, 17:36
nik67
come hai arredato il tuo 20 lt?
che tipo di pesci hai messo?
hai piante vive?
grazie per i consigli
Angelo
la uso per allevarci un gruppetto di Red Cherry un pò di ghiaino una noce di cocco e qualche piantina di recupero dal acquario più grande . Ciao Nicola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |