Visualizza la versione completa : AIUTO!!! 3 PESCI NEON SPARITI IN 24 ORE
Ragazzi sapreste darmi una spiegazione, nella vasca ho 2 pesci rossi due che non ricordo il nome sembrano triangoli bianchi con pinne lunghe e poi avevo messo 5 neon. Appena è venuta notte al mattino di neon ne sono scomparsi 2 e ieri notte per stamane ne è scomparso un altro, ci sono solo due superstiti che ho notato nascosti a lato del filtro che sono usciti fuori appena ho acceso la lampada, sarà il pesce rosso che se li mangia anche se mi pare impossibile anche se è di circa 10cm, che mi dite?
Devo togliere il pesce rosso?
Dei 3 neon neanche l'ombra, ho guardato bene d'appertutto.
Grazie
Gaetano
gaio1, la mia opinione te l'ho data qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134624 devi sistemare assolutamente la popolazione della vasca che non è per niente equilibrata e soprattutto i pesci rischiano di morire per intossicazione da nitriti.
whitedevil84
11-08-2007, 12:19
Posso darti un'opinione da pescatore????I pesci rossi sono della stessa famiglia delle carpe che si pescano con il mais o delle larve (erbivore al massimo) ...ma mi è capitato di pescarle anche con il pesciolino vivo come esca...e un pescatore anziano mi disse "la fame è una brutta cosa"...quindi può essere stato il pesce rosso!!!!
grazie del parere whitedevil84. ;-)
milly i pesci a vista mia stanno bene so vispi, ora ho tolto il pesce rosso e nella vasca ho 2 pesci neon, 2 scalari e poco fa ho aggiunto dei pesciolini un po' + grandi dei neon con la testa rossa, non so il nome, come si kiamano?
E poi ho un pesce che pare la stessa famiglia dei rossi ma con la coda e pinne con i veli.
Che dici va bene come popolazione?
Grazie 1000
ciao ciao
Gaetano ;-)
ecco il nome dei nuovi 8 pesciolini che ho aggiunto stamane Rummy Nose
(Hemigrammus rhodostomus) sicuramente li conoscerai, io ho dovuto fare ricerca hehehe
:-D
Federico Sibona
11-08-2007, 14:05
gaio1, prima norma è non aggiungere mai pesci in un acquario in cui ci siano morie o scomparse di pesci di cui non siano sicuramente identificate e riparate le cause. Poi i pesci che hai non possono stare con pesci rossi e derivati di nessun genere sia per qualità dell'acqua sia per comportamento. E' indispensabile che tu faccia i test dell'acqua per sapere che specie di pesci possono stare nella tua vasca e se il filtro è maturato.
Temo che i pesci che sembrano triangoli siano degli scalari e con questo la malabolgia sia completa. Non si possono comperare i pesci solo perchè piacciono, ci si deve documentare sulle loro esigenze. Oltre tutto ora per il tuo acquario i pesci mi sembrano decisamente troppi!!
PS: gaio1, perchè rifai le domande che hai già fatto, guarda che milly è uno dei massimi esperti su questo forum, segui i suoi consigli, anche se non ti piacciono.
o che bel rimprovero accetto anche questo mi sta bene ho da imparare, ho comprato altri xchè ho pensato che il prob fosse il pesce rosso ed ora l'ho tolto.
Che test mi consigli di usare e come sono fatti mi spiegheresti un po'.
ti ricordo che sono nuovo in materia.
grazie
ciao ciao
Gaetano ;-)
whitedevil84
11-08-2007, 15:15
Gaetano spero che gli scalari siano piccoli xche quel pesce con la pinna a velo potrebbe fare una brutta fine...spero non succeda nulla...cmq dovresti fare test ph..gh...kh i classici...poi ti direi anche un no3 mi raccomando chiedi pure se hai altre domande mi raccomando!!! :-))
Federico Sibona
12-08-2007, 08:54
gaio1, rileggendo il mio post ho visto che avrei potuto smussare un po' gli spigoli ;-) , e dirti quelle cose più gentilmente però il senso sarebbe rimasto quello. In ogni modo non demoralizzarti, di errori all'inizio (io ancora adesso), ne abbiamo fatti tutti, ma proprio per questo possiamo aiutarti a farne meno e/o a correggere quelli eventualmente già fatti.
I parametri principali che servono per caratterizzare l'acqua di un acquario sono:
- PH acidità-basicità (può essere da 0 a 14, 7 è neutro, <7 acido,>7 basico)
- KH durezza temporanea o carbonatica generalmente misurata in gradi tedeschi(dKH)
- GH durezza permanente anche questa in gradi tedeschi (dGH)
- NO2 nitriti (mg/l o ppm) possono essere presenti in fase di avviamento dell'acquario o in caso di malfunzionamento/insufficienza del filtro e sono molto velenosi per la fauna.
- NO3 nitrati (mg/l o ppm)
Di test esistono quelli a striscette 5in1, che misurano tutti e cinque i parametri, ma non sono molto affidabili. Migliori sono quelli a reagente che però sono un po' costosi, ma esistono dei kit/valigette che permettono di risparmiare rispetto a comperarli singolarmente.
gaio1, mi fai un quadro attuale di cosa hai in vasca?
whitedevil84, il fatto che i pesci a triangolo siano scalari è una mia ipotesi non confermata.
Si federico ti faccio quadro della mia vasca
le misure dell'acquario sono 60cm lungo 40 largo e 50 alto, ha un neon da 15w,la pompa è di 250l/h e 75 litri lordo riscaldatore da 100w (ti ho riportato etichetta).
Ho allestito con dela sabbia che dal colore è come quella marina, ho messo una pianta finta, un anforetta e dentro ho messo la pietra dell'aeratore x le bollicine.
Come pesci ho due scalari (piccoli) come mi avevi detto tu, due pesci neon, 8 Rummy Nose e sempre quel pescetto co i veli che mi sembra della stessa famiglia dei rossi ma è piccolo;che dici lo devo togliere come ho fatto col pesce rosso).
Penso di acquistare le striscette per i test per ora anche per capire bene come funziona e poi provo con la valig. che hai detto tu.
Non preoccuparti di smorzare angoli nei post, se me lo merito anzi appuntiscili!!!
grazie
ciao ciao
Gaetano ;-) ;-) ;-)
whitedevil84
12-08-2007, 10:45
Io il pesce con le pinne a velo lo toglierei...questa è la mia esperienza con gli scalari!!!!ciao
ciao. Sei sicuro che i neon non siano dietro al filtro? o dentro al filtro?
Ho poca esperienza ma l'unica cosa di cui sono sicura è che i miei neon erano sempre dietro al filtro ( una vera baracca ): tutte le mattine mi toccava spostarlo per farli uscire.
Poi un giorno uno l'ho trovato dentro al filtro: dietro il filtro ha un piccolo buco e sicuramente era entrato di lì.
no no cocci dentro non ci sonon, dietro ce ne erano due e poi so usciti soli allo scoperto, ho tolto il pesce rosso e non ho avuto + di sti problemi fino ad oggi
Grazie
ciao ciao
Gaetano ;-)
Federico Sibona
13-08-2007, 15:28
cocci, non mi sembra tanto normale che un filtro abbia un foro dietro, potrebbe pregiudicare un corretto filtraggio. Non è che quel foro doveva essere ostruito dal piede di una delle ventose di fissaggio del filtro al vetro della vasca, che non è stata messa?
A cosa servisse il foro che poi è una fessura di mezzo centimetro per 2 cm non lo sapeva neppure il negoziante che mi ha venduto l'acquario. Il filtro non aveva ventose e ce le ho aggiunte io insieme ad una pietra di lava per bloccare definitivamente il filtro al vetro.
Ciao
Federico Sibona
13-08-2007, 16:46
cocci, siamo fuori tema, ma in corrispondenza di quale vano interno del filtro comunica quella fessura?
gaio1, penso che una volta che avrai aggiustato i valori dell'acqua per scalari, neon e rhodostomus, non andranno bene per lui, quindi se puoi trovagli un'altra destinazione. Per una identificazione sicura del rhodostomus, guarda qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Characidae09.asp
#include
13-08-2007, 20:04
Ragazzi non voglio essere pesante..ma prima di comprare un acquario perchè non vi documentate un po..almeno l'essenziale?!?!Che ci vuole!!!!
Un bel libro è l'ideale..oppure le schede su questo sito..ma prima, non dopo.
Cmq togli quel pesce, sarà della famiglia dei rossi, magari riportalo in negozio e ti fai dare in cambio, con aggiunta i test.
Ma da quando tempo è avviato l'acquario?!?!
Mentre compri i test, compra pure i batteri, anke della sera..leggi le istruzioni e inseriscine la giusta quantità nel filtro.
Intanto pensiamo alla vita dei tuoi pesciotti, poi magari all'estetica dell'acquario. ;-) ;-)
Federico ho aperto un nuovo topic sul foro del filtro in tecnica dolce così non mi inserisco nei discorsi altrui e
sono nella sezione giusta.
Ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |