Entra

Visualizza la versione completa : osmoregolatore tunze

preve84
10-08-2007, 20:56
ho appena preso l'osmoregolatore della tunze, il 3155...
il galleggiante e la sonda stanno come "massimo" livello dell'acqua a circa 3 cm dal bordo vasca..il mio acquario non è molto capiente e di solito portavo il livello dell'acqua a circa 1.5-2 cm dal bordo vasca..non c'è un modo per poter alzare il livello delle sonde nel tunze?

MADICA
10-08-2007, 21:12
Si, devi attaccarle in qualche altro modo, o ventose poco sicure o ti fai degli accrocchi con pvc

preve84
11-08-2007, 08:09
qualcuno ha già provato? magari mi suggerisce il metodo usato... :-))

SJoplin
11-08-2007, 08:27
preve84, sei nei guai anche con l'osmo, eh? :-D :-D
l'ho visto l'altro giorno quell'impianto... beh, a occhio ti devi fare te le staffe...
tuo padre sarà felicissimo..... :-D :-D :-D

preve84
11-08-2007, 08:36
sjoplin, ovvio che non andave bene così com'era stato progettato! :-D
forse ho trovato una soluzione! :-)) ho avanzato due supporti in alluminio che ho usato per le plafo...forse non mi serve nemmeno il papi! :-)) :-))

SJoplin
11-08-2007, 08:41
preve84, occhio ai metalli che metti a contatto con l'acqua. non so se l'Al sia indicato. forse sarebbe meglio la plastica. comunque quelle 2 sondine sarebbero l'ideale anche per la mia vasca bonsai, naturalmente sbattendosi all'esagerazione per fargliele stare. peccato siano un po' caruccie....

preve84
11-08-2007, 08:47
sjoplin, no no..ma l'allumino non sta a contatto con l'acqua! è soltanto una staffa che appoggia sul bordo vasca e alza così l'appoggio delle due sonde!

nel mercatino..se ti interessa l'usato..ogni tanto qualcuno lo vende...

SJoplin
11-08-2007, 10:39
nel mercatino..se ti interessa l'usato..ogni tanto qualcuno lo vende...

troppo cara lo stesso... l'altro giorno potevo prenderlo tranquillamente dove ti ho detto

preve84
11-08-2007, 10:44
sjoplin, a quanto lo vendeva?

preve84
14-08-2007, 20:55
ho uan domanda...ieri l'ho montato e sembra tutto ok... solo che oggi l'ho spento per sifonare, quando l'ho riacceso, nonostante la'cqua fosse al livello giusto è partito..la cosa mi è parsa strana..ma ancor più strano che dopo pochi minuti l'ho staccato di nuovo e appena riacceso...di nuovo..la pompa è ripartita!
ma fa proprio così quando si accende/spegne?

MADICA
14-08-2007, 21:02
Si, fa così

preve84
15-08-2007, 08:00
MADICA, male..... -04
mi ha abbassato la salinità di mezzo punto! #09
la prossima volta che lo stacco non devo far entrare l'acqua in vasca! ma non potevano studiarlo in un altro modo? #07

Perry
15-08-2007, 13:59
preve84,
appena lo attacchi lo fà sempre. Teoricamente non è che lo stacchi ogni mezz'ora, quindi difficile che ti si abbassi la salinità se nn di pochissimo. Se lo fai una volta ogni tanto problemi non ne hai

preve84
15-08-2007, 14:45
Perry, il problema è che io lo devo staccare due volte la settimana..o per sifonare o per fare i cambi..purtroppo il livello scende subito sotto e si attaccherebbe immediatamente... la salinità era al 35 per mille ed è andata al 34 abbondante...

Perry
15-08-2007, 14:49
2 volte alla settimana non te la fà abbassare di un punto..tu lo hai fatto in 5 minuti..
Io lo stacco solo ai cambi, ovvero 1 volta ogni 2 settimane. Litraggio differente a parte, così nn influirebbe minimamente neanche a te

preve84
15-08-2007, 14:54
Perry, bhe in effetti hai ragione...ha fatto praticamente due aggiunte..credo di un mezzo litro di acqua nel giro di 5 minuti...probabilmente se ne avesse fatta una sola non si sarebbe abbassata! #24 bho! adesso che faccio il prossimo cambio controllo! al massimo evito di far ricadere l'acqua in vasca...

Perry
15-08-2007, 14:56
ha fatto praticamente due aggiunte..
;-)

SJoplin
15-08-2007, 16:59
preve84, sul prezzo dell'usato non mi ricordo... penso la metà, però visto che non mi interessava non ho approfondito.

per il problema che hai all'avvio non puoi staccare solo la pompa?

da quel che ho capito, quando dai corrente all'aggeggio ti chiude il contatto e ti fa partire la pompa, probabilmente sarà un test che fa ogni volta che lo accendi.

se te stacchi la pompa dal controller e aspetti che si fermi, non risolvi? non so se mi son spiegato bene... oppure potresti lasciare il controller attaccato e staccare solo la pompa per poi riattaccarla quando avrai finito

preve84
15-08-2007, 20:26
sjoplin, ma penso che il problema della salinità sia sorto perchè l'ho dovuto attaccare e staccare due volte di seguito..
si si potrebbe staccare la pompa...ma al massimo faccio come ho detto...metto il tubo che imette acqua in un contenitore in modo da non far scendere l'acqua in avsca..

SJoplin
15-08-2007, 20:58
metto il tubo che imette acqua in un contenitore in modo da non far scendere l'acqua in avsca..

mi sembra più semplice staccare una spina :-)

vedi te... ;-)

MADICA
15-08-2007, 21:04
La spina non c'è, ma puoi sempre metterla. Ritengo che però se lo stacchi solo quando fai i cambi o sifono non ti cambi poi tanto la salinità.

preve84
16-08-2007, 07:53
la spina in se no..ma c'è quel cosettino con quelle due viti dove attacchi i fili per la pompa...ed è un casotto svitare e avvitare...no conviene al amssimo fare come ho detto..

MADICA, infatti ora voglio provare senza fare nulla..è probabile che l'abbassamento si è verificato perchè l'ho riavviato consecutivamente due volte...