Entra

Visualizza la versione completa : Il primo acquario

Kta
09-08-2007, 15:42
Salve ho finalmente il mio primo acquario, mi è stato regalato solo qualche giorno fa...naturalmente ho moltissime domande da porvi per riuscire al meglio nei primi passi.
Innanzittutto l'acquario è della Pet Company ed ha una forma esagonae con una capacità è di 65 litri.
Vorrei naturalmente iniziare con delle piante e dei pesci facili da mantenere, qualche consiglio ? :-)
Adesso iniziano le domande di rito:
innanzittutto insieme all'acquario mi sono stati regalati alcuni accessori tra cui la ghiaia e del fertilizzante a grano medio. Ma per coltivare le piante devo comprare anche del terreno ? Oppure basta la ghiaia ?
Come posso controllare i valori chimici dell'acqua del rubinetto ? Per adesso ho "TETRA TEST PH" va bene ? Devo comprarne altri ? Se si a quanto ammonta la spesa approsimativamente ? Sempre riguarda ad i valori chimici ho avuto anche un "BIOCONDIZIONATORE PER IL TRATTAMENTO DELL'ACQUA della SERA AQUATAN" che sta scritto svolge le seguenti funzioni:
1)protezione biologica per la mucosa dei pesci
2)rende innocui i metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto
3)riduce lo stress nell'acquario e durante il trasporto dei pesci
4)rende cristallina l'acqua
5)neutralizza il cloro

questo prodotto va già bene oppure devo comprare altri prodotti per portare a valori ottimali il PH e gli altri valori chimici ?
Inoltre ho avuto anche un ossigenatore con il tubo che mi è stato detto mettere sotto la ghiaia anche come elemento decorativo. Questo accessorio si deve mettere solo se si hanno poche piante ? La marca non ve la saprei dire in quanto penso sia un prodotto d'importazione visto la scritta in cinese.
Ho ancora un paio di domande( #12 ) , si è rotto un piccolo elemento decorativo per l'acquario, ci potrebbero essere problemi per la salute dei pesci se lo incollo con del silicone ? Ancora devo incominciare a riempire l'acquario, le piante le devo immettere anche se ancora devo controllare i vari valori chimici ? Ho letto che i pesci li devo incominciare a comprare solo dopo 3 settimane che l'acquario sta in funzione, in questo periodo devo comunque fare dei cambi d'acqua oppure questo non permetterebbe la formazione dei batteri ?
Spero di non avervi assilato con queste domande, ma essendo un neofita vorrei ricreare un ambiente quanto più adatto :-)

P.S. Naturalmente l'acquario è completo d pompa, filtro, illuminazione e termoriscaldatore.

milly
09-08-2007, 15:54
Kta, benvenuto :-))
ti faccio io un paio di domande ;-)
in cosa consiste precisamente l'elemento decorativo rotto ?
quanti W ha il/i neon presenti ?

l'aeratore non metterlo, non giova alle piante che invece puoi mettere da subito.
una volta riempita la vasca non fare cambi d'acqua fino a quando il filtro non sarà maturo

Kta
09-08-2007, 16:35
Grazie per il benvenuto e per le risposte. L'elemento decorativo è una piccola grotta in plastica dura. Mentre per quanto riguarda il neon, sta scritto un 18W -50Hz - 230V, è poco potente ? Per le piante va bene quindi la sola ghiaia ed il fertilizzante o mi serve anche il terreno ? :-)
Inoltre è vero che devo mettere il polistirolo sotto all'acquario ? #24

volpone
09-08-2007, 17:07
può bastare il fertilizzante (2 cm) e la ghiaia sopra.. (se vuoi un consiglio prendi colori neutro e nn troppo forti) x il neon passo a mani + esperte.. :-))

x il polistirolo penso sia solo x evitare raschi al mobile.. almeno credo (correggetemi se sbaglio) quindi puoi adoperare anke altri materiali.. tipo feltrini, ma ripeto è una mia idea poi nn so...

Kta
09-08-2007, 20:22
Ragazzi ma ci sono problemi nel cambiare il neon ? Il negoziante mi ha detto che non è possibile perchè aumenta oltre al voltaggio anche la lunghezza del neon... -05

milly
09-08-2007, 20:40
dunque 18W sono pochi per 65 litri ma se non hai pretese ci sono piante poco esigenti che si adattano. ti segnalo questa tabella, le piante indicate nelle prime 2 colonne vanno bene http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
la grotta rotta non la metterei anche perchè ha poco di naturale piuttosto scegli una bella radice ;-)
riguardo al polistirolo leggete qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=126721&highlight=polistirolo

S-CARSON
09-08-2007, 21:29
ma è cosi difficile piazzare un'altro reattore ed un'altro neon da 18 watt, o in mancanza di spazio sostituire magari con le T5?
con 36watt in un 65lt (lordo?) se fossero 65 netti avrebbe oltre il mezzo watt per litro.
ma ovviamente nn so sè ce la possibilità effettiva di trasformazione del tuo acquario

questa è una semplice riflessione di un neofita...io agirei così

Kta
10-08-2007, 00:29
Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto :-) , addirittura la negoziante mi aveva detto che se si ha un solo neon le piante non possono essere messe -05 .
Naturalmente ci sono alcune belle piante nel link alla tabella che mi è stato postato se sono anche facili da allevare meglio ancora. Essendo ancora all'inizio e sapendo molto poco penso sia megli incominciare gradualmente altrimenti si rischia di fare una strage.
La domanda che mi pongo è un altra, se la mia plafoniera ha posto per un solo neon, è impossibile aggiungere un altro neon ? Si vendono plafoniere apposite oppure ci sono delle tecniche per aggiungere altri neon ?
Spero che non stia andando OT, in caso contrario posso aprire una sezione apposita nella sezione illuminazione.

per S-CARSON cosa sono le T5 ? Purtroppo non c'è proprio spazio per mettere un altro neon :-(

S-CARSON
10-08-2007, 11:02
il neon che hai è quello di diametro comune? i neon t5 sono dei neon meno grossi con prestazioni maggiori

007mcgyver
10-08-2007, 13:22
ciao a tutti sono nuovo e anche io ho il mio primo acquario e volevo sapere delle cose in riguardo.
dopo che ci ho meso l'acqua la polvere del brecciolino l'ha sporcata tutta e se devo fare manutenzione ordinaria.l'acquario e' completo i pompa e riscaldatore..
inoltre riguardo all'acqua se devo mettere qualcosa per renderla ad un ph che vada bene.
Graize

S-CARSON
10-08-2007, 13:25
007 è meglio che apri un 3d tutto tuo....

Kta
10-08-2007, 15:09
il neon che hai è quello di diametro comune? i neon t5 sono dei neon meno grossi con prestazioni maggiori

Ti ringrazio per il consiglio, chiederò anche al mio negoziante.
Vi volevo chiedere se il carbone attivo lo devo mettere dopo il periodo di 3 settimane di attesa oppure lo posso mettere quando allestico l'acquario.

S-CARSON
10-08-2007, 15:11
se nn erro il carbone va messo solo a bisogno

maryer86
10-08-2007, 15:29
se nn erro il carbone va messo solo a bisogno

si infatti, il carbone è preferibile utilizzarlo solo x assorbire via sostanze medicinali e toglierlo dopo 5/6 giorni al max, altrimenti rilascia le sostanze assorbite #06

Kta
10-08-2007, 15:51
Davvero -05 ? A me avevano detto che era per avere l'acqua più limpida

milly
10-08-2007, 17:13
Kta, sull'uso corretto del carbone ci sono diverse discussioni, segnalo questa per chi fosse interessato ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103178&postdays=0&postorder=asc&start=0

alename
10-08-2007, 17:37
Davvero ? A me avevano detto che era per avere l'acqua più limpida

si serve a tenere l'acqua più limpida a solo quando ce n'è bisogno tipo dopo medicinali,quando l'acqua ha un colore giallognolo verde etc.. :-)

Kta
10-08-2007, 23:35
Kta, sull'uso corretto del carbone ci sono diverse discussioni, segnalo questa per chi fosse interessato ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103178&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ti ringrazio per il link, spesso sto usando il pulsante cerca per evitare di assilarvi con altre domande.
Certe volte non riesco a trovare la risposta però...ad esempio, se ci sta un aumento dei nitrati devo comprare un qualche prodotto che li faccia scendere ? Lo chiedo perchè ho letto che si formano dopo circa una 15 di giorni dall'avvio del funzionamento dell'acquario. Per quanto riguarda il filtro ho letto su una scheda di acquaportal (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/4.asp) che devo mettere prima la lana e poi i cannolicchi mentre sopra la guida uscita dall'acquario mi dice l'esatto opposto ossia che i cannolicchi devono essere posizionati in fondo. C'è molta differenza ? Inoltre sono usciti in una specie di retino devono essere tolti giusto ? Lo so sono domande semplici ma vorrei tanto fare meno errori possibili nel allestire il mio primo acquario.

milly
11-08-2007, 11:15
i nitrati alti si combattono solo con piante a crescita rapida e cambi d'acqua ;-)
sulla corretta posizione di lana e cannolicchi, per non sbagliare, ricordati che la lana (o comunque i materiali che svolgono il filtraggio meccanico) è quella che deve incontrare per prima l'acqua che entra nel filtro, poi l'acqua deve passare attraverso le spugne (se ci sono) e per ultimo attraverso i cannolicchi.
i cannolicchi lasciali nel retino ;-)