Entra

Visualizza la versione completa : co2

volpone
09-08-2007, 11:53
sempre in tema di co2.. proprio ora mi sn rivolto in un negozio di acquari vicino casa.. x acquistare il tubicino e la porosa dato ke vorrei fabbricare da ma la co2 a lievito.. e il tizio mi ha detto ke esiste un marchingegno simile alla pompa del filtro ke si collega al tubicino cn la porosa e emana ossigeno.. ed è provvisto di regolatore di intensità e doppia uscitas quindi è possibile collegare 2 tubicini... l'ho visto in funzione in un suo acquario e sembra simile al co2 normale..

ke mi sapete dire a riguardo? invece del fai da te posso acquistare qll li?

si aggira sui 20 €

EXPANSYON
09-08-2007, 13:18
ma quello è l'areatore ... lascia perdere non serve proprio a nulla se non ne casi estremi ...
ricorda che O2 e Co2 sono cose completamente differenti ... :-)

volpone
09-08-2007, 13:31
e ma un impianto di co2 quanto può costare?

EXPANSYON
09-08-2007, 13:36
bè dipende se lo vuoi a fermentazione il + economico oppure a bombola ricaricabile o usa e getta, bè potresti o fartelo da solo o magari da poco a fermentazione ce ne sono anche della askoll ferplast ... quanti ne vuoi li con 20#30 euro te lo porti a casa ... però spendi meno a fartelo da solo, oppure se vuoi il sistema tecnico prenditelo a bombola usa e getta li vai dai 60 ai 100 e oltre cè l'imbarazzo della scelta ... :-))

volpone
09-08-2007, 13:42
ma qll li cn zucchero e lievito sn buoni?

EXPANSYON
09-08-2007, 14:48
certo è lo stesso principio ... guardati delle guide presenti sul sito :-)

volpone
09-08-2007, 15:09
si si l'ho fatto circa un ora fa e già si vedono le prime bollicine.. il fatto è ke nn si può regolare però!!

volpone
09-08-2007, 15:15
però per esmpio questo qui non ha bombola.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/co2kit1_114.jpg

cerash
10-08-2007, 03:39
ciao.non penso che però si possa regolare.questo tipo,se non sbaglio,miscela la co2 con una pompa centrifuga,ma la co2 deve arrivare con la bombola o con la bottiglia.se devi immettere co2 ti consiglio di farla entrare con una porosa in legno,come quelle marine(vedi dennerle).poi devi fare 2 ragionamenti:se la co2 mi serve per le piante e basta,allora puoi anche fregartene della regolazione del periodo dall'attivazione all'esaurimento(se vuoi regolarla perchè acidifica troppo l'acqua o cmq ammazza i pesci)puoi strozzare il tubo.in quel caso fattelo tu,fidati risparmi.io ci ho mandato avanti un 400 l ben plantumato per mesi,causa indigenza.se vuoi sfruttare la co2 (come auspicabile)per fissare il ph,alloraspendi un pò e prendi un impiantino da circa 100 €(aquili,askoll),è un ottimo investimento che ti permette di comprendere bene le molteplici utilità della co2!ciao ciao

volpone
10-08-2007, 07:45
ma hai mandato avanti un 400l cn co2 a lievito?

cisky2000
10-08-2007, 11:38
scasate se mi intrometto... per Volpone,
se hai avuto modo di vedere la produzione della CO2, nelle varie sezioni del Fai da Te, vedrai che ti consigliano di usare un kit per lavaggi e lì c'è una rotellina che strozza il tubicino. Per determinare il numero di bolle che invii all'acquario prima di far partire il tutto fai entrare un pò di acqua nel contabolle e poi via con il gioco.... ciao

cerash
10-08-2007, 13:19
ma hai mandato avanti un 400l cn co2 a lievito?si,tu non immagini cosa fanno un paio di grammi di lievito di birra con un'etto e mezzo di zucchero! ;-) ovvio,era un palliativo,poi ho rimesso la bombola!è più costante e è un 'ottimo metodo per usarlo anche per fissare il ph sul6,5 6,7 senza far precipitare i carbonati!però la bottiglia mi ha mantenuto in crescita l'echinodorus tenellus(che non è una pianta difficile,ma è di crescita medio rapida,l'unica pianta presente)in buona salute!prova!ciao ciao!

volpone
10-08-2007, 15:43
ok ok provo.. ma oggi mi sn informato su una co2 a fermentazione!! #18

cerash
11-08-2007, 17:04
d'accordo,allora facci saprere!!! ;-)