Visualizza la versione completa : differenza fra rocce vive e altro materiale poroso
kurtzisa
09-08-2007, 00:29
stavo parlando con amici, e mi e' venuta questa domanda, la roccia viva non e' che una roccia colonizzata da batteri nitrificatori e denitrificatori, bene, che differenza c'e' tra una roccia e i cannolicchi? perche' un filtro biologico in un acquario marino porta ad una alta concentrazione di nitrati come si sente dire? alla fine una roccia viva non e' un filtro biologico?
prendendo dei cannolicchi o altro materiale ceramico e poroso, mettendoli in sump nell' arco di alcuni mesi non vengono colonizzati per intero essendo substrato ideale per i batteri?
Per favore, lasciamo perdere i sentito dire, ho bisogno di sapere fatti e prove... ho bisogno di capire da cosa e' data questa differenza
Supercicci
09-08-2007, 07:56
questo link dovrebbe essere la risposta alle tue domande
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/rocce_vive/default.asp
Ciao
LUCA
kurtzisa
09-08-2007, 10:10
la mia domanda resta comunque senza risposta...
se io metto un chilo di cannolicchi in sump, questi inizieranno a colonizzarsi dei batteri delle rocce e diventeranno simili alle rocce (come dice l'articolo vengono create rocce vive artificiali), quindi senza problemi di nitrati o altro... in toeria non si avranno problemi giusto?
Supercicci
09-08-2007, 10:19
Si, ma dovresti ricreare le condizioni dell'acquario, e quindi dare anche il fotoperiodo esattamente come l'acquario
LUCA
kurtzisa
09-08-2007, 10:31
Si, ma dovresti ricreare le condizioni dell'acquario, e quindi dare anche il fotoperiodo esattamente come l'acquario
LUCA
le prendo e le metto nell' acquario e sarei apposto, poi le rocce che sono sotto le altre on ricevono luce se non in minime quantita...
kurtzisa, la differenza è data dal fatto che nei cannolicchi non riuscirai ad avere la zona con mancanza di ossigeno che trasforma i nitrati tutto quì ;-) se per ipotesi prendi i cannolicchi e li metti dentro ad un ambiente dove ci sia acqua e non ossigeno (presente un denitratore????)questi si colonizzeranno di batteri che trasformano il nitrato come qualsialsi altro materiale invece dei cannolicchi puoi usare la corallina grande e fà come i cannolicchi,la prova è data da tanti appassionati che sono passati negli anni a gestioni con il biologico a roccie vive vedendo la differenza.
kurtzisa
09-08-2007, 11:23
allora il problema e' che i cannolicchi soo troppo piccoli, se prendessi una roccia ceramica presa nei garden? avrebbe al suo interno zone anaerobiche
kurtzisa,non sò come sia la roccia ceramica del garden magari dentro non è porosa,comunque il senso lo hai capito poi prendere roccie morte che col tempo si colonizzano di nuovo ma con il tempo eh non pensare che in un mese hai roccie vive ;-)
kurtzisa
09-08-2007, 12:02
kurtzisa,non sò come sia la roccia ceramica del garden magari dentro non è porosa,comunque il senso lo hai capito poi prendere roccie morte che col tempo si colonizzano di nuovo ma con il tempo eh non pensare che in un mese hai roccie vive ;-)
siis, ovvio :P il mio problema era capire perche' i cannolicchi non vanno ene, e ho trovato risposta, cmq se ci fosse un cannolicchio gigante quello andrebbe bene :P visto che ha aree prive di ossigeno al suo interno
kurtzisa
10-08-2007, 08:26
pensate al riffkeramik
gia' viste vasche fatto con quella cosa :P da paura!!!!
kurtzisa, forse Benny intandeva che la reefceramik è essenzialmente come un grosso cannolicchio dove si instaurano batteri aerobici e anaerobici,prossimo vascone ho idea di farlo così con la ricetta fai da tè #21 e vediamo che salta fuori :-D :-D
kurtzisa
10-08-2007, 11:06
kurtzisa, forse Benny intandeva che la reefceramik è essenzialmente come un grosso cannolicchio dove si instaurano batteri aerobici e anaerobici,prossimo vascone ho idea di farlo così con la ricetta fai da tè #21 e vediamo che salta fuori :-D :-D
sisi avevo capito... ricetta fai da te? dove? come? quando? hai link?
kurtzisa, reefcentral ce ne sono una marea di ricette ma devi cercarla ci sono 80 pagine da leggere :-D :-D
kurtzisa
10-08-2007, 12:13
kurtzisa, reefcentral ce ne sono una marea di ricette ma devi cercarla ci sono 80 pagine da leggere :-D :-D
azz :P troppo inglese, anche se mi farebbe bene
kurtzisa,neanche io ma i nomi sono molto simili dei prodotti un pò di tempo e quando sei in difficoltà usi il traduttore e ci salti fuori ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |