Entra

Visualizza la versione completa : Coralli che si spezzano

Blasko
08-08-2007, 18:10
Stamattina ho trovato un bel rametto di una parilis blu spezzato, e la cosa mi ha incuriosito perchè non ho granchi o roba simile e il fenomeno non si è mai verificato prima. Poi ho visto il lineatus con una scalfitura su un fianco e ho pensato che di notte in un movivento potesse aver preso il ramo e l'avesse rotto.
Poi di pomeriggio, di nuovo un altro bel rametto di un'altra talea di parilis, lontana dalla prima, rotto -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 .
Che diavolazzo succede????? qualcuno mi sa dire se i poesci possono essere cosi rincoglioniti da finire sui coralli? oppure è l'inizio della fine??

ellisreina81
08-08-2007, 18:17
Ho letto da qualche parte che i fosfati potrebbero causare una crescita di coralli che invece di produrre carbonato di calcio producono un'altra sosanza (non mi ricordo quale) che è molto più fragile. ma non ho approfondito, quindi aspetta gli esperti...

Blasko
08-08-2007, 18:24
PO4-- = 0,08 mg/lt
NO3-- = 4,00

vedi "mio acquario" per il resto
ciao

Pfft
08-08-2007, 18:26
Bla79, Gli acanturidi possono tranquillamente spezzare i coralli (soprattutto quelli ramificati e abbastanza sottili come la parilis) durante il nuoto (è uno dei modi con cui si rompono anche in natura) .
La cosa è accentuata se il corallo è fragile , integrare stronzio e avere corretti livelli di Calcio e carbonati aiuta .

Blasko
09-08-2007, 11:09
:-)) :-)) ok grazie, dato che i valori che ho in vasca per fortuna sono ottimali (calcio= 460, stronzio=8/10, magnesio=1300, dKH=11) mi tranquillizza #21 sapere che gli acanturidi possono essere la causa, dopotutto è un male, sicuramente minore, rispetto ad altri mali di natura chimica. In effetti il lineatus è cresciuto molto da quando l'ho comprato e lo stesso dicasi per l'epatus e lo Z.flavescens.
OK, eventualmente riproporrò la questione,
buone vacanze a tutti