Visualizza la versione completa : Nuovo arrivato saluta in cerca di consigli :)
S-CARSON
08-08-2007, 16:13
Salve a tutti, sono Giuseppe e scrivo dalla prov. di Ragusa.
vi leggo soltanto da ieri e mi sono spulciato un bel po di 3D
per evitare di assillarvi con domande troppo banali, ma seppur vero che leggendo mi son tolti parecchi dubbi.... è vero pure che mi son confuso ancor di più per altri versi.
E' da un po che mi frulla per la testa di rimettere in moto un vecchio acquario per iniziare a farmi una piccola cultura in materia e non di usarlo come in passato senza criteri e con risultati insoddisfacenti.
"Riesumando! la vecchia roba però, mi sono accorto che tutto era in pessime condizioni.
L'acquario (un vecchiotto di cui non conosco il nome, da cm 76x29x42 misure della vasca esterne) è maledettamente rigato con il coperchio in pessime condizioni, cosi come il filtro interno)
pompe,filtri,riscaldatori e quant'altro che appartenevano a questo ed altri acquari son tutti rotti o funzionanti male.
Quindi a primo impatto volevo mollare l'idea dell'acquario...ma la tentazione è stata forte ed ho preso un cubo Open60 Ottavi (cm 42x42x45h) con mobiletto, che vorrei allestire come dolce per poi il prossimo anno trasformalo in un micro-reef e comprarmi una vasca grande per il dolce.
Ho comprato una plafoniera da 60cm con T5 2x24 lampade non incluse
con supporti per poggiarla alla vasca.
dovrebbero essere poco piu di 0,7watt per litro e da quanto ho capito dovrebbe quindi andar bene come potenza per il dolce.
avevo già comprato questo filtro per la vecchia vasca prima di rinunciarci visto le condizioni:
http://www.pennplax.com/Pages/Aqua.pages..../Aqua20F.html
ho preso la versione 400.
in effetti mi fa un po schifo nell'acquario che ho preso, dove un filtro esterno messo nel mobiletto sarebbe stato tutto un'altro vedere.
Sono in possesso di un cavetto riscaldante per acquari-terrari da 80w per 6mt di lunghezza che avevo comprato per altri scopi....dotandolo di termostato che dovrei avere, funzionerebbe bene per il riscaldamento? (in inverno la casa nn scende mai sotto i 18°
sempre il prox anno pensavo di spostare luce e filtro su una cm60x30x40h
da usare come vasca da riproduzione affiancata (nn in senso letterale) ad una grossa vasca principale.
mi son già pentito di nn aver preso subito un 400litri che mi piaceva molto.... purtroppo devo abituare gradualmente mia moglie :-(
quindi pensavo che l'impatto di una vasca piu piccola del mio monitor sia facile da digerire per lei #21 :-))
quante cagate ho fatto? cè qualke mia scelta che possa andar bene?
consigli?pareri?mandate a quel paese? :-D
un saluto
Giuseppe
Ciao S-CARSON, innanzi tutto benvenuto nel forum.
Tranquillo, non hai fatto cavolate, anche perchè finora non hai nemmeno allestito la vasca... :-D :-D :-D . Il consiglio che mi sento di darti per il momento è quello di avere sempre tanta pazienza e di non farti prendere dallo sconforto se i risultati non saranno quelli che ti aspetti. Vedrai che con il tempo e con la calma sarai ripagato. Mi raccomando, da quando allestirai la vasca all'ingresso dei primi pesci non far passare meno di un mese. L'unica cosa su cui forse penserei un po' prima di partire è il filtro. Forse un esterno sarebbe stato più adatto ed avresti avuto più spazio per piante arredi e pesci. Dai una occhiata all'Eden 501. Forse farebbe al caso tuo più di quello che hai preso.
Ciao e in bocca al lupo
S-CARSON
08-08-2007, 17:16
Ciao franco, grazie per la risposta, fortunatamente un pelo di pazienza ce l'ho essendo un bonsaista ;-)
il filtro interno in effetto nn mi sconfiferà granchè su questa vasca, ma pensavo di usarlo per poi spostarlo su una vasca secondaria atta alla riproduzione o altro.
la vasca attuale vorrei in seguito trasformarla in marino con un piccolo reef quindi del filtro nn me ne farei granchè, non so se sia giusto o meno questo mio ragionamento.
ho già letto sui giorni per introdurre piante e pesci....poco male, mi servirà nel frattempo a decidere cosa inserire.
da quanto letto sul forum la catena da seguire nelle scelte è:
pesci-luce-vasca
ovvero il contrario di cio che sto per attuare.
il realtà la mia scelta appunto è stata fatta con il principio pesci-luci-vasca
in quanto vorrei un mini-reef , ho già addocchiato delle plafoniere a braccio hps da 250w, ed ho scelto una vasca che mi piaceva esteticamente e con misure penso adatte (almeno il rapporto delle lunghezze) al mio scopo
seppur con il litraggio già fuori dagli schemi del mini-reef avro bisogno di schiumatoio e quant'altro.
il dolce per me ha da essere grande e grosso come acquario -11 -11 -11
S-CARSON
08-08-2007, 18:02
il problema maggiore che mi sto ponendo è forse la scelta dei pesci da introdurre,per ora (e quindi per quest'allestimento relativamente provvisorio)
nn riesco a fare delle scelte, ma non parlo scelta del tipo di esemplare, ma delle caratteristiche che vorrei, mi son frullate varie idee e ve ne dico qualkuna:
1)piccolo acquarietto di comunità, magari banale e con specie comuni, magari specie piccole cosi da poter avere un maggior numero di esemplari, ovviamente puchè convivino bene fra loro
2) epressamente dedicato ad una specie, magari otticamente particolare con l'intento magari di formare delle coppie
3) una sola coppia di pesci, magari di dimensioni maggiori (quer quanto ne possano concedere le dimensioni ed il litraggio) per farli riprodurre.
Brevemente sapreste dirmi i pro ed i contro nello scegliere una di queste soluzioni, o s avete altre da consigliarmi?
p.s. qualora dicessi una cavolata sarei felice se me lo faceste presente :-)
S-CARSON
08-08-2007, 20:43
.... leggendo son finito nell'area biotipi.. molto interessante, ma non mi aiuta nella scelta
S-CARSON, benvenuto e complimenti, sei già informatissimo e nonostante i dubbi mi sembra che su certe cose tu abbia già le idee chiare, si vede che hai studiato :-D
i litri netti di questa vasca dovrebbero essere tra 60 e 65 quindi dobbiamo escludere esemplari che da adulti crescono un pò troppo.
così su 2 piedi ho pensato ai ciclidi nani di cui ti metto un paio di link
http://www.apistogramma.it/
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzedolce/apistogrammaborelli.shtml
oppure mi piace l'idea di una sola specie di pesci piccoli di branco come le rasbore hengeli o espei :-))
S-CARSON
08-08-2007, 21:41
grazie mille Milly, devo decidermi sui pesci per sapere come comportarmi per il fondo le piante e quant'altro, ovviamente in relazione alla vasca e la luce.... cerco sempre di capire leggendo per evitare di tediare gli altri con le solite domande...bastano gia quelle che sto facendo che sicuramente per voi saranno banali e ripetitive #06
molto carino il trifasciato azzurrino......il problema sarà acnhe reperire i pesci, nella mia città ci stanno solo 2 negozi (fra l'altro 1 è zio di mia moglie) speriam,o che magari su prenotazione riesce a farmeli avere...anche se onestamente evito di avere a che fare economicamente con amici e parenti :-)
S-CARSON
08-08-2007, 22:11
ho un bel po di confusione in testa leggendo cosi tanto in breve tempo #17 #17 :-D
mi piace molto il Carnegiella strigata, ma a quanto ho capito con l'aperto e meglio che me lo dimentico, inoltre sono voraci con gli avanotti e per ora la cosa nn mi gusta.
purtroppo non conoscendo chissa quali specie, sto guardando le schede dei pesci per dolce, per vedere quale mi attira di piu, tenendo sempre in primo piano cio che ho a disposizione......
caspita mica facile #07
per quanto riguarda le piante ti do un link che do un po a tutti qui in acquaportal...ti fa vedere molti tipi di piante e anche il vattaggio che necessitano per litro:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
S-CARSON
08-08-2007, 23:17
Colisa lalia (che in passato ebbi diverse volte)
Cyprichromis leptosoma (molto carino, ma suppongo lo debba lasciar stare per ora)
Dermogenys pusillus
Hyphessobrycon bentosi bentosi
Hypancistrus zebra
Julidochromis dickfeldi
Macropodus opercularis (mi sembra di averlo avuto)
Microgeophagus ramirezi
Pangio kuhlii
Poecilia reticulata (il guppy nn capisco se mi piacciono un sacco oppure li reputo noiosi...mah)
Synodontis nigriventris (molto carino)
Xiphophorus helleri (ebbi anche qualke esemplare di questi)
ahahhaah da dove comincio? #17 #17 #17
quali di queste specie sarebbe la piu indicata per il mio acquario?
mi piacerebbe avere delle coppie che si possano riprodurre "facilmente"
e che magari convivino bene con qualche altre specie...
Grazie Aplex :-)
S-CARSON
09-08-2007, 00:40
Franco leggevo le caratteristiche dell'eden 501 e mi sembra parecchio sottodimensionato, o va bene ugualmente?
so che i guppy si riproducono molto facilmente, ma nn so dirti con precisione quale siano i livelli dell'acqua...
l'Eden 501 è previsto fino a 60 litri circa
S-CARSON
09-08-2007, 20:20
ho letto ch ha poca portata e bisogna tenerlo a bordo vasca tramite apposito supporto.... è una castronata...pervchè se nn lo fosse, a parte il volume in vasca nn vedo granchè di pro ed esteticamente mi piace ancor meno dell'interno, la capienza del materiale filtrante nn sembra male(anzi), quindi avrei un risultato migliore del filtro che ho acquistato?
S-CARSON
09-08-2007, 21:50
sono nel pallone e nn riesco neanche a fare una selezione di una decina di pesci che preferirei (sempre che poi possan andar bene nel mio cubetto)
sto seriamende pensando di scegliere la razza alla fine dell'allestimento....cosi, magari se mi va bene mi resta da scegliere su 2-3 specie che son le uniche che possan andar bene col il resto dell'acquario -05 #18 #22 #22
ok lo ammetto....sarà stata la caponata presa a pranzo :-D
cmq scherzi a parte sono davvvero nel pallone nella scelta
ok famo cosi.....:
mi piacerebbe avere dei pesci facilmente riproducibili, dai colori e magari le forme particolari, preferibilmente non comunissimi.....
seguendo questi parametri su cosa si restringe la scelta?
per le piante nn sono ancora convinto se piante si o piante no -05 pensate voi se riuscirei mai a scegliere quali
devo dire che mi piacerebbero delle piante che magari fiorisconoall'esterno dell'acqua,
mi piacerebbe una ninfea e magari una pianta rossa
e delle piantine a mo di tappeto erboso o piccolissimi cespugli
cosa potrei realmente tenere in vasca come piante (prima che mi illuda di poter tenere dei capolavori vegetali o qualke pianta proveniente dallo spazio) :-D
oppure nessuna pianta.... vasca asettica che punta l'attenzione solo sui pesci e magari sul contrasto dei colori... -05 :-)) #19
S-CARSON
10-08-2007, 14:47
non so se fare un 3d sul biotopo da scegliere in area allestimento e cointinuare qui tutto il resto, oppure continuar qui la discussione....
quindi ritornando ai biotopi (lessi un link ma nn riesco piu a trovarlo, ove erano descritti i vari biotopi)
considerando la grandezza della vasca quali sono possibili?
per l'acqua ho la possibilità di prenderla da 2 acquedotti comunali diversi, da una mia trivella in azienda ed ho un filtro ad osmosi.....a giorni mi arrivano i test per l'acqua insieme all'acquario, l'illuminazione, cannolicchi, bioattivatore.
devo comprare il fondo, lo sfondo, qualche accessorio (radice, pietre)
e non ricordo che altro per poter iniziare a far girare la vasca senza piante ne pesci...ma per poter acquistare quanto detto ed altro devo scegliere il biotopo da seguire....help me #06
ammazza ma quanto scrivo... #19
S-CARSON, per adesso direi di continuare la discussione qui ;-)
dato che vorresti dei pesci facilmente riproducibili dai colori/forma particolari, cerco di darti una mano a restringere la scelta tenendo conto che abbiamo a disposizione solo una sessantina di litri.
1) ci sarebbe l'opzione poecilidi (anche se sono pesci molto comuni) ma io non la scarterei a priori. oltre a guppy e platy potrebbero andar bene gli endler con vasca a loro dedicata. acqua dura e PH di circa 7,5
2) ciclidi nani - una coppia o un trio - (ti ho già indicato dei link nella pag. precedente) avresti delle soddisfazioni nel seguire le riproduzioni e le cure parentali.
3) betta splendens - in 60 litri puoi tenere una coppia o 1 maschio con 2 femmine ma occorre inserire molte piante e fare in modo che siano disponibili diversi nascondigli per fornire riparo in caso di lite familiare :-)) in questo caso bisogna dotare la vasca di coperchio o per lo meno una lastra di plexiglass dato che i betta respirano aria in superficie che non deve essere fredda.
S-CARSON
11-08-2007, 00:46
grazie milly, era fra le mie scelte una copia trio di apistogrammi agazzisi (se ben ricordo il nome)
quali specie oltre i guppy sono vivipare?
quanti kg necessito di fondo?
la granulometria di quest'ultimo è in funzione dei pesci che scelgo giusto?
dite che uno sfondo 3d limiterebbe troppo la mia vasca che è gia di suo piccino? mi piacerebbe molto
che colore del fondo mi consigliate?
se scegli i ciclidi nani ti consiglio la sabbia ma di colorazione non troppo chiara e in questo caso è meglio fare un fondo non troppo alto per prevenire la formazione di zone anossiche. altrimenti in ogni caso metterei ghiaino fine di quarzo 1-2 mm. massimo, a me piacciono molto le colorazioni ambrate o sul marrone/rossiccio :-))
i fondi 3D sono molto suggestivi, alcuni veramente spettacolari ma in una vasca così piccola tolgono troppo spazio a mio avviso.
tutti i poecilidi sono vivipari ;-)
S-CARSON
11-08-2007, 13:33
di quanti kg necessito per il fondo? cè un modo per calcolarlo in base alle grandezze delle vasche?
S-CARSON
11-08-2007, 16:24
ho akadama, lapillo e pomice in diverse granulometrie.
potrebbero servirmi, ho letto vhe vengono usate spesso nei plantacquari....voi che ne dite?
a occhio e croce dovrebbero bastare 7-8 kg. ma come dico sempre io non sono molto affidabile per queste cose e sto sempre un pò più larga :-))
anche la fluorite è ottima, ma secondo me dovresti prima deciderti sui pesci ;-)
S-CARSON
11-08-2007, 18:35
uhm sicuramente per ora mi butterò sui poecilidi
mattidezini
11-08-2007, 19:29
Ottima scelta se è il primo acquario....
S-CARSON
11-08-2007, 19:57
Ottima scelta se è il primo acquario....
si, in un certo senso è il primo...ovvero il primo che farò con criterio.
all'incirca ebbi un acquario dagli 8 ai 15anni, ma con fritti misti d'ogni tipo e senza criterio alcuno.
ricordo però che fin da piccoloissimo guardavo mio padre e sopratutto ui suoi pesci.... ed è un bel ricordo.....son sicuro che mio figlio (ha 2 anni) impazzirà....mkia moglie anche (ma per alrtri versi :-D )
ed io finalmente mi incamminerò verso l'acquariofilia in modo sensato.
ogni vostro consiglio è ben gradito :-)
mattidezini
12-08-2007, 01:29
son sicuro che mio figlio (ha 2 anni) impazzirà...mkia moglie anche (ma per alrtri versi :-D )
:-D :-D :-D :-D
S-CARSON
12-08-2007, 14:40
uhm...da 3gg sto facendo girare il filtro nella vecchia vasca insieme ad un pesce rosso (penso stia meglio li che nell'insalatiera ove poveretto stava prima.....solo che già da ieri ha iniziato a rumoreggiare e pian piano sembra che il rumore si faccia piu forte.....
è normale? (ne dubito)
S-CARSON
12-08-2007, 20:52
volevo iniziare spendendo poko, ma come sempre nn riesco.....sto pensando di prendere questo filtro
http://www.acquaingros.it/filtroesternocompletoeheimprofessionelcod2222020-p#19892.html?osCsid=9a91fb5ff15cf5afb0a938c7d0d6a9 56
me ne consigliate altri? nn ne capisco granchè, ma leggendo le caratteristiche, il volume filtrante .... mi sembra il piu adatto, ma magari è una skifezza.. #17
S-CARSON
13-08-2007, 13:38
arrivato l'acquario, ma nn è il cubo, ma il 60 cristal.
adesso mi trovo con misure diverse e 9 litri di capienza in meno...... l'acquario è carino, ma per un successivo nanoreef nn è che lo vedo l'ideale.......
che dite lo faccio cambiare o lo tengo -04 -28d# -28d#
S-CARSON
13-08-2007, 21:05
Ricapitolando....
Questo l'acquario in mio possesso:
http://www.abissi.com/foto/8149.jpg
foto tratta da abissi.com
Ottavi Crystal 60 Open
DIMENSIONI: 60 x 32 x 38 (h) cm, 60 litri;
Illuminazione:
Plafoniera SenSen htl-600
T5 2X24w attualmente monta 2 T5 da 14.000°k
Filtraggio:
Hydor prime 10
Una volta riempito penso di avere 50litri scarsi di acqua quindi avrei 1wztt per litro circa.
Sono convinto di popolarlo con poecilidi, anche se per ora non ho scelte quali.
pensavo di acquistare 10kg di ghiaietto nero 2-3mm, va bene?
Quali lampade dovrei mettere? le 6500 potrei prenderle da AI.
ho a disposizione akadama fine, media e grossa, cosi come la pomice ed il lapillo.
mi converrebbe fare un fondo di akadama?
ho un riscaldatore a serpentina da 6 metri da 80watt della eden e un termostato industriale con display.... va bene per la mia vasca?
indirizzatemi un po sulle scelte pervafore.... ho letto tanto ed ho un sacco di confusione in testa...però visto che ho già la vasca un po di fretta quantomeno per allestirla ce l'ho......poi con calma aspettero la maturazione e quant'altro.
S-CARSON
13-08-2007, 22:21
test aquili:
acqua appena presa da rubinetto:
Ph 7,5
Kh 11
Gh 19
No2 0,00-0,05
No3 5-10mg
ho misurato ph ed Ec con degli strumenti della milwakee che uso per altri scopi...ma nn li taro da un paio di mesi cmq hanno dato
ph 5,5 (dubito del valore alla pari di quello della aquili)
EC 0,94ms
L'acqua della suocera tenuta in tanica per 24 ore
Ph 8
Kh 9
Gh 21
No2 0
No3 5mg
i tester hanno dato Ph 6 ed EC 0,94
Se cè bisogno di altre info per potermi indirizzare su come proseguire ve le do subito.
se i valori reali dell'acqua di rubinetto sono questi sono perfetti per i poecilidi.
Ph 7,5
Kh 11
Gh 19
No2 0,00-0,05
No3 5-10mg
sott'acqua
14-08-2007, 08:32
scusate l'intrusione, non sono all'altezza della discussione ma s-carson ti volevo chiedere se avevi acquistato i test aquili online...
scusami ancora per l'intrusione...ciao
S-CARSON
14-08-2007, 14:03
scusate l'intrusione, non sono all'altezza della discussione ma s-carson ti volevo chiedere se avevi acquistato i test aquili online...
scusami ancora per l'intrusione...ciao
presi su ebay, venditore serissimo e disponibile..il prodotto in se nn mi sembra granchè.
sul ph nn mi convince granchè, a giorni taro il phmetro e controllo.
Grazie Milly, sai dirmi qualkosa a riguardo dell'akadamaq, del cavetto riscaldante ecc.?
S-CARSON
14-08-2007, 19:23
Qualcuno sa dirmi se la serpentina riscaldante va bene?
ci sono controindicazione nel ghiaietto nero da 2-3mm?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |