Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati altissimi

JOHNNY.S
07-08-2007, 10:53
Buon giorno a tutti.
Dopo aver i introdotto i pesci (cinque in tutto) i valori dei nitrati (inizialmente quasi a zero) sono andati via via aumentando. Ma se prima di mantenevano attorno ai 25 mg/l all'ultima misurazione, ho notato di aver raggiunto la soglia dei 50!!! E ciò nonostante regolari cambi d'acqua settimanali (20/25 litri circa) e l'introduzione di integratori per batteri... che posso fare?
N.B. Tutti gli altri valori sono o.k.

SJoplin
07-08-2007, 11:17
JOHNNY.S, schiumatoio inadeguato, forse? la vasca quanto tempo ha? che test usi?

Sandro S.
07-08-2007, 11:23
ma quanti pesci hai ? quanto cibo gli dai ?

Sandro S.
07-08-2007, 11:24
non è che ti è morto qualcosa e non te ne sei accorto ?

Abra
07-08-2007, 11:25
#22 #22 #22 dai JOHNNY.S se arrivi a 100 vinci una fantastica talea di xenia :-D :-D compila il profilo x bene hai sabbia???? da quanto è avviato????5 pesci di che tipo?????

JOHNNY.S
07-08-2007, 14:35
La sabbia e'di tipo fine e ne ho messo poca...1 - 2 cm. La vasca e' stata avviata ad inizio anno e i primi pesci li ho messi dopo quattro mesi circa..... A proposito di pesci trattasi di due Anphitrion Ocellaris, 1 Hepatus, 1 Zebrasoma Flavescens ed un Mandarino tutti di piccola taglia. Ho due Lysmata ed un Paguro. Il mangime lo metto con parsimonia una volta al giorno. Ultimamente un Sarcophyton si e' chiuso per il "cambio pelle" e si è riaperto solo in parte mentre in alcuni punti si è un pò rotto, quasi spappolato... Uso i test della Tetra.

SJoplin
07-08-2007, 14:49
JOHNNY.S, io penso che la prima cosa da fare sia prendere dei test decenti... i tetra non brillano per precisione... per il sarco è meglio che posti una foto, c'è caso che ci sia da stagliuzzare #18 #18

la sabbia è un covo di nitrati... vedi un po' te se la vuoi tenere :-)

JOHNNY.S
08-08-2007, 08:32
Mi sono informato sulla possibilità di inserire integratori di batteri... Qualcuno ha avuto esperienze i ntal senso?....

Rama
08-08-2007, 09:57
JOHNNY.S, dovrai sicuramente provvedere a cambiare lo skimmer, quello che hai lo conosco e forse è tanto se ti regge il carico del lysmata e del paguro messi insieme...
Io proverei anche a misurare con un buon test l'acqua appena preparata per il cambio. E proverei comunque ad usare un sale diverso dall'ottavi.

LucaTeli
08-08-2007, 15:50
Johnny non conosco lo schiumatoio che usi, che portata ha la sua pompa?
E la pompa Resun 2500? Se con quel numero si indicano i l/h, mi sa che sono pochi... Anch'io ho un juwell vision 180 ma ho due Koralia, una da 2400 e una da 1500 l/h oltre al filtro esterno da 680 l/h e lo schiumatoio (a porosa).
Non dico che lo scarso movimento sia la causa dell'innalzamento dei nitrati ma...
Ciao
Luca

SJoplin
08-08-2007, 18:51
Mi sono informato sulla possibilità di inserire integratori di batteri... Qualcuno ha avuto esperienze i ntal senso?....
i batteri (occhio alle marche, di quelli che van bene e conosco io sono i biodigest) possono servire a ripopolare un po' le colonie batteriche in casi particolari.
Però non è che siano il modo per abbattere i nitrati, qualcosa fanno ma nel tuo caso devi intervenire sullo skimmer

Rama
08-08-2007, 23:23
Johnny non conosco lo schiumatoio che usi, che portata ha la sua pompa?

Dovrebbe essere una MJ da 750l/h che da sola deve immettere sia acqua che aria... a prescindere dalla pompa, comunque, lo schiumatoio in questione è un vero e proprio giocattolo (ce l'ho, quindi lo conosco, e non l'ho utilizzato nemmeno come colonna di contatto per l'ozono visto che lo distruggerebbe in 3 giorni)

Sono dell'idea che sia totalmente inadeguato a gestire una vasca di questo litraggio, anche se con pochi pesci (flavescent ed hepatus starebbero meglio in vasche più grosse, ma questo è un altro discorso...)

La resun 2500 la conosco, ne ho 3, sono pompe con una buona prevalenza e portata che spingono davvero forte anche se sono a flusso stretto.
Ottima come pompa di superficie, anche se andrebbe accoppiata ad altre pompe a beam largo.

Non è stato accennato nulla sul discorso illuminazione... punto molto importante...

Io comunque come prima cosa misurerei i valori prima di un cambio d'acqua, per vedere se non si immettano nitrati anche coi cambi, poi sicuramente lavorerei sullo schiumatoio, e probabilmente sulla luce (ipotizzo un impianto 2x39w visto che si parla del Rio180, quindi molto sottodimensionato per il marino, ma aspettiamo conferme dall'autore del post)

JOHNNY.S
09-08-2007, 08:25
Per l'illuminazione ho provveduto a modificare l'acquario eliminando il coperchio e montando una plafoniera con quattro lampade T5. Intanto ho ridotto il quantitativo di mangime che avevo innalzato in occasione dell'introduzione del Flavescens per evitare lotte con l'Hepatus (estremamente vorace.... ed insofferente all'inizio nei confronti del nuovo inquilino). Che mi dite del metodo Vodka?......

SJoplin
09-08-2007, 09:31
Che mi dite del metodo Vodka?......

ti consiglierei di starcene alla larga :-)

io lo vedo come uno di quegli esperimenti che puoi fare se hai una vasca che funziona bene e diversa esperienza alle spalle per poter parare eventuali contraccolpi... ma magari è un'opinione mia ;-)

Rama
09-08-2007, 12:20
Che mi dite del metodo Vodka?......

Che vuole uno skimmer bello potente, perchè i batteri devono essere schiumati. ;-)

DECASEI
09-08-2007, 12:42
JOHNNY.S, se hai i nitrati altissimi hai principalmente un problema di gestione .
Troppi pesci, poche rocce e schiumatoio inadeguato...
E' inutile che cerchi di porre rimedio con altri sistemi.. ;-)

emio
10-08-2007, 08:57
......prima di tutto cambia lo ski......e prendine uno VERO.............
......poi vedi irisultati.....
... lascia perdere, per ora, vodka ed altri sistemi......
.....devi trovare prima la causa altrimenti è come cercare di svuotare la barca con il secchio senza prima tappare tutti i buchi.............

JOHNNY.S
10-08-2007, 12:56
Mi potreste suggerire qualche marca/modello (premetto che dovrei prenderne uno interno o da mettere a bordo vasca) e i prezzi orientativi..... Al momento non ho molte risorse fianziarie..... Mentre cerco di raccogliere i fondi, cosa faccio? Io continuo con i cambi parziali (25 litri a settimana) e pensavo di tamponare con resine antifosfati....

mauro56
10-08-2007, 13:03
Credo di aver capito che la tua vasca e' piu' o meno come la mia per dimensioni Io ho un deltec MCE600 esterno, poco ingombro, poco rumore, molto efficiente, preso sul mercatino, quando arriva l'occasione giusta, intorno 150€.
Solo che io ho un solo pesce (e due bavosette)........... perche' i tuoi non li metti a pensione e li re-inserisci uno alla volta (almeno i piu' grandi) cosi' capisci quale e' il carico organico che puo' sopportare il tuo acquario?

JOHNNY.S
10-08-2007, 13:19
....provo a parlare col negoziante di questa possibilità...Oggi faccio un bel cambio d'acqua preparata ieri con aeratore inserito nel contenitore...provo a togliere un pò di sabbia e sifonare la rimanente (ho comprato un apposito aggegino...)

emio
14-08-2007, 11:58
........quando prepari l'acqua...............non devi lasciarla girare con l'aereatore, ma SOLO con una pompa..............leggere.........leggere........ studiare.......documentarsi.............poi....... ...solo dopo ........agire.........