Entra

Visualizza la versione completa : cambio vasca

elle
05-08-2007, 23:49
a settembre, se qualcuno si degna di tornare dalle ferie -04 , smantello il nano per allestire una vasca che mi permetta di disporre di un po' più di spazio: avevo in mente una 60 x 75 x 45.. dite che è troppo bassa? pensavo di avere una colonna d'acqua di 40 cm per non dover sostituire anche l'unico punto luce da 150 w, schiumatoio esterno deltec MC600; sistema rabbocco automatico autocostruito, niente sump.
In alternativa potrei aggiungere l'altra lampada da 70 w per un angolo di soli mollli, e magari dove i fasci si intersecano qualche duro..per ora l'unico che mi pare regga alle condizioni non proprio ottimali è una pocillopora, una montipora e una acropora verde non identificata che è resistita alle T5 e ora, dopo il passaggio all'hqi, è migliorata moltissimo #36#

consigli?

manuelpam
05-08-2007, 23:55
elle, io ti consiglio di fare la sump......

Perry
06-08-2007, 10:12
Troppo bassa..Poi 60 x 75 con un solo punto luce da 150 non è sicuramente coperto bene..soprattutto il 75

maccio
06-08-2007, 21:49
ti consiglio di fare la sump :-)
oltre alla migliore gestione risparmi soldi

perchè prima o poi deciderai di mettere un filtro esterno per le resine o il carbone -04
poi cambierai lo skimmer appeso con uno più serio e non saprai dove metterlo #18
poi il reattore di kalkwasser e...... dove lo metto adesso -04

io ho fatto il tuo errore

tu non farlo :-)
costa meno una vaschetta sotto all'acquario ce un filtro esterno tienilo presente #25

Benny
07-08-2007, 17:26
a settembre, se qualcuno si degna di tornare dalle ferie -04 , smantello il nano per allestire una vasca che mi permetta di disporre di un po' più di spazio: avevo in mente una 60 x 75 x 45.. dite che è troppo bassa? pensavo di avere una colonna d'acqua di 40 cm per non dover sostituire anche l'unico punto luce da 150 w, schiumatoio esterno deltec MC600; sistema rabbocco automatico autocostruito, niente sump.
In alternativa potrei aggiungere l'altra lampada da 70 w per un angolo di soli mollli, e magari dove i fasci si intersecano qualche duro..per ora l'unico che mi pare regga alle condizioni non proprio ottimali è una pocillopora, una montipora e una acropora verde non identificata che è resistita alle T5 e ora, dopo il passaggio all'hqi, è migliorata moltissimo #36#

consigli?

sul mercatino vendo una vasca Elos 60x50x50..completa ..dagli un occhio

elle
08-08-2007, 02:16
maccio, vorrei anch'io fare la sump utilizzando la mia vasca attuale, ma dovrei cambiare skim che, per il litraggio che avrò , penso funzionerà bene, come ora #36#
ps: ha un vano per inserire carbone e resine
Benny, molto interessante ma molto al di sopra delle mie possibilità
Perry, infatti..quindi se aggiungessi anche l'altra hqi da 70w? #24

blureff
09-08-2007, 00:29
150w+70w=220w
maaaa,2 ballaste,ed 2 acenditori e 2 bulbi=+consumo+spese di gestione
meglio una sola ma da 250wla vasca ed il portafoglio ringraziano
scrgli bene invece il riflettore x la tua vasca
le dimensioni inutile dire che piu e grande meglio e
ma li devi vedere tu in base alle tue esigenze
ecco l'unico consiglio saggio che ti e stato dato
una sump ed uno schiumatoio piu serie del deltec
ciao da blureff

elle
09-08-2007, 00:55
grazie blureff, ma ho già le due lampade, magari se riuscissi a venderle..ma con quello che ci farei non credo riuscirei a prendermi una 250, ma mai dire mai.

dammi qualche consiglio per sump e schiumatoio più seri..bubble escluso o comincerò a vendere il mio sangue #17

elle
09-08-2007, 01:35
poi, una volta per tutte..utilità della sump? non credo sia solo una questione di praticità ed estetica -28d#