Visualizza la versione completa : Test acqua
wildthing
05-08-2007, 11:10
Prima di avventurarmi con la prima esperienza nel marino vorrei ancora qualche consiglio...
Sto per acquistare uno skimmer Elos ns 500 con l'idea di utilizzarlo su una vasca da 250l, pensate che possa andare bene?
Ho letto che la potenza dell'illuminazione consigliata è 1w/l: tale valore è da considerarsi come minimo o permette di avere comunque buoni risultati?
E soprattutto: qualcuno mi può spiegare bene come vanno effettuati i test per tenere sotto controllo i valori dell'acqua, magari consigliandomi qualche prodotto?
wildthing, il rapporto w/litro dice poco e niente. devi vedere cosa vuoi allevare e come saranno le dimensioni della vasca.
una volta che hai deciso cosa tenere, scegli di conseguenza le luci e dopo la vasca e tutto il resto. questo è l'ordine più logico. di skimmer non ne so mezza, però mi pare che i più consigliati siano altri... per i test il discorso va affrontato un po' alla voltala frequenza e quali test fare sono collegati all'anzianità della vasca, alla tua esperienza e a eventuali problemi che dovessero saltare fuori. comunque il primo punto è la progettazione della vasca, il discorso della manutenzione viene fuori dopo
wildthing
05-08-2007, 11:40
Ok, in effetti per sono ancora impreparato sull'argomento dei test perchè per adesso mi sto documentando maggiormente sulla parte tecnica...
La mia intenzione sarebbe quella di creare una vasca mista di coralli duri, molli con qualche pesce: tenendo conto di questo obbiettivo hai qualche consiglio sulle dimensioni della vasca (vorrei stare intorno ai 250 litri) e sull'illuminazione?
wildthing, io di vasche grandi non ci capisco una mazza :-)
quel poco che so è limitato ai nano. però ci sono dei punti in comune, cioè, un progetto fatto bene, nell'ordine in cui ti ho detto e soprattutto informarsi il più possibile, per riuscire a capire quali sono i consigli giusti per il tuo caso.
La chimica non è un grosso problema. In maniera molto semplicistica hai due gruppi di valori da tenere sotto controllo.
i buoni, cioè quelli che entro certi limiti devono essere alti (Kh/Ca/Mg)
e i cattivi (NO2/NO3/PO4) che devono essere molto bassi, o non esserci proprio.
non uccidetemi per la semplificazione eccessiva #12 #12 era giusto per dare un'idea.
poi se vuoi, nei limiti di quel che so entriamo nel dettaglio
wildthing
05-08-2007, 11:57
Spero che nessuno ti ammazzi perchè la semplificazione è stata molto apprezzata!
Potremmo iniziare da quelli cattivi: come si fanno fisicamente a misurare i nitriti i nitrati ed i fosfati? Quali sono i valori limite oltre i quali è meglio non andare?
wildthing, allora.. sempre a grandi linee, inteso? :-)
i valori ideali dipersè non esistono: dipende dagli animali che hai in vasca.
NO2 - nitriti - in ogni caso devono essere non rilevabili, semplificando = 0
NO3 - nitrati - tendenzialmente sotto i 10. anche qui il discorso popolazione della vasca fa la differenza. ai pesci entro certi limiti non danno un grosso fastidio, alcuni molli addirittura li "gradiscono".
NH4 - ammonio/niaca etc. - questo test si fa di solito se ci son stati problemi tipo, morte di anemoni o sospetto di materiale organico in decomposizione nella vasca. teoricamente assente, nella pratica, io per es: qualche traccia me la trovo, ma non so se attribuirla all'imprecisione del test o meno...
PO4 - fosfati - per alcuni un valore buono è entro il 0,03. tieni presente che i duri sono più esigenti anche in fatto di concentrazione di nitrati e se alleverai questa tipologia di animali ti conviene orientarti su test che rilevino effettivamente quanto passa da 0,00 a 0,03 perchè si dice che ci sia differenza.
wildthing
05-08-2007, 15:44
Grazie 1000 sjoplin!
Ora le cose si stanno chiarendo un pochino....
Hai per caso tempo di dirmi qualcosina anche sui valori "buoni" che devo sotto controllo?
wildthing, uhmmm... va a finire qui che a forza di far "lezione" dico una strunzzzz... e mi lapidano :-D :-D .. vabbè proviamo.. pi se qualcuno corregge non mi offendo di sicuro!
KH Ca e Mg sono in un qualche modo collegati tra loro.
KH è la durezza carbonatica e il suo valore standard oscilla tra 8 e 10 (attenzione sto andando a memoria, al limite cercati le conferme in giro per il forum)
Il calcio invece dovrebbe variare tra i 400 e i 450 relativamente al valore del KH (altra tabella da cercarsi in giro). E' importante sia perchè rappresenta la forma di nutrimento per alcune alghe simbionti degli invertebrati, sia per la struttura scheletrica dei duri. Magari anche per altre cose... #12 ma ora non ricordo #12
Il magnesio ha la funzione diciamo di "fissare" il calcio, oltre che a essere l'alimento per alcune alghe superiori.. e magari serve anche ad altro...però.. andiamo oltre!. Fissare magari non è il termine giusto, però deve essere presente in un rapporto 3:1 con il calcio... circa, quindi i valori vanno circa da 1300 in su.
Mi pare che il Kh influenzi in un qualche modo il Ph, però, visto che quest'ultimo non è misurabile decentemente con i test che usiamo, non me ne sono mai curato.. :-)
Ti consiglio di dare una letta al post che sta in evidenza nella sezione chimica relativo alla salinità, così perchè ti togli ogni dubbio anche su quest'argomento e soprattutto acquisti un rifrattometro ancora prima di iniziare a pensare alla vasca ;-)
Anche nella sezione nano-reef, c'è in evidenza un post sul rapporto KH/Ca che merita un'attenta lettura.
p.s.: io con la chimica ci faccio a pugni, quindi è megloi che approfondisci bene quel che ti ho detto. non credo sia sbagliatissimo, comunque!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |