Visualizza la versione completa : Impianto osmosi con addolcitore a sale; si può?
Ho acquistato oggi l'Aquapro 50 di Ruwal (che vorrei montare con il post filtro per azzerare o quasi i valori in uscita).
Parlando però con un amico negoziante, mi ha detto che, qualche suo cliente, ha avuto esperienze negative dovute agli addolcitori.
Nel mio condominio è presente un impianto di addolcimento a sale dell'acqua che serve i 6 appartamenti.
Secondo voi, o a vostra esperienza, l'addolcitore mi creerà problemi?
Qualcuno sa CON CERTEZZA se l'impianto funzionerà correttamente e produrrà acqua perfetta per i miei acquari?
Ho verificato il sito del Produttore, e le istruzioni (più scarne di un kleenex usato!) ma non c'è nessun riferimento, raccomandazione o controindicazione!
Ciao e grazie
moses74, non ti porto nessuna certezza :-) però era meglio se il negoziante ti spiegava pure il perchè... gli impianti addolcitori sono presenti in quasi tutti i condomini, quindi in teoria dovrebbe essere un problema abbastanza ricorrente, se problema dovesse essere.
penso che la variabile più importante sia comunque l'acqua all'ingresso, addolcitore a parte. io qui ho un' acqua dell'acquedotto decente (chiedi i test all'ASL, sono obbligati a darteli), impianto addolcitore condominiale con *nonsochesali*, un 50S senza post-osmosi e l'acqua è buona, ma da lì a garantirti che anche la tua lo sarà...ne passa!
concordo che le istruzioni fanno schifo, però mi è capitato di telefonare un paio di volte in ruwal per avere delle informazioni e sono stati gentilissimi, oltre che professionali (li ho un po' torturati di domande prima di comperare quell'impianto #18 #18 )
il periodo non è dei migliori, però se provi a dare un colpo di telefono o una mail e trovi il tipo giusto è probabile che ti tolga i dubbi ;-)
Già, grazie.
Come supponevo. Infatti l'ho portato a casa ugualmente anche se non l'ho montato...
Non so per l'acqua, ma l'addolcitore credo effettivamente sia presente un pò dappertutto.
Grazie
***dani***
05-08-2007, 00:41
magari fossero presenti... gli addolcitori sono molto poco diffusi...
per altro è meglio, molto meglio, avere un addolcitore prima dell'impianto di osmosi, in quanto il calcare è uno dei problemi maggiori per le membrane, quindi con un addolcitore il kh è praticamente zero e la membrana vive di più...
Oh... Una bella notizia allora! Quindi va a finire che quello che doveva essere un problema è un aiuto?!?
Oh... Una bella notizia allora! Quindi va a finire che quello che doveva essere un problema è un aiuto?!?
Pare proprio di sì. A dire la verità il dubbio può essere giusto porselo: io non ho la più pallida idea di quali sali (ammesso che si tratti di sali poi #12 ) usino in quegli impianti e se i sistemi siano tutti uguali.
So solo che per motivi diversi mi è capitato di finire nelle centrali termiche dei palazzi è il più delle volte l'addolcitore c'è. Poi dipenderà dal caso o dalla zona, però l'idea che mi son fatto è che in giro ce ne sono.
A parte questo sarebbe interessante sapere pure da dove nasce la perplessità che ti ha fatto presente il negoziante.
[quote=moses74]
A parte questo sarebbe interessante sapere pure da dove nasce la perplessità che ti ha fatto presente il negoziante.
La perplessità nascerebbe da 3 o 4 riscontri negativi di suoi clienti che avevano iniziato ad avere problemi in vasca dopo aver iniziato a prodursi l'acqua con l'impianto ad osmosi...
I valori sembravano buoni ma la vasca diceva il contrario... Dopo tante elucubrazioni disparate, hanno capito che utilizzando nuovamente acqua del negozio e non dell'impianto installato a casa il tutto si risolse... Mah!
Effettivamente è stato onesto, mi ha ripetuto più volte che è solo esperienza di un paio di clienti e che mi ridava immediatamente i soldi se avessi accertato la cosa. Effettivamente se pensiamo a quanti avranno un impianto ad osmosi in casa con addolcitore e non si son manco mai posti il problema... Secondo me parliamo prorprio di 4 mosche bianche che avevano chissà quale altro problema nell'acqua!
Comunque stamattina (complimenti alla Casa produttrice che risponde di domenica, bravi!) mi ha risposto la Ruwal, per dir la verità usando il condizionale, dicendo che anzi, l'addolcitore dovrebbe facilitare il compito dell'impianto ed allungarne la vita della membrana!
Luis 1979
05-08-2007, 12:27
L'addolcitore non toglie i sali ma li trasforma da sali di durezza (calcio magnesio) in sali si sodio...è un po lunga da spiegare cmq per l'impianto a osmosi non ci son problemi
Comunque stamattina (complimenti alla Casa produttrice che risponde di domenica, bravi!) mi ha risposto la Ruwal, per dir la verità usando il condizionale, dicendo che anzi, l'addolcitore dovrebbe facilitare il compito dell'impianto ed allungarne la vita della membrana!
che ti avevo detto? :-)
per me è un gran buon segnale un produttore che si occupa direttamente delle problematiche dell'utilizzatore finale. molte volte non ti fumano neppure o ti rimandano al negoziante che ne sa meno che mai...
comunque anche con me una volta hanno usato il condizionale, ma la domanda era abbastanza impegnativa, cioè, volevo sapere se l'impianto avrebbe lavorato bene anche sotto i 3 bar senza dargli notizie sulla qualità dell'acqua da trattare... alchè.. il condizionale era più che d'obbligo!
Infatti sono molto più tranquillo e soddisfatto. Oggi o al più tardi domani, lo monto e via!
Grazie a tutti delle cortesi risposte.
moses74, occhio ai raccordi dei tubi di plastica che non brillano per robustezza ;-)
moses74, occhio ai raccordi dei tubi di plastica che non brillano per robustezza ;-)
Dici quelli coi dadi che raccordano le 2 cartucce?
Ok, grazie, ci farò la massima attenzione...
moses74, i filetti di quei gomiti tendono a spallarsi. non è che dopo non tengono, però girano a vuoto
Paolo Marzocchi
05-08-2007, 22:27
moses......se facevi un fischio!!!!! -11 ce l'avevo li che un facea nulla...... :-D tornando al post, non so che tipo di addolcitore tu abbia, ma io ho avuto qualche problema con un tipo di addolcitore con sali di polifosfati, l'acqua del rubinetto mi esce ( o almeno mi usciva l'ultima volta che ho fatto il test con fotometro ) a 1,54 mg/l di PO4!!!!!!!!! allora ho messo un rubinetto prima che entri nell'addolcitore e ho risolto i probl di po4! probabilmente però cambierò spesso la membrana!!!! ma che ci vuoi fare dove abito l'acqua dell'acquedotto mi da in media oltre 500-550 di TDS percui #23 ......................... ciao #22
Paolo Marzocchi, non portare d'esempio l'acqua di riolo.. altrimenti vado a beccare zazaaaaa -ROTFL-
Paolo Marzocchi
06-08-2007, 08:53
AH!! già!!!! giusto!!!!! :-D :-D :-D :-D #18
moses......se facevi un fischio!!!!! -11 ce l'avevo li che un facea nulla...... :-D tornando al post, non so che tipo di addolcitore tu abbia, ma io ho avuto qualche problema con un tipo di addolcitore con sali di polifosfati, l'acqua del rubinetto mi esce ( o almeno mi usciva l'ultima volta che ho fatto il test con fotometro ) a 1,54 mg/l di PO4!!!!!!!!! allora ho messo un rubinetto prima che entri nell'addolcitore e ho risolto i probl di po4! probabilmente però cambierò spesso la membrana!!!! ma che ci vuoi fare dove abito l'acqua dell'acquedotto mi da in media oltre 500-550 di TDS percui #23 ......................... ciao #22
Gli addolcitori a polifosfato servono unicamente a non far precipitare il calcio e vanno usati solo su circuiti chiusi come impianti di riscaldamento e non possono essere usati su acqua da usare come alimentazione umana.....
Praticamente il fosfato lega il calcio e lo tiene in soluzione....
Paolo Marzocchi
06-08-2007, 11:04
azz!!!! e allora che faccio ....denuncio l'idraulico che me lo ha proposto e poi montato? visto che mi ha detto che l'acqua trattata così è potabile!!!! -04 premetto che non la bevo, però ci si cuoce la pasta, a volte si prepara il the ecc. ecc.
ps: cosa sarebbe più adatto per una abitazione dove l'acqua in cui arriva è moolto carica di calcare? #17 thank #22
eh... se lo sapevo...
Da me bisogne che vada così! Il mio è un appartamento indipendente e l'addolcitore è nella scala condominiale. Quindi nessuna modifica possibile
Paolo Marzocchi, la legge non lo vieta perchè è a norma del D.M. 443/90 che impone l'utilizzo di dosatori di polifosfato proporzionali, dove, anche se la durezza risulta molto elevata il fosfato disciolto in acqua non supera i limiti imposti di 5 mg/l... ma ci sono sicuramente dei sistemi migliori per fare quello che ti serve....
Paolo Marzocchi
06-08-2007, 18:15
esatto decasei!!!!!!! per esempio? ciao #22
Paolo Marzocchi, puoi usare degli addolcitori a resine che a differenza del sistema che utilizzi costa di piu ma almeno non immetti fosfati...
decasei, visto che nella prossima assemblea condominiale è stato messo all'ordine del giorno proprio l'installazione di un addolcitore cosa mi consigli di proporre?
mar72, per il condominio?
Un addolcitore a scambio ionico con rigenerazione automatica e con annesso tino per la salamoia e sistema disinfezione resine...
Devi calcolare il numero di utenze servite e calcolare il dimensionamento... ma queste cose sicuramente ti verranno dette dove lo prenderai...
Se hai bisogno di altre informazioni mi puoi contattare per mp o chiamarmi sul telefonino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |