Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su realizzazione sump

wildthing
04-08-2007, 15:24
Ciao a tutti.
Scrivo perchè dopo l'esperienza con l'acqua dolce vorrei realizzare un acquario marino e come è normale ho parecchi dubbi e domande.
La mia intenzione è di modificare la mia vasca di acqua dolce (80x40x30) per ospitare un piccolo reef, mediante l'aggiunta di un overflow e di una sump.
Qualcuno ha qualche foto di acquari simili, giusto per farmi un'idea di quello che potrei realizzare dal punto di vista estetico?

Inoltre, ho visto che ci sono due diverse filosofie di pensiero per la realizzazione della sump: c'è chi sostiene sia meglio avere un unico scomparto e chi privilegia quelle a più scomparti...cosa ne dite?
Dato che in essa andranno alloggiate due pompe (quella dello schiumatoio e quella di mandata alla vasca), se si prevede un solo scomparto non si hanno rischi di allagamenti/secche se le pompe lavorano con portate diverse?
Nella sump sono necessari filtri meccanici (spugne, lana di perlon ecc...)

ALGRANATI
04-08-2007, 17:03
wildthing, x la sump, 5 vetri e via.

pompa di risalita, schiumatoio, riscaldatore.

wildthing
04-08-2007, 17:15
Ma lo schiumatoio non ha bisogno di una sua pompa di alimento (oltre a quella di risalita)?

Lorenzo Viganò
04-08-2007, 17:18
wildthing, certo che lo schiumatoio ha bisogno di una pompa, anzi alcuni modelli ne hanno più di una ma aldilà di questo come ti ha detto matteo 5 vetri e via, naturalmente un buon osmoregolatore che ti mantenga costante il livello d'acqua ;-)

wildthing
04-08-2007, 18:15
Grazie, le vostre risposte non fanno altro che confortarmi...almeno all'inizio vorrei lavorare in maniera semplice!

Un altro consiglio: per la vasca che sto preparando (circa 90 litri lordi) ho pensato di mettere 4 pesci, di piccole dicmensioni....so che sono al limite, ma pensate che sia fattibile?

ALGRANATI
04-08-2007, 18:17
wildthing, dipende dai pesci , comnque come hai detto , sei al limite

Lorenzo Viganò
04-08-2007, 18:34
wildthing, prima di pensare al numero di pesci.................................. arriva ad avere un buon equilibrio in vasca, inserisci il primo pesce vedi come va e poi prosegui, il consiglio più grande che ti posso dare è pazienza, pazienza e ancora pazienza :-))