Visualizza la versione completa : H2O di mare,perche no ?
GianNico
04-08-2007, 07:33
ho fatto i test all'acqua di mare e sono ok ovviamente?
ora,visto che ho la possibilità di andare a largo perchè non va bene?
richio plancton?
GianNico, ieri sulla Stampa di Torino ho letto che hanno multato uno di 1000 € a Olbia perchè prelevava acqua marina con dei secchi , occhio #23 #23 #23
Comunque nei nostri test mancano parecchie informazioni su tutte le altre sostanze nocive che potrebbero esserci in acqua, metalli pesanti ecc..ec..,
...oltre a sostanze nocive, con l'acqua di mare potresti introdurre degli organismi pericolosi, parassiti e/o infestanti per gli ospiti dell'acquario.
(com'è sta storia della multa??? #82 )
CILIARIS
04-08-2007, 20:15
centro io sono 10 ANNI che uso acqua di mare è non ho MAI AVUTO PROBLEMI
DI NESSUN TIPO. ciao #36# #36#
Uh! se è per questo conosco un sacco di persone che fumano da oltre mezzo secolo. Per non dirti di chi beve spesso quel bicchiere di troppo e sta meglio di tanti! Però ...
di fatto possono esistere delle sostanze non rilevabili comunque inquinanti.
E i ns mari purtroppo non ne sono esenti.
Altra verità è che esistono sotto forma di placton o batteri, organismi che posso diventare potenzialmente pericolosi nella nostra vasca.
Puoi farlo, e non sei certo l'unico, ma queste sopra sono verità assolutamente innegabili.
Altro elemento da considerare è che l'acqua introdotta pullula di vita, che nella ns vasca non sopravvive. Parte è ottimo nutrimento per i nostri abitatori dell'acquario. Ma quella parte che muore finisce inevitabilmente per inquinare.
Per inciso, ci sono moltissimi modi diversi di gestire una vasca e a patto che i risultati siano soddisfacenti, ogni mezzo è buono.
Ci sono poi le motivazioni che portano ognuno di noi a decidere di scegliere questo per scartare quest'altro mezzo.
Personalmente i motivi per cui non condivido di utilizzare l'acqua di mare sono quelli da me soprascritti.
Senza dimenticare i 1000 euro di possibile multa... ;-)
CILIARIS
05-08-2007, 09:14
centro tu parli di organismi e batteri pericolosi,ma hai avuto esperienze dirette?
ho è per sentito dire come d"altronde fanno tanti sul forum,purtroppo prima di parlare bisognerebbe provarle le cose.
come mai visto che io e tanti miei amici usiamo l"acqua di mare in tanti anni non
abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo,mai avuto ciano,mai avuto alghe sarà
un caso? certo non posso negare che l"acqua magari in alcune località non è pulita
ma come dice gianNico andando a prelevarla al largo non avrà il minimo di problemi.per quanto riguarda la multa io ho chiesto alla guardi costiera se era possibile prendere acqua è mi è stato detto che non cè nessun divieto a differenza delle rocce che sono vietate prelevare. ciao
Riguardo la multa, sono rimasto un poco perplesso, infatti ho chiesto info a riguardo.
Per parlare di organismi e batteri nocivi non è necessario aver avuto brutte esperienze. Neppure altri che non usano l'acqua di mare non hanno avuto problemi, ma ciò non fa la regola.
Caso? non non credo. Probabilmente a monte di tutto c'è una buona gestione della vasca, di cui nel tuo "caso" mi complimento, veramente bella.
Il caso può essere invece che malauguratamente viene introdotto ciò che non si vuole.
CILIARIS non c'è punto del mar che oramai non sia praticato e quando si parla di mare pulito è inteso perchè entro limiti tollerabili.
Oltre a dirmi che l'acqua che prelevi è OK, su che cosa si pasa la tua convinzione: sul fatto che la vasca funziona? mi sembra pochetto. Puoi dire che l'acqua di mare è ben tollerata e fino ad ora ho avuto la fortuna che non ho mai introdotto nulla di anomalo e se c'è stato per qualche motivo sconosciuto non è sopravvisuto.
Puoi negare che in mare esistono forme batteriche di parassiti o vita plactonica non desiderata? Se la introduci in vasca quale è la tua ricetta per eliminarla?
Se non trovi risposte scientifiche a tutto cio, è buona ragione pensare che il tutto è affidato al caso.
ellisreina81
05-08-2007, 11:58
posto che io non ho esperienza con l'acqua di mare, mi chiedo la stessa cosa che si è chiesto Rovero nel suo ABC: Come fanno il poveri coralli che vivono nell'oceano senza qualcuno che vada a fargli un bel cambio con acqua sintetica?
Lui sostiene che l'acqua di mare di può utilizzare, ma con certe precauzioni. E' vero che l'acqua naturale contiene plankton in quantità che potrebbe morire nel recipiente di trasporto, quindi sarebbe meglio prelevare l'acqua a largo, dopo 2-3 giorni di mare calmo, in modo che il particolato sia in quantità più scarse possibili. Questo è quanto riporta Rovero.
*Tuesen!*
05-08-2007, 12:02
l'acqua di mare non crea problemi a patto di correggere la salinità. l'ho usata molte volte e gli invertebrati in genere godono come rospi.
Confermo la storia della multa, dal mare non puoi prelevare nulla.
CILIARIS
05-08-2007, 12:12
centro la mia convinzione e 1 che effettuando tutti i test l"acqua risulta perfetta,
2 quando effettuo un cambio di acqua gli animali si estroflettono come non mai
3 tutte le vasche che ho fatto e avviato con acqua di mare[e ti garantisco che non
sono poche,attualmente ne gestisco 8 di cui la più piccola di 400l] dal primo gioro
ho avuto valori quasi zero, cosa che invece a leggere tutti i post su vasche appena avviate con acqua preparata non esiste.
4 in 10 anni non ho mai visto forme batteriche o planctoniche che mi abbiano danneggiato sia le mie vasche che quelle dei miei amici, se ha te tutto questo sembra poco, resta convinto delle tue idee.ciao
CILIARIS
05-08-2007, 12:26
ellisreina81 e effetivamente quello che io faccio, prelevo l"acqua quando il mare
è calmo da almeno due giorni, e comunque la faccio passare attraverso un filtro
e poi conservata nel recipiente per quando mi serve per effettuare i cambi giustamente come dice tuesen aggiustando la salinità.tuesen come scritto sopra
io mi sono informato e per quato riguarda l"acqua non ci sono problemi.[puo essere che dipenda da zone ha zone #18 #18 ] ciao
ellisreina81, la risposta alla tua domanda è piuttosto semplice: la barriera corallina è un ciclo biologico naturale che appartiene ad un'altro ancora più grande. La natura si arrangia da sola.
Le ns vasche sono "sintetiche" appunto!
Sai dirmi dove si trovano "le grandi pompe" che fanno muovere il mare?!! Sai tipo quele che hai in vasca, però più grandi...
In oltre non pensare che neppure le barriere soffrono i loro problemi sia di inquinamento, sia di disastri naturali: da quelli piccoli e quotidiani come attacchi di predatori, batteri e alghe; a quelli immensi e per fortuna più rari, come maremoti , cicloni e altro. Tutto questo non accade nelle ns vasche.
A dire il vero, nelle ns vasche c'è molto poco di naturale. Non c'è sopravvivenza e tutto viene scelto e manipolato con lo scopo di raggiungere la massima bellezza, facendole diventare una specie di paradiso acquatico.
Vero è pure che ci sono vasche appositamente montate per studi biologi, che vengono fornite di acqua oceanica o di mare. Ma le dimensioni sono ragguardevoli (come piscine, dove i sub ci nuotanao dentro per la manutenzione) e le possibilità di intervento noi neppure le sfioriamo.
*Tuesen!* e CILIARIS state ripetendo a vuoto le stesse cose senza fornire uno stralcio di base su cui poggiare le verità.
Come già detto i test in mare che vengono effettuati da studiosi di tutto il mondo non sono fatti con le provette che abbiamo noi in casa, e i risultati dei primi non sono per niente felici.
Come già detto, il fatto che le vasche funzionino non prova il contrario di quanto da me detto: la popolazione in essa tollera e reagiscie a quanto gli accade, come ad esempio una dose minima di nitrati può essere tollerata, senza ripercussioni in vasca. Però se non ci sono o quasi è meglio.
Ripeto: quando viene preparata dell'acqua marina sintetica, si può tranquillamente affermare che la soluzione non è inquinata ed è priva di forme batteriche o plactoniche nocive. Sicuramente le qualità di quella naturale sono migliori ma a rischio. Lacuna che cmq potrà essere colmata egregiamente da altri prodotti mirati.
L'acqua di mare possiede delle potenzialità positive a mio parere irriproducibili. Tuttavia ne può contenere altre dannose. Per me il gioco non vale la candela, vista gli ottimi risultati che si possono ottenere oltretutto comodamente a casa, senza incrociare le dita.
In definita ripeto con questa citazione delle domande che non hanno avuto ancora risposta:
CILIARIS non c'è punto del mar che oramai non sia praticato e quando si parla di mare pulito è inteso perchè entro limiti tollerabili.
Oltre a dirmi che l'acqua che prelevi è OK, su che cosa si pasa la tua convinzione: sul fatto che la vasca funziona? mi sembra pochetto. Puoi dire che l'acqua di mare è ben tollerata e fino ad ora ho avuto la fortuna che non ho mai introdotto nulla di anomalo e se c'è stato per qualche motivo sconosciuto non è sopravvisuto.
Puoi negare che in mare esistono forme batteriche di parassiti o vita plactonica non desiderata? Se la introduci in vasca quale è la tua ricetta per eliminarla?
Se non trovi risposte scientifiche a tutto cio, è buona ragione pensare che il tutto è affidato al caso.
Ripetere che però il proprio acquario funziona egregiamente non prova nulla. Posso solo continuare ad augurarvi buona fortuna.
ellisreina81
05-08-2007, 13:19
Centro, mi sembra che tu ti stia impuntando. Io non ti ho dato pareri miei perchè come ho detto, non ho esperienza. Ma se lo dice prima di tutto Rovero (che ha senza dubbio milioni di volte la mia esperienza di acquariofilia) e poi gente che mantiene le vasche... perchè non mettere in dubbio le proprie convinzioni? Che, tra l'altro, da cosa sono supportate?
CILIARIS
05-08-2007, 13:21
centro ma l"acquario di Genova,valencia,monaco per caso usano acqua preparata
o la prelevano dal mare,secondo te sarebbero cosi stupidi da inserire batteri o forme di vita incopatibili con le vasche?
poi non cè peggior sordo che non vuol sentire,alla tua domanda ti ho gia risposto
in 10 ANNI NON HO MAI VISTO NELLA MIA VASCA FORME BATTERICHE O PLANTONICHE INDESIDERATE,o anomalie di vario tipo, possibile che sia tanto fortunato? ciao
CILIARIS, come tratti l'acqua di mare? Ho letto che la filtri prima di usarla, ma come lampade UV, microfiltrazione, cosa?
Per portarla al 35 %o di salinità fai il goccia a goccia?
E soprattutto, per prelevarla al largo... se uno non ha una barca che si inventa???
Io l'acqua di mare l'ho usata nel nano ogni volta che sono stato al mare ed ho trovato mare calmo e acqua pulita... in effetti confermo che tutti gli invertebrati si gonfiavano di brutto, ma proprio di brutto... però per paura di eventuali rischi non l'ho più usata nella vasca grande, non me la sono sentita. #24
ellisreina81, CILIARIS, mi state ripetendo che la vostra unica prova a supporto è che tanti acquariofili lo fanno, con buoni risultati.
Ma io vi ri-ripeto che, come tante persone abusano di fumo, ad esempio, godendo di ottima salute, anche una vasca può addattarsi.
E' innegabile che i mari non sono puliti.
E' innegabile che possono contenere organismi indesiderati.
E' innegabile che non tutto il placton sopravvive e viene divorato in vasca.
E' innegabile che una vasca possa addattrsi a ciò.
E' innegabile che l'acqua sintetica non riporti sostanze indesiderate.
A parte ripetermi che comunque tutto funziona cmq, come pensate vengano eventualmente eliminate eventuali sostanze o ospiti indesiderati?
ellisreina81, si impunta chi si ripete senza fornire uno stralcio di base su cui poggiare.
Infine ecco quali sarebbero le vasche che sono riportate come esempio:
acquario di Genova:
http://www.acquario.ge.it/sc_visita.asp
acquario di Valencia:
http://www.bianchimarco.com/2007/05/23/squali-allacquario-di-valencia/
acquario di Monaco:
http://www.arry.it/Acquario%20di%20Monaco/
Vero è pure che ci sono vasche appositamente montate per studi biologi, che vengono fornite di acqua oceanica o di mare. Ma le dimensioni sono ragguardevoli (come piscine, dove i sub ci nuotanao dentro per la manutenzione) e le possibilità di intervento noi neppure le sfioriamo.
Oltre a sospettare lecitamente che qualcuno stà tentando di arrampicarsi sugli specchi, non ci sono dubbi di aver già preceduto la risposta...
ellisreina81
05-08-2007, 16:28
Vabbè, pensa un po' come vuoi... -28d#
CILIARIS
05-08-2007, 16:29
centro ma le tue prove concrete quali sono? fai solo supposizioni nel dire e innegabile che ci sono organismi indesiderati ecc. ecc. ma uno stralcio di prova?
o quacuno che abbia usato acqua di mare e abbia avuto problemi di qualunque tipo? le mie prove sono le mie vasche ,ma le tue?
Rama io prelevo l"acqua alla scogliera a tre metri di profondità, mi sono munito di
pompa e gruppo elettr.+serbatoi,poi una volta ha casa viene fatta passare attraverso un filtro da tre micron. per la salinità prima di fare il cambio l"acqua viene messa in una vasca da 100l e portata alla giusta salinità viene miscellata qualche ora con una piccola pompa per poi andare in sump attraverso un tubicino
tipo quelli per impianti di ososi.ciao
*Tuesen!*
05-08-2007, 16:55
Ripeto: quando viene preparata dell'acqua marina sintetica, si può tranquillamente affermare che la soluzione non è inquinata ed è priva di forme batteriche o plactoniche nocive.
Dè, 'na sega dè......quante vasche sòn schiattate per partite di sale sintetico fallate....
Di sicuro c'è solo la morte....e come dicono gli americani, le tasse (in Italia poi...) :-))
L'acqua di mare possiede delle potenzialità positive a mio parere irriproducibili. Tuttavia ne può contenere altre dannose. Per me il gioco non vale la candela
Appunto, per te...per me invece si può usare, diventa una cosa molto soggettiva non trovi?
Ripetere che però il proprio acquario funziona egregiamente non prova nulla. Posso solo continuare ad augurarvi buona fortuna.
Neanche le vasche che girano bene con i sali sintetici provano nulla...se parli di inquinanti sai quanti fosfati rilasciano molti dei sali presenti in commercio? Ne conosci la composizione vera?
- perchè le vasche son più pulite del mare?
- sembra che quegli organismi viventi piacciano molto agli invertebrati...se la pensi così non mettere rocce perchè portano parassiti, non mettere coralli perchè portano altri parassiti e così via si può continuare all'infinito.
- e' innegabile che il plancton che non sopravvive lo asporterà lo skimmer finchè rimane in sospensione...se non ce la fà la vasca credo che sia mal concepita, perchè con cacca di pesce , cibo per pesce e troiai vari per alimentare i coralli inquini con una concentrazione centinaia di volte superiore rispetto al plancton contenuto in acqua di mare, eh!
-Si adatta sicuramente e meglio di quanto tu non possa credere.
- Non è innegabile per niente vedi partite di sale sintetico fallato che fan saltare le vasche. E' successo più di una volta.
Detto questo, tu rimani nelle tue convinzioni, io rimango nelle mie saluti, baci e in bocca alla balena.
P.S. Oltre a sospettare lecitamente che qualcuno stà tentando di arrampicarsi sugli specchi,
azz, hai pure dei sospetti? Chi è, chi è? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
*Tuesen!*
05-08-2007, 17:05
abbi pazienza Centro, ho dato un'okkio al tuo profilo:
Operativo filtro nitrificatore a zolfo
filtro biologico.
è fatto largo uso di sostanze filtranti quali carbone iperattivo, resina assorbente PO4 e SiO2, zeolite.
Coralli, invertebrati e simili godono di un pasto notturno e uno diurno alternati ogni giorno, non necessariamente mirato, ma di diversa qualità nell'arco della settimana:
"C1" AQA - "C7" AQA - "Pro skimmer" Elos - "sv.C" Elos.
Utilizzo anche pastiglie "da fondo", somministrandone una negli orari notturni, principalmente per granchi, paguri, ricci, stelle marine e gamberetti:
"Premium Tabs" Sera - "Vipachips" Sera.
"Sea Veggies Red... " oppure "Purple Seaweed Flakes" Two Little Fishies - "Spirulina Plus" Elos (anche triturata) - "sv.M2" Elos - "Formula ONE... " oppure "TWO Marine pellet" Ocean Nutrition - "Marine A" Hikari (anche triturato) - "D2" AQA - Artemia marina surgelata arricchita con "Ex.Vitamine" Elos - tutta la gamma di surgelati Ocean Nutrition (Krill - Formula One... Two... Spirulina - Brine Shrimp Plus - eccetera).
Anemoni, Cerianto, Stenopus, Rhodactis e Calloplesiops sono di tanto in tanto nutriti con pezzettini di adeguate dimensioni di gamberetto, qualche volta unificato ad alcuni granuli del soprascritto mangime secco.
di integrazioni complete e di test linea Elos. Alterno nel tempo con altre marche.
(sale usato Elos 25lt).
Ora io non sò nell'aggiornamento che hai al 16 luglio 2007 quali modifiche hai apportato al sistema, ma direi che questo è un'esempio di come non tenere una vasca marina....oltre a questo se riesce a smaltire tutti quei troiai che ci butti (di cui sicuramente tu conoscerai la composizione......eh) vuoi che non smaltisca qualche piccola concetrazione di plancton marino naturale?
P.S. misura i fosfati del sale elos e del carbone iperattivo e poi si ride eh?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
*Tuesen!*
05-08-2007, 17:08
e poi leggo......:
PO4 0,25
e inorridisco.....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
CILIARIS
05-08-2007, 17:09
straquoto tuesen #25 #25 #25 #25 #25
centro ma le tue prove concrete quali sono? fai solo supposizioni nel dire e innegabile che ci sono organismi indesiderati ecc. ecc. ma uno stralcio di prova?
A parte ripetermi che comunque tutto funziona cmq, come pensate vengano eventualmente eliminate eventuali sostanze o ospiti indesiderati?
CILIARIS, vuoi forse negare che in mare non esistano queste possibili problematiche?
Le barriere coralline stesse soffrono di inquinamento.
Inoltre, in esse ogni giorno muoiono e rimuoiono coralli, pesci e altro attaccati da altri organismi parassiti. Perchè tutto questo non potrebbe accadere nelle vasche?
Ma come, durante l'allestimento tanto scrupolo per guardare se con le rocce sono arrivati esseri clandestini indesiderati. Quando acquistiamo dei pesci, li pretendiamo ben quarantenati. Pensi che l'acqua in cui vivono e ci sono le rocce non pulluli di vita anche infestante o per qualche ragione sconosciuta solo il "plancton buono" entra nella tua vasca?!!
o quacuno che abbia usato acqua di mare e abbia avuto problemi di qualunque tipo? Ma io vi ri-ripeto che, come tante persone abusano di fumo, ad esempio, godendo di ottima salute, anche una vasca può addattarsi.le mie prove sono le mie vasche ,ma le tue?Oltre a dirmi che l'acqua che prelevi è OK, su che cosa si pasa la tua convinzione: sul fatto che la vasca funziona? mi sembra pochetto. Puoi dire che l'acqua di mare è ben tollerata e fino ad ora ho avuto la fortuna che non ho mai introdotto nulla di anomalo e se c'è stato per qualche motivo sconosciuto non è sopravvisuto.
....
Le mie prove sono tangibili e ben descritte. Riassumendo:
l'acqua di mare è irriproducibile per vitalità. Ma con caratteristiche buone ce ne sono altre che potrebbero diventare negative.
L'acqua sintetica forse non raggiunge i parametri dell'acqua di mare, ma con le giuste accortezze diviene assolutamente più che accettabile senza rischio alcuno.
In oltre, non posso che notare che con il trattamento che riservi all'acqua di mare prima di essere introdotta in vasca, solo per sbalzo di temperatura e di salinità, molte di quelle caratteristiche che la rendono differente da quella "sintetica" vanno perdute. E non mi stupirei che tra queste"perse" fortunatamente vanno a mancare anche quegli organismi potenzialmente pericolosi, rendendo più "solo" difficili le possibilità di danno.
*Tuesen!*
05-08-2007, 17:23
Le mie prove sono tangibili e ben descritte.
Anche le mie, infatti t'ho distrutto tutte le tue innegabilità...che famo? #24
n oltre, non posso che notare che con il trattamento che riservi all'acqua di mare prima di essere introdotta in vasca, solo per sbalzo di temperatura e di salinità, molte di quelle caratteristiche che la rendono differente da quella "sintetica" vanno perdute. E non mi stupirei che tra queste"perse" fortunatamente vanno a mancare anche quegli organismi potenzialmente pericolosi, rendendo più "solo" difficili le possibilità di danno.
:-D e qui sospetto io che qualcuno si arrampica sugli specchi .... :-D :-D :-D :-D
noltre, in esse ogni giorno muoiono e rimuoiono coralli, pesci e altro attaccati da altri organismi parassiti. Perchè tutto questo non potrebbe accadere nelle vasche?
Accade già, senza l'uso di acqua marina naturale, vedi turbellarie, nudibranchi, aiptasie, spugne carnivore...ecc.ecc.ecc.ecc.. è una lotta continua.
*Tuesen!*,non ci parla + con tè si rivolgeva a CILIARIS :-D :-D :-D
*Tuesen!*
05-08-2007, 17:34
Dè s'è impermalito?
*Tuesen!*
05-08-2007, 17:39
oh, s'è proprio disconnesso eh? Se l'è presa davvero? #24
*Tuesen!*,per forza quando ti ci metti sei peggio del tuo skimmer tritura lumachine ATMAN -ROTFL- -ROTFL-
*Tuesen!*
05-08-2007, 17:45
:-D ma un sòn mica cattivo eh? Sotto sotto sòn bonino...... :-))
abracadabra, se ti ci infili anche te qua in mezzo va a finire che ci scappa la rissa :-D :-D :-D
ALGRANATI
05-08-2007, 18:08
abracadabra, *Tuesen!*, sjoplin, Siete buoni voi 3 messi insieme.............IL GATTO , LA VOLPE E PINOCCHIO :-D :-D
Algranati, ehmmm... 'nsarò micca pinocchio io, eh? -04
vabbè.. sempre meglio che la fatina turchina :-D :-D
abracadabra adesso non ti allargare con le battute che sono ancora incazzato con te per quella storia della carrozza :-))
non togliere il mestiere a algranati è lui la fata turchina devi vederlo vestito in rosa con la sua bella gonnellina -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Questo è un classico partito preso e un tentativo di forza non portando avanti le proprie ragioni, ma cercando di attaccare in altri punti l'altra parte, con discorsi che non c'entrano.
Comunque andiamo per ordine:
1) potrei anche avere una palude tra quattro vetri, gestire malissimo pesci e invertebrati, strafogandoli di sostanze nutrienti e magari infisciandomene di altri parametri, pure dimostrandomi totalmente incapace a portare avanti una vasca. Anzi, neppure avere un acquario e intrufolarmi solo per il titolo di questione.
Nonostante il tutto soprariportato potrei aver comunque ragione sulla mia opinione riguardo l'acqua di mare.
Comunque ancora, ecco alcune delucidazioni in merito:
2) questo è il mio primo acquario marino e nel condurlo non nego che ho avuto successi ed insuccessi. Mi pare un fattore comune.
3) Ho aggiornato da poco il mio profilo e quel PO4 fa parte del periodo negativo: i valori ora sono a zero. Provvederò subito a correggere l'imprecisione.
4) leggendo bene il mio profilo ho dato da intendere che sono ben conscio della super-popolazione pinnuta in esso, soprattutto ben nutrita, con tutte le conseguenze. Tanto che ho preferito dedicare la vasca ai molli.
5) in una vasca del genere non ci sono santi: ho elimini certi giganti oppure fai ricorso alle resine e simili. Io ho scelto la seconda. Con successo.
6) Voglia di ridere: bene. Però guardando, sempre nel mio profilo, la foto della mia vasca, non si direbbe che faccia ridere. Forse è per questo che una delle mie anemoni ha spontaneamente avuto una emissione di gameti sessuali
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133624&highlight=
7) nonostante una continua ricerca di migliorare il lavoro, badaben, secondo le scelte che ho fatto, posso ritenermi soddisfatto: non c'è essere in vasca che non dimostri salute. Certo sarebbe più facile eliminare i pesci più grossi. Limitare i pasti e nutrienti. Via la sabbia. Niente anemoni eccetera eccetera. E magari via anche le foto dal profilo.... Io no.
Anche le mie, infatti t'ho distrutto tutte le tue innegabilità...che famo? #24 Non hai distrutto nulla, come sopradetto hai solo cercato di attaccarti ad un profilo che nulla centra con la discussione. Tuttociò non ti fa onore. "Che famo?" Magari pensaci sù.
n oltre, non posso che notare che con il trattamento che riservi all'acqua di mare prima di essere introdotta in vasca, solo per sbalzo di temperatura e di salinità, molte di quelle caratteristiche che la rendono differente da quella "sintetica" vanno perdute. E non mi stupirei che tra queste"perse" fortunatamente vanno a mancare anche quegli organismi potenzialmente pericolosi, rendendo più "solo" difficili le possibilità di danno.
:-D e qui sospetto io che qualcuno si arrampica sugli specchi .... :-D :-D :-D :-D
Arrampicarmi sugli specchi??? ma non vi accorgete che date solo delle affermazioni sterili. Perché arrampicarmi sugli specchi: sbalzi simili giovano all'acqua e alla vita che ospita?
noltre, in esse ogni giorno muoiono e rimuoiono coralli, pesci e altro attaccati da altri organismi parassiti. Perchè tutto questo non potrebbe accadere nelle vasche?
Accade già, senza l'uso di acqua marina naturale, vedi turbellarie, nudibranchi, aiptasie, spugne carnivore...ecc.ecc.ecc.ecc.. è una lotta continua.
Ciò è quanto accade con l'introduzione di rocce vive ed è appunto quanto non si vuole succeda. Ma delle rocce vive non si può fare a meno. In oltre una volta stabilito l'abitat in vasca e arginati gli eventuali problemi il problema cessa. Con cambi continui d'acqua di mare anche no.
*Tuesen!*,non ci parla + con tè si rivolgeva a CILIARIS :-D :-D :-D
Dè s'è impermalito?
oh, s'è proprio disconnesso eh? Se l'è presa davvero? #24
*Tuesen!*,per forza quando ti ci metti sei peggio del tuo skimmer tritura lumachine ATMAN -ROTFL- -ROTFL-
:-D ma un sòn mica cattivo eh? Sotto sotto sòn bonino...... :-))
abracadabra, se ti ci infili anche te qua in mezzo va a finire che ci scappa la rissa :-D :-D :-D
abracadabra, *Tuesen!*, sjoplin, Siete buoni voi 3 messi insieme.............IL GATTO , LA VOLPE E PINOCCHIO :-D :-D eccetera, eccetera, eccetera.
Scusate lo stacco, ma l'Alzheimer della mia "vecchia" non perdona e non sempre posso starmene a giocherellare con la tastiera. Ah, ma mica siamo in MSG, -94 GIUSTO MODERATORE?
A parte tutto questo sopra, sicuramente molto divertente, qualcuno mi vuole spiegare una volta per tutte come fa a "stoppare" eventuale materia e organismo non desiderato contenuto nell'acqua marina potenzialmente pericoloso in vasca?
http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/110x110/affamate/emoticons-affamate-08.gif
OP-LA' Saluti OP-LA' Centro
ALGRANATI
05-08-2007, 18:54
GIUSTO MODERATORE?
Ma ogni tanto ti viene da sorridere o sei sempre così serioso e permaloso???
a me si ....anche se sono Moderatore #36# #36# #36#
Non lo stoppi......te lo tieni e se la vasca è in salute se lo mangia tutto ;-)
*Tuesen!*
05-08-2007, 19:15
Non hai distrutto nulla, come sopradetto hai solo cercato di attaccarti ad un profilo che nulla centra con la discussione. Tuttociò non ti fa onore. "Che famo?" Magari pensaci sù.
nono, io ho parlato chiaramente delle tue innegabilità. Leggi meglio :-))
sbalzi simili giovano all'acqua e alla vita che ospita?
Di quali sbalzi stai parlando? #24
Ciò è quanto accade con l'introduzione di rocce vive ed è appunto quanto non si vuole succeda. Ma delle rocce vive non si può fare a meno. In oltre una volta stabilito l'abitat in vasca e arginati gli eventuali problemi il problema cessa.
sisi vallo a raccontare a chi le turbellarie han distrutto intere colonie di SPs come hanno risolto bene il problema....cacciar vaini altro che! :-))
Con cambi continui d'acqua di mare anche no.
Anche no che...mai avuto problemi con acuqa di mare, quindi non deve cessare nessun problema che non esiste..... ;-)
A parte tutto questo sopra, sicuramente molto divertente, qualcuno mi vuole spiegare una volta per tutte come fa a "stoppare" eventuale materia e organismo non desiderato contenuto nell'acqua marina potenzialmente pericoloso in vasca?
Intanto descrivimi ciò che ci può essere di potenzialmente dannoso, se ti riferisci a un'eccesso di planton che schiatta ci pensa lo skimmer, se ti riferisci a un'eccesso di batteri che schiattano..c'è sempre lo skimmer......insomma i sistemi ben fatti digeriscono tonnellate di troiai e non digeriscono qualche mg di plancton vivo o morto che sia?
Se ti riferisci a eventuali parassiti tri ho già risposto che non dovresti mettere niente di vivo perchè tutto è sottoposto a presenza di parassiti quindi di cosa ci si dovrebbe preoccupare fondamentalmente che non ho ben capito?
Ah, ma mica siamo in MSG, 94 GIUSTO MODERATORE?
Ma dai, cazzeggia pure te un pochino che è agosto arrabbiarsi fà male alle coronarie eh? :-D :-D
P.S. i miei interventi non celano rancore o altro, sono solo molto giocosi perchè non prendo niente sul serio lavoro e famiglia a parte.....spero che non ti disturbi questo mio modo di pormi..
Senza rancore ;-)
P.P.S. solo fappio è riuscito a farmi saltare i nervi sul serio.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
*Tuesen!*
05-08-2007, 19:21
Questo è il mio intervento sulle tue innegabilità, se ti fosse sfuggito....
- sembra che quegli organismi viventi piacciano molto agli invertebrati...se la pensi così non mettere rocce perchè portano parassiti, non mettere coralli perchè portano altri parassiti e così via si può continuare all'infinito.
- e' innegabile che il plancton che non sopravvive lo asporterà lo skimmer finchè rimane in sospensione...se non ce la fà la vasca credo che sia mal concepita, perchè con cacca di pesce , cibo per pesce e troiai vari per alimentare i coralli inquini con una concentrazione centinaia di volte superiore rispetto al plancton contenuto in acqua di mare, eh!
- Non è innegabile per niente vedi partite di sale sintetico fallato che fan saltare le vasche. E' successo più di una volta.
ellisreina81
05-08-2007, 19:28
Io avevo rinunciato a discutere perchè mi è sembrato inutile date le ferme convinzioni di centro, e ora che ho letto questa pagina e mezza ho capito che avevo ragione... è attaccato alle sue ragioni e non vuole sentire storie... perchè continuare? #23
ellisreina81,xchè ci si passa il tempo ;-) e comunque è una discussione interessante al di là delle propie idee,e poi è solo quel capoccione di *Tuesen!* che contunua :-D :-D
*Tuesen!*
05-08-2007, 19:35
come perchè continuare io mi diverto un casino eh?
e poi applco gli inegnamenti di sun tzu :-D :-D :-D :-D :-D
*Tuesen!*
05-08-2007, 19:46
Valutazione dall'arte della guerra di sun tzu:
22.
Quando vedi il nemico pronto, preparati contro di lui; ma evitalo, dove è forte.
23.
Irrita il suo generale e disorientalo.
24.
Simula inferiorità e incoraggiane l’arroganza.
25.
Tienilo sotto pressione e logoralo
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
GianNico
05-08-2007, 20:27
ho capito...ho causato un bel putiferio ma se credevo di sbagliare ad usare H20 di mare ora almeno so che non sono l'unico e continuerò a farlo.
per quanto riguarda la multa non credo di rischiare poichè d'estate faccio il bagnino e quelli della capitaneria li conosco abbastanza #19
ellisreina81
05-08-2007, 20:32
-ROTFL-
ragazzi mi fate morire...
Ma ogni tanto ti viene da sorridere o sei sempre così serioso e permaloso???
No, per esempio adesso mi hai fatto sganasciare.
Ma come: io con popò di righe a formare una pagina intera per ragioni decisamente discutibili, rispondo che tutto è divertente. E tu per letteralmente due parole, oltretutto in giusta causa, comunque non in tono severo ma in sintonia con la "smile", ti senti di dire a me permaloso e a te divertente.
Algranati, bisogna saper ridere quando fa bello e cattivo tempo!
Non lo stoppi......te lo tieni e se la vasca è in salute se lo mangia tutto ;-)
Puoi avere la vasca in salute quanto vuoi, se introduci un virus od altro organismo simile, "a'nvedi come balla nando"!
nono, io ho parlato chiaramente delle tue innegabilità. Leggi meglio :-))
Scusa ma ho saltato quel pezzo. Lo riprendo più avanti.
Di quali sbalzi stai parlando? #24
Per esempio la differnte temperatura tra i 3 mt sotto e quella della vasca. Salinità, come descritto.
sisi vallo a raccontare a chi le turbellarie han distrutto intere colonie di SPs come hanno risolto bene il problema....cacciar vaini altro che! :-))
Ma non fai che avvalorare quanto cerco di dire: quanto potrebbero essere pericolosi certi organismi clandestini. Stando alla vs logica anche in questo caso se la vasca funziona dovevano mangiarsi questi indesiderati, invece così non è. Ripeto: le rocce vive non possono essere evitate, ma l'acqua di mare, che potrebbe contenere le stesse caratteristiche, si.
Anche no che...mai avuto problemi con acuqa di mare, quindi non deve cessare nessun problema che non esiste..... ;-)
Il fatto che non hai avuto problemi, non significa che non esistano!
Intanto descrivimi ciò che ci può essere di potenzialmente dannoso, se ti riferisci a un'eccesso di planton che schiatta ci pensa lo skimmer, se ti riferisci a un'eccesso di batteri che schiattano..c'è sempre lo skimmer......insomma i sistemi ben fatti digeriscono tonnellate di troiai e non digeriscono qualche mg di plancton vivo o morto che sia?
Se ti riferisci a eventuali parassiti tri ho già risposto che non dovresti mettere niente di vivo perchè tutto è sottoposto a presenza di parassiti quindi di cosa ci si dovrebbe preoccupare fondamentalmente che non ho ben capito?
La differenza sostanziale che esiste tra acqua sintetica e acqua di mare è la vita che la seconda contiene. Non tutti gli organismi potrebbero essere "ospitali". Ne è da trascurare che l'acqua di mare non è esente da inquinamento.
Ma dai, cazzeggia pure te un pochino che è agosto arrabbiarsi fà male alle coronarie eh? :-D :-D
UHm. Credo più o meno valga anche qua quanto detto al Moderatore.
P.S. i miei interventi non celano rancore o altro, sono solo molto giocosi perchè non prendo niente sul serio lavoro e famiglia a parte.....spero che non ti disturbi questo mio modo di pormi..
Senza rancore ;-)
...neppure fappio potrebbe farmi arrabbiare.
Scusa, ma questa parte mi era sfuggita.
- non sto parlando di vasche: il paragone è tra l'acqua di mare e l'acqua sintetica. Risposta certa: sì l'acqua sintetica è più pulita dell'acqua di mare (almeno dei mari che noi frequentiamo).
- il placton è certamente gradito dagli invertebrati. Se però in mezzo ci sono batteri o altri organismi parassiti che non sono predati e sopravvivono, alcuni ospiti potrebbero correre seri rischi.
Come già detto, le rocce e i coralli non è possibile evitarli, e per questo a riguardo sorgono sempre 1000 attenzioni nel periodo antecedente l'introduzione. L'acqua di mare invece è possibile sostituirla con l'acqua sintetica.
- certo lo skimmer aiuta. Comunque un inutile sovracarico. (anche se questo non è il problema principale)
Idem per chi inquina inutilmente la vasca con sovrappiù.
- La popolazione della vasca è positivo che si addatti alle ns esigenze. Non per questo ne approfitto per introdurre sostanze che potrebbero essere indesiderate. (almeno così sembra si riferisca la tua risposta, data la mia precedente affermazione)
- Non puoi portarmi tale esempio: se discutiamo sul pericolo di quanto affermi è un'altra manica.
Qui stiamo discutendo a parità di eventi sulla "digeribilità" dell'acqua di mare normalmente e quella sintetica altrettanto normalmente.
Allo stesso modo potrei dire che prendere l'acqua di mare è rischioso perchè potrebbe capitare che uno sprovveduto la vada a prendere nelle vicinanze di uno scarico industriale.
Io avevo rinunciato a discutere perchè mi è sembrato inutile date le ferme convinzioni di centro, e ora che ho letto questa pagina e mezza ho capito che avevo ragione... è attaccato alle sue ragioni e non vuole sentire storie... perchè continuare? #23Magari potrei dire la stessa cosa pure io con voi.
Un ultima domanda: ho preparato 4 taniche da 50 lt l'una nella mia barchetta. Domani oltre le dighe prelevo. Dite risucchi con la marea in crescente o in calante?
GianNico, non è colpa tua... un mesetto fa uno ha chiesto qual'era il modo migliore per acclimatare un pesce e a momenti ci scappava il morto -ROTFL-
ALGRANATI
05-08-2007, 20:57
e per questo a riguardo sorgono sempre 1000 attenzioni nel periodo antecedente l'introduzione
scusa mi dici quali attenzioni si prendono prima di inserire rocce che magari sono ricoperte di cadaveri, piene di cicale e granchi???
io comunque continuo a divertirmi......poi...non so tu :-D :-D
ops! volevo dire dopo l'introduzione: durante la maturazione si oserva se con le rocce sono stati introdotti esseri sgraditi.
CILIARIS
05-08-2007, 21:11
CENTRO #24 #24 #24
CENTRO #24 #24 #24
Oui, c'est moi...
Ora con più tranquillità vorrei riprendere una parentesi che mi ha un poco lasciato perplesso.
abbi pazienza Centro, ho dato un'okkio al tuo profilo:
Operativo filtro nitrificatore a zolfo
filtro biologico.
è fatto largo uso di sostanze filtranti quali carbone iperattivo, resina assorbente PO4 e SiO2, zeolite.
Coralli, invertebrati e simili godono di un pasto notturno e uno diurno alternati ogni giorno, non necessariamente mirato, ma di diversa qualità nell'arco della settimana:
"C1" AQA - "C7" AQA - "Pro skimmer" Elos - "sv.C" Elos.
Utilizzo anche pastiglie "da fondo", somministrandone una negli orari notturni, principalmente per granchi, paguri, ricci, stelle marine e gamberetti:
"Premium Tabs" Sera - "Vipachips" Sera.
"Sea Veggies Red... " oppure "Purple Seaweed Flakes" Two Little Fishies - "Spirulina Plus" Elos (anche triturata) - "sv.M2" Elos - "Formula ONE... " oppure "TWO Marine pellet" Ocean Nutrition - "Marine A" Hikari (anche triturato) - "D2" AQA - Artemia marina surgelata arricchita con "Ex.Vitamine" Elos - tutta la gamma di surgelati Ocean Nutrition (Krill - Formula One... Two... Spirulina - Brine Shrimp Plus - eccetera).
Anemoni, Cerianto, Stenopus, Rhodactis e Calloplesiops sono di tanto in tanto nutriti con pezzettini di adeguate dimensioni di gamberetto, qualche volta unificato ad alcuni granuli del soprascritto mangime secco.
di integrazioni complete e di test linea Elos. Alterno nel tempo con altre marche.
(sale usato Elos 25lt).
Ora io non sò nell'aggiornamento che hai al 16 luglio 2007 quali modifiche hai apportato al sistema, ma direi che questo è un'esempio di come non tenere una vasca marina....oltre a questo se riesce a smaltire tutti quei troiai che ci butti (di cui sicuramente tu conoscerai la composizione......eh) vuoi che non smaltisca qualche piccola concetrazione di plancton marino naturale?
P.S. misura i fosfati del sale elos e del carbone iperattivo e poi si ride eh?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
1) Il nitrificatore e le resine a causa dei pesci tra cui Zebrasoma veliferum, Naso lituratus, Zebrasoma flavenscens e Calloplesiops altivelis. Le anemoni, in particolare una gigantesca Stichodactyla haddoni che quando non evaqua peggio di un cane si mette ad inseminare migliaia di ovuli!
2) Il filtro biologico composto unicamente da rocce vive in sump. Un piccolo particolare che ti sei dimenticato di aggiungere.
3) Coralli, invertebrati e simili godono di un pasto notturno e uno diurno alternati ogni giorno. Totale assunzioni duo o al massimo tre volte in una settimana, alternando uno di giorno e il pasto dopo di notte.
Scusate: ma voi quante volte li nutrite?
4) Qualche volta nutro i molti gamberetti e paguri che ho ospiti con una scaglia di cibo da fondo divisa. Una quantità innoqua, che viene immediatamente consumata.
5) le molte marche di plancton e cibo pesci riportate fanno effetto, ma sono alternate: nutro i pesci due volte al giorno, mattina e pomeriggio (neppure questo riportato). Il cibo non tocca fondo. Gli erbivori sono proprio al limite!
6) Massimo due volte settimana nutro Anemoni, Cerianto, Stenopus, Rhodactis e Calloplesiops con un pezzetto di gamberetto e di rado, qualche granulo di cibo per pesci. Voi come nutrite o nutrireste questi animali? La Calloplesiops non mangia altro. Tutto viene interamente consumato.
7) uso la linea Elos. Pure in metà dosaggi. Qalche volta cambio marca, ma non sovrappongo mai i diversi prodotti. Sale elos. Plancton elos. Cibo pesci elos. Test elos. Oligoelementi elos eccetera. Dov'è lo sbaglio?
Non ditemi che una vasca con gli stessi ospiti che ho io (non soli duri con quasi niente di sabbia e qualche piccolo pesce nutrito per miracolo) la gestite introducendo solo acqua di mare?
Centro, ma scusa come fai ad osservare durante la maturazione che batteri buoni o cattivi hai inserito?????? riguardo a quello che ciuccia una vasca matura faccio un esempio stupidissimo si dice sempre che pesci ammalati di puntini bianchi in vasche con molti invertebrati è + facile che guariscano forse perchè quando l'essere si stacca dai pesci e gira x la vasca viene mangiato?????? e questo penso succeda con tutto quello che butti in vasca anche xchè credo che turbellerie visto che non abbiamo coralli come quelli in mare farai fatica a prelevarle e questo penso succeda x altre malattie che colpiscono i nostri coralli.IMHO
ellisreina81
05-08-2007, 21:54
Non ditemi che una vasca con gli stessi ospiti che ho io (non soli duri con quasi niente di sabbia e qualche piccolo pesce nutrito per miracolo) la gestite introducendo solo acqua di mare?
why not?
P.S. vasche con tutti sps e pochissimi pesci malnutriti non ne conosco...
Temperatura e densità si modificano, la fauna che ti fa tanto paura viene schiumata. Che pericolo c'è?
Quando avete finito di scannarvi per queste pippe, o di andare totalmente ot, mi rispondete anche a questa domanda?
CILIARIS, come tratti l'acqua di mare? Ho letto che la filtri prima di usarla, ma come lampade UV, microfiltrazione, cosa?
Per portarla al 35 %o di salinità fai il goccia a goccia?
E soprattutto, per prelevarla al largo... se uno non ha una barca che si inventa???
Io l'acqua di mare l'ho usata nel nano ogni volta che sono stato al mare ed ho trovato mare calmo e acqua pulita... in effetti confermo che tutti gli invertebrati si gonfiavano di brutto, ma proprio di brutto... però per paura di eventuali rischi non l'ho più usata nella vasca grande, non me la sono sentita. #24
Poi cazzeggio volentieri anche io, però datemi una c@..zo di risposta prima! ;-)
Tuesen, te dove vai a prenderla? c'hai lo IOT da qualche parte per prenderla al largo o...? 'ndò si preleva quest'acqua?!?!? #09
Rama, ti aveva risposto... ti sei distratto #36#
sjoplin, oddio dove, a che pagina? #23
:-D
Centro, ma scusa come fai ad osservare durante la maturazione che batteri buoni o cattivi hai inserito?????? riguardo a quello che ciuccia una vasca matura faccio un esempio stupidissimo si dice sempre che pesci ammalati di puntini bianchi in vasche con molti invertebrati è + facile che guariscano forse perchè quando l'essere si stacca dai pesci e gira x la vasca viene mangiato?????? e questo penso succeda con tutto quello che butti in vasca anche xchè credo che turbellerie visto che non abbiamo coralli come quelli in mare farai fatica a prelevarle e questo penso succeda x altre malattie che colpiscono i nostri coralli.IMHO
Durante la maturazione mi sono riferito ad essri indesiderati come nudibranchi , granchi, alghe infestanti eccetera. Allo stesso modo nell'acqua possono essere contenuti esseri plactonici o migroorganismi indesiderati che possono sopravvivere alle fatalità. Questo forse vale anche per l'esempio che tu riporti. Tieni conto però che prima il pesce deve essere guarito, e per farlo non c'è corallo che tenga.
No non credo succeda per tutto quello che butti in vasca: perché non provi a frullare un poche di aiptasie poi il liquido che ottieni lo liberi in vasca: vedrai che bei coralli grossi ti vengono!
why not?
P.S. vasche con tutti sps e pochissimi pesci malnutriti non ne conosco...
Temperatura e densità si modificano, la fauna che ti fa tanto paura viene schiumata. Che pericolo c'è?
bene, ma se il mio modo di fare è criticato, se ne deduce che altri nutrono meno i pesci e gli altri ospiti: date o non date meno cibo di quello che dò io?
Nutrire un zebrasoma o un naso meno di 2 volte al giorno, vuole dire farli patire. Idem per anemoni e simili: meno di 2 - 3 volte alla settimana vuole dire farli patire.
Insomma, invece di saltare di palo in trasto, siamo o no coerenti sulle risposte?????
Non mi fa paura la fauna in generale, ma l'inquinamento e forme parassitarie o batteriche.
Trovato. :-))
Filtro a 3 micron... interessante... dove lo hai trovato?
Plancton quindi non ne passa... #24
Certo per portarsi dietro pompa e gruppo elettrogeno, almeno nelle zone pulite dove l'avevo presa io anni addietro, è dura... #23
ellisreina81
05-08-2007, 22:23
Nutrire un zebrasoma o un naso meno di 2 volte al giorno, vuole dire farli patire.
se vuoi parlare di far patire animali, parliamo di quali pesci tieni in una vaschetta da 120x50. E non tirare fuori la ******* che i pesci stanno bene, a meno che tu non parli il pesciolese. Far star bene gli animali non vol dire dargli solo da mangiare, ma dargli spazio per nuotare, coabitanti "giusti" etc etc. Dici che quando vedrai segni di sofferenza li cederai. e cosa devono fare secondo te? ammalarsi fino a morire? non basta il fatto che non crescono quanto dovrebbero perchè non hanno abbastanza spazio?... ma va che prima di parlare uno dovrebbe guardare il proprio e ragionare bene, inevece che sentenziare che l'acqua marina è sporca e quella artificiale è acqua santa
*Tuesen!*
05-08-2007, 23:20
Puoi avere la vasca in salute quanto vuoi, se introduci un virus od altro organismo simile, "a'nvedi come balla nando"!
Famme er nome der virusse....che ciò l'antivirusse.... :-D
Nessuno tra le persone che hanno testato acqua marina ha rilevato problemi del genere (tra le persone che conosco io eh? E sembra che anche alcuni utenti del forum che la usano non abbiano mai avuto problemi). Però di sicuro, come ho già detto, c'è solo la morte ( e le tasse).....ma allora se mi capita una partita di sale sintetico fallato...... #24 e se si rompe la pompa dello skimmer mentre sò a bali (e mi tocco sotto parecchio) se se se.....avoglia a se e ma, meglio non allestire.
Per esempio la differnte temperatura tra i 3 mt sotto e quella della vasca. Salinità, come descritto.
bhè , a parte che non scaldo mai l'acqua dei cambi perchè , fondamentalmente mi fà fatica e perchè fondamentalmente la differenza di temperatura in un cambio del 10 % circa è ridicola...manco te ne accorgi che hai immesso acqua più fredda. Inoltre basta aspettare che arrivi almeno a temperatura ambiente nei mesi invernali, ossigenandola con areatore. Per la salinità basta correggere con osmosi prima di usarla, se non erro ha salinità maggiore rispetto a quella dei nostri acquari.....dov'è lo sbalzo che non ho ancora capito?
Ma non fai che avvalorare quanto cerco di dire: quanto potrebbero essere pericolosi certi organismi clandestini. Stando alla vs logica anche in questo caso se la vasca funziona dovevano mangiarsi questi indesiderati, invece così non è. Ripeto: le rocce vive non possono essere evitate, ma l'acqua di mare, che potrebbe contenere le stesse caratteristiche, si.
Voglio i nomi di questi clandestini che li impicco all'albero maestro!!!! :-D :-D :-D :-D
l fatto che non hai avuto problemi, non significa che non esistano!
la stessa cosa vale per il sale sintetico. Il fatto che tu non abbia avuto problemi non è detto che non esistano....pari pari eh? Secondo me ci son le stesse probabilità, se poi parliamo di inquinanti allora col sintetico c'è da ridere e parecchio.
La differenza sostanziale che esiste tra acqua sintetica e acqua di mare è la vita che la seconda contiene. Non tutti gli organismi potrebbero essere "ospitali". Ne è da trascurare che l'acqua di mare non è esente da inquinamento.
Non sò a quale inquinamento ti riferisc, se parli di PO4 e NO3 divertiti a misurare i valori dell'acqua che prepari con i sali commerciali e ti stupirai. Se parli di idrocarburi e troiai vari, bhè il rischio c'è ma le concentrazioni in quella quantità di acqua necesaria a un cambio è talmente bassa che può essere considerata trascurabile a meno che tu non la prenda in un porto .
non sto parlando di vasche: il paragone è tra l'acqua di mare e l'acqua sintetica. Risposta certa: sì l'acqua sintetica è più pulita dell'acqua di mare (almeno dei mari che noi frequentiamo).
Ma scusa, cosa intendi per pulita? La risposta è certa per te, e meno male che te hai certezze a me son rimaste solo speranze :-))
Comunque sopra ti ho riassunto quanto, molti dei sali sintetici hanno particolari problemi di inquinamento.
- il placton è certamente gradito dagli invertebrati. Se però in mezzo ci sono batteri o altri organismi parassiti che non sono predati e sopravvivono, alcuni ospiti potrebbero correre seri rischi.
Ancora? Voglio i nomi!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Come già detto, le rocce e i coralli non è possibile evitarli, e per questo a riguardo sorgono sempre 1000 attenzioni nel periodo antecedente l'introduzione. L'acqua di mare invece è possibile sostituirla con l'acqua sintetica.
Attenzioni? Quali attenzioni? Butti dentro le rocce e andare, poi tamponi i problemi....che ti metti a cercare i virus dannosi e i batteri dannosi? Ma dai...... :-))
- certo lo skimmer aiuta. Comunque un inutile sovracarico. (anche se questo non è il problema principale)
Idem per chi inquina inutilmente la vasca con sovrappiù
Ma quale sovrappiù...ma te che pensi che l'acqua di mare abbia la densità della gelatina dalla quantità di plancton che contiene? Ci saranno pochissimi microgrammi di roba e se schiatta un te ne accorgi nemmeno.....c'è più sovrappiù in un granello del cibo che somministri ai pesci....(per non parlare del bottino contenuto nell'SVC....maligno eh?) :-))
- La popolazione della vasca è positivo che si addatti alle ns esigenze. Non per questo ne approfitto per introdurre sostanze che potrebbero essere indesiderate. (almeno così sembra si riferisca la tua risposta, data la mia precedente affermazione)
Ancora con ste sostanze indesiderate? Le sostanze indesiderate esistono e sono reali, ma la maggior parte di queste esiste nella testa delle aziende che ti vendono impianto ad osmosi, sale sintetico, e additivi vari per ricreare minimamente una parvenza di acqua marina.....ecco dove stanno la maggior parte delle sostanze nocive ;-)
Non puoi portarmi tale esempio: se discutiamo sul pericolo di quanto affermi è un'altra manica.
Qui stiamo discutendo a parità di eventi sulla "digeribilità" dell'acqua di mare normalmente e quella sintetica altrettanto normalmente.
Perchè non posso portare l'esempio del sale fallato? Le probabilità che si verifichi un casino sono maggiori usando sale sintetico che acqua marina naturale. Chiedi un pò in giro quanti hanno avuto problemi con i vari sali sintetici.Sulla digeribilità .....è come dire a un'elefante di digerire un topolino.
Rama, io la prendo a calafuria....e ci faccio anche il primo riempimento del vascone....naturalmente mi nascondo parecchio perchè mille euri di multa son parecchi #13
Mhà, io dò da mangiare ai pesci e rizzati, congelato e secco e andare....stop. :-D
E ora vò a letto perchè ciò parecchio sonno sun tzu ma logorato stasera :-))
dottflavio
06-08-2007, 00:24
a leggere tutto sto topic mi sono rinc........ #17 #17 #17 #19 #19
se vuoi parlare di far patire animali, parliamo di quali pesci tieni in una vaschetta da 120x50.Ho acquistato questi pesci con nessuna esperienza alle spalle, erano grandi come 2 monete da due euro, il negoziante (tra i negozianti del mese in questo sito e descritto tra i migliori in tutto il territorio) mi ha rassicurato che non c'erano problemi. Ora a malincuore sò che dovro cederli.
Dici che quando vedrai segni di sofferenza li cederai. e cosa devono fare secondo te? ammalarsi fino a morire? non basta il fatto che non crescono quanto dovrebbero perchè non hanno abbastanza spazio?... Forse le mie righe non esprimono le mie intenzioni, ma le tue sono inequivocabili.
Se guardi la foto della mia vasca nel mio profilo al centro in alto si intravede il naso e sempre in alto a destra lo zebrasoma: che la vasca non sia adatta lo confermo, ma che i pinnuti siano alle stregue, mi pare esagerato!
Guardando questa foto, non credo serva parlare il pesciolese per capire che proprio male, male non stà:
http://img443.imageshack.us/img443/4258/zebrasomamc4.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=zebrasomamc4.jpg)
Volevo cederli al museo di storia naturale della mia città, dove hanno allestito una mega-vasca, che ho saputo poi non tropicale. Dunque stavo per riportarli dal negoziante, che aveva una vasca di 1000 lt da esposizione, però ha chiuso baracca e burattini. Non mi dò per vinto, ma desidero sapere dove vanno a finire e soprattutto poterli di tanto in tanto "andare a trovare".
ma va che prima di parlare uno dovrebbe guardare il proprio e ragionare bene, inevece che sentenziare che l'acqua marina è sporca e quella artificiale è acqua santaOltre a riproporre l'img nel mio profilo aggiungo questa:
http://img505.imageshack.us/img505/2372/130506rh8.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=130506rh8.jpg)
vero che ci sono tante vasche da sogno, vero che io non sono una autorità in materia, ma credo che ellisreina81, faresti bene a scendere dal tuo sgabello, aggiungere una foto della tua vasca e descriverla com'era, invece di criticare inutilmente quelle degli altri.
Accetto suggerimenti e critiche da tutti: sicuramente c'ho da imparare, ma da qui a trasformarla in qualcosa di assolutamente negativo... ce ne corre! basta guardarla! Perciò credo dovresti tu imparare a ragionare bene e soprattutto con obiettività, come ho gia detto senza cercare di trovare le tue ragioni rovistando per forza nella speranza di eventuali torti degli altri.
Supponendo di prelevare acqua marina in un mare tipico e di preparare una soluzione che non abbia a monte difetti, la prima ha qualità ottimali per gli ospiti della vasca, ma con esse potrebbero celarsene altre di non gradite. La seconda non pullula di vita come la precedente, ma ci sono appositi integratori per questo. Di fatto non riserva brutti scherzi.
.....ma allora se mi capita una partita di sale sintetico fallato...... #24 e se si rompe la pompa dello skimmer mentre sò a bali (e mi tocco sotto parecchio) se se se.....avoglia a se e ma, meglio non allestire.Ripeto: gli esempi che riporti sono irriducibili, all'acqua di mare c'è una soluzione ( :-D ah ah ah gioco di parole!)
bhè , a parte che non scaldo mai l'acqua dei cambi perchè , fondamentalmente mi fà fatica e perchè fondamentalmente la differenza di temperatura in un cambio del 10 % circa è ridicola...manco te ne accorgi che hai immesso acqua più fredda. Inoltre basta aspettare che arrivi almeno a temperatura ambiente nei mesi invernali, ossigenandola con areatore. Per la salinità basta correggere con osmosi prima di usarla, se non erro ha salinità maggiore rispetto a quella dei nostri acquari.....dov'è lo sbalzo che non ho ancora capito?Lo sbalzo è riferito non alla vasca ma a l'acqua di "cattura" che sicuramente nell'addattamento o nella diretta immissione in vasca, perde molte qualità (anche se ho specificato non di priore importanza).
Voglio i nomi di questi clandestini che li impicco all'albero maestro!!!! :-D :-D :-D :-D
Perchè, adesso supponi che non esistano virus, parassiti e organismi che possono nuocere alla salute della vasca?
la stessa cosa vale per il sale sintetico. Il fatto che tu non abbia avuto problemi non è detto che non esistano....pari pari eh? Secondo me ci son le stesse probabilità, se poi parliamo di inquinanti allora col sintetico c'è da ridere e parecchio.
Il prodotto buono, ottimo o scadente proposto da una ditta tiene conto cmq di certi limiti. Nel mare, dal punto di vista delle ns vasche, queste prerogative non ci sono. Poi non metto in dubbio che alcuni prodotti possono essere delle schifezze. Scegli: ma in mare ti tieni quello che offre il convento.
Non sò a quale inquinamento ti riferisc, se parli di PO4 e NO3 divertiti a misurare i valori dell'acqua che prepari con i sali commerciali e ti stupirai. Se parli di idrocarburi e troiai vari, bhè il rischio c'è ma le concentrazioni in quella quantità di acqua necesaria a un cambio è talmente bassa che può essere considerata trascurabile a meno che tu non la prenda in un porto.
Le tartarughe marine nei nostri mari muoiono per un tasso di inquinamento riscontrato nei tessuti, dovuto all'assunzione di cibo a sua volta inquinato. Non credo che queste bestiole vengano a nutrirsi nei porti. Studiosi e biologi parlano di inquinamento allarmante. Sicuramente non capiscono niente, loro... e sicuramente idrocarburi e troiai vari avrai avuto modo di misurarli con kit di indiscutibili precisione.
Ma scusa, cosa intendi per pulita? La risposta è certa per te, e meno male che te hai certezze a me son rimaste solo speranze :-))
Vedi sopra.
Attenzioni? Quali attenzioni? Butti dentro le rocce e andare, poi tamponi i problemi....che ti metti a cercare i virus dannosi e i batteri dannosi? Ma dai...... :-))
Mi stò a ripetereeeee: le attenzioni sono riferite in questo esempio a organismi come nudibranchi, granchi, cicale, alghe infestanti eccetera.
Ma quale sovrappiù...ma te che pensi che l'acqua di mare abbia la densità della gelatina dalla quantità di plancton che contiene? Ci saranno pochissimi microgrammi di roba e se schiatta un te ne accorgi nemmeno.....c'è più sovrappiù in un granello del cibo che somministri ai pesci....(per non parlare del bottino contenuto nell'SVC....maligno eh?) :-))
Il granello di cibo o il bottino di sV.c se lo gestisce l'acquariofilo, l'altro riportato no. Cmq mi ripeto, non è per questo che scarteri l'acqua di mare.
Ancora con ste sostanze indesiderate? Le sostanze indesiderate esistono e sono reali, ma la maggior parte di queste esiste nella testa delle aziende che ti vendono impianto ad osmosi, sale sintetico, e additivi vari per ricreare minimamente una parvenza di acqua marina.....ecco dove stanno la maggior parte delle sostanze nocive ;-)
Le aziende possono essere ingannevoli ma la realtà sull'acqua marina è una certezza.
Perchè non posso portare l'esempio del sale fallato? Le probabilità che si verifichi un casino sono maggiori usando sale sintetico che acqua marina naturale. Chiedi un pò in giro quanti hanno avuto problemi con i vari sali sintetici.Sulla digeribilità .....è come dire a un'elefante di digerire un topolino.
Ascolta, che mi dici che siete in tanti ad adoperare l'acqua di mare senza problemi, ok. Che mi informi che tanti hanno avuto problemi col sale sintetico, ti credo. Ma se ti metti a fare le proporzioni anche tra i due primi numeri sommati, e quelli che adoperano il sale delle ditte senza problemi... non c'è assolutamente proporzione! Gli ultimi sono in stragrande maggioranza.
Ma ciò che intendevo dire è che la differenza viene posta tra acqua di mare ne pescata in oceano ne in porto, e sale sintetico di buone qualità.
Mhà, io dò da mangiare ai pesci e rizzati, congelato e secco e andare....stop. :-D
Bene, e nel mio caso allora che c'è che non va?
E ora vò a letto perchè ciò parecchio sonno sun tzu ma logorato stasera :-))
Buonanotte.
Rama, io la prendo a calafuria....e ci faccio anche il primo riempimento del vascone
'mazza Lorè... o che c'hai la cisterna??? -05
Sono mica due taniche da riempire... :-D
Da quanto ti vedo convinto, quasi quasi vengo anch'io... tanto se ne porti per riempire il vascone, avrai posto anche per 500 litri per me... :-D
Mica scherzo eh, rimugina rimugina m'hai praticamente convinto! ;-)
Che si prende anche un pò di sabbia a rosignano-solvay? :-))
ellisreina81
06-08-2007, 09:35
faresti bene a scendere dal tuo sgabello, aggiungere una foto della tua vasca e descriverla com'era, invece di criticare inutilmente quelle degli altri.
:-D :-D :-D mi spiace ma sei cascato male. Avevo una vasca di 2 mt con una popolazione giusta, foto e descrizione erano on-line fino a 15 gg fa. Quello che sta sullo sgabello sei tu che senza dati precisi affermi che l'acqua naturale faccia male contro tanta gente "esperta". Ma fammi il piacere.....
Le aziende possono essere ingannevoli ma la realtà sull'acqua marina è una certezza.
La Bibbia parlò :-D
Ma ora mi sono propio stufato, fai e pensa come vuoi...
ellisreina81
06-08-2007, 09:39
giusto perchè non sembri un caso aver tolto foto e profilo 15 gg. fa...
Qui stavo cominciando a popolare di coralli... http://www.acquariofilia.biz/allegati/sany0103_123.jpg
CILIARIS
06-08-2007, 13:53
rama io sono fortunato ,dove la prendo io l"acqua arrivo con il furgone ha 2-3m
dal ciglio del mare sulla scogliera butto giu la pompa e riempio due bidoni uno
da 1000l euno da 5ool sai faccio un pò di scorta :-D :-D
CILIARIS, dimmi un pò ma quanto ti dura l'acqua e che sistema usi x tenerla conservata???????????? :-))
CILIARIS
06-08-2007, 14:32
abra,per tenerla conservata ha casa ho un serbatoio da 1500l con dei semplici areatori con pietre porose che mi tengono l"acqua areata,lacdurata dipende da quati cambi settimanali faccio,tanto non la pago :-D :-D
CILIARIS
06-08-2007, 14:40
CENTRO ha scritto :
-NON DITEMI CHE UNA VASCA CON GLI STESSI OSPITI CHE HO IO LA GESTITE CON SOLO ACQUA DI MARE?
Centro ti voglio provocare, guarda queste foto:
CILIARIS
06-08-2007, 14:52
centro questa vasca con dsb di SABBIA VIVA DEL MIO MARE,è gestita con solo acqua di mare ,stronzio magnesio, iodio della kent + kalwasser ,e 30l di acqua cambiata alla settimana,e NIENTE ALTRO,NON HA NEANCHE LO SCHIUMATOIO.
è un esperimento che sto facendo in funzione della mia nuova pischina che allestirò
con dsb tra due mesi. la vasca gira da 6 mesi e i valori sono: fosfati 0,02 fissi da quando e stata allestita lqa vasca, nitrati 00, calcio460,mg1480, silicati 00.
spero che ti basti, ha proposito neanche qui ho visto batteri strani.ciao
p.s. anche le rocce sono mediterrane[ragazzi lo so che sono vietate]
CILIARIS, è uno spettacolo ;-)
speriamo che non ti arrestino per saccheggio di beni naturali #18
la prossima volta che passerò dalle tue parti il bagno mi sa che lo vengo a fare da te.. con 1500 lt di scorta in casa ce n'è pure per me :-D :-D
comunque complimenti... quando hai detto che non c'è neppure lo skimmer ho spalancato la bocca ancora di più -05
ellisreina81
06-08-2007, 17:43
CILIARIS, bello #25 , sto per mettere su anche io un dsb senza skimmer. la sabbia quanto è alta? che luci hai usato? e per il movimento?
CILIARIS
06-08-2007, 18:26
ellisreina81 il fondo è alto 13cm,come luci ci sono 4 neon t5 54w 1 ati da 10000k
1 aquamedic reef blu e 2aquamedic reef white 15000k , sono pochi lo sò ma purtroppo essendo un esperimento per la vasca nuova e essendoci animali poco esigenti di luce mi sono adattato, come movimento ho nel filtro biologico vuoto
[questa e la mia prima vasca nata con il biologico 10 anni fa per soli pesci] una pompa new-jet 3000 come ricircolo dell"acqua, e un"askol 2000 di movimento contrapposta. ripeto e tutto adattato in funzione della nuova vasca da 1500l che stà per nascere[sto contando i giorni con ansia #22 #22 ] ciao
*Tuesen!*
06-08-2007, 18:44
ma.....Ciliaris.....questa foto stravolge tutte le teorie di centro........ma un ce l'hai i virussi? :-D :-D :-D :-D
Bravo bellina parecchio la vasca. ;-)
CILIARIS
06-08-2007, 18:50
tuesen ce provo ha guardare tutte le sere ma nu lu trovu :-D :-D :-D :-D
ellisreina81
06-08-2007, 19:52
CILIARIS, grazie per le info... ma sei sicuro niente batteri, virus, animali strani, mostri marini o extraterrestri?
E' strano perchè se usi acqua naturale... #24 #24 #24
:-D :-D :-D :-D :-D
Brutto mettere in bocca ad altri concetti mai espressi e soprattutto antipatico proporre non tutta "la facciata", ma solo la parte che fa più comodo.
Vediamo ora di dire le cose come stanno realmente.
CENTRO ha scritto :
-NON DITEMI CHE UNA VASCA CON GLI STESSI OSPITI CHE HO IO LA GESTITE CON SOLO ACQUA DI MARE?
e hai esibito un paio di immagini di una bella vasca, aggiungendo:
centro questa vasca con dsb di SABBIA VIVA DEL MIO MARE,è gestita con solo acqua di mare ,stronzio magnesio, iodio della kent + kalwasser ,e 30l di acqua cambiata alla settimana,e NIENTE ALTRO,NON HA NEANCHE LO SCHIUMATOIO.
è un esperimento che sto facendo in funzione della mia nuova pischina che allestirò
1) Non mi sento provocato: piuttosto incuriosito. Non sono io quello che critica le vasche altrui. Il concetto cmq è incoerente con le potenzialità da me descritte nell'acqua di mare.
2) Bella vasca, ma mi pare che la mia, volutamente dedicata ai molli, non possa per questo definirsi brutta.
3) La macchia. La mia frase che tu astutamente hai sopra-riportato "isolata" storpiandone volutamente il significato, era inserita in un contesto di risposta a quanti criticavano le mie assunzioni di nutriminto e cibo per coralli e pesci, tutto in dosi minimie e corrette.
Tra l'altro, mi pare di notare che la tua vasca-esperimento, non ospita i pinnuti che ho io, ne anemoni , cerianto e simili.
4) A prova di ciò, vedo che nel tuo profilo è ben descritto che:
(mi scuso per il “tutto maiuscolo” ma mi sono servito del “copia-incolla” dalla pagina/profilo di CILIARIS)
ALIMENTAZIONE CORALLI CON CROMAMAX,PHITOMAX,ZOOMAX DELLA KENT ALTERNATI UNA VOLTA AL GIORNO, 1 CUBETTO DI PAPPONE UNA VOLTA A SETTIMANA, 4ml DI AMMINOACIDI LPS CORALLEN-ZUCHT UNA VOLTA A SETTIMANA
e io che per un momento ho pensato di essere l'unico stronzio!
Se ci metti dentro tu questa roba che usi acqua carica di plancton, perchè io non dovrei usarla che preparo acqua da impianto?
5) Pesci presenti in vasca. • 1 ACANTURUS LEUCOSTERNON • 1 ZEBRASOMA FLAVESCENS • 1 ZEBRASOMA VELIFERUM • 1 PARACANTURUS EPATUS • 1 CHETOTAUS STRIGOSUS • 1 CENTROPIGE LORICULUS • 2 SALARIAS FASCIATUS • 2 ANPHIPRION OCELLARIS • 3 ANTHIAS SQUAMIPINNIS • 1 AMPHIPRION PERIDERAION • 1 ANTHIAS PLEUROTAENIA • 2 CITRINUS ARMATUS • 2 SINCHIROPUS OCELLARIS • 1 SINCHIROPUS SPLENDIDUS • 1 PSEUDOCROMIS FLAVIRTEX • 1 TRIGLIA TROPICALE • 1 CRISIPTERA MANADO • 1 CRISIPTERA CIANEA • 1 PSEUDOCROMIS FRIDMANI • 1 ACANTURUS PIROFERUS
...ed a questi sopra cosa gli dai da mangiare, acqua mediterranea???
(magari - se ritieni - aggiungilo nel profilo)
6)SKIMMER GROTECH HEA200 ALIMENTATO DA NEW-JET 1200 DA 15W • REATTORE PER RESINE FOSFATI AUTOCOSTRUITO • Impianto produzione acqua d'osmosi. • IMPIANTO A TRE STADI DI TIPO INDUSTRIALE,CON PRODUZIONE GIORNALIERA DI 300lt • POST REATTORE A LETTO FLUIDO CON RESINE X NITRATI
Ah! ma c'hai anche skimmer, resine e impianti similari. Perché tanto scandalo nel trovare questo materiale nel mio profilo, di una vasca densamente popolata?
Tutto ciò è divertente! Faremo la gioia del nostro allegro Moderatore!
ma.....Ciliaris.....questa foto stravolge tutte le teorie di centro........ma un ce l'hai i virussi? :-D :-D :-D :-D
*Tusen!*, il titolo di un libro di Luca Laurenti "Ci fai o ci sei?" La foto non stravolge un bel niente. Se può capitare 1 volta su un milione e quella volta capita in una vasca come quella sul profilo di CILIARIS, il gioco non vale la candela.
Ora continuo la discussione rivolgendomi a ellisreina81.
giusto perchè non sembri un caso aver tolto foto e profilo 15 gg. fa...
Non proccuparti, ora con un poca di buona volontà, ricostruiamo il tuo profilo con tanto di foto e mi voglio rovinare: le tue foto, a parità di maturazione della vasca, le confronteremo con le mie!
Iniziamo con quello che potrebbe meritatamente definirsi un primo profilo della tua vasca. Il tuo post è del 9 aprile 2006. L'indirizzo è:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=55951&postdays=0&postorder=asc&start=15
Il titolo la dice lunga: Discussione Acqua verde !!!!!!
Ciao a tutti, ho allestito da poco il mio prima acquario marino e, dopo le diatomee, sono comparse le alghe verdi filamentose. I valori si sono stabilizzati (nitriti assenti, nitrati 0.25 e tracce di fosfati), così ho introdotto i primi pesci (2 acanturidi e 2 pagliacci) che hanno eliminato le alghe. Il problema è che l'acqua ha comiciato pian piano a diventare prima torbida, poi completamente verde.
Talmente verde che alla richiesta di controllare.....
Vedo per stasera o domani, ma c'è poco da vedere: è tutto verde!!!!, non riesco neanche a vedere più la parete opposta della vasca (45 cm!!!) AIUTO !!!!!! -76
Dentro la sump c'è il posto x lo schiumatoio che dovrò mettere a giorni, il filtro (spugna sintetica e canolicchi) e la pompa
... spugna sintetica e canolicchi ...
Oh, ma c'è pure l'opinione del ns moderatore:
consiglio spassionato.....sè riesci, metti in pensione da qualcuno i tuoi pesci, e ricomincia in maniera corretta.
così rischi di farli star male!!
E poi tutte le opinioni a caldo:
scusa, ma come hai fatto la maturazione senza schiumatoio?
Anche io, giovane acquariofilo inesperto, vedo una marea di errori:
il biologico, senza schiumatoio (AAAHHHH!!!!) e con due pompe da 400 litri.
Il riscaldatore c'è?
Che temp ha l'acqua? La salinità come sta?
Che acqua usi?
Altro non saprei, ma mi sembra che la partenza sia pessima. #07
secondo me...
movimento errato (consiglio TUNZE 6060)
biologico errato
luci errate
filtro anti po4?
io ricomincerei fatto bene! #36#
smonta riacquista materiale valido (comprati un buon libro) e riparti dopo aver messo in hotell i pesci e abitanti..stai allevando del phyto mi sa per questo hai l'acqua verde...
ma io dico...
ricomincia da capo.. porta pazienza e ricomincia da capo
ma prima di ricominciare:
leggi
leggi
leggi
leggi
eviterai di buttare tempo e palate di soldi
ciao
Stiamo parlando di circa un anno fa...
In questa discussioneci mi è stata dedicata una pagina di divertenti "smile" allorché nel mio profilo ho descritto l'uso di resine e filtri specifici in un acquario densamente popolato. Sarò solo io (e visto sopra, CILIARIS) a farlo?
Discussione, titolo: Resine anti-fosfati del 24 maggio 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63418&highlight=
Ciao a tutti, secondo voi sono migliori le NOPHOS dell ruwal o le rowaphos? O mi consigliate qualcosaltro? Grazie !!! :-))
Discussione, titolo: Sciacquare resine? mission impossible.... del 14 luglio 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=70456&highlight=
Ecco....ho messo le resine in acquario, con relativo letto fluido, e l'acqua si sta scurendo.... :-( #06 Devo mettere carbone attivo? se si, contemporaneamente alle resine o aspetto che abbiano finito il loro effetto?
Grazie a tutti.....
Prego!
Certo fino ad ora abbiamo parlato di una acquario in via di maturazione. Da qui in poi parliamo di una vasca avviata. Ancora resine ad acquario maturo?
Discussione, titolo: Rowaphos senza letto fluido del 4 settembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103152&highlight=
Si posso utilizzare le rowaphos senza letto fluido e senza circolazione forza dell'acqua? Messe in sump dentro una calza come il carbone attivo?
Tempo al tempo! Sono trascorsi 4 mesi circa dall'allestimento. Saranno migliorate le cose? Ci accingiamo ad aggiornare il profilo:
Discussione, titolo: Ho toccato il findo....aiutatemi a risalire ! del 7 giugno 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65767&highlight=
Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio acquario marino:
A ottobre dell'anno scorso ho trovato l'occasione di questo acquario da 200 cm regalato, dovevo solo aandarlo a prendere (100 km da casa mia). Allora chiedo aiuto ad una pescivendola anche se so che è un po' cara, ma è disposta a darmi una mano. a febbraio riesco ad avere a casa l'acquario, ho dovuto rifare il mobile, la sump e comprare uno schiumatoio come si deve. L'ho allestito (seguendo le indicazioni della pescivendola) con le rocce vive che c'erano già, fondo in aragonite (5 cm) filtro biologico e lasciato maturare a schiumatoio spento. Nel frattempo si rompe la pompa di risalita e l'acqua diventa uno stagno verde, pongo rimedio con pompa nuova e aggiungo tunze 6100. Al momento che dovevo accendere lo schiumatoio scopro che il venturi è rotto, perciò la pescivendola se lo porta via e mi lascia pesci e riccio.Tutto questo fino 3 settimane fa. Giovedì o venerdì me lo riporta.
Nel frattempo i valori sono:
ph 7.9 - 8.3
kh 7
no2 0
no3 <20
po4 1
salinità 35 x 1000 (rifrattometro)
Ora, quello che vorrei fare io è:
mettere sto benedetto schiumatoio
togliere fondo (lasciarne al max una spolverata)
mettere filtro letto fluido con nophos
togliere biologico
cos'altro?
Ditemi voi, grazie.
No comment...
ellisreina81, ricordi la battuta sottoriportata riguardo le mie convinzioni su possibili intrusioni non gradite?
CILIARIS, grazie per le info... ma sei sicuro niente batteri, virus, animali strani, mostri marini o extraterrestri?
E' strano perchè se usi acqua naturale... #24 #24 #24
Aaah, ellisreina81, beato te che non conosci queste paure!
Discussione, titolo: Che bestia è? del 21 agosto 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74614&highlight=
Allego alcune orribili foto di questo animaletto che, insieme a una decina di compari, si fanno vedere sui vetri della vasca soprattutto di notte. Qualcuno sa dirmi se sono pericolosi e cosa siano? grazie...
'azz! Sempre obiettivi!....
Siamo ormai a settembre 2006. Siamo ormai a 7 mesi dall'allestimento. Dopo un periodo di defaiance, ora speriamo le cose siano andate per il verso giusto. Continuo con la descrizione della favolosa vasca da 500 lt.
Un mostro tale cui difficilmente i valori saranno instabili. Mica una "vaschetta da 120x50" come la mia - cosi definita da ellisreina81 - dove i valori, specie se molto popolato, saltano da un momento all'altro!
Discussione aperta da ellisreina81, titolo:Nitrati a 50 !!!! del 4 settembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76578&highlight=
Il titolo basta. Credo non serve aggiungere il post.....
Una risposta però l'aggiungo. E' abbastanza delucidante.
#17 #17
Credo che tu abbia le idee unpo' confuse....
Sei agli inizi, non hai ancora il fotoperiodo completo e hai già 4 pesci di una certa taglia....
Bene, siamo a dicembre 2006. Sicuramente il problema nitrati è "acqua passata". Aggiorniamo il profilo di ellisreina:
Discussione, titolo: tanto per cambiare... Nitrati... La tragedia continua..... del 29 dicembre 2006. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/posting.php?mode=quote&p=1028339
Come diavolo è possibile che ho ancora i nitrati a 25? La vasca è da profilo. metto mangime 2 volte al giorno ma veramente poco, ho provato a tenere tutti a stecchetto per un po' (mangiare 1 volta al giorno solo granulato) ma non è cambiato niente. Ho messo una talea di horrida e se n'è andata in meno di una settimana, ora ho una loripes che stà sbiancando, una echinopora che dopo essere stata assaltata dal riccio stà sbiancando anche lei, una merulina che non spolipa. Stanno tenendo una histrix, una hydnopora, una pavona (non spolipa ma cresce) e un favites.
Mi devo rassegnare a tenere molli e lps?
Grazie a tutti
Ma hai provato a fare dei cambi parziali con dell'acqua di mare?
Lezioni di vita:
... E non tirare fuori la ******* che i pesci stanno bene, a meno che tu non parli il pesciolese. Far star bene gli animali non vol dire dargli solo da mangiare, ma dargli spazio per nuotare, coabitanti "giusti" etc etc.
... ma va che prima di parlare uno dovrebbe guardare il proprio e ragionare bene, inevece che sentenziare che l'acqua marina è sporca e quella artificiale è acqua santa
Discussione, titolo: MAI ACQUISTARE UN PESCE SENZA ESSERE SICURI CHE MANGI !!! del 20 gennaio 2007. L'indirizzo è
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101281&highlight=
Stamattina ho trovato il mio povero Oxy (Oxycirrithes typus) sdraitao sul fondo che faceva da pasto ai lysmata. Tutto per colpa mia. L'ho preso senza assicurarmi che accettasse cibo morto e così dopo 15 giorni se n'è andato. Inutile dire quanto mi senta in colpa -20.
Acc....
Luglio 2006. Ormai la vasca, ad un anno e mezzo dall'allestimento, ha raggiunto la maturazione completa tanto attesa. E' ora che si raccolgono i risultati tanto sudati. E' ora che è possibile ammirarla in tutto il suo splendore!
Discussione, titolo: ARONA-NO- § OFFERTISSIMA § vendo vasca 200x45x63 e hqi 3x150 del 19 luglio 2007:
Devo liberami della vasca entro 15 gg al massimo !!!
Vetri da 19, senza tiranti, 2 pozzetti di tracimazione ai lati. Compresa sump da 75x45x45, tubi e raccordi vari ---------------> € 500
Plafoniera HQI 3 x 150 + 2 T8 -------------> € 300
Acquisto unico-----------> € 700
Sic...!
E ora come promesso, completerò questo profilo con quattro significative foto allegate in questo sito dallo stesso utente ellisreina81, raffrontandole con quelle della mia "vaschetta 120x50" ovviamente a pari maturità d'acquari.
Su ogni riga, le immagini di sinistra sono di ellisreina81, quelle di destra le mie, cioè di centro.
Come sempre, basta cliccare sopra la pic, per ingrandirla.
Le vasche hanno avuto tempi di maturazione in diversi periodi. Quella di ellisreina81, leggendo tra le sue righe, è stata allestita più o meno nel febbraio 2006. Quella di centro (la mia) è stata allestita nel maggio 2003.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Prima immagine: entrambe le vasche sono circa 4 mesi dall’allestimento.
Foto ellisreina81 in discussione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65767&highlight=
http://img507.imageshack.us/img507/3059/ellisreina81ol6.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=ellisreina81ol6.jpg) .......... http://img166.imageshack.us/img166/2610/89080803ck1.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=89080803ck1.jpg)
.... -73 ellisreina81 ......................... -73 centro .........
ellisreina, guarda, queste due pic non sono a caso: nelle rispettive vasche ci sono i naso. Vedi quanto male stà il mio più del tuo!
Seconda immagine: entrambe le vasche sono circa 6 mesi dall’allestimento.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73838&highlight=
http://img507.imageshack.us/img507/5417/ellisreina81bisdf5.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=ellisreina81bisdf5.jpg) .......... http://img166.imageshack.us/img166/9194/139081003ne3.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=139081003ne3.jpg)
Terza immagine: entrambe le vasche sono circa a 1 anno dall’allestimento.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105419&highlight=
http://img507.imageshack.us/img507/7230/ellisreina812yr1.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=ellisreina812yr1.jpg) .......... http://img166.imageshack.us/img166/3169/img0057be2.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=img0057be2.jpg)
Quarta e ultima immagine: entrambe le vasche sono circa a 1 anno e 5 mesi dall’allestimento.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132347&highlight=
http://img507.imageshack.us/img507/351/ellisreina813hp0.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=ellisreina813hp0.jpg) .......... http://img166.imageshack.us/img166/3818/xeniacsg5.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=xeniacsg5.jpg)
Un esempio da seguire per capacita e amore degli ospiti!
ellisreina un consiglio: la prossima volta magari riprova con l'acqua di mare!
Visto l'andazzo della discussione, dove una vasca come la mia suscita grande ilarità e immagini come quelle sopra sicuramente un nulla, mi aspetto un bel nulla. Ma almeno ho riso anche io.
Valutazione dall'arte della guerra di sun tzu:
22.
Quando vedi il nemico pronto, preparati contro di lui; ma evitalo, dove è forte.
23.
Irrita il suo generale e disorientalo.
24.
Simula inferiorità e incoraggiane l’arroganza.
25.
Tienilo sotto pressione e logoralo
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
*Tuesen!*, grazie per la dritta! ;-)
saluti.centro
Io mi chiedo solo quanto tempo puoi averci impiegato per tutte queste ricerche sui post, le foto, e la vasca di ellisreina81... -05
Me lo chiedo per due motivi: uno perchè è off topic con il post (non c'è nessuna gara di vasche mi pare... o mi son preso anche questa parte? #24 ), due perchè se hai avuto tutta questa pazienza per cercare, magari salta fuori anche il nome di qualche mostruoso virus...
A prescindere da tutto il resto, la mia opinione a riguardo è la seguente:
Non mi sento di consigliare a priori l'uso di acqua marina naturale, per un sacco di motivi. Però, quando l'ho usata, non ho riscontrato effetti deleteri, tutt'altro.
ellisreina81
08-08-2007, 01:53
-ROTFL-
Mi sento lusingato per essere stato oggetto di ricerca così approfondita. -84
Grazie davvero. Il fatto non cambia, hai tanti pesci in poca acqua. :-D
Se abitassi vicino al mare avrei già provato a usarne l'acqua, tranquillo ;-)
Ciao ciao -28
Centro, senza spirito di polemica e soprattutto senza voler sostenere nulla, tanto ste cose io le leggo e basta, però tutto quel reportage sulla vasca di ellisreina non interessa proprio, anche perchè credo che nessuno qui sia nato "imparato" e soprattutto non si finisce mai di imparare.
magari a parità di tempo impiegato sarebbe stato più interessante approfondire l'argomento con delle ricerche su internet sul tema, e ce ne sono pure parecchie.
poi alla fine... de gustibus.. tu usi l'acqua preparata, cilliaris quella di mare, io la ferrarelle col sale da cucina. se uno si trova bene e ha dei risultati non vedo bene dove sia il problema.[/list]
CILIARIS
08-08-2007, 14:01
quoto sjoplin,centro ogniuno fa le proprie esperienze nel bene e nel male, io continuero con la mia acqua di mare tu con la tua preparata,però non mi permetterò mai di dire ha qualcuno che l"acqua preparata non è buona senza aver
fatto esperienza diretta o per sentito dire.ciao
Altro non vi restava da dire!
Il giudizio sull'uso dell'acqua di mare è opinabile: uno è convinto di un metodo e l'altro di un altro. Voi esprimete le vs convinzioni io le mie.
Io mi chiedo solo quanto tempo puoi averci impiegato per tutte queste ricerche sui post, le foto, e la vasca di ellisreina81... -05
Me lo chiedo per due motivi: uno perchè è off topic con il post (non c'è nessuna gara di vasche mi pare... o mi son preso anche questa parte? #24 ), due perchè se hai avuto tutta questa pazienza per cercare, magari salta fuori anche il nome di qualche mostruoso virus...
I due motivi della domanda:
1) Mi sà che ti sei perso una parte: sono io quello che, in riferimento al riportare i risultati di altre vasche (la mia), ha detto per primo che...
Questo è un classico partito preso e un tentativo di forza non portando avanti le proprie ragioni, ma cercando di attaccare in altri punti l'altra parte, con discorsi che non c'entrano.
ho pure cercato di attirare l'attenzione del moderatore per questo e altri motivi
Scusate lo stacco, ma l'Alzheimer della mia "vecchia" non perdona e non sempre posso starmene a giocherellare con la tastiera. Ah, ma mica siamo in MSG, -94 GIUSTO MODERATORE?
ma con esso altri mi haano risposto di non essere permaloso... che fa caldo e bisogna saper sorridere eccetera.
Chissà perché al contrario non sono più validi questi concetti.
Non esistono gare di vasche?
Pur mantenendo la mia opinione non mi sono mai sognato di utilizzare come unità di misura le vasche degli altri...
1) potrei anche avere una palude tra quattro vetri, gestire malissimo pesci e invertebrati, strafogandoli di sostanze nutrienti e magari infisciandomene di altri parametri, pure dimostrandomi totalmente incapace a portare avanti una vasca. Anzi, neppure avere un acquario e intrufolarmi solo per il titolo di questione.
Nonostante il tutto soprariportato potrei aver comunque ragione sulla mia opinione riguardo l'acqua di mare.
dopodiché sono stato costretto, per chiarire, ha delucidare punto per punto di quanto gli altri avevano smantellato del mio profilo dopo che fu causa dii una pagina di ilarità e divertenti faccine.
Acc. sfuggito tutto???
2) Non prendiamoci in giro: esistono forme di vita aggressive o parassitarie che possono essere pericolose o infestanti per la ns vasca e i ns ospiti. L'acqua di mare, oltre al problema d'inquinamento non è esente a queste possibilità.
Poi se uno è convinto del contrario, vabbè faccia come vuole: "larga la foglia, stretta la via tu hai detto la tua che io ho detto la mia!"
Se poi nel dire la mia subisco un sacco di attacchi che nulla hanno a che fare con la discussione e che servono solo a cercare di screditare le mie opinioni, allora se permetti il tempo di come impostare le risposte, me lo gestisco io.
-ROTFL-
Mi sento lusingato per essere stato oggetto di ricerca così approfondita. -84
Grazie davvero. Il fatto non cambia, hai tanti pesci in poca acqua. :-D
Se abitassi vicino al mare avrei già provato a usarne l'acqua, tranquillo ;-)
Ciao ciao -28
I motivi della mia ricerca e soprattutto i risultati dovrebbero inorgoglirti meno! Poi è un fattore di coscienza. Ma come ho gia detto in riferimento al confronto che ti sei meritato: ai posteri l'ardua sentenza!
Il fatto che ho tanti pesci in poca acqua è una mia scelta che a quanto pare so gestire tuttosommato, bene: le img lo dimostrano. Nel tuo caso invece hai una vasca quasi il doppio della mia, ma il tuo profilo ricavato (di cui forse dimentichi il contenuto), le img di essa e soprattutto la fine riservata non giustificano la tua arroganza nei miei confronti con frasari tipo questo:
:-D :-D :-D mi spiace ma sei cascato male. Avevo una vasca di 2 mt con una popolazione giusta, foto e descrizione erano on-line fino a 15 gg fa. Quello che sta sullo sgabello sei tu che senza dati precisi affermi che l'acqua naturale faccia male contro tanta gente "esperta". Ma fammi il piacere.....
Infine, anche se tu resti convinta della tua idea dormo cmq la notte e immagino il contrario, però a quanto pare anche le tue convinzioni non si basano su esperienze provate, ma su quanto sentito dire e visto dagli altri. Non te ne faccio una colpa, ma ciò ridimensiona di molto il tuo punto di vista.
Centro, senza spirito di polemica e soprattutto senza voler sostenere nulla, tanto ste cose io le leggo e basta, però tutto quel reportage sulla vasca di ellisreina non interessa proprio, anche perchè credo che nessuno qui sia nato "imparato" e soprattutto non si finisce mai di imparare.
magari a parità di tempo impiegato sarebbe stato più interessante approfondire l'argomento con delle ricerche su internet sul tema, e ce ne sono pure parecchie.
poi alla fine... de gustibus.. tu usi l'acqua preparata, cilliaris quella di mare, io la ferrarelle col sale da cucina. se uno si trova bene e ha dei risultati non vedo bene dove sia il problema.[/list]
Visto che le cose le leggi e basta, almeno fallo bene.
E' la mia vasca che è stata smembrata e giudicata in piazza con ilarità di gruppo! Dai un'occhiata qualche post fa.
Sono io quello che ha criticato per primo queta procedura.
E soprattutto, la mia vasca è stata messa in causa per screditare quanto avevo detto sull'acqua di mare, mentre il mio raffronto è avvenuto a seguito di continue insinuazioni sempre sul mio acquario. Proprio in riferimento alla mia "ricerca" mentre il mio profilo era così alla mercé di evidenti persone con poca voglia di attenersi al tema, il profilo di taluni è vuoto.
Quindi per essere più chiari, se perché ho una certa opinione sull'acqua di mare (giusta o sbagliata che sia) viene presa di mira la mia vasca, che francamente non è neppure brutta, è legittimo che io mi difenda, (oltrettutto in questa persistenza di gruppo), raffrontando la mia vasca con quella di chi me l'ha indicata, dato che, prove alla mano, prima di ridere sulla vasca degli altri dovrebbe piangere sulla sua!
Riguardo alla conclusione sul tempo impiegato in questa discussione, magari prova a rivolgere questa filosofia a chi a mal-utilizzato lo spazio di questa discussione andando Off topic molto prima di quanto intende Rama.
De gustibus. In questa discussione mi ero limitato a dire la mia sull'acqua di mare, seppure con ferma convinzione. Mi pare legittimo. Altri hanno dimostrato intolleranza per questo ultimo punto, aggrappandosi alle vasche degli altri nella strenua ricerca di qualche possibile errore. Quindi rivolgi a loro il moderante "de gustibus".
quoto sjoplin,centro ogniuno fa le proprie esperienze nel bene e nel male, io continuero con la mia acqua di mare tu con la tua preparata,però non mi permetterò mai di dire ha qualcuno che l"acqua preparata non è buona senza aver
fatto esperienza diretta o per sentito dire.ciao
Dillo a ellisreina81 dato che l'acqua di mare, nonostante la sua ostinatezza, la sua vasca l'ha vista col binocolo! Alla faccia della coerenza tua e di ellisreina81!
Secondo: non ho mai detto che l'acqua di mare non è buona, anzi ho sempre affermato il contrario, però a mio parere di contro può avere le problematiche suddette.
E vuoi che sia così scemo da imbastire un acquario con un metodo che non condivido per vedere se succedono malanni? Stategia vincente, non c'è che dire!
Riguardo al tuo pacato risvolto sulle gradite esperienze personali, dimenti troppo velocemente le tue provocazioni:
Ma anche questa, per me è una esperienza!
Centro... ho letto bene.. tranquillo e quando si smembrava la tua vasca non ho letto, come del resto quella di ellsreina81. Hai capito il senso?
Credo di si!.......... #23
Centro, capita in molti post che si vada un pò off-topic, ma si cerca di rimanere poi sull'argomento della discussione... ti dico la verità, ho saltato la lettura degli interventi riguardanti la tua vasca perchè francamente non me ne poteva fregare di meno, dando solo un occhiata per capire se si stava scadendo "sul pesante" e per fortuna non è mai successo, quindi ho lasciato un pò correre... d'altronde il clima, anche se di confronto, è pur sempre rimasto sereno (e mi pare lo sia tutt'ora), condito di faccine scherzose e qualche punzecchiatura "di normale routine" tra utenti, niente di serio e trascendetale...sjoplin tra l'altro ha riconfermato la cosa anche prima di questo mio intervento, sottolineando che anche a lui dei paragoni tra le vasche di chi interviene al topic, non gliene può fregare di meno... ;-)
CILIARIS ha portato le sue foto per mostrare la sua vasca gestita con acqua marina naturale, quindi diciamo che ha portato una sua personale dimostrazione inerente al tema del topic...
Adesso, se vogliamo continuare a parlare dell'argomento che a quanto vedo comunque desta interesse, lascerei da parte foto e confronti di profili vari...
Anche perchè qui ognuno può dire la sua liberamente, a prescindere che abbia un nanoreef di discosomi o una vasca di tre metri piena di acropore.
Non sciupiamo la discussione con altri interventi che non la riguardano, c'è interesse e rispetto verso le opinioni di tutti e penso che a nessuno importi se chi può fornire informazioni ed esperienze utili a riguardo, abbia o meno una vasca spettacolare o meglio di un altro che è di opinione opposta.
Rama, non per fare il polemico, ma continuo a ricevere bacchettate dopo che rispondo alle provocazioni di altri.
Nessuno si è accorto degli interventi sulla mia vasca. Però tutti, te compreso, ti sei accorto dei miei, intervenendo con "bonaria critica".
Qui sopra ho risposto in mia difesa alle ultime provocazioni, a seguito delle mie difese dopo che mi è stata criticata la vasca, per la mia diversa opinone sull'acqua di mare.
Ancora una volta non sono io ad avere messo in discussione l'Off topic.
Me lo chiedo per due motivi: uno perchè è off topic con il post.
...tò guarda: l'hai messo in discussione proprio te!.
Io ho solo messo in evidenza che a cagion di dubbio, avevo già prima attirato l'attenzione del moderatore (mi sono parato...), accettando la sua moderazione di riderci sopra, quindi col suo benestare di poter continuare su questa linea.
Mi fa piacere che tutto scorra come da normale routine, appunto:
io la penso in un modo, altri in un altro;
altri - per la mia diversa opinione - mi criticano la vasca, e io mi difendo rapportando la mia con quella di altro;
altri criticano il mio comportamento, e io dico che l'hanno fatto pure altri ancora e che il moderatore mi ha detto di riderci sopra.
Tuttosommato si direbbe che mi stò muovendo "in difesa" più che "in attacco".
Bene, tutto da norma, mi dici.
Ma allora perché evidenzi ciò a me?
Ma allora perché evidenzi ciò a me?
Perchè continui ad essere off-topic, solo per questo... pensi forse che ce l'abbia con te da ciò che ho scritto? Non mi dire di si, per carità... #23
Facciamoci un altra risata sopra, allora, e smettiamo con polemiche sulla vasca di pinco o di pallino. ;-)
Il "benestare", come l'hai definito tu, c'è sempre ma entro certi limiti, non se si riempono pagine di topic con risposte che hanno poco a che fare con l'argomento del post.
Lo dico giusto per precisare, perchè oltre un certo limite interverrò cancellando tutte le risposte off-topic, indistintamente che si tratti di un utente o dell'altro... Evitiamo di andare oltre, quindi. :-)
Se c'è bisogno di ulteriori chiarimenti, ti invito ad inviarmi un msg privato.
***dani***
09-08-2007, 14:56
Continuiamo con il topic principale che è interessante...
Leggendo in giro sono molto curioso di integrare un po' di acqua di mare in acquario, non per i cambi ma per donare ai miei ospiti un po' di vero cibo vivo.
Problemi non ne ho mai sentiti, dal punto di vista catastrofico, ciononostante la paura dell'inquinamento rimane.
Per quello che dice centro... mm... non introduci nessun animale pericoloso, dato che inserisci soprattutto acqua, mica sabbia. Inoltre qualsiasi organismo nocivo in tracce al 99% morirebbe per la differenza di densità.
Quindi le mie perplessità sull'uso dell'acqua di mare vertono sull'inquinamento locale e non individuabile.
Certo come dice Tuesen i sali fallati esistono, e spesso i problemi ci sono, inoltre molti sali, anche i migliori rilasciano un po' di tutto.
Per altro senza conoscere nessuno che abbia la barca è difficile rimediare buona acqua di mare a rimini... ma cavolo se sarei curioso di provare
domanda da principiante... curiosità, soprattutto:
può succedere qualcosa nel correggere la salinità dell'acqua di mare?
per quella per forza ci vuole del sale sintetico che avrà una diversa composizione di elementi.
il dubbio nasce dalla regola di non mischiare 2 sali differenti. mi chiedevo anche se fosse possibile ricavare del sale marino per evaporazione... ma qui mi sa che entro in zona stupidaggine spinta... :-D
magari il 'no' è più che ovvio, però intanto mi tolgo il dubbio ;-)
sjoplin, pistolina la devi abassare ;-) quindi aggiungi acqua osmotica :-D :-D :-D
abracadabra, #12 #12 davvero???
ma stralol!!! -ROTFL-
e sul sale per evaporazione? tanto oramai si è capito che siamo in aria di strrrrr :-D
sjoplin, pensa solo a quante schifezze che morirebbero nel'evaporazione avresti nel sale ;-)
xrò ho da chiedere una cosa pure io mettendo che si vada a prelevare come si conserva????ok areata e fino lì ci siamo,ma tutto il ben di dio che cè nell'acqua di vivo con cosa si nutre nel tempo che lo teniamo nelle cisterne o nei bidoni??????
CILIARIS
09-08-2007, 16:45
abra io non prendo l"acqua di mare per il vivo che cè dentro,tieni presente che il
plancton da quando viene prelevata l"acqua vive al massimo 1 ora quindi se si fa il cambio subito e bene altrimenti non cè niente di vivo,la metto semplicemente perche la reputo piu completa di qualsiasi acqua artificiale preparata,e perche no
risparmio sui costi di gestione della vasca,e comunque ho visto la reazione differente degli animali tra un cambio di acqua preparata e quella di mare.certo giustamente ci potrebbe essere il rischio di poter inserire qualcosa ma ha me in 10 anni non e successo mai niente,non sara mica qualche leggenda metropolitana?
CILIARIS,nònò non discuto sull'uso o meno eh :-)) era x informarmi bene come la tenete voi in caso provi voglio sapre come fate x non fare casini ;-)
Ho cancellato alcuni messaggi un po' pesantini.
Sarebbe un peccato perchè l'argomento è interessante, ma invito i mod a chiudere alle prime divagazioni, polemiche o off topic.
Quindi per piacere continuate analizzando esclusivamente l'argomento che ricordo è: Acqua di mare si o no?
Vorrei invitare tutti ad un uso piu' frequente dei messaggi privati. Infatti esistono persone come me che leggono con interesse e continuita' alcuni tread interessanti (direi fondamentali per i neofiti come me) come questo, pur non intervenendo. Polemiche, un eccesso di battute e di battibecchi rendono difficile la lettura di 7 pagine.
(cio non toglie che le battute siano gradite anche per allentare certe discussioni... tese...)
Quindi
Io abito sul mare anche se non posso allontanarmi da riva molto trasportando taniche. Che faccio? Continuo a preparare l'acqua in casa o (fatti i test e aggiustata la salinita') uso i miei 25 litri per settimana per i cambi (15% del totale) prelevandoli a mare?
Rischio? e se si quali comportamenti/segni devo rilevare per capire un eventuale problema (ecesso di schiumazione aumento delle alghe o del sedimento per eccesso di plancton etc?)
GianNico
10-08-2007, 15:55
io d'estate uso un comunissimo pedalò...arrivo a circa 150-200m dalla spiaggia.
CILIARIS
10-08-2007, 18:12
mauro come specificato in precedenza io prelevo l"acqua alla scogliera e non sulle spiaggie,secondo me non ci dovrebbero essere problemi visto l"uso decennale che ne faccio,unico problema da verificare è che le mie vasche sono partite con acqua di mare e non ci sono problemi mentre vasche che sono partite con acqua preparata bisognerebbe verificare la reazione,questo io non posso dirtelo non avendolo mai provato.quindi bisogna chiederlo a chi ha effettuato questa prova se ha avuto problemi.ciao
provo io :-) e vediamo se funziona
Antonio69
12-08-2007, 13:04
Ciao a tutti. Come neofita, dopo tutta questa lettura, mi è venuto un bel mal di testa. :-D :-D :-D
Cmq interessante. #25
Ma i dubbi restano ? #28g
Ciao a tutti. Come neofita, dopo tutta questa lettura, mi è venuto un bel mal di testa.
Cmq interessante.
Ma i dubbi restano ?
Benvenuto Antonio69, (un altro calabrese!!) l'acquariofilia non e' una scienza esatta e quindi e' difficile dire una cosa con assoluta certezza. Io ci provo con le dovute cautele e dopo aver testato l'acqua di mare (ovviaemente dopo aver aggiustato la salinita').
Vi faro' sapere.
CILIARIS
12-08-2007, 17:39
vai mauro che non te ne pentirai #36# #36#
Certo se uno ha da farsi qualche km per andare al mare, converrebbe stoccarne una discreta quantità...
Serbatoi adatti da caricare in macchina non ce ne sono tanti... che usate voi?
Io ho dei fusti tipo questi, che uso per i cambi e stoccaggio osmosi... ma caricarli in auto, sono ingombranti e con un paio il bagaliaio è già pieno... #24
http://www.girgom.com/images/immagini-prodotti/IMG_1364.JPG
Rama, et al,avete idea di quanto puo' resistere dell'acqua di mare? Io, pur tenendola a temperatura non superiore a 26#27 e areata, non sarei certo che "sopravvive" piu' di qualche ora.
Antonio69
12-08-2007, 20:09
Ragazzi state attenti a girare con quei bidoni vicino al mare, si attira molto l'attenzione della capitanerie di porto e varie polizie marittime, poi state attenti ai divieti locali ed aree protette perchè sono proprio dolori, anche se le leggi e i regolamenti sono poco chiari in merito all'asportazione della sola acqua di mare, si possono rischiare multe salatissime fino a 92000 EURI. Si ragazzi se vi beccano sono ca............. amari, un articolo del Codice della navigazione punisce con sanzioni fino a 92mila euro chi «estrae arena, alghe, ghiaie o altri materiali nel demanio marittimo».
leggi e i regolamenti poco chiari
Dal Codice della navigazione :
art.51. Estrazione e raccolta di arena o altri materiali. (1) Nell'ambito del demanio marittimo e del mare territoriale, l'estrazione e la raccolta di arena, alghe, ghiaia o altri materiali è sottoposta alla concessione del capo del compartimento (2).
(1) Le norme del presente articolo si applicano anche alle zone portuali della navigazione interna (vedi l'art. 57 c.n.).
(2) Vedi gli artt. 53-57 53-57 regol. cod. nav.
1162. Estrazione abusiva di arena o altri materiali.
Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell'articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire tre milioni a lire diciotto milioni (1).
------------------------
(1) Articolo così modificato dall'art. 10, D.Lgs. 30 dicembre 1999, n. 507. Il testo precedentemente in vigore così disponeva: «1162. Estrazione abusiva di arena o altri materiali. Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell'articolo 51, è punito con l'arresto fino a due mesi ovvero con l'ammenda fino a lire duecentomila.».
1164. Inosservanza di norme sui beni pubblici.
Chiunque non osserva una disposizione di legge o regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorità competente relativamente all'uso del demanio marittimo o aeronautico ovvero delle zone portuali della navigazione interna è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire due milioni a lire sei milioni.
Salvo che il fatto costituisca reato o violazione della normativa sulle aree marine protette, chi non osserva i divieti fissati con ordinanza dalla pubblica autorità in materia di uso del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative dalle quali esuli lo scopo di lucro, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 100 euro a 1.000 euro (5).
(5) Comma aggiunto dall'art. 5, L. 8 luglio 2003, n. 172.
Consideriamo che portarsi via una bottiglietta di sabbia e una tanica di acqua è una cosa, lo stesso non possiamo sicuramente dirlo per chi viene trovato con quantità “industriali” di queste cose.
Cmq ragazzi eliminare sempre le prove ! -c26 :-D :-D :-D :-D
-68
CILIARIS
12-08-2007, 21:50
rama io uso i serbatoi da 500l , mauro anche tenendola un mese nei serbatoi i valori non cambiano,certo se vuoi dare del plancton vivo devi effettuare il cambio
entro 1-2 ore al massimo #36# #36#
ladroiii
13-08-2007, 19:12
gurda se ti capita una sechiatta dove ce una minima percentuale o di piombo o di ottani nell acquario fai una stragge.......ti puo andare bene come male :-) :-)
si, sto aspettando aiuto per portare su il bidone ( terzo piano senza ascensore)...
Se qualcuno della finanza mi multa per aver asportato acqua di mare (art 51 e seg..) lo saprete dai giornali.
granchio82
19-09-2007, 00:56
ciao io uso sia acqua di mare che acqua fatta da me anche perche nn mi è sempre possibbile andarla a prendere e devo dirvi che ogni volta che utilizzo l'acqua di mare i miei invertebrati incominciano a crescere e a riprodursi con una velocita' assurda ed i pesci prendono piu' colore.
confermo il fatto che gli invertebrati hanno uno bella spinta con l'acqua di mare.
per quanto riguarda la multa posso dire che la legge può essere giusta sul fatto che sia vietato prelevare sabbia ,pietre ,scogli o invertebrati in via di estinzione perchè un po' io un po' un altro alla fine non ci sarebbe più sabbia o pietre o altro. in qualche modo bsogna preservare nei limiti del logico l'ambiente, ma che non mi vengano a dire che prendendo un bidone o un miliardo di bidoni riesco a svuotare il mare quindi per quel che mi riguarda è una gran c....a.
CILIARIS
19-09-2007, 13:05
sendy quoto #36# #36#
anzi... forse potrebbe pure essere utile.
non c'è un problema di innalzamento del livello del mare per lo scioglimento dei ghiacciai? diamoci giù, allora! :-D :-D
comunque per non uscire dal discorso del topic io consiglio di fare ogni tanto un cambio con acqua di mare. non in estate perchè circolano troppe barche e bagnanti. con mare abbastanza calmo e ancora meglio con tramontana che porta tutte le schifezze superficiali al largo. nella mia vasca ci sono patelle importate mettendo acqua di mare e una volta avevo delle piccolissime meduse.quando mi sono arrivate le rocce ero impreparato e son dovuto andare in mare a prendere l'acqua ,l'ho avviata (500l) con il 90% di acqua di mare e quel giorno c'era il mare grosso ho dovuto prenderla nelle dighe vicino a un depuratore. peggio di così.
Darkstar
19-09-2007, 20:16
Io ho il mare a 2 km...che ne dite mi conviene avviare la vaca con acqua di mare??
granchio82
20-09-2007, 10:12
ciao darkstar anche io ho avviato l'acquario con l'acqua di mare pero' controlla la densita che è diversa. ciaoooooooooo
CILIARIS
20-09-2007, 12:39
ragazzi usatela è non ve ne pentirete[risparmiate anche un bel pò di soldini] #36# #36#
io domenica riempirò la nuova vasca di 1600l -28
Darkstar
21-09-2007, 09:40
ok quindi...via di taniche in mare!!!! :-D #19 #22
Darkstar
21-09-2007, 09:41
si si x la densità non ci sono problemi si sta 1 secondo!!!! -11
Antonio69
21-09-2007, 13:21
Ciao a tutti, vorrei chiarire alcune cose. Utilizzando solo ed esclusivamente acqua di mare, sia per i cambi d'acqua che per i rabbocchi, non si alzerebbe di parecchio la salinità dell'acqua.Io di solito la uso miscelata con acqua di osmosi, in quanto all'inizio mi è capitato che usando solo acqua di mare per i rabbocchi ho avuto un picco della salinità da 35% a 37% 38%, misurata con rifrattometro.
Allora non è meglio miscelarla sempre.
Sono daccordo che tutti gli elementi che si trovano nel mare siano migliori per le nostre vasche.
Antonio69, veramente per il rabbocco si usa SOLO acqua di osmosi... proprio perchè il sale non evapora!!!
CILIARIS
21-09-2007, 15:42
quoto Rama,per il rabbocco usate solo acqua di osmosi,per abbassare la salinità
ci vogliono più o meno 10-15 litri di acqua di osmosi su 100l di acqua di mare.
Antonio69
21-09-2007, 16:45
ok va bene, grazie ragazzi per il chiarimento. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |