PDA

Visualizza la versione completa : nitrosomonas e nitrobacter

lemon
21-06-2005, 12:53
i batteri nitrosomonas e nitrobacter sono naturalmente presenti nell'acqua del nostro acquario dolce? indipendentemente se si tratta di acqua d'osmosi o acqua del rubinetto?

Parsifal
21-06-2005, 13:04
Ma secondo te per quale motivo prima di inserire i pesci si consiglia di far maturare la vasca per minimo 2 settimane.
Questa domanda mi lascia molto da pensare rispetto hai discorsoni che hai tenuto in molti tuo post #24 #24 #24
Mah #07 C'è qualcosa ti te che mi sfugge

lemon
21-06-2005, 13:09
molti non aggiungono preparati batterici infatti; quindi i preparati batterici vanno aggiunti per avere una maturazione più veloce e per mantenere giusti rapporti tra ceppi batterici utili?

faby
21-06-2005, 13:10
No... solitamente no... anche perchè quel tipo di batteri vive praticamente solo colonizzati attorno o sopra ad un substrato che possa accoglierli...

Per l' acqua di osmosi no... anche perchè il processo di osmosi elimina anche i batteri, infatti certe volte c'è bisogno di disinfettare la membrana, quindi se anche per caso fortuito ci possano essere, passando da osmosi spariscono...
Per l' acqua del rubinetto, ci può essere una probabilità bassissima, vista anche la presenza di cloro aggiunyo all acqua potabile e che viene aggiunto appositamente per disinfettare l' acqua...

ciao!

lemon
21-06-2005, 13:14
faby per una volta la penso esattamente come te! allora a questo punto ti ricordi quando ramas disse che lui non aggiungeva nessun preparato batterico all'acquario, pur avendo i cannolicchi? bene allora se non aggiunge nulla, praticamente quei cannolicchi non servono a nulla?

faby
21-06-2005, 13:16
no...

perchè quel tipo di batteri si forma forma nell acqua di acquario, però cmq qualcosa che fa da ceppo ci deve essere...

Probabilmente qualcosa ne arriva in vasca... anche se ho i miei dubbi...

cmq dove sta il problema???

The Wizard
21-06-2005, 13:19
faby per una volta la penso esattamente come te! allora a questo punto ti ricordi quando ramas disse che lui non aggiungeva nessun preparato batterico all'acquario, pur avendo i cannolicchi? bene allora se non aggiunge nulla, praticamente quei cannolicchi non servono a nulla?

Ma non ci dormi la notte te per aprire sti 3D ???

Suppongo sia il movimento dell'acqua che alla fine generi la vita... il ciclo dell'azoto ecc. ecc.

RaMaS
21-06-2005, 13:19
-05 Scusa se mi intrometto, ma quado mai io ho detto di non usare attivatori batterici????

lemon
21-06-2005, 13:20
perchè quando un pò di tempo fa avemmo la discussione accesa che mi è costata anche un ammonizione, io sostenevo che i cannolicchi in acquario con molte piante e pochi pesci non servono, perchè le piante con un ph<7 assorbono l'ammonio; Ramas rispose che servivano e come, ma che lui non aggiungeva nessun preparato, quindi stava facendo funzionare l'acquario come facevo io! Il che vuol dire che si è fregato con le sue mani!
Faby tu hai il biologico e aggiungi prodotti batterici?

The Wizard
21-06-2005, 13:22
Ramas rispose che servivano e come, ma che lui non aggiungeva nessun preparato, quindi stava facendo funzionare l'acquario come facevo io! Il che vuol dire che si è fregato con le sue mani!

Mi sa che il tuo spacciatore l'abbia tagliata peggio del solito a sto giro....

lemon
21-06-2005, 13:23
io ricordavo così, ma se ho sbagliato ti chiedo scusa ;-)

The Wizard
21-06-2005, 13:26

minkia!!!! mi segno la data!!!! Ha ammesso un possibile errore... mi stupisci sai?

RaMaS
21-06-2005, 13:28
perchè quando un pò di tempo fa avemmo la discussione accesa che mi è costata anche un ammonizione, io sostenevo che i cannolicchi in acquario con molte piante e pochi pesci non servono, perchè le piante con un ph<7 assorbono l'ammonio; Ramas rispose che servivano e come, ma che lui non aggiungeva nessun preparato, quindi stava facendo funzionare l'acquario come facevo io! Il che vuol dire che si è fregato con le sue mani!
Faby tu hai il biologico e aggiungi prodotti batterici?
Ascoltami bene...vatti a rileggere il topic lemon prima di tirare in ballo nelle tue teorie ME, secondo, non mi sono fregato nemmeno di striscio,perke' non devo spiegare niente a nessuno e soprattutto a TE.....
Poi se proprio lo vuoi sapere uso Cycle Askoll e nitrivec,
P.s. continuo a dire ke la tua finta teoria di gestione e' pura fantasia e ke non ha modo di funzionare in pratica...quindi cortesemente ti sarei grato di pensarci 10 volte prima di tirare in ballo qualcuno come al solito o mettermi in bocca cose ke non ho detto!

RaMaS
21-06-2005, 13:29
ok

lemon
21-06-2005, 14:10
faby tu sei ha conoscenza che l'acqua non contiene naturalmente questi batteri, ma nella tua descrizione vedo tanti cannolicchi ma niente attivatori batterici, come mai? #07 Ti sei dimenticato di scriverlo? #12

cmq il mio acquario è di 120l lordi, circa 100 netti...

FONDO: deponit mix della dennerle (dose per 120l) e sopra ghiaietto di quarzo purissimo e quindi inerte, colore rosa salmone aranciato, molto naturale...

FILTRAGGIO: Pratiko 200 modificato per aumentrne il volume filtrante e le prestazioni, caricato con spugne alchidiche di varie dimesioni e finezza, lana di perlon e molti cannolicchi.

ILLUMINAZIONE: 1 neon T8 G23 da 25w modello sylvanya aquastar, 1 neon T8 G23 da 30w philips 865, 1 neon T8 G23 da 30w modello philips aquarelle...
Il fotoperiodo è di 10 ore, con effetto alba e tramonto.

RISCALDAMENTO: riscaldatore Hydor protherm da 100w

CO2: Co2 askoll system con micronizzatoreche immette la CO2 sotto l' entrata al filtro.

PIANTE: Echinodorus bleheri, echinodorus ozelot green, Cryptocoryne wenditii brown, Anubias barteri, microsorum pteropus, micranthemum micranthemoides, Alternanthera reineky roseafolia, Hydrocotyle leuchephala.

PESCI: 2x Pterophyllum scalare(coppia lui 4 anni e lei 2 anni) , 1x cleithacara marooni (femmina di 4 anni), 15x petitella georgiae, 10x cheirodon axelrodi, 1x plecostomus punctatus, 6x otocinclus vittatus, più qualche caridina japonica sparsa.

FERTILIZZAZIONE: Prodotti Kent botanica in linea completa, Grow, Fe, K, Micro, Vita... Più il fondo deponit della dennerle...

GESTIONE: Cambi d' acqua settimanali di 20#25l con sola acqua di osmosi addizionata con sali minerla salt della sera e sera aqutan come biocondizionatore...
Potatura infrasettimanale dellepiante, pulizia del filtro ogni 1-2 mesi aseconda dei casi...

TEST DELL' ACQUA:
pH: 6,5
KH: 2
GH: 6
NH3, NH4: 0 mg/l
NO2: 0 mg/l
NO3: 5 mg/l
PO4: 0,2 mg/l
Fe: 0,5 mg/l
T: al momento 27-28°C

scusa ancora ramas, forse il traditore è proprio faby! :-D
Faby non prendertela naturalmente skerzo!

faby
21-06-2005, 14:14
scusa???

guarda che l' attivatore batterico si mettes olo a vasca iniziata, il mio acquario è in funzione da 1 anno e qualche mese quindi...

cmq vedi che per una volta ti avevo dato una mezza ragione... non sai sfruttare le occasioni... #07

ciao!

Ozelot
21-06-2005, 14:36
Ricapitoliamo un attimo.....
Quando si allestisce da zero un acquario i batteri, responsabili del ciclo dell'azoto, nel filtro non ci sono, e quindi bisogna lascir maturare il tutto...
Questo vuol dire che dobbiamo aspettare che questi batteri colonizzino il substrato posto nel filtro, cannolicchi o altro...
Ma da dove vengono questi batteri ?
Dall'aria......
Esattamente come le alghe...

Se trovano le condizioni ideali si insediano ed iniziano a riprodursi....

The Wizard
21-06-2005, 14:38
Allora c'ho preso con la storia del movimento dell'acqua!?!?!

Ozelot
21-06-2005, 14:55
Il movimento dell'acqua dovrebbe far si che quanto si "posa" sulla superfice sia trasportato in giro per la vasca... ;-)

Comunque ragazzi, ho l'impressione che ci sia qualcuno, senza fare nomi, che sta cercando di mettere zizzania........ -28d#

The Wizard
21-06-2005, 14:58
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

DAVVEROOOOOOOOOO??????????????????????????????????

Ozelot
21-06-2005, 15:00
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Più che altro sta cercando di metterci uno contro l'altro.....invece di limitarsi a scrivere boiate..... #09

NPS Messina
21-06-2005, 15:12
Dall'aria......

#36#
Qualcuno diceva che il mondo è il regno dei batteri,e non si sbaglia affatto.....sono ovunque.

The Wizard
21-06-2005, 15:18
Dall'aria......

#36#
Qualcuno diceva che il mondo è il regno dei batteri,e non si sbaglia affatto.....sono ovunque.

Anche nei FORUM? -05 -05 -05

sirlucas
21-06-2005, 15:20
Quando si allestisce da zero un acquario i batteri, responsabili del ciclo dell'azoto, nel filtro non ci sono, e quindi bisogna lascir maturare il tutto...
Questo vuol dire che dobbiamo aspettare che questi batteri colonizzino il substrato posto nel filtro, cannolicchi o altro...

Non dimentichiamoci che quando inseriamo le piante in una vasca nuova, loro stesse sono già colonizzate dai batteri e quindi, trovando l'ambiente adatto, si riproducono colonizzando tutto il resto spontaneamente........ Per assurdo, gli stessi pesci che andremo ad introdurre successivamente, sono portatori di batteri.......
Poi, con l'inserimento dei bioattivatori, non andiamo a fare altro che accelerare questo processo.

Ozelot
21-06-2005, 15:34

Non dimentichiamoci che quando inseriamo le piante in una vasca nuova, loro stesse sono già colonizzate dai batteri e quindi, trovando l'ambiente adatto, si riproducono colonizzando tutto il resto spontaneamente........ Per assurdo, gli stessi pesci che andremo ad introdurre successivamente, sono portatori di batteri.......
Poi, con l'inserimento dei bioattivatori, non andiamo a fare altro che accelerare questo processo.

Perfetto...... ;-)

Alex Carbonari
21-06-2005, 15:37
Ho letto spesso dei bioattivatori, ma non ne ho mai utilizzati... Faccio solo girare molto "a vuoto", aggiungendo all'inizio solo le piante

lemon
21-06-2005, 15:43
scusate ragazzi ma non mi trovo. Se i nitrosomonas e i nitrobacter si trovano anche nell'aria, nell'aria ci dovrebbe essere ammoniaca e così saremmo tutti morti! :-D
Dobbiamo di stinguere credo i batteri che si trovano nell'aria da quelli che vivono in acqua!
io sono sinceramente d'accordo con quanto diceva inizialmente faby in merito!

sirlucas
21-06-2005, 15:45
Ho letto spesso dei bioattivatori, ma non ne ho mai utilizzati... Faccio solo girare molto "a vuoto", aggiungendo all'inizio solo le piante
Non c'è nulla di sbagliato.
Io personalmente ne metto una piccola quantità (mezza dose consigliata) nell'acqua di RO quando faccio i cambi, giusto per avere la stessa concentrazione di batteri in sospensione sin da subito, ma credo che non sia assolutamente indispensabile.
Ciao.

lemon
21-06-2005, 15:45
sono d'accordo sul dicorso delle piante, ma in un acquario senza piante ad esempio di ciclidi africani credo che si debba dedicare un discorso a parte.
Ma qualche chimico esperto sul forum non gira mai?! #24

NPS Messina
21-06-2005, 15:46
scusate ragazzi ma non mi trovo. Se i nitrosomonas e i nitrobacter si trovano anche nell'aria, nell'aria ci dovrebbe essere ammoniaca e così saremmo tutti morti!

Si notano subito le tue conoscenze in chimica ed in biologia.....
noto con piacere che la cura Peris ha sortito i suoi effetti.
Quanto detto da Ozelot si può leggere in qualsiasi libro di biologia delle scuole superiori.....
chi ha studiato lo sa ;-)

The Wizard
21-06-2005, 15:48
Ma qualche chimico esperto sul forum non gira mai?!

Ne girano parecchi ma si sono scocciati a leggere minkiate!

NPS Messina
21-06-2005, 15:50
Ma qualche chimico esperto sul forum non gira mai?!

Basta un buon libro ;-)
lo ripeto.

lemon
21-06-2005, 15:52
ma io ammetto la mia ignoranza in materia di chimica e biologia! ma c'è anche chi scrive credendo di avere delle conoscenze...per cui se certe cose ce le potesse dire proprio un chimico direttamente, i topic li chiuderemmo presto presto!
Penso che comunque tutti abbiamo letto articoli che avvalorano ciò che diceva faby e articoli che avvalorano queste ultime teorie, e penso che comunque tutti nutrano seri dubbi ancora, e si vede proprio dai pareri differenti di questo topic!

sirlucas
21-06-2005, 15:53
sono d'accordo sul dicorso delle piante, ma in un acquario senza piante ad esempio di ciclidi africani credo che si debba dedicare un discorso a parte.
Ma qualche chimico esperto sul forum non gira mai?! #24
Io piuttosto ti chiederei: ma pensi che noi si viva in un ambiente asettico? C'è bisogno di un biochimico per avere la risposta?

lemon
21-06-2005, 15:55
windboy con dispiacere noto ancora che sai solo offendere e scrivere cose che non aiutano mai la discussione, solo battute cretine come quella dei batteri nel forum! demenziale #07

lemon
21-06-2005, 15:58
ok allora se lasciamo maturare bene la vasca e con un buon movimento è inutile aggiungere attivatori! questa è la conclusione. Faby vuol dire che risparmieremo!
Che nessuno compri più attivatori batterici, aspettate un pokino così risparmiate!

esox
21-06-2005, 15:59
http://genome.jgi-psf.org/finished_microbes/niteu/niteu.home.html

per chiudere la discussione...
specialmente dove si parla della loro presenza nel suolo , nei muri ecc. ;-)

esox
21-06-2005, 16:01
Che nessuno compri più attivatori batterici, aspettate un pokino così risparmiate!

in realtà la cosa è un po' più complessa...
negli attivatori ci sono ceppi selezionati (se leggi l'articolo vedrai che ci sono varie specie) tra i più adatti alla vita in acquario e alle nostre esigenze

sirlucas
21-06-2005, 16:02
ok allora se lasciamo maturare bene la vasca e con un buon movimento è inutile aggiungere attivatori!
Questa mi pare fosse una cosa che nessuno ha mai messo in dubbio......
però è anche vero questo:
negli attivatori ci sono ceppi selezionati (se leggi l'articolo vedrai che ci sono varie specie) tra i più adatti alla vita in acquario e alle nostre esigenze

The Wizard
21-06-2005, 16:47
windboy con dispiacere noto ancora che sai solo offendere e scrivere cose che non aiutano mai la discussione, solo battute cretine come quella dei batteri nel forum! demenziale #07

Non mi dire che c'hai messo 37 minuti per capirla! e poi che hai ?

Conosci la canzone di Carly Simon?

And, you're so vain
You probably think this song is about you...

ok allora se lasciamo maturare bene la vasca e con un buon movimento è inutile aggiungere attivatori! questa è la conclusione. Faby vuol dire che risparmieremo!

Mi spieghi che gusto ci provi a fare certi giochi? Come già detto... io sono su questo forum solo per criticare ogni tuo messaggio insulso...

Smettila di mettere zizzania... poi rischi di farti male...

Alex Carbonari
21-06-2005, 16:53
Credo che la polemica fosse diretta a me.
Da quando ne faccio parte di questa community imparo qualcosa in più grazie al confronto diretto e allo scambio di esperienze.
Io ho solo riportato la mia, magari può essere utile a qualcuno, proprio come lo sono per me quelle degli altri

Alex Carbonari
21-06-2005, 16:54

intendevo questa...

Ozelot
21-06-2005, 21:41
No, non penso che fosse diretta a te, è solo polemica per il gusto di farla e per il gusto di cercare di metterci uno contro l'altro.
Non capisco il perchè, ma tant'è.......

Da quando ne faccio parte di questa community imparo qualcosa in più grazie al confronto diretto e allo scambio di esperienze.
Io ho solo riportato la mia, magari può essere utile a qualcuno, proprio come lo sono per me quelle degli altri
Quoto..... :-))
Penso che dovrebbe essere proprio questo lo spirito del forum o perlomeno io lo intendo così...

faby
22-06-2005, 12:01
Lemon forse non mi sono espresso bene, go detto solamente che effettivamente si hanno ancora alcuni dubbi, ma che cmq le teorie più avvalorate sono quelle che ha detto Ozelot...

Diciamo cmq che certi tipi di organismi arrivano a formarsi dal nulla... tra questi i batteri... è Stato provato in modo scentifico...

ciao!

orfeosoldati
22-06-2005, 22:33
....sta diventando quasi divertente leggere l'antologia di c...ate che state mettendo su. #07 .Col tempo però è una palla....-b01
Basta a fare i provocatori ed i finti (naturalmente...) scemi altrimenti sabato prossimo niente paghetta! :-D

The Wizard
22-06-2005, 22:40
....sta diventando quasi divertente leggere l'antologia di c...ate che state mettendo su. #07 .Col tempo però è una palla....-b01
Basta a fare i provocatori ed i finti (naturalmente...) scemi altrimenti sabato prossimo niente paghetta! :-D

e Te da dove sei uscito? Spiegati meglio che qui lo schiaffo è pronto per tutti... quindi quando dici una cosa... metti a chi è riferita.... tira una brutta aria... si più chiaro!

RaMaS
22-06-2005, 22:47
No, non penso che fosse diretta a te, è solo polemica per il gusto di farla e per il gusto di cercare di metterci uno contro l'altro.
Non capisco il perchè, ma tant'è.......

Quoto..... :-))
Penso che dovrebbe essere proprio questo lo spirito del forum o perlomeno io lo intendo così...
ozelot un uomo, una risposta...Grande come al solito! ;-)

orfeosoldati
22-06-2005, 22:54
Spiegati meglio che qui lo schiaffo è pronto per tutti......... tira una brutta aria... si più chiaro!
hai centrato il problema.

The Wizard
22-06-2005, 23:12
Spiegati meglio che qui lo schiaffo è pronto per tutti......... tira una brutta aria... si più chiaro!
hai centrato il problema.

Continui ad essere troppo vago... parti proprio con il piede sbagliato...

Ozelot
23-06-2005, 00:20
Grazie Ramas..... #12

Orfeo.....qual'è il problema ?
Sinceramente non ho capito il problema..... #24

faby
23-06-2005, 00:29
ozelot,

Penso che si riferisse a wind...

orfeosoldati,

non ti conviene metterti contro wind... è un consiglio da amico...

WindboY,

mi sa che ti sei fatto un nuovo nemico!

Ozelot
23-06-2005, 00:35
ozelot,
Penso che si riferisse a wind...

Faby, Mi riferivo al suo primo intervento.... ;-)

faby
23-06-2005, 00:37

Intendi questo???

secondo me è riferito a wind...

Ozelot
23-06-2005, 00:40
Beh, scriveva al plurale......e poi guai a chi tocca Wind.....
Come se non bastasse lui.... :-D

faby
23-06-2005, 00:47
sì al plurale perchè si riferiva anche ad altri...

forse pure a me... -28d#

ma a me non me ne può fregare di meno... se uno scrive stron... sul forum va fermato e basta...

ciao! :-))

Ozelot
23-06-2005, 01:02
ma a me non me ne può fregare di meno... se uno scrive stron... sul forum va fermato e basta...

marco87
23-06-2005, 01:14
mamma mia che discussione...me la sono gustata tutta alla goccia...4 pagine di parole inutili...

se i batteri vivono nel Sahara e ai poli perchè non ce ne dovrebbero essere in casa nostra... -28d#

The Wizard
23-06-2005, 01:37
mamma mia che discussione...me la sono gustata tutta alla goccia...4 pagine di parole inutili...

se i batteri vivono nel Sahara e ai poli perchè non ce ne dovrebbero essere in casa nostra... -28d#

Che fai cerchi ROGNE?? -ROTFL- -ROTFL-

marco87
23-06-2005, 01:43
si sono il troll più rompic******i di AP...hai qualche problema??

The Wizard
23-06-2005, 01:52
io? Na CIFRA.... ASPETTAVO GIUSTO QUALCUNO CON CUI SFOGARMI... ma non ora... adesso ho solo bisogno di dormire...

marco87
23-06-2005, 01:58
buona notte allora...

comunque la mia opinione è un pò come quella di tutti...i batteri si formerebbero comunque in un tempo sicuramente più lungo di quando si usano gli attivatori batterici...
che comunque non uso mai dopo i cambi parziali d'acqua ma solo quando, molto saltuariamente, sostituisco la lana...