PDA

Visualizza la versione completa : guppy malato

dania aurora
01-08-2007, 14:19
Salve a tutti,
aiutatemi sono disperata.Circa 5 giorni fa uno dei miei guppy maschi ha iniziato a presentare segni di deperimento : nuotava di lato e con fatica, in piu' aveva la pinna caudale lacerata. Restava sempre sul fondo dell'acquario, cosi' l'ho trasferito in un altra vaschetta per permettergli di mangiare piu' facilmente. Dopo due giorni e' morto. :-(
Oggi ho notato che la stessa cosa sta succedendo ad un altro dei miei guppy.
Aiutatemi, non so cosa sia e come comportarmi.....
Vi faccio vede una foto.
Rispondetemi appena potete.
Grazie

dania aurora
01-08-2007, 14:41
Ciao,
sono sempre io...Tra le tante stranezze del mio acquario ho appena notato che la Xipho femmina si e' un po' gonfiata...Sara' per caso incinta? oppure un altro di problema legato alla storia del guppy ??
-20 aiutatemiiiii !!

Grazie di tutto in anticipo

lele40
01-08-2007, 19:34
posta i valori dell'acqua riporta popolazione ospitata e tempo di avviamanto della vasca.
per lo0 xipo dieta vegetariana e attenta ossercģ vazione.se si sollevano squame aumente la respirazione ed il gonfiore il problema 'e un poi' piu' serio.

CaViCcHi
02-08-2007, 00:34
I valori dell'acqua sono piuttosto nella norma ph8 durezza sui 30 e la vasca č avviata da circa 3 mesi, č una buona 100 litri della poseidon.
La popolazione comprende 2 Xipho MF, 4 Guppy MFFF (con un numero imprecisato di piccoli... direi intorno alla 10/15), 7 ... non mi viene il nome ma sono quelli nella foto sotto alla xipho, 15 caridine, 2 cory albini e circa 3 pulitori (perņ non ricordo il nome, quasi neri a puntini con la bocca a ventosa)

oggi mi hanno consigliato di mettere il guppy in soluzione salina per circa 10 minuti (io avevo letto da qualche parte al 3.5%, perņ mi sembrava troppa e ho fatto circa 1/2%)

qualche altro suggerimento? vorrei evitare di perdere anche lui...

Per la Xipho non so, il maschio č entrato 12 giorni fa circa... la terrņ sott'occhio.

lele40
02-08-2007, 20:42
ok per la soluzione salina e anche per lo xipo