Visualizza la versione completa : Kh circa 18!!!
LucaTeli
01-08-2007, 13:41
Ciao a tutti, premetto che la mia vasca è in maturazione da circa un mese, ma vorrei capire perchè con un pH di 8.2 la Kh è stabile a 18. Ho ripetuto il controllo dopo una settimana e i valori sono quelli; dipende dalla maturazione oppure c'è qualche problema e devo intervenire "chimicamente" per abbassarla? #18
Per il piccolo nano che ho da novembre 2006 uso gli integratori della Kent, più precisamente A+B, posso usare il B per vedere se riesco a stabilizzarla su valori più "umani"... scusate da pesci :-D .
Luca
LucaTeli, il kh influisce sul ph solo come stabilizzatore , un kh 4 è già sufficiente a mantenere il ph piuttosto stabile ( ovviamente nel marino il kh deve essere superiore a 7 ) il tuo problema è un kh elevato , probabilmente stai utilizzando sostanze tampone , buffer , il b della kent , appunto alza il kh si abbassa semplicemente facendo i consueti cambi d'acqua , e ovviamento non integrando fino al raggiungimento del valore ottimale , hai un reattore di ca?hai iniziato il foroperiodo ?
LucaTeli
02-08-2007, 08:44
Ciao Fappio, non uso sostanze tampone, chiedevo solo se il Kent B poteva servire; Non ho un reattore di calcio e non ho ancora iniziato il fotoperiodo, sabato 04-08 sarà un mese che l'acquario è avviato e penso che inizierò a dare luce.
Dici che mi conviene fare un cambio d'acqua sostanzioso o aspetto ancora e vedo se il valore scende?
Grazie
Luca
fappio, ma è possibile che usando il tech a+b mi si sia alzato il calcio e magnesio?
Ciao Luca! vedo che il kh 18 ti sta cominciando a preoccupare !! :-))
hai poi ricontrollato l'acqua d'osmosi? che valori hai ottenuto? e che sale usi?
attenzione perchè c'è un'incomprensione tra te e fappio! lui ti sta dicendo che l'uso del kent B potrebbe essere una causa del tuo kh eccessivo, mentre tu vorresti sapere se il B ti possa aiutare ad abbassarlo|| #17 #17 #23
anch'io ho avuto un problema simile. kh quasi 16.. il mio problema era l'acqua d'osmosi che utilizzavo (aveva kh 6 -04 )... quindi da quando mi sono fornito di un buon impianto il kh ha cominciato a scendere...... ma piano piano piano piano piano..... quindi come dicevamo già l'ultima volta, prima troviamo la causa e poi con i cambi le cose torneranno apposto! perchè evidentemente c'è un problema e rischi di ripeterlo anche per il "cambio sostanzioso"!! e rendere vano il tutto.. ;-)
a presto|!| #22
P.S.
preve84.. che c'azzecca con il problema di Luca e con l'argomento del topic?? -28d# è così che si svia il discorso e la questione primaria rimane irrisolta---
Samuele & Diana, si parlava di tech b..e io ho posto la domanda se percaso l'uso del tech a+b poteva alzare anche calcio e magnesio (con una dose sbagliata)... oltre che poter provocare il rialzo del kh...tutto qui! credo potrebbe anche aaiutare..oltre che servire a me per capire una serie di cose...
preve84, no il b non alza il ca ne in mgLucaTeli, i cambi d'acqua aiutano ad abbasare il kh , io non ho tenuto in considerazione l'acqua ad osmopsi con kh alto , perchè non sarebbe osmosi , io sinceramente non so se esistono impianti che possono far misurare quei valori , a quasto punto se non reintegri con niente , ti conviene misurare il kh in uscita dall'impianto
LucaTeli
08-08-2007, 15:19
L'acqua di osmosi che uso la prendo dal laboratorio chimico nel quale lavoro come analista (controllo acque di scarico e potabili, oltre che terreni, aria ecc. ecc.), percui è sicuramente buona; come riprova posso dirvi che nel nano di cui parlavo all'inizio la Kh è circa 10, ed utilizzo la stessa H2O osmotica #36#.
Quindi scoprire cosa mi alza la Kh non è così semplice, ma forse abbassarla non sarà impossibile: visto che adesso il valore è stabile da circa 2 settimane può darsi che con i cambi d'acqua che farò il valore si normalizzerà.
X Samuele&Diana : i sali che uso sono Instant ocean (Red Sea mi sembra) e Sera premium.
Ciao e grazie a tutti
LucaTeli, come non è semplice capire come mai si alza il kh !.... o reintegri tu , o hai un ph talmente basso da sciogliere le rocce
LucaTeli
09-08-2007, 08:08
Fappio, dico che non è facile (per me) perchè il pH è Ok, circa 8.2, e non sono di certo io a buttare carbonati e/o bicarbonati nel mio acquario... #07
Comunque, per essere pignoli, il kh non si stà più alzando ma è ormai stabile a 18.
Ciao
Luca
come riprova posso dirvi che nel nano di cui parlavo all'inizio la Kh è circa 10
infatti kh10 non è proprio bassissimo...
comunque io non voglio assillarti più e nemmeno ripetermi ulteriormente ma fino a quando non testerai con le goccine la tua acqua d'osmosi non potrai mai escludere quella ipotesi.
l'altra ipotesi è il sale. quindi una volta testata l'acqua d'osmosi dovresti testare l'acqua salata appena preparata, prima di metterla in vasca per i cambi. e vedere quanto kh ha l'acqua che ogni volta inserisci.
cioè da qualche parte ha da venì! se il ph ce l'hai ok, tu non reintegri.. o è l'acqua o il sale.... non credo che le luci aumentino il kh!! ;-)
sbaglio fappio?
Samuele
LucaTeli
09-08-2007, 13:18
samuele non mi assilli affatto, questa sera controllerò entrambi e, nel caso la mia acqua di osmosi non fosse buona... denuncerò il mio datore di lavore per danni morali :-D ...
LucaTeli
10-08-2007, 08:29
Chi va piano va sano e va lontano... ieri sera ho controllato l'acqua osmotica e, come pensavo, è a posto: la kh è praticamente 0.
Questa sera preparerò l'acqua salata e la controllerò ma, nel frattempo, vorrei chiedervi se qualcuno conosce il sale SERA PREMIUM.
Per l'allestimento della vasca grande ho usato solo quello mentre per il nano l'ho usato solo per due cambi d'acqua; purtroppo non ricordo quant'era la kh prima di farli ma non si sa mai, magari il colpevole è davvero lui.
Sarebbe meglio tenere uno storico dei valori dell'acqua per capire eventuali problemi? Con il nuovo acquario lo stò facendo ma se mi dite che non serve...
Ciao
Luca
Chi va piano va sano e va lontano...
certo.. ma ci arriva dopo!!!! :-D :-D scherzo.. così si fà! ;-)
come pensavo, è a posto: la kh è praticamente 0.
bene! fuori 1!
per il sale SERA.. io mai usato. nn è una marca di cui mi fido tanto.. #07
per l'acqua salata ovviamente aspetta che si sia sciolta bene! quindi se la fai stasera aspettiamo domani o domenica per analizzarla
io lo storico dei dati l'ho fatto. basta fare una griglia excel che ti permette di vedere l'andamento certo (e non a memoria).. inoltre lo tengo nello stesso quaderno con un calendario su cui annoto tutte le operazioni (somministrazione prodotti, inserimenti animali, installazione nuovi aggeggi, ecc) così posso notare la risposta dei valori a seconda delle operazioni fatte..
LucaTeli
10-08-2007, 10:42
Samuele e/o Diana, non so con chi dei due sto "parlando" (magari con tutti due), ma grazie.
Un errore che io commetto è quello di preparare l'acqua poco tempo prima di usarla, magari un ora... verifico che il sale sia sciolto ma forse mi converrebbe davvero portarmi avanti qualche giorno prima.
Per il sale della Sera sinceramente me l'ha dato il solito negoziente -04 che tra l'altro me l'ha fatto pagare come oro, non l'ho mai preso nemmeno io e nemmeno lo prenderò più, infatti adesso ho fatto la scorta di qullo della Red Sea.
Appena controllato ti farò sapere.
Ciao
LucaTeli
10-08-2007, 15:08
Ho avuto un'ideona :-D ... Quando prelevo l'acqua RO dal mio laboratorio sono abituato a chiudere immediatamente la tanichetta e la riapro poi solo quando aggiungo il sale.
In questo modo però non dò modo alla CO2 di andarsene #23 , quindi in soluzione ho acido carbonico (responsabile dell'acidità dell'acqua RO)!!!
Poi prima di effettuare il cambio d'acqua non ho mai ossigenato, fino ad ora.
Magari i carbonati che mi alzano la kh li prendo da li... che ne dite?
Luca
LucaTeli, in che senso ? , per mescolare il sale non usi una pompa , questto basta a eliminare la co2 presente , in parte ovviamente...misura il kh nell'acqua appena fatta , per far sciogliere bene il sale occorrono ore , io la faccio girare tutta la notte o almeno 4 ore 20l con una pompa da 1000lh
io i cambi bi-settimanali li faccio da 40/45 litri e faccio girare l'acqua con pompa 2000 l/h e riscaldatore per minimo 48 ore ... ...... .....
Paolo Marzocchi
17-08-2007, 17:40
posso intrometermi un attimino?......... il kh così alto .........il sale della Red Sea sicuramente non ti aiuterà ad abbassarlo, anzi..............
da un paio d'anni ormai usavo il sale della korallen e mi sono sempre trovato bene, ultimamente ho comprato un bidone da 25kg della Red sea e ....udite udite.... il kh che è sempre stato a 7 da quando ho la zeolite, è balzato a 10-11 nel giro di 10-15 giorni.......il reattore non l'ho toccato ,la vasca è sempre quella ,.......quindidi chi è la colpa?????' -04 (secondo me eh!!)
ciao samu.....abbassa il kh!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Paolo Marzocchi, mi sa che più che un sale ,il red sea è un reattore di ca #18
Paolo Marzocchi
17-08-2007, 20:23
esatto!!!!
ciao samu.....abbassa il kh!!!!!!
sono già arrivato a 8,5.... #12 si migliora piano piano :-D :-D
ciao carissimo! ;-)
Paolo Marzocchi
18-08-2007, 10:00
perfetto Samu!!!!!! è la zeolite è??????????? #22 #22 ciao
LucaTeli
21-08-2007, 11:12
Grazie a tutti per il mostro interessamento, quando preparo il sale uso una pompa da 690 l/h ma forse la lascio andare troppo poco, aumenterò il tempo senza dubbio...
Tornando al problema della kh devo dirvi una novità post ferie: è sceso a 13!!! -05 Contemporaneamente anche Ca e Mg sono scesi ( ora sono 350 e 1280 mg/l quindi non sono preoccupante credo) e il pH è rimasto 8.1 -28d# ...
Penso di lasciar trascorrere ancora un pò di tempo e di ricontrollare i valori per vedere se la "fase calante" continuerà.
Ciao
Luca
Paolo Marzocchi
21-08-2007, 17:00
attenzione!!!! il calcio è sceso parecchio!!! sicuro che i test siano validi?? se si il calcio devi aumentarlo un pò!! #22
LucaTeli, potresti aver avuto anche una precipitazione
LucaTeli
22-08-2007, 08:15
Il test è quello della salifert, quindi una garanzia #36# ; ho già provveduto a integrarlo con il kent A e non mi sembra di avere avuto una precipitazione, sul fondo e sulle rocce non noto nulla...
Grazie
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |