Entra

Visualizza la versione completa : wavebox e altezza onda

zano
31-07-2007, 22:11
volevo autocostruirmi un wavebox con una stream 6100 su una vasca da 130cm
fra il bordo della vasca e l'acqua ho 5 cm, che dite ci sto' dentro o mi metto maschera e pinne per fare snorkeling in sala?
grazie
ciao

IVANO
31-07-2007, 22:19
zano, io l'ho visto lavorare nella vasca di Andrea di TheReefer e 5 cm non bastavano, ma su una vasca di 160*160.In una piu piccola non saprei

fappio
31-07-2007, 22:21
zano, si può regolare , circa 2cm comunque

zano
31-07-2007, 22:35
sull'onda in avanti non avrei problemi, non c'e' niente ma quella di ritorno mi piglierebbe delle scatolette elettriche -28d#
beh tanto per un pezzo di pvc non costa niente provare, tanto la 6100 ce l'ho gia' e la comandero' dal plc
che tempo c'e' da dare tra una pompata e l'altra?

fappio
31-07-2007, 22:45
zano,la wavebox della tunze , non è così semplice da costruire .... ma hai la parte elettrica così vicino all acqua ?

zano
31-07-2007, 22:53
no e' sotto e dietro alla vasca.
nel ciclo normale non arriva li' l'acqua,pero' un'ondata..........
beh lo scatolotto non mi sembra difficile,la parte elettrica e' gia' pronta,fa' tutto il plc basta programmarlo ;-)

fappio
01-08-2007, 17:32
zano, di elettronica non capisco un kaiser ,so di certo che il sistema non è proprio semplice , 5cm potrebbero bastare , certo come ti è già stato detto ci stai stretto , informati bene ,The Reefer ne monta 2 , prova a telefonare e chiedi consiglio a loro .... ;-)

Rama
01-08-2007, 20:12
E' regolabile, quindi l'altezza dell'onda lo decidi tu... già con un centimetro o due fà un discreto "effetto onda" anche all'interno della vasca, spostando una bella massa d'acqua...

fappio
01-08-2007, 20:26
Rama, ma il wavebox della tunze , è = a quello sulla sezione fai da te?

Rama
01-08-2007, 20:32
fappio, sono regolabili entrambi... quello fai-da-te è la copia dell'orginale...

zano
01-08-2007, 21:25
per farlo si fa',con il plc puoi fare qualunque cosa,il piu' e' che non salti fuori l'acqua senno' la moglie mi lancia fuori pure me :-D

fappio
01-08-2007, 21:46
zano, una domanda , la wave, nella sezione fai da te mostra lo schemino elettronico e anche la scheda finita , ma basta quello a farlo funzionare ?, mi piacerebbe anche a me cimentarmi nella costruzione , ma mi ferma la parte elettronica .... il plc ,l'hai costruito tu ?

zano
01-08-2007, 22:52
il plc e' come un computer che lo si programma a proprio piacimento e ci puoi' attaccare e fare tutto "volendo"
il mio zelio costa sui 130€ compreso di sofware e cavo di collegameto al pc
io timerizzo pompe e luci con contatore di ore utilizzo,controllo l'impianto di osmosi automatico,regolo riscaldatore e ventole in base alla temperatura vasca (qui devo finire di programmarlo) poi creare allarmi e con un combinatore gsm puoi farti mandare un sms a seconda di cosa succede,le cose sono infinite da fare.
senza costruire la parte elettronica per il wave al plc attacchi i due fili della pompa e lo programmi in 2 minuti e il gioco e' fatto
basta solo sapere quanto tempo serve tra una pompata e un'altra
ciao

fappio
01-08-2007, 22:58
zano, si , so cosa è un plc ,ti ho solo chiesto se l'avevi costruito ...tu attaccheresti la 6100 ad un timer che accende e spegne la pompa a tuo piacimento ? mi sa che così non si può fare

zano
01-08-2007, 23:23
mhhhhh non ci capiamo
il plc non si costruisce al massimo si assembla ;-) (se questo si')
la 6100 con un timer
puoi solo farlo con un circuito apposta come quello del fai da te o con un plc
nel programmarlo timerizzi la pompa per le ore che devi farla funzionare poi a seguire gli programmi le pompate ogni secondo (ora non mi ricordo che blocco serve ma so' che si puo' fare) e il gioco e' fatto.
domani provo a simulare ;-)

fappio
01-08-2007, 23:31
zano, a ok , da come avevi scritto mi è parso che volevi far andare una pompa elettronica in on off, ricapitolando ma tu riusciresti a far andare ad impulsi una pompa elettronica senza mai far fermare la girante ?.per me è tabù

zano
01-08-2007, 23:43
Come funziona la wavebox? Semplice, all’interno della scatola c’e’ solo una pompa, la pompa deve essere una tunze 6000/6100, questo e’ importante per due motivi, il primo e’ dovuto al fatto che la pompa e’ del tipo elettronico, il secondo e che l’acqua rientra nella scatola attraverso la bocca della pompa stessa nel periodo di riposo.
La pompa lavora in modo ON/OFF e al massimo della potenza ma per un tempo inferiore al secondo (almeno su una vasca come la mia lunga 120 cm). Nel tempo di accenzione, una parte dell’acqua contenuta all’interno della scatola viene immessa nella vasca e questo provoca uno spostamento di massa d’acqua. Quando la pompa si spenge l’acqua rientra dentro alla scatola. Questo fa’ si che si inneschi un movimento oscillatorio.

preso dall'articolo del fai da te

la pompa deve andare in on/off

fappio
02-08-2007, 00:38
zano, mi sa che nel tunze non va in on off , se la fai girare così con impulsi di un secondo , ma anche di un minuto nel giro di una giornata butti la girante , nel tunze la girante non si ferma mai ed ha un' impulso graduato ,almeno immagino.... informati bene come ti ho già detto , non è una cosa semplice ;-)

zano
02-08-2007, 13:36
se e' elettronica dovrebbe andare senza problemi in on/off
e' per quello che serve la 6100 altrimenti le altre tipo la 6080 (l'altra che ho in vasca) non vanno bene perche' gia' la girante si rovina a farle accendere ogni 6 ore ;-)

fappio
02-08-2007, 19:52
zano, non saprei... io so che quelle elettroniche si adattano meglio all'accensione e allo spegnimento , ma solo se gestite da un controller elettronico che permette une accensione graduara proprio per non rovinare la girante

Rama
02-08-2007, 20:06
Nel wavebox originale c'è una 6200 che và dallo 0% al 100% con impulsi anche di un secondo... fai un pò te. ;-)

fappio
02-08-2007, 21:00
Rama bò... e perchè usano una pompa elettronica?

Rama
02-08-2007, 21:28
Si, sopportano impulsi e on/off molto ravvicinati. ;-)

cirrus
09-08-2007, 09:18
ciao,
ma perche' non vi leggete bene il progetto che c'e' nella sezione fai da te?
mi sembrava di aver spiegato abbastanza bene come si faceva a costruire la scatola e il funzionamento elettrico.
Per quanto riguarda la pompa puoi usare una 6000 o una 6100,dipende dalla grandezza della vasca,ma una volta messa in oscillazione basta anche la 6000 .
Per il plc,credo che la possa comandare senza problemi,basta che abbia dei tempi inferiori al secondo tra on e off.
La pompa viene accesa e spenta,non resta al minimo,altrimenti non si potrebbe creare l'effetto onda che e' dato dal ripristino del livello dell'acqua all'interno della scatola.

Per quel circuito che avevo messo nell'articolo il costo si aggirava sui 5 euro (forse anche meno),se devi prendere un plc solo per gestire la wave,allora e' meglio se ti compri una originale.

Per la durata della pompa,non saprei,io l'ho testata per alcuni mesi,poi ho tolto la wave e continua tutt'ora a funzionare senza problemi. Le tunze sono sicuramente piu' affidabili di altre pompe....

Se avete dubbi chiedete pure,resto a disposizione.
Ciao

fappio
09-08-2007, 19:04
cirrus, bene , così mi dai una mano a costruirmene uno .... #18 ti spego i miei dubbi , 1) da quando sono in questo forum sono venuto a conoscenza che se una pompa venisse accesa e spenta più volte nell'arco di una giornata , presto si sarebbe rotta la girante , ed è per quasto motivo che per altenare le correnti è meglio usare una pompa elettronica , sbaglio? adesso qui sento che si può accendere e spegnere in frazioni di secondo 2) funzionamento : la pompa spinge l'acqua verso l'esterno del contenitore , creando una depressione , appena la pompa si spegne l'acqua rientra dal bocchettone della pompa repristinando il livello , giusto ? domanda , la mia paura è che dalbocchettone non riesca ad entrare la stessa quantità d'acqua che esce in spinta , mandandomi la pompa a secco.... io ho una vasca 70x60x50 potrebbe bastare una 6000 nel wave posta in un angolo che spinge verso il lato lungo ? ho di bordo vasca 4,5cm si può fare ? adesso vado a leggermi attentamente il tuo articolo #12 dici che la parte elettronica la posso fare io o al limite un elettricista mio amico ? in definitiva cosa mi suggerisci ?

cirrus
10-08-2007, 11:06
ciao,
una 6000 basta e avanza, tieni presente che nella mia masca di 120*60*50 avevo messo in un primo tempo la pompa in modalita' 6100,poi l'ho messa a 6000 e il movimento che generava era piu' che abbondante.

Per l'oscillazione,mi sembra che sia intorno ai 4-5 cm totali,cioe' rispetto al normale livello sale e scende sotto di esso per circa 2 cm,2,5 cm per un totale di 4-5 cm .

Per il fatto che la pompa si possa bruciare... tutto e' possibile,anch'io avevo dei dubbi pero' non mi e' successo. Anche quella originale,a parte il fatto di avere una portata maggiore,non credo che differisca molto da una 6000 ed in ogni caso funziona sempre in modalita' on-off. Solo le pompe tunze gestite dal proprio controller hanno una funzione che gli permette di girare al minimo o di far girare leggermente l'elica ogni tot. secondi per non far entrare i pesci dentro alla pompa,ma questo per un utilizzo normale,non per la wave,che come ti ho gia' detto funziona in modalita' on-off .

Se hai un amico elettricista,credo che sia veramente facile farti fare un circuito,l'unica cosa e' di controllare accuratamente la corrispondenza dei collegamenti con la pedinatura dell'integrato.

Per quanto riguarda la svuotatura e riempimento della scatola,la scatola non viene svuotata completamente,verra' immesso in vasca si e' no 2-3 litri di acqua,ma questo basta a creare uno spostamento di massa. Con i trimmer regolerai il tempo di accenzione della pompa cosi' da trovare l'esatto punto di oscillazione.

Non e' importante l'onda che si crea in superficie,anche perche' non si tratta di un onda ma di un oscillazione alle estremita' della vasca, ma dello spostamento dei sedimenti sul fondo e dietro le roccie in quanto tutta l'acqua della vasca si muove .

Dimenticavo,la 6000 ha una bocca cosi' grande che quando e' spenta permette il passaggio di acqua di ritorno dentro alla scatola.

ciao

fappio
12-08-2007, 10:05
cirrus, ok grazie , le tre vitine che si vedono nel tuo schemino , servono per regolare il tempo di accensione , il tempo di movimento e poi ? praticamente basta , quel piccolo congnegno elettronico (quallo più in basso ) la pompa e la scatola in pvc , giusto ? poi se dici che l'originale va in on off , vorra dire che si può fare giusto ?

cirrus
13-08-2007, 10:05
ciao,
le tre viti che vedi nella foto non regolano niente,sono il morsetto che collega i fili diretti alla pompa al circuito stampato. La regolazione della pompa si ha attraverso i due trimmer,uno regola l'oscillazione max mentre con l'altro regoli il "fine" un'po' come quando cerchi la sintonia di un canale tv dove hai la possibilita' di avere una regolazione piu' accurata del segnale.
Ti ricordo che da sola la wave non serve a niente,devi sempre avere delle altre pompe di movimento in vasca.

La pompa funziona,io l'ho testata per diversi mesi e tutt'ora funziona anche se ho tolto la wave,sia perche' il rumore generato dall'acqua quando oscilla era un'po' fastidioso (anche se la facevo funzionare solo di giorno nel periodo di luci accese) sia perche' avevo raggiunto il mio scopo di eliminazione delle alghe.

Puo' anche darsi che la pompa ti si guasti,ma non me ne assumo responsabilita' anche perche' si guastano pure le originali delle volte.
Certo e' che se consideri il costo di una wave originale e quello che ti puo' venire a costare quella fai da te,ne puo' valere anche la pena di provare e togliersi lo sfizio.
Certo,andare a comprare il kit gia' pronto e' sempre piu' semplice che mettersi li a costruire il tutto da soli,io c'ho perso diversi giorni a realizzare la wave,ma questo e' il bello del "fai da te".
Fatti aiutare da qualcuno che capisce l'elettronica perche' oltre al circuito devi anche prendere un cavo di collegamento tra il circuito e la pompa. E' una cosa semplicissima,ma se non hai nessuna nozione di elettronica potresti fare un danno alla pompa con un collegamento sbagliato.

Benny
13-08-2007, 10:47
ehm...ma nel wave-box originale credo ci sia una pompa piu' grossa della 6100

cirrus
13-08-2007, 15:57
si e' un modello piu' grosso pero' ti posso assicurare che funziona anche con una 6000 o una 6100,dipende dalla grandezza della vasca.
Dato che la pompa 6000 diventa 6100 solo perche' viene utilizzato un trasformatore piu' grosso,la resistenza strutturale resta sempre quella.
Probabilmente sovradimensionano per avere un range di utilizzo su litraggi diversi di vasca.
Poi se qualcuno non si fida puo' anche comprare l'originale.

fappio
13-08-2007, 17:28
cirrus, si infatti , ...le 3 vitine #12 #12 #12 ....ho fatto una fotocopia di quallo fatto da te ed il mio elettricista mi ha detto che non ci sono problemi ... hai parlato di 2 timer , potresti postarmi una fotoper capire maglio , io conosco solo quelli da 15min per volta , prima di farlo devo essere sicuro che non sollleciti la pompa in modo sproporzionato sono sempre 200€ per il rumore , ho provato a farla oscillare maniualmnente e rimane lo stesso fortunatamente , grazie ancora comunque ;-) Benny, cosa dici .... la pompa quanto può durare mediamente in quelle situazioni ? grazie ...

cirrus
14-08-2007, 15:53
ciao,
trimmer,non timer. Nella foto ci vedi un cacciavite inserito dentro ad uno di essi per la regolazione. Si tratta di un componente elettronico ed e' quello con cui regoli l'oscillazione.
Per la durata della pompa,come ti ho gia' detto non so',comunque le tunze sono sicuramente piu' sicure ed affidabili di tante altre pompe in commercio. Tante volte ti dicono che certe cose non le puoi fare perche' teoricamente non dovrebbero andare o perche' pensano che non si possa fare,io l'ho testato e ti dico che funziona. Anche adesso gestisto le mie due tunze in modalita' 6000 con il computer limulus aquasmasrt e girano tutti i giorni in modalita' on-off alternato ogni 8 secondi.Questo perche' sono elettroniche.Lo so che costano,forse le trovi anche a meno dei 200 euro,mi sembrava di averle pagate 150 un paio di anni fa'...L'alternativa e prendere la wave a 370 euro (mi sembra di averla vista su un sito).

cirrus
14-08-2007, 15:55
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010051_292.jpg

cirrus
14-08-2007, 16:10
cerca il messaggio con titolo: wave box
autore lollo77 nella sezione faida te marino.
Li c'e' lo schema della pedinatura del circuito timer 555 .
Non so come mettere il link qui ma credo tu possa trovarlo anche da solo.
Se poi vuoi vedere l'effetto della wave fai nel mio articolo e clicca sul link dell'indirizzo di ALEX,troverai foto ed anche il filmato.

Abra
14-08-2007, 16:10
fappio, fidati ho provato in sieme a cirrus che mi dava le dritte ;-) e l'acqua se non stavo attento mi finiva adosso hai clienti con una 6000 :-))

cirrus
14-08-2007, 16:15
vedo di passarti il link del messaggio del timer 555

cirrus
14-08-2007, 16:17
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96652&highlight=wave+box

Abra
14-08-2007, 16:18
cirrus,nò la mia non si è guastata ;-)

cirrus
14-08-2007, 16:28
questo e' l'indirizzo della wave da cui ho preso spunto

http://ealex.aqua-web.org/wavebox

clicca su back to home page
e poi dove c'e' scritto VIDEO
comunque dato che ci sei goditi le foto di quella vasca che merita di essere vista

Federico Sibona
14-08-2007, 16:35
Per la piedinatura del 555 basta digitare in Google (o altro motore di ricerca), "555 datasheet".

Federico Sibona
14-08-2007, 16:40
cirrus, non avevo visto che avevi già trovato il link del topic di LOLLO77 #12

cirrus
14-08-2007, 16:42
che vuoi che sia,meglio abbondare,tanto poi deve servire al suo amico elettricista
:-))

fappio
14-08-2007, 17:44
cirrus, ok grazie ,adesso leggo tutto , , il mio amico mi ha detto , guardando bene lo schema che non si capiscono gli orientamenti ??????(spero di essermi ricordato il termine ) poi mi ha detto che dallo schema alla foto , manca un pirolino ....., comunque non ho fretta , dici che è possibile diminuire un pò l'altezza del box visto la dimensione della mia vasca diciamo 25 cm d'altezza ? l'elettricista , mi ha garantito che le pompe elettroniche di ultima generazione possono resistere tranquillamente a quasto trattamento , il problema adesso resta solo con la girante , abracadabra, hai voglia di postare una foto della tua ? .... per far mente locale , confermatemi , basta per creare la wave , la pompa 6000 il box ed il circuitino elettronico ... stop , niente galleggianti o altri congegni strani , io di elettrico so solo collegare cavi e cambiare lampadine ( non troppo particolari ) #18 Federico Sibona, grazie

cirrus
15-08-2007, 00:04
ciao,
per lo schema prendi quello in basso perche' il primo serve a gestire piu' pompe,se poi lo vai a scaricare dall'indirizzo che ti ho dato sopra (quello di alex) dovrebbe essere anche piu' chiaro dell'immagine riportata nel mio articolo.
Non servono galleggianti. Lo schema del 555 dovrebbe chiarire come vada collegato.
Prima fatti la scatola e poi il resto.

cirrus
15-08-2007, 09:42
qui si vede tutto quello che ti interessa del circuito e dei collegamenti del cavo din a 5 poli tra circuito e controller (scatola blu) della tunze

http://ealex.aqua-web.org/wavebox/circuit.htm

piu' di cosi........ :-))

zano
29-08-2007, 22:49
allora wavebox fatto
solo un paio di problemi
il moto ondoso e' molto buono solo che se lascio il controller della tunze acceso va' in tilt e si spegne la pompa staccato quello funziona
poi durante le pompate senti tac ad ogni accensione,secondo me e' perche' gli ho dato 1 sec (con il plc di meno non si puo') e quindi riesce a fermarsi per poi ripartire e secondo me questo non lo deve fare, la pompa deve ripartire prima di fermarsi quindi ci vuole meno di un secondo.
quindi provero a mettere un programmatore pausa lavoro che come tempi arriva a 0 secondi quindi vediamo che succede
che dite?
ciao

Rama
29-08-2007, 22:57
Tra un pò sarà pronto anche il mio...

zano, ma usi il plc al posto del cicuitino del progetto?

zano
30-08-2007, 00:16
si'

cirrus
31-08-2007, 07:29
ciao,
i tempi devono essere di poco al di sotto del secondo. A suo tempo avevo provato a gestire la pompa col sistema aquasmart,pero' il minimo era di 1 secondo e non andava bene.
Ti consiglio di utilizzare il circuito,magari andate a scaricare l'originale dal sito di alex perche' l'immagine e' piu' nitida ed occhio alle corrispondenze della pedinatura dell'integrato.
Per quanto riguarda la pompa,si deve spengere,se rimanesse accesa anche al minimo non farebbe rientrare abbastanza acqua dentro alla scatola.
Quando avete tempo mandatemi due foto che voglio vedere le vostre opere ;-)

cirrus
31-08-2007, 07:33
solo che se lascio il controller della tunze acceso va' in tilt e si spegne la pompa staccato quello funziona

scusa non ho capito... comunque la pompa deve essere indipendente dalle altre.
In nogni modo alex propone due tipi di circuiti,la prima interfaccia gestisce due o tre tunze col suo controller + una wave la seconda solo la wave.
La cosa migliore penso che sia di avere circuiti separati,magari metti la presa che alimenta la wave sotto ad un timer o gestisci l'accenzione dal plc

zano
31-08-2007, 12:37
allora 1 secondo non va' bene quindi serve poco meno
a giorni provo con un timer pausa lavoro della omron che lavora fino a zero secondi quindi e' regolabilissimo in base alla proprie esigenze (in base alla vasca + o - lunga potrebbe darsi che il tempo cambi anche per avere il moto perfetto),che (se funziona) potrebbe essere utile per chi fa' fatica a fare il circuito.
un'altra cosa con le misure della giuda non so' perche' lo scatolotto non si chiude del tutto ma resta aperto 5mm,questo comporta qualcosa?
a me sembrava fare un buona onda lo stesso sopratutto dallo stesso lato del wave ma dall'altra parte

cirrus
31-08-2007, 15:34
puo' darsi che abbia sbagliato a riportare la misura,pero' non ho capito se ti riferisci allo sportello dove inserisci la pompa,magari se mi puoi allegare una foto. Oppure se resta una fessura di 5 mm ... non credo pero' che poi influisca piu' di tanto sulla resa totale del sistema

zano
31-08-2007, 20:40
i 5mm sono sullo sportello che resta fuori ;)
perche' senza pompa lo sportello si chiude
ciao

cirrus
01-09-2007, 09:14
ciao,
puo' darsi che il foro per alloggiare la bocca della pompa non sia abbastanza largo o che sia fuori centratura. Potresti anche aver incollato i lati della scatola in modo inverso ed avere una misura della scatola interna piu' piccola. Anche il perno di supporto della pompa,secondo come l'hai realizzato,puo' portare la pompa di 5 mm piu' avanti e far toccare la ghiera nello sportello.
Comunque se ti funziona e' male di poco,adesso che hai visto come fare puoi sempre costruire una seconda scatola con misure perfette.

Il circuito non e' altro che un timer che attraverso i due trimmer regoli fino all'innesco dell'onda.

cirrus
09-09-2007, 09:31
ciao,
a che punto siamo con la wavebox?
ho provato a mettere un filmato della mia wavebox su youtube manon ci sono riuscito.
Comunque sul mio blogpuoi trovare una raccolta dei video della wavebox,basta che vai sulla sezione video.
l'indirizzo e' http://cirrusfrank.spaces.live.com/

zano
17-09-2007, 21:10
allora ho usato il pausa lavoro della omron e va' perfetto uguale al wavebox normale gli ho dato circa dagli 0,7-0,8 sec
l'onda mi arriva fin sul bordo del pozzetto
non serve che sia tutto chiuso funziona lo stesso
il tac che sentivo mi han detto che e' la pompa che si accende e fa' lo stesso pure il wave originale
ciao
appena posso metto un video se riesco ;)

Rama
17-09-2007, 21:14
ciao,
a che punto siamo con la wavebox?

A metà lavori l'ho trovata usata e l'ho presa.... #13 #23

cirrus
18-09-2007, 16:22
ciao,
non conosco questo "pausa lavoro",se mi puoi dare qualche informazione in piu' te ne sarei grato.
Lìimportante e' che funzioni.
Poi sono riuscito a scaricare il video,anche se non e' proprio eccezionale come risoluzione di immagine,spero possa rendere l'idea. Lo trovi sul mio blog.
Fammi sapere....
per RAMA,avevo visto che ti eri messo in lista su quello di benny,se non sbaglio.
Cosa te ne pare? hai notato qualche cambiamento specie sulla desidimentazione e pulizia delle rocce?

Io ho rimesso in funzione la wave e sono ripartito anche col fito.

Rama
18-09-2007, 23:03
per RAMA,avevo visto che ti eri messo in lista su quello di benny,se non sbaglio.
Cosa te ne pare? hai notato qualche cambiamento specie sulla desidimentazione e pulizia delle rocce?

No, alla fine non ho preso quello di Benny, anzi, quando lo vedo devo ricordarmi di strizzargli le palline... :-D
Ancora non l'ho provato completamente, lo monterò nella vasca nuova.
Per ora ho solo provato a usare il suo controller con una 6100 in vasca e funziona benissimo, anche senza scatola si riesce a creare un pò di onda in superficie (ma non sotto, dove serve appunto lo spostamento della massa d'acqua)
Sul discorso della "desedimentazione", beh... spero proprio che funzioni, io l'ho preso per riuscire a muovere tutta la superficie della sabbia ed aiutare in questo modo a mantenere il detrito in sospensione. Tu invece che mi dici su stà cosa, funzia o è solo un impressione?

cirrus
19-09-2007, 15:47
ciao,
non ti illudere che riesca a spostarti la sabbia del fondo perche' non credo che ci riesca,a muovere tutta la massa di acqua avanti e indietro e cosi' facendo riesca piano piano a ripulire tutto,questo si. Piu' che altro non hai dei ristagni dovuti ai getti delle pompe,che bene o male non riescono a smuovere tutto.
Secondo me funziona,pero' devi anche cercare di non azzerare l'effetto che crea,con le altre pompe.

Rama
19-09-2007, 20:47
non ti illudere che riesca a spostarti la sabbia del fondo

Affatto, anzi! Vorrei solo che smouvesse la superficie, in modo da tenere il detrito in sospensione... :-)