Entra

Visualizza la versione completa : parete di cartongesso.... la tiene su la plafo?

ClàClà
31-07-2007, 18:59
ciao a tutti, volevo cambiare la plafo (che ora è appoggiata a bordo vasca) con una GIESEMANN SPECTRA 2X400W E 40 + 4 T5.
Il mio problema è che ho un controsoffitto... quindi pensavo di attaccarla al muro che purtroppo è in cartongesso (spessore circa 1cm), con 2 staffe ad L, tassellate con appositi tasselli da castongesso.
Il peso della plafo è aprossimativamente di 11kg totali, quindi circa 6 kg a staffa e devo venire avanti circa 30 cm... secondo voi c'è da fidarsi o mi trovo la plafo dentro alla vasca?

arriva jack
31-07-2007, 19:25
ClàClà, gran bella scelta ! complimenti !!! ora devi anche prendere una vasca più grande....con tutta quella luce !!! ;-)

ClàClà
31-07-2007, 20:23
se metto una vasca più grande, dopo devo emigrare in Scandinavia per salvare le penne! cmq, tu che dici... stà su? io credo che se la parte che appoggia alla parete è abbastanza lunga in modo che distribuisca il peso su una lunghezza di 25#30cm e 3 tasselli x ogni L... dovrebbe reggere...

clemente
01-08-2007, 00:29
Regge regge stai tranquillo prendi i fischer quelli a paracadute e vai tranquillo che regge,io in camera mia attaccato sulla parete in cartongesso ho il braccio della meliconi con su un televisore da 15"e si tiene con 3 fischer ti ho detto tutto. #17

pomaxx
04-08-2007, 23:41
cmq il controsoffitto dovrebbe avere la sottortruttuta metallica ogni 60 cm-se vuoi stare tranquillo attaccati a quella e se fosse decentrata ,metti due piccoli profili in alluminio tra i montanti e le sospenzioni le colleghi lì #17 #17

manuelpam
05-08-2007, 12:26
ClàClà, l'abbassamento del cartongesso,quanto dista dal soffitto?
io forerei il cartongesso ed andrei ad appendermi al soffitto...... #36#

ClàClà
05-08-2007, 13:04
clemente, ma sei anche aggrappato alla struttura? quato è spesso il tuo cartongesso? pomaxx, manuelpam, mi piacerebbe molto di più a soffitto ma il problema è che il controsoffitto è tipo di metallo molto sottile, sono delle doghe incastrate l'una con l'altra, è li non mi ci posso attaccare... x questo avevo pensato di mettere le staffe a muro... che però è di cartongesso...

clemente
05-08-2007, 13:15
No no solo al cartongesso in pannelli da 11mm,3 fischer a paracadute e sono ormai 3 anni che è lì.Logicamente devi usare solo ed eslusivamente questo tipo di fischer che aumenta tantissimo la superfice utile di carico in modo da ridurre al minimo lo sforzo.Comunque 6 kg per staffa sono pochissimi se usi 3 fischer per ogn'una sono 2 kg per fischer.tieni conto però che la staffa che va fissata al muro deve essere almeno 30cm altrimenti hai i fisher uno vicino l'altro

luca56
01-09-2007, 14:09
se posso dirti la mia non la regge... troppo pesante per essere agganciata a soli due tasselli, ricordati che il cartongesso è resistente ma anche molto friabile, anche se riuscissi a forarlo perfettamente senza farlo crepare all'interno nelle vicinanze del buco alla minima oscillazione potrebbe cadere... fidati ne so di cartongesso perchè l'ho utilizzato per incassare il mio acquario...

luciafer
02-09-2007, 14:41
se posso dirti la mia non la regge... troppo pesante per essere agganciata a soli due tasselli, ricordati che il cartongesso è resistente ma anche molto friabile, anche se riuscissi a forarlo perfettamente senza farlo crepare all'interno nelle vicinanze del buco alla minima oscillazione potrebbe cadere... fidati ne so di cartongesso perchè l'ho utilizzato per incassare il mio acquario...

Sono daccordo con luca56, non ti fidare, troppo rischioso. ;-)

gioacchino72
06-09-2007, 10:58
Io personalmente farei valutare la cosa da chi è del mestiere per essere sicuro e non incorrere in brutte sorprese #36#