PDA

Visualizza la versione completa : DOMANDE DA NEOFITA!!! HELP!!!

Rug
29-07-2007, 17:16
Ciao, ho ereditato un acquario 80x50x54 150 lt circa , una pompa (non mi chiedete il nome, è roba di circa 10 anni fa ma perfettamente funzionante), aeratore.

FILTRO: Spugna, cannolicchi, carbone attivo

ALLESTIMENTO: una corteccia di Mangrvia, una radice di Java un paio di piantine (delle quali non so il nome). Quarzo per fondo e sotto fertilizzante in grani.

ACQUA: del rubinetto, temperatura 30 °C

Obiettivo: DISCUS

DOMANDONE
Ho attivato il tutto con una spugna di acquario già impostato per Discus, un flaconcino di batteri della PBO ZOO (possibile? la marca si chiama così?), Aqutan della Sera tutto nelle dosi consigliate.
Ora a dieci giorni dall'attivazione ho comprato il test della Sera per i nitriti, mi hanno detto che è il primo valore da aggiustare....vero? Il colore del test è talmente rosso che non è neanche concepito nella scala cromatica presentata, è normale?
Mi hanno detto che dovrebbe essere questione di tempo, per accelerare il tutto ci sono dei metodi?
Devo forse ora fare un primo cambio di acqua con acqua di osmosi o aspetto che diventi buona quella che ho?
L'acqua di osmosi contiene nitriti?
Cosa sono il GH e il KH che legbgo sempre nel forum???
E' vero che una volta partito l'acquario potrebbe avere un secondo picco di nitriti?
Quando posso inserire i primi Discus e che valori devo assolutamente tenere sotto controllo??

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Ciao

Warrior
29-07-2007, 17:26
intanto benvenuto! :-))

non conosco i valori ottimali dei discus quindi ti rispondo ad altre domande.
nella tua vasca ora sta avvenendo il picco di nitriti, quindi è normale che il test dia rosso, il valore si abbasserà da solo in qualche giorno. Solo dopo che i nitriti sono a 0 puoi iniziare ad inserire i pesci. Il secondo picco di nitriti non ci sarà. Finchè il filtro non è maturo non fare rabbocchi o cambi d'acqua, aspetta che scendono i nitriti.

Ti consiglio di leggerti queste guide in modo da capire bene il funzionamento di un acquario e i suoi bisogni:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

poi spara domande qui nel forum e vedrai che in pochi giorni capirai tante cose! :-))

GastronomiaSalentina.it
29-07-2007, 17:57
i discus vogliono una vasca di almeno 200 litri, è meglio che lasci perdere a meno che non vorrai darli quando crescono

Barcello
29-07-2007, 18:30
beh

io ti consiglio di farti prima un bel po di exp...

soprattutto riguardante le richieste tecniche del discus...

digitalhawk
29-07-2007, 20:03
secondo me una coppia di discus ci puo' stare, il problema e' ke se e' il suo primo acquario ha poca esperienza per tenerli....

Warrior
29-07-2007, 21:03
i discus sono molto delicati, personalmente li sconsiglierei ai neofiti (me compreso!)

fabiowilly
29-07-2007, 21:17
i discus meglio di no se e' la tua prima vasca... oltre che attentare alla vita dei tuoi poveri pesciotti riski di spendere un capitale e non capire neanche il perche' della tua disfatta...

Rug
30-07-2007, 19:47
A prescindere dai DISCUS ....oggi ho rilevato un colore dell'acqua non limpidissimo guardandolo contro luce tipo un giallino tenue forse dovuto al fatto della ghiaia che ho come fondo o di qualche corteccia?

nestle
30-07-2007, 20:20
se hai dei tronchi il colore è normale, non da problemi, i pesci in natura hanno acque ben più torbide.

fabiowilly
30-07-2007, 20:56
l'acqua se hai un tronco difficilmente sara' cristallina specialmente i primi periodi, l'importante e' che l'hai lavato bene e che l'hai tenuto un po' in acqua bollente.... per quanto riguarda la ghiaia prima di inserirla in vasca sciacquala bene, anzi benissimo!

Warrior
30-07-2007, 21:05
il tronco fallo bollire un'oretta e poi rimettilo in acuario

Angelo551
30-07-2007, 22:31
Dopo averlo raffreddato.........
Comunque per il momento eviterei i discus....
primo perchè son pesci delicati e quindi poco adatti ad un "Primo Acquario", poi perchè 150 Lt sono abbastanza pochi e infine perchè quasi certamente l'acqua della tua vasca così com'è non è adatta a loro... (di solito l'acqua del rubinetto, a parte casi particolari, è dura e basica, mentre i Discus vogliono acqua tenera e acida.....)
per quanto riguarda il GH e il KH posso dirti che indicano il tenore di sali disciolti nell'acqua (+ è alto il valore e + è "dura" l'acqua) Ogni specie ha le sue preferenze quanto a caratteristiche dell'acqua.
A questo proposito direi è da verificare oltre a GH e KH anche il PH (acidità) e gli NO3 (nitrati)!
Prova a dare un'occhiata alle guide di AP prima di decidere cosa fare!
Pesci: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
Allestimento e nozioni di base: http://www.acquaportal.it/Dolce/

;-)

Rug
31-07-2007, 09:14
Dopo averlo raffreddato.........
Comunque per il momento eviterei i discus....
primo perchè son pesci delicati e quindi poco adatti ad un "Primo Acquario", poi perchè 150 Lt sono abbastanza pochi e infine perchè quasi certamente l'acqua della tua vasca così com'è non è adatta a loro... (di solito l'acqua del rubinetto, a parte casi particolari, è dura e basica, mentre i Discus vogliono acqua tenera e acida.....)
per quanto riguarda il GH e il KH posso dirti che indicano il tenore di sali disciolti nell'acqua (+ è alto il valore e + è "dura" l'acqua) Ogni specie ha le sue preferenze quanto a caratteristiche dell'acqua.
A questo proposito direi è da verificare oltre a GH e KH anche il PH (acidità) e gli NO3 (nitrati)!
Prova a dare un'occhiata alle guide di AP prima di decidere cosa fare!
Pesci: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
Allestimento e nozioni di base: http://www.acquaportal.it/Dolce/

;-)

Bhè posso aspettare che si abbassino i nitriti e poi prima dell'inserimento tagliare l'acqua che ho facendo un cambio, con acqua di osmosi, magari è meglio???

Angelo551
31-07-2007, 13:54
Come già detto, come prima cosa ti conviene dare un'occhiata agli articoli sulla Homa Page AP ( http://www.acquaportal.it/Dolce/ ). Comunque la prima cosa da fare è aspettare la completa maturazione del filtro e metre aspetti, è fondamentale la verifica dei valori dell'acqua (almeno PH, GH, KH, NO2 e NO3) e poi parliamo di come "aggiustare" i valori e di che pesci mettere.....
;-)

MarioMas
31-07-2007, 14:28
Fate le cose con calma iniziare con i discus senza avere una conoscenza almeno di base delle nozioni sui valori dell'acqua e quanto altro, i discus sono pesci molto delicati se non hai un minimo di esperienza ti ritrovi a buttare tanti soldi e danneggiare ovviamente la specie stessa, poi per carita ognuno e' libero di fare cio' che vuole ;-)

fabiowilly
31-07-2007, 15:04
metti subito le piante, fai maturare l'acquario con le piante dentro!