Visualizza la versione completa : betta M+F
valentyna
28-07-2007, 12:20
Ciao! Ho da quache tempo un betta in vasca di comunità di 140 litri che convive tranquillamente con gli altri ospiti (in tutto una decina), volevo sapere se è possibile inserire almeno una femmina e se quest'ultima potrebbe rivelarsi pericolosa per i cory. Grazie! :-)
sabryina
28-07-2007, 12:41
ai cory non gli fa nulla, né lei né lui..
io mi preoccuperei piuttosto degli altri inquilini, che dire che siano una decina, potrebbero essere 10 piranha come 10 rasbore.. :-))
valentyna
28-07-2007, 13:03
agassizii femmina (3 cm) + cardinali ma dato che non si vedono mai e che non hanno un pinnaggio vistoso non pensavo potessero creare problemi, strano a dirsi ma i pesci + vistosi (e voluminosi) che ho sono i cory, per questo mi preoccupavo per loro.. Lo so che non sono del biotopo ma più che quello mi interessano le cmpatibilità. Ciao e grazie
sabryina
28-07-2007, 13:05
Ma con i ciclidi non la vedo bene #24
la questione è questa.. o tieni il betta (con eventuale compagna) o tieni la agassizii..
assieme è sconsigliabilissimo..
valentyna
28-07-2007, 13:38
Credevo che occupando fasce d'acqua differenti una convivenza si potesse tentare, tanto più che fino ad ora non c'è stato il minimo contatto o bisticcio, pensa che il betta non l'ho mai visto in parata! E sì che ne trascorro di tempo davanti all'acquario :-)
Ah, scusami, rettifico, i cardinali sono 18, fino a 2giorni fa erano solo 8 poi ne ho inseriti da pochissimo altri 10, per questo mi sono sbagliata, forza della abitudine :-D
GreenMan
28-07-2007, 13:46
Ciao! Ho da quache tempo un betta in vasca di comunità di 140 litri che convive tranquillamente con gli altri ospiti (in tutto una decina), volevo sapere se è possibile inserire almeno una femmina e se quest'ultima potrebbe rivelarsi pericolosa per i cory. Grazie! :-)
Ciao Valentina, a mio parere, una femmina potrebbe sconvolgere il maschio, ke si ritrova nel territorio una novità, prima ancora di accorgersi del fatto ke è una femmina, potrebbe attaccarla vedendola un invasore.
A questo punto potrebbe esserci qualche scaramuccia e poi tornare la pace. Oppure uno dei due le prende di santa ragione e viene sbrandellato + o - gravemente.
Quindi ti consiglio di mettere bene in conto i pro ed i contro prima di acquistarla. Se proprio devi, potresti togliere il maschio per qualche giorno spaesandolo, per poi reinserirlo insieme a lei.
Riguardo gli agassizi in particolare non li ho avuti, ma per oltre un'anno ho avuto un trio di apistogramma cacatuoides assai vistosi ke non hanno mai avuto problemi con i betta.
valentyna
28-07-2007, 16:08
Ciao GreenMan!! Anzitutto Grazie Mille della risposta e dei validissimi consigli! In secondo luogo..
per oltre un'anno ho avuto un trio di apistogramma cacatuoides assai vistosi ke non hanno mai avuto problemi con i betta.
Che bella notizia! Allora è possibile che non sia la quiete prima della tempesta, questo mi fa molto piacere :-))
A questo proposito, tenevo a dirvi che non ho inserito il betta sconsideratamente ed a cuor leggero, prima di metterlo in vasca l'ho fatto restare in contatto visivo con gli ospiti e solo dopo un certo periodo ho permesso l'incontro vero e proprio, armata di retino in caso di baruffe #36# Con somma sorpresa ho notato la tranquillità estrema del betta con tutti ma data l'aggressività intraspecifica mi chiedevo appunto se una femmina potesse turbarne gli equilibri. Se adottassi lo stesso tipo di ambientamento anche per la "signora" senza spostare il maschio e, una volta liberata, monitorandone i comportamenti? Tieni conto che la vasca è ben piantumata e di nascondigli ce ne sono abbastanza..
Se fallisse sarei sempre in tempo eventualmente a togliere lui come mi hai ottimamente suggerito, cosa ne pensi? :-)
Altra cosa: la femmina potrebbe essere pericolosa per gli altri inquilini?
P.S. Leggo che vendi dei betta, non è che avresti a disposizione femmine di crown o di HM-crown? :-))
GreenMan
28-07-2007, 19:15
Troppo gentile! Guarda i betta come tutti gli animali hanno il loro carattere, non ti posso dire ke sicuramente andranno daccordo o meno.. E come tu stessa hai detto una cosa da tenere sotto controllo.. Per le prime ore dovresti badarli a vista, poi per i primi giorni un'occhiata abbastanza frequente e poi lo scalino dovrebbe essere sorpassato. Detto questo una scaramuccia ed una pinna mozzata ogni tanto le devi sempre mettere in conto :-(
Riguardo le CT guarda nella sezione "vendo pesci d'acqua dolce" ke qualcosina c'è ;-) P.S. contattami via e-mail ke ci guardo più spesso.
FELCE_BLU
31-07-2007, 03:49
Ma si valentyna, anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi ;-) ...casomai nella probailita' piu' estrema puoi sempre togliere i betta ed allestirgli una vaschetta piccola tutta loro.... (te la consiglio eventualmente per la riproduzione) ;-)
ciao Valentina
dalla mia esperienza personale con i betta ti posso dire questo:
Sono descritti come pesci aggressivi ma non sempre lo sono , anzi il piu delle volte sono dei timidoni e solitari. Sono aggressivi se messi in competizione tra loro, cioe ad esempio 2 maschi nella stessa vasca (anche se in una vasca di comunita abbastanza capiente i miei non hanno avuto problemi).
Visto che il maschio sta in vasca da tempo è normale che con l'inserimento di una femmina questo la veda come un intrusa percio se è in salute la infastidirà e non poco.
Un consiglio che ti posso dare, (come qcuno ti ha gia detto), un ora prima che si spengano le luci togli il maschio e mettilo in una vaschetta di fortuna e nel frattempo inserisci la femmina.Attendi che si siano spente le luci e rimetti il maschio in vasca.
Riguardo al rapporto con altri pesci io non ho mai avuto problemi, anzi, è facile che le sue belle pinne vengano prese di mira!
Altra cosa che ho notato, parlo sempre per mia esperienza personale, è che se le femmine sono piu di una è piu facile la convivenza.
sabryina
01-08-2007, 14:23
...
Altra cosa che ho notato, parlo sempre per mia esperienza personale, è che se le femmine sono piu di una è piu facile la convivenza.sì, pure con altri pesci la convivenza è migliore, se aggiungi bettine! pure io l'ho scoperto.. #13
valentyna
03-08-2007, 16:18
ChEwWie, Grazie!!! Mi hai dato delle informazioni utilissime! Farò come dici ed inserirò + di una femmina, magari 3, che ne pensi? Fra loro non dovrebbero dare problemi, giusto? Sabryina, FELCE_BLU, grazie anche a voi x le conferme! Vi farò sapere appena mi arriveranno le "ragazze" ;-)
A proposito, dato che il mio betta è bianco con pinne rosse e sfumature azzurre, che tipo di femmina mi consigliate? Pensavo di prenderne una proprio x l'accoppiamento con gli stessi colori ed altre x vedere un po' cosa ne esce, magari verdi o rosse/fucsia.. Scusate la terminologia tutt'altro che tecnica #13
sabryina
03-08-2007, 19:33
bhe, fai tutto a tuo piacimento :-)) però, se hai più di una femmina è difficile che ti si riproducano.. :-)
valentyna
03-08-2007, 19:46
Come mai Sabry? Le altre disturbano il rituale? :-( Oppure è perchè mangerebbero gli avannotti? Se è per quest'ultimo motivo calcola che la vasca in alcuni punti è una giungla, qualcuno dovrebbe farcela.. Ho letto anche che, se tenuti in una stessa vasca, la coppia si abituerebbe alla vista del'altro e non si riprodurrebbe +.. Vero? Qualcuno ha mai invece avuto una esperienza diversa e positiva in questo senso? Grazie!! :-))
Ciao, a me succede proprio quello, ossia: i maschi che convivono con femmine mi perdono lo stimolo e neppure le corteggiano più.
C'è però un fattore positivo, ossia: sto sperimentando con successo una vasca di comunità x femmine, con dentro un solo maschio e giovane (ha 4 mesi). In pratica lui fa da paciere tra le signorine, che neppure si sfiorano perchè interviene lui, anche se inserisco una nuova ecc.
Poi le signore le prendo quando sono in calore, le faccio accoppiare con altri maschi, e poi le rimetto li.
Ho anche tenuto in vasche un maschio e una femmina, e lui dopo un po' smetteva di fare nidi accettando la visione ( sempre sperimentato con maschi poco aggressivi, non amo vedere pesci spennacchiati).
Occhio però, perchè per esempio le mie femmine sono tutte in quella vasca con 1 solo mascio meno una, che mena sia maschi che femmine e li triterebbe tutti. ------> chiamasi esperimento da non provare a casa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |