Entra

Visualizza la versione completa : Ballast 32w trovato, funziona, però...

DryIce
20-06-2005, 14:57
salve a tutti, scollegandomi alle problematiche legate all'acquario, vorrei porre un quesito...

Poco tempo fa ho visto alcuni articoli su come accendere i T8 tramite ballast preso dalle lampadine a basso consumo...

Mi sono subito recato in un negozia e ad una cifra di circa 6 euro ho preso una lampadina da 32W... Dovendo accendere dei tubi da 30w direi che fanno proprio al mio caso...

smonto tutto collego e per più di 3 ore i miei fili volanti hanno funzionato egregiamente...

passa qualche giorno e comincio a progettare nella mia testa una centralina con 4 out per 4 tubi T8...

ok.

Il progetto è il seguente 4 out con 4 interruttori e 2 timer che gestiscono i tubi 2 a 2..

Compro un po' di cosette e comincio a saldare, avvitare ed incollare...

Risultato una bella scatola con dentro tutto...

per non sbilanciarmi non compro le altre tre lampadine perchè ancora non sono sicuro della loro affidabilità...

Ed ecco i risultati.

Per altre tre ore ha funzionato tutto bene...

Poi ho messo via tutto e alla prova generale per far vedereil tutto ad un mio amico, ho ricollegato i fili al neon (volanti solo sul neon perchè la scatola è terminata...) e boom dopo 4 secondi è esploso il circuito...e mi sono fumato 6 euro...

Per chi ha avuto pazienza e ha letto tutto arrivo alla domanda...

Siccome il progettino stava venendo niente male, e la prox settimana vi metterò anche qualche foto...

Vorrei avere rassicurazioni su chi ha usato i ballast in questione (presi cioè dalle lampadine) dicendomi che funzionano...

Perchè io penso che mi si è bruciato solo perchè nella fretta di far vedere il tutto qualche filo sul neon messo in maniera volante al momento non ha fatto bene contatto...

A contatti messi bene voi avete avuti questi problemi ? Insomma li spendo sti24 euro per 4 ballast indipendenti da schiaffare nella scatola?

Grazie ai più pazienti che hanno letto tutto ^_^ e anche a chi al etto a pezzi...

Nix
20-06-2005, 15:30
io ne ho 3 messi in condizioni estreme da 6mesi e vanno ancora.
p.s.: con l'elettricità non si scherza! poteva finire peggio!

lelef
20-06-2005, 16:02
Funzionano bene ma, se non collegati alla lampada saltano ,fortunatamente li ho sempre accesi col neon collegato .

DryIce
20-06-2005, 16:23
Allora mi sorge un dubbio, e se il neon giunge alla fine dei suoi giorni...

Il circuito salta, o comunque essendo collegato il neon (anche se rotto) non gli succede niente?

lelef
20-06-2005, 16:46
non dovrebbe succedere nulla ,a parte un forte calo di luminosità, perchè comunque consuma elettricità.
A prescindere un neon usato in acquario lo devi cambiare molto prima che si consumi del tutto ,il tipo di luce emessa col tempo cambia..

lelef
20-06-2005, 16:50
non dovrebbe succedere nulla ,a parte un forte calo di luminosità, perchè comunque consuma elettricità.
A prescindere un neon usato in acquario lo devi cambiare molto prima che si consumi del tutto ,il tipo di luce emessa col tempo cambia..

lelef
20-06-2005, 16:50
Scusate le ripetizioni... non visualizzava la pagina
l'ho ricaricata 3 volte risultato 3 risposte uguali

DryIce
20-06-2005, 16:52
grazie per i consigli, in effetti non mi è mai capitato di arrivare a consumare totalmente un neon...

forse mi sto facendo troppi problemi...

Userò un po' più di attenzione e userò il meno possibile connettori vari...Principalmente cercherò di fare il più possibile saldature fisse. In modo da evitare falsi contatti...

DryIce
27-06-2005, 17:22
Wow, è stata una fatica per me che non ho molta 'manualità' però alla fine ce l'ho fatta...

La centralina, coi connettori e il timer è finita e funzionante ha girato tutto il week end nel mio garage dove poteva anche prender fuoco senza fare danni...

Per ora visti comunque i soldini che un po' bisogna spenderci ho fatto solo metà centralina e cioè :

Un timer che gestisce da corrente a 2 ballast da 32W con interruttorini indipendenti fra ballast e timer per staccare la corrente se necessario per la manutenzione o altro...

Per i connettori ho preso quelli standard delle centraline in commercio in modo da agganciarci i portalamapada stagni...

L'altra metà centralina (un timer che gestisce altri 2 neon con altri due interruttorini) essendo tutto indipendenta la farò più avanti visto che per ora devo concentrarmi sulla costruzione della plafoniera... ed anche perchè sono indeciso se mettere una HQI da 150 e due neon oppure terminare la plafoniera con 4 modestissimi neon d 30W...

Lo so al confronto i neon perdono, ho letto molto sul forum, però 150W sono 150W... e anche il costo della luce non è minimo...

purtroppo questo hobby non è proprio economico, e sicuramente non si ottengono i risultati sperati se non si investe... :-(

Comunque sono contento che fra il fai da te e i quattrini si riesce a sopravvivere...Almeno per ora che il mio acquario non ha grandi cose dentro...più che altro pesci... quando ci entrerà qualcosa di delicato saranno cavoli...

a breve spero di mettere qualche fotina... grazias!!!

BiAndrea
01-07-2005, 11:10
purtroppo questo hobby non è proprio economico, e sicuramente non si ottengono i risultati sperati se non si investe... :-(

Appunto

Bene o male comunque abbiamo cominciato tutti cercando di risparmiare....

DryIce
01-07-2005, 11:15
eh.... :-))

Infatti era una presa della realtà... Ma come dici tu si cerca di risparmiare...

In maniera sensata... :-) o almeno ci si prova.

keronea
01-07-2005, 11:49
eh.... :-))
o almeno ci si prova.

questa è la cosa + esatta :-D

DryIce
01-07-2005, 12:07
:-D :-D :-)) #23