Entra

Visualizza la versione completa : Cavallucci e Miracle mud...

bomfunk
25-07-2007, 03:52
Spero sia la sezione giusta...
Premetto che non ho mai avuto un acquario marino, ma di letteratura ne ho letta tanta e so che il metodo più efficace per un marino è quello berlinese... Ho anche letto approposito del miracle mud, che però in Italia, nonostante la domanda crescente di questo fango miracoloso, non viene ancora regolarmente importato nei negozi specializzati... Ma veniamo al dunque...
Possiedo un acquario di serie Poseidon 60x30x30 con filtro interno...
Pensavo che con le opportune modifiche avrei potuto avviarlo come "refugium" e, giunto a maturazione, avrebbe potuto ospitare una coppia di Hippocampus...
Le modifiche che apporterei sono le seguenti...
Il coperchio è già dotato di un parco lampade (neon da sostituire) di cui non ricordo il Wattaggio #17 ... Comunque vado a vedere non è un problema... Il filtro interno l'avrei sostituito con uno nuovo più efficiente e con la pompa che operi staccata dai neon, in modo da poter mettere un timer ed assicurare il giusto fotoperiodo... Fondo costituito da Miracle mud e arredamento 1-2kg di rocce vive (costano manco poco!!) e caulerpa... Che ne dite?? In caso andasse tutto bene tenterò l'acquaisto di 2 Hippocampus, ma prima voglio un ambiente stabile... Dite che potrei raggiungerlo in questo modo??
A voi la parola...

Abra
25-07-2007, 15:44
bomfunk, se lo devi usare come refugium con miracol devi -1 tenere le misure che il metodo comporta e questo dipende dal litraggio della vasca sù qui lo monti -2 devi metterlo senza inserire roccie ma solo alghe che andranno potate x esportare i nutrienti che queste assorbono -3 devi avere un fotoperiodo lungo il metodo prevede 24h sù 24h di luce ma cè chi ne fà meno- 4 non devi inserire nessun animale che possa mangiare quello che nasce sennò tempo un anno rimani senza bentos -5 i cavallucci hanno bisogno di una vasca 5 volte la loro lunghezza circa con 30 cm meno la sabbia che devi mettere fai un pò i tuoi conti -6 quando si riempie di alghe come si muovono queste povere bestie?????. IMHO

bomfunk
25-07-2007, 19:31
No, io lo volevo tenere come acquario principale con fotoperiodo regolare di 12 ore... Ho letto sul sito dei cavallucci marini che 60 litri sono sufficienti per due esemplari di media taglia... Poi se le rocce vive non sono necessarie ne prenderò giusto un kg per ancorare la caulerpa ed accelerare la "maturazione della flora batterica"...
Infine mi sembra un ambiente ottimo per i cavallucci, in quanto con la grande quantità di zooplancton che si svilupperà il cibo non verrà mai a mancare...

Abra
25-07-2007, 19:40
bomfunk,avevi scritto refugium ;-) io non lo farei come fondo di acquario non sò se sia stato usato e con che successo lo zooplacton ti si sviluppa + sulle roccie che nella sabbia fine del miracol a questo punto di + non sò.sorry

bomfunk
25-07-2007, 21:15
Avevo scritto refugium perchè non punto ad allevare coralli e fare allestimenti chissà che fighi... Volevo solo 2 ippocampi tra la caulerpa, stop... Poi avendo un filtro biologico interno e un budget limitato per riempire la vasca di rocce vive, avevo optato per il miracle mud...

Abra
25-07-2007, 21:21
bomfunk, consiglio tieni il biologico metti roccie vive che con quello che costa il miracol te le prendi belle frasche e non mettere fondo al massimo una spolveratina ina ina ;-) coi cavallucci devi alimentare e sporcare molto quindi conviene ogni 2-3 mesi aspirare tutta la sabbia e metterla nuova oltre che sifonare nel tempo che la tieni.se hai bisogno riguardo hai cavallucci dimmi qualcosa ;-)

bomfunk
25-07-2007, 21:37
E con le rocce vive riesco ad attingere tutto il plancton che si formerebbe con il miracle mud?? Quanti chili dovrei inserirne?? 2 kg van bene considerando che poi la caulerpa diventerà una cosa immensa?? Allevi cavallucci? Come fai quando vai in vacanza per il cibo??

Abra
25-07-2007, 22:21
bomfunk, metti almeno 6-7 kg di roccia viva,allevare è una parola grossa :-D :-D :-D diciamo che li ho e stanno bene,se guardi in "mostra il tuo acquario marino" dovrebbero esserci le foto ;-) in vacanza ho lo suocero che gli dà da mangiare una volta al giorno mentre quando sono a casa io li alimento come bisogna 2 volte al giorno.

bomfunk
25-07-2007, 22:44
L'unica cosa che mi fa paura dei cavallucci è la questione dell'alimentazione... So che quanto a valori dell'acqua sono abbastanza resistenti anche ad eventuali strapazzi (sempre nei limiti, ovviamente ;-) )... Con che cifra riuscirò ad allestire il tutto indicativamente?

Abra
25-07-2007, 22:54
certo x i valori tutte le settimane fai un cambio e visto il litraggio problemi non ne avrai ;-) l'alimentazione purtroppo è il loro punto debole non avendo stomaco non riescono ad immaggazzinare cibo quindi devono mangiare + volte al giorno se deciderai di prenderli fammi un fischio che ti faccio una mangiatoia così farai decisamente meglio e sprechi meno cibo con meno inquinamento in vasca,x la spesa penso poco a parte le roccie che visto il quantitativo le riesci a trovare sul mercatino a buoni prezzi,il resto puoi andare con i t8 x la luce e pompe di movimento te ne vogliono poche loro vivono bene dove non cè corrente eccessiva diciamo indicativamente con 2 koralia 2 sei a posto,+ lo skimmer esterno o appeso.oppure visto che hai l'acquario vuoto valuta l'idea di togliere lo scomparto interno dei cannolicchi e metti uno interno ;-)

bomfunk
25-07-2007, 23:14
Io sto a Milano... Com è fatta la mangiatoia?? Potrei autocostruirla?? In negozio le rocce le fanno a 15€ al kg mi sembra tantino... Bazzicherò un po' per trovare il prezzo migliore.. Per la plafo uso quella di serie ke ho..Al max cambio i/il (non mi ricordo se è uno o due) neon ke son vekkiotti.. Che wattaggio?? Pompa e riscaldatore tengo gli stessi e a questo punto anche lo scomparto filtro... Solo faccio una spina per l'illuminazione, una per la pompa e una per il riscaldatore cosi da poter mettere un timer alle luci... Prezzo cavallucci?

bomfunk
25-07-2007, 23:16
Ah dimenticavo... E' indispensabile il riscaldatore??

bomfunk
25-07-2007, 23:28
Pardon lo schiumatoio...

Abra
26-07-2007, 10:52
certo che puoi autocostruirtela io me la sono fatta con una mangiatoia da ucellini ;-)aggiungi un neono e ne metti uno blù e uno da 10000k e sei a posto,lo skimmer sarebbe meglio averlo ma se tutte le settimane fai un buon cambio d'acqua e tieni SOLO i 2 cavallucci dovresti riuscire a fare senza xrò metti 6-7 kg di roccie come ti ho detto,indicativamente in negozio sui 50-60 € l'uno poi li trovi anche sù internet http://www.aquariumconcept.it/index.php