Entra

Visualizza la versione completa : hygrophila epifita?

Miranda
24-07-2007, 10:38
Ieri sera guardando l'acquario mi sono accorta che la mia Hygrophila corymbosa che aveva fatto un sacco di radici aeree non è più interrata! Di radice in radice si è organizzata di suo: si è ancorata al substrato, ma completamente epifita! E continua a crescere -05 in altezza e ad emettere getti laterali.
Cosa faccio? fra un pò la dovrò potare (e ripiantare la talea in un altro punto), la lascio così o spunto le radici e la interro? Non è proprio un bel vedere quel groviglio, che oltretutto si infila sempre nella griglia di aspirazione del filtro.
Il bello è che da qualche giorno avevo pure arricchito il fondo...ingrata pianta!

Paolo Piccinelli
24-07-2007, 11:01
Io le ho levate tutte perchè stavano diventando un mangrovieto... sono fenomenali nella lotta alle alghe perchè crescono velocissimamente, ma diventano infestanti in pochi mesi.

Se la lasci lì crescerà senza bisogno del fondo... è una pianta che sa il fatto suo... per me la decisione dipende soprattutto dal tuo gusto estetico.

Miranda
24-07-2007, 11:09
Paolo, se le taglio le radici aeree e la "costringo" interrata, le faccio un danno secondo te? Voglio dire, ormai si è abituata a stare epifita...e non è che mi piaccia tanto così #06

Paolo Piccinelli
24-07-2007, 11:16
Beh, intanto la interri, quando vedi che si è acclimatata puoi sfoltire le radici aeree... la pianta non ne risentirà, tranquilla. ;-) ;-)

Nebulus
24-07-2007, 11:37
Per far risentire l'Hygrophila, specie la corymbosa, devi farla crescere nei liquami radioattivi... forse.

Paolo Piccinelli
24-07-2007, 11:44
Nebulus, io l'ho fatta seccare portandola ad una partita dell'inter :-D :-D :-D :-D :-D

Miranda
24-07-2007, 12:37
l'ho fatta seccare portandola ad una partita dell'inter

cattivo!!!

Nebulus
24-07-2007, 13:25
Va beh, ma sei senza cuore...