Visualizza la versione completa : dimagrimento,macchiette bianche e atrofizzazione della coda
.:Stefy:.
23-07-2007, 16:25
aiuto ,alcune delle mie guppe stanno vistosamente dimagrendo,essendomi gia successo 3 mesi fa ho subito iniziato la cura con flagyl,oggi controllando ho trovato 2 guppe morenti e altre 3 che mostrano sofferenza:isolamento,dimagrimento,macchiette bianche tipo fungo e coda atrofizzata e consumata,che cosa puo essere ?-20 -20 -20
i miei valori sono:no2 assente no3assente
aiuto!!!
no2 assente no3assente
usi acqua di osmosi?
sicuro dei valori?
la problematica potrebbe essere batterica come sono le feci?
23-07-2007, 22:06
le feci di alcuni pesci sono bianche e filose come sono descritti per i flagellati per questo motivo ho inizziato subito la cura con flagyl ma le feci di altre (sempre ammalate)sono normali,due oltre a questi sintomi hanno anche delle macchiette bianche tipo fungo potrebbe essere una doppia malattia?in questo momento una guppa morente sta espellendo gli embrioni -20
poverina! cosa fa la natura,anche se sta morendo cerca di salvare la prole
per il momento ho isolato tutti i pesci malati , li ho messi in quarantena e ho somministrato loro flagyl.
nella vasca ho fatto una profilassi inserendo3 pastiglie di flegyl in 230 litri puo bastare?ho paura che troppe medicine possano dare fastidio alle mie 2 caridine residue ,potrei anche spostarle in una delle altre vasche ma non vorrei passare le malattie da una vasca all'altra
che cosa faccio???
24-07-2007, 15:42
aggiornamento:oltre ad essere morte 2 guppe anche la molly colpita da dimagrimento ha iniziato ad avere la coda corrosa e su un lato dell'attaccatura presenta le scuame sollevate
AIUTO!
nella vasca ho fatto una profilassi inserendo3 pastiglie di flegyl in 230 litri puo bastare
la posologia normale chiama una ogni 25 litri!
24-07-2007, 22:26
ok ho aggiunto il flagyl
è normale che i pasci colpiti da flagellati sviluppino anche questa specie di fungo?
direi di no ,pero' capita nei ciclidi che l'examitasi dapprima sono punti bianche per poi lasc ira il posto a forellini.
26-07-2007, 22:24
ieri ho azzardato:nella vasca di quarantena oltre al flagyl ho aggiunto anche 5 gocce di generaltonic (oramai quelle povere guppe le avevo date per morte)oggi ho controllato,ero psicologicamente pronta a trovarle tutte morte,ma per miracolo le ho trovate benino,nuotavano,erano piu vispe e hanno mangiato un po senza sputacchiare
speriamo bene......
babaferu
27-07-2007, 09:25
se sono passati i tre giorni col flagyl e non sono migliorate mentre migliorano col general tonic, forse non sono flagellati e ti conviene mettere la dosi intera dell'antibatterico!
27-07-2007, 23:15
ma che accidenti si sono prese?i sintomi iniziali sono proprio quelli dei flagellati( a parte le macchiette)e perche si sono ammalate solo femmine?i maschi stanno benissimo e continuano ad infastidire le povere femmine rimaste in vasca
babaferu
28-07-2007, 10:47
non è che è una parassitosi intestinale anzichè flagellati? prova a leggere qui, ti spiega anche il perchè delle femmine si e maschi no (nel caso della planaria, ma credo sia abbastanza generalizzabile...).
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=90
babaferu
28-07-2007, 10:49
(non spiega il miglioramento col general tonic, però potrebbero avere batteriosi secondarie dovute all'indebolimento.... ma sono solo ipotesi. se continuano a morire, però, proverei a fare altre ipotesi oltre ai flagellati....).
30-07-2007, 22:12
accidenti!ho paura di averli curati per la malattia sbagliata #23
leggendo i sintomi della capillaria erano pari pari aquelli delle mie povere guppine.
non e che con il general tonic siano resuscitate ma le ho trovate un po meglio,le macchie bianche ci sono ancora ma sono piu piccole e adesso mangiano e nuotano,le code che prima erano quasi chiuse ora sono migliorate ma sono ancora curve e molto magre.
domani cercherò di trovare i medicinali in farmacia oppure dal mio veterinario ,speriamo bene !
31-07-2007, 22:54
oggi ho girato 5 farmacie ala ricerca del levamisole odella piperazina ad uso veterinario ma niente da fare,ho trovato "citropiperazina"ma è un farmaco per uso umano,leggendo il contenuto ho trocvato:saccarosio,acido citricoanitro,acidotartarico,sodio bicarbonato,aroma di cedro,maltodestina,E104
posso fidarmi a mettere tutte queste sostanze nella vasca?????
il farmacista potrebbe esserti di aiuto
03-08-2007, 23:06
visto che il farmacista ne sapeva quanto me ieri sono andata dalla mia veterinaria e, anche se solitamente tratta con cani,gatti,criceti e papagallini si è resa disponibile.
ha efettuato le analisi delle feci e di 2 pesci morti e non ha trovato ne uova ne larve di copillaria, per essere sincera non ha trovato niente se non un solo protozoo
domani ,per puro scrupolo,ripeteremo le analisi con le feci dei pesci che ho in vasca e un campione di fondo della mia vasca per escludere la presenza di nematodi
essendo quasi certa di poter escludere la capillaria che cosa possono avere i miei poveri pescetti?
vi prego aiutatemi perche ne sono morti altri 2 anche questa notte
06-08-2007, 21:20
oggi la mia veterinaria ha eseguito gli ultimi esami sia sulle feci che sull'acqua ma non ha trovato niente di niente,per essere piu sicura ha confrontato i vari organismi presenti nella mia vasca con quelli presenti in una vasca sana.
i miei pesci,escludeno gli ultimi decessi ,stanno migliorando,sono ancora molto magri ma,anche se con molta calma, mangiano e producono feci normali ,un paio di loro sono rimaste" gobbe"sembra che siano state piegate di brusco su un lato.
avendo fatto una cura massiccia prima con il flagyl e poi con ascarilen posso considerarle guarite?
vorrei rimatterle nella vasca il prima possibile perche ora che nuotano e si muovono tenerle in una vasca piccola mi sembra di fargli violenza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |