Visualizza la versione completa : URGENTISSIMO! ECHINO IN CRISI
Ciao! Scusate l'urgenza...
Guardate la foto: sono fuori casa, mi hanno comunicato che le mie piante di echino sono in crisi... ne ho fatte tagliare alcune foglie x postarmi le foto.
Allo stato attuale so solo che prima di partire ho potato un po' quelle echino e che contestualmente ho reinserito sotto sabbia le palline fertilizzanti. Ora la temp. mi dicono essere 28/29 gradi in vasca.
Qualcuno ha un'idea brillante? Che devo dire di fare a casa per gestire l'urgenza?
Da quello che mi si dice l'80% delle foglie delle piante di echino e' in questo stato
Vallisneria, saggittaria e anubias crescono bene
grazie
GastronomiaSalentina.it
22-07-2007, 17:53
a me sembra un lavoro fatto a dovere da un pulitore, non è che hai pleco oppure ancistrus belli cresciuti?
ancistrus, ma non puo' aver fatto tutto lui... e poi ci e' sempre convissuto!!! accidenti!!!!!!!!
cocoricorby
22-07-2007, 23:45
io ho due pleco di cui uno bello cresciuto....però come dice cadrega hanno sempre convissuto...io ho un problema simile, solo che a me ci sono dei veri e propri buchi sia nelle foglie vecchie che nuove....non penso che il pleco riesca a raggiungere anche i germogli di 7-8 cm con quel musone che si ritrova...che cosa può essere???
GastronomiaSalentina.it
23-07-2007, 07:52
Confermo che si tratta del pleco (per cocorocorby), anch'io ne avevo uno e quando è diventato di 10cm ha iniziato a mangiarsi tutte le piante non solo le echino addirittura anche le anubias che hanno le foglie durissime, da quando l'ho tolto le piante crescono benissimo e non ho più avuto buchi sulle foglie.
Quindi via i pleco, oppure dovreste integrare la loro dieta con delle verdure
babaferu
23-07-2007, 09:11
anche a me è successo che il pleco di punto in bianco si è messo a mangiare le cryptocorine... ora gli devo dare una fetta di zucchina al giorno (o patata, la carota non riece ancora a mangiarla) altrimenti me le rovina tutte.
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 09:36
L'assassino è il pleco/ancystrus.
Dagli delle zucchine, così smette. ;-)
Ah, dimenticavo.
il mio ancy mangia gia' una fetta di zucchina al giorno!
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 10:20
Ma chi è?!? Attilancistrus?!? :-D :-D
blackrose
23-07-2007, 14:04
Concordo sull'Ancistrus..
Dagli qualcosa di piu di una fetta di zucchina, magari anche dei pisellini, e roba del genere...oltre alle pastiglie da fondo..altrimenti quello te se magna pure il vetro! :D
Conta che poi con il caldo il metabolismo si accelera parecchio, quindi hanno bisogno di nutrirsi piu spesso..
Dai via l'Ancistrus e basta... :-D
cocoricorby
23-07-2007, 23:47
con che cosa sostituisco il pleco???
thanks
albiz_1999
25-07-2007, 16:43
con che cosa sostituisco il pleco???
thanks
non con dei girinochelius che anche loro hanno la bella abitudine di cibarsi di foglie & co. (nonostante gli dia come cibo zucchine e cetrioli )
ilabruna
25-07-2007, 21:32
Ha fatto proprio un bel lavoretto!!! :-))
Tutti ci preoccupiamo di avvisare i neofiti sui pericoli delle convivenze tra, ad esempio, betta e guppy.... ma echino e anci/pleco secondo me sono un'accoppiata ancora più pericolosa!!! :-D
babaferu
26-07-2007, 08:53
a me non mangia l'echino, mangia le cryptocorine...
cocoricorby
26-07-2007, 14:26
io ho anche quelle, ma non le tocca....le zucchine che ho messo stanno per la maggior parte la, ora non so se sono deperite per i normali processi di biodegradazione oppure le hanno mangiate un pò....sta di fatto che quando misi le zucchine, le toccarono un pò, ma non con molta voglia...che dite, è una questione di abitudine???
babaferu
26-07-2007, 14:32
si, è anche una questione di abitudine. togli però i residui che non mangiano il giorno successivo perchè inquinano l'acqua. come le hai messe? il mio ancy le preferisce crude (però galleggiano, le incastro nei legni).
cocoricorby
26-07-2007, 14:52
le ho congelate a fettine,quindi ne prendo una alla volta e le somministro...
albiz_1999
30-07-2007, 10:04
sta di fatto che quando misi le zucchine, le toccarono un pò, ma non con molta voglia
prova con dei cetrioli ; magari preferiscono maggiormente quelli :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |