PDA

Visualizza la versione completa : come posso cambiare la mia illuminazione?

lello23
20-07-2007, 23:29
Salve ho un acquario juwell da 400 litri con due neon uno solare ed uno fitostimolante da 150 cm t8 (mi sembra t8 e non t5 comunque quelli "meno performanti").
Oggi ho saputo che l'illuminazione non è un gran che quindi mi chiedevo secondo voi come posso cambiare/potenziare la mia illuminazione?
Una ipotesi che non mi dissangui esiste secondo voi?
Grazie aspetto fiducioso!

billos84
21-07-2007, 01:12
Si certo che esisti,intanto dicci che illuminazione,in termini di watt hai ora,poi per il resto basta comprare i ballast,oppure li ricavi dalle lampade a risparmio energetico ed il gioco è fatto.
Poi decidi tu in base alla luce che vuoi quanti watt mettere,in quanto dipende molto dal tipo di piante che vuoi coltivare.
Conta che per quelli più esigenti dovresti avere non meno di 380 watt,che equivarrebbe a dire un watt per litro

billos84
21-07-2007, 01:16
Si certo che esiste,intanto dicci che illuminazione,in termini di watt hai ora,poi per il resto basta comprare i ballast,oppure li ricavi dalle lampade a risparmio energetico ed il gioco è fatto.
Poi decidi tu in base alla luce che vuoi quanti watt mettere,in quanto dipende molto dal tipo di piante che vuoi coltivare.
Conta che per quelli più esigenti dovresti avere non meno di 380 watt,che equivarrebbe a dire un watt per litro

luki
21-07-2007, 09:27

Bhè 380watt mi sembrano un'esagerazione... -05

lello23
21-07-2007, 15:48
credo che ho 2 lapada da 150 cm di 36 W l'una per un totale di 72 w...cosa sono i ballast?
Aspetto vostre notizia...ma dovete anche dirmi come fare...un conto è che mi diciate semplicemente compara queste e quello è un conto è metterlo insime ed un altro ancora è metterlo appeso nell'accquario senza che finisca in acqua frigggendo i miei pesci!

billos84
21-07-2007, 16:08
Be se parliamo che per le piante esigente ci vogliono un watt per litro,a te può sembrare un esagerazione ma la proporzione è quella.
Allora postaci una foto del coperchio,misure acquario e coperchio,in modo da essere piu precisi

stefasub
21-07-2007, 16:14
credo che ho 2 lapada da 150 cm di 36 W l'una per un totale di 72 w...cosa sono i ballast?
Aspetto vostre notizia...ma dovete anche dirmi come fare...un conto è che mi diciate semplicemente compara queste e quello è un conto è metterlo insime ed un altro ancora è metterlo appeso nell'accquario senza che finisca in acqua frigggendo i miei pesci!

Strano:
se hai le T8 da 36 W sono lunghe 1200 mm mentre quelle lunghe 1500 mm sempre se sono T8 sono da 58 W!

billos84
21-07-2007, 16:48
Quoto stefasub,

lello23
21-07-2007, 18:17
Salve vi invio in allegato le foto del mio impianto di illuminazione, divertitevi...ah! avete ragione voi i neon sono più corti dell'acquario e quindi 120 cm!
L'acquario invece è 150x50x51 circa 400 l rio juwell

luki
21-07-2007, 21:03
Be se parliamo che per le piante esigente ci vogliono un watt per litro,a te può sembrare un esagerazione ma la proporzione è quella.
Allora postaci una foto del coperchio,misure acquario e coperchio,in modo da essere piu precisi
in questi casi è sbagliato parlare di rapporto watt/litro, bisogna anche considerare che tipo di illuminazione usero' ( T5, Hqi, Hql etc.), per fare un esempio se mettessi due hqi da 150Watt potrei fare crescere qualsiasi pianta

billos84
22-07-2007, 04:55
Be diciamo che se metti 2 hqi da 150 watt stiamo parlando di 300 watt,che diciamo mi pare anche abbastanza potente,e poi io questo caso il tuo esempio non sussiste in quanto ha un acquario chiuso e quindi per forza di cosa deve mettere dei neon,e che sappia io la differenza tra t8 e t5 non è cosi abissale come t8 e hqi,quindi io credo che se vuole tenere un illuminazione di neon la potenza si debba aggirare comunque su non meno di 300 watt per piante poco esigenti e 380 per quelle più esigenti.
Posso consigliare i t5 solo per una questione di spazio che avendo un diametro maggiore permettono di avere un parco luce più ampio

lello23
22-07-2007, 12:39
ragazzi...abbiate pazienza non voglio sembrare antipatico....ma quando avete finito di discutere tra voi...potreste passare al mio problema illuminandomi in merito all'illuminazione? che neon dovrei prendere? e sopratutto come diavolo li metto nel mio ancquario...dobe le "appendo"?
grazie

billos84
22-07-2007, 16:12
Li metti come sono messi gli altri,nel senso li appoggi alle estremità del coperchio e con delle fascette li fissi,poi o prendi i porta neon stagni oppure le cuffie stagne.
Come neon devi prenderli di watt uguali a quelli che hai già,dicci che tipo di piante vorresti inserire in modo da poterti dire con precisione quanti neon inserire.
Io e luki, non stavamo discutendo ma soltanto confrontando le nostre conoscienze in modo da poterti dare la soluzione più corretta

stefasub
23-07-2007, 11:10
Ci spieghi meglio l'etichetta del neon? non leggo bene, grazie.

lello23
23-07-2007, 17:05
stefasub,
Etichetta neon: Sylvania standard 36w/128 t8 warm white...l'altro che non si vede in foto è uguale e dovrebbe essere il fitostimolante...chi me lo ha venduto ha detto che ho una luce solare ed una fitostimolante.
billos84,
per le piante perdonami ma sinceramente sono un neofita...diciamo che mi piacerebbe avere un fondo con delle piante a crescita veloce ed alte, un bel prato...insomma vorrei avere un acquario come quelli come me vedono nelle foto postate da quelli come voi! :-D
Scherzi a parte, come avrai capito sono un gran neofita e quindi consigliami tu qualcosa per un povero cristo come me...quindi piante poco esigenti che crescano con quanto meno intervento umano è possibile...non per pigrizia ma perchè potrei generare danni!