PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO NITRITI ALTISSIMI

allprint
20-07-2007, 22:20
Il mio acquarietto é un 60lt virtuali, 14Kg. rocce, schiumatoio PRINZ Interno, 2 pompe di movimento alternato, riscaldatore, 3 lamp T5 2 10.000 e una 14.000, tutti i valori sono ok tranne il NO2 che non riesco mai a tenere sotto controllo, ma adesso é a valori pericolosissimi (5,1 mg/lt), ho già provveduto al cambio del circa 40% dell' acqua ho inserito sia il BIODIGEST che il TOXIVEC di SERA (sò che non dovrei ma la disperazione per i pagliaccetti....) Aiutatemi. -20 -20 -20 -20

SJoplin
20-07-2007, 22:34
beh.. intanto che test usi?
poi è meglio se racconti un po' la storia della tua vasca, dicendo soprattutto quanti animali hai dentro. quella nel profilo mi pare non c'entri :-)

Abra
20-07-2007, 22:40
allprint, cè poco da dire hai i kg di roccie giusti ma sono roccie vive?????da quanto è avviato l'acquario?????? hai fatto bene a mettere batteri continua con i biodigest,ma bisogna trovare la causa.il toxivec è x il dolce lascia stare

SJoplin
20-07-2007, 22:44
abracadabra, ma secondo te è possibile solo i nitriti fuori scala e gli altri valori ok?

Abra
20-07-2007, 22:48
sjoplin, sì pensa che a mè è capitata la stessa cosa e ci ho sbattuto la testa x due mesi ma avendo gli altri valori a posto mai avrei pensato ai nitriti ;-)

SJoplin
20-07-2007, 22:56
abracadabra, la chimica l'è un gran casèn :-) . io mi son trovato nel mio momento di acquariofilia buia con i nitriti leggermente alti, ma c'erano pure i nitrati. così mi ero fatto l'idea che se c'erano gli NO2 ci dovevano essere pure gli NO3.
comunque se allprint, non spiega bene com'è messaa la sua vasca, sarà dura capirci qualcosa.

Abra
20-07-2007, 23:04
abracadabra, la chimica l'è un gran casèn

#36# #36# #36#

allprint
21-07-2007, 12:35
Salve e grazie a tutti, la vasca è in funzione da 4 mesi all'interno vi sono 5 pagliacci, 2 actinodiscus,un discosoma,2 ceriathus, 2 spirografi,2 Tridacne (bellissime), fondo purtroppo sabbioso per i cerianthus, ripeto i valori sono tutti normali ma l'NO2 altissimo, continuo con il biodigest (1al giorno) ma con piccolissimi risultati é da precisare che lo schiumatoio sta facendo un lavoro eccellente, ma i test (SERA) rimangono preoccupanti.
Grazie a tutti #07 -20 -20

preve84
21-07-2007, 13:39
-05 -05 -05 -05 -05 -05 scusa...60 litri e 5 pagliacci?!?!?!?! a 4 mesi dall'avvio?!!?!?!?
ma vivi o morti i pesci?!?!?

Abra
21-07-2007, 14:07
allprint, inizia a eliminare almeno 3 pagliacci,la sabbia che presumo tù abbia messo dall'inizio visto che sono SOLO 4 mesi che lo hai avviato,continua con i batteri e poi ne riparliamo

SJoplin
21-07-2007, 14:49
Salve e grazie a tutti, la vasca è in funzione da 4 mesi all'interno vi sono 5 pagliacci, 2 actinodiscus,un discosoma,2 ceriathus, 2 spirografi,2 Tridacne (bellissime), fondo purtroppo sabbioso per i cerianthus, ripeto i valori sono tutti normali ma l'NO2 altissimo, continuo con il biodigest (1al giorno) ma con piccolissimi risultati é da precisare che lo schiumatoio sta facendo un lavoro eccellente, ma i test (SERA) rimangono preoccupanti.
Ciao... allora, senza voler per forza fare dell'allarmismo, sappi che la tua vasca esce da ogni concezione di nano-reef funzionante. Ti consiglio una bella spulciata sul forum della sez.nano reef, perchè volente o nolente la tua vasca rientra in quella casistica, e la prima cosa di cui hai bisogno è sapere quali sono i limiti, cioè cosa puoi allevare e cosa non puoi.

Partendo dall'alto:
con quella luce, quella vasca e i valori che hai (e a questo punto suppongo che tu non abbia solo un problema di NO2) le tridacne son belle al creatore...

stessa fine per gli spirografi, per motivi diversi (in generale non si riescono a nutrire e di conseguenza muoiono, inquinando parecchio, se ricordo bene).

i cerianthus non sono animali dipersè complicati da allevare ma è complicata la convivenza con gli altri ospiti perchè soprattutto di notte allungano i tentacoli e urticano tutto quello che si trovano nelle vicinanze. i pagliaccio non so se siano protetti da queste sostanze come da quelle dell'anemone, se non è così prima o poi qualcuno ci finirà in mezzo e o diventa uno spuntino di mezzanotte o si spaventa e ti fa un bel volo fuori dalla vasca.

in ogni modo 5 pesci in 60 litri è veramente una cosa impossibile, sia dal punto di vista etico che da quello pratico. io non ce ne vedrei neppure uno, ma questo è un mio punto di vista.

per ultimo, la sabbia che hai sul fondo è probabile che sia diventato un supporto per il biologico, che non funziona neppure bene, visto che hai i nitriti a palla.

secondo me, se vuoi salvare il salvabile i passi son questi:
- via le tridacne
- via la sabbia
- via i pagliaccio

fai dei bei cambi acqua (fatti con acqua e sale decenti), ti prendi i test essenziali della salifert (una 50na di euro per tutti) e inizi a monitorare la situazione, finchè i valori non torneranno nei limiti (semprechè le rocce siano effettivamente vive, la maturazione sia completata e via dicendo).

come soluzione è di sicuro drastica ma finchè non togli le cause dell'inquinamento non ne verrai mai a capo e a breve inizeranno i funerali (le tridacne per prime)

spero di non averti spaventato troppo, ma se ci metti un rimedio ora qualcosa salvi, diversamente la situazione non potrà che peggiorare.

preve84
21-07-2007, 20:22
a parte le mie faccine stupide del messaggio sopra :-)) credo che non sia neppure tutta colpa dei pesciotti...considerate che io ho 6 pesci in 70-75 litri e gli NO2 sono a zero...quindi..quello contribuisce, ma probabilmente è la gestione a creare problemi!

comunque segui i consigli di abracadabra, [ b]sjoplin[/b], ;-)

allprint
21-07-2007, 21:45
sjoplin, Ti ringrazio dei consigli, ma purtroppo ho bisogno di qualcosa che mi aiuti meno drasticamente perché a parte la sabbia che butterò senz'altro, per il resto non saprei come fare a chi darli, perciò se ti è possibile vedi qualche altra soluzione magari meno immediata ma almeno meno drastica (i valori sono scesi a no2 4,8 terribile)

SJoplin
21-07-2007, 22:44
allprint, secondo me ci sono almeno 2 grossi problemi: uno è che il carico organico è troppo alto per quella vasca e il secondo è che le tridacne in una vasca così hanno i giorni contati. non credo che te la cavi a infilarci dei batteri a go-go e non hai neppure il tempo per fare le cose con calma, soprattutto per il problema tridacne che immagino avrai pagato parecchio.

coi nitriti alti poi se ne vanno pure i pesci.. e pure il resto. oltretutto hai scritto in un periodo abbastanza infelice dove su questo forum c'è poca gente e io per primo ammetto di non essere la persona giusta per darti una soluzione diversa da quella standard.

altro problema è che ho l'impressione che i tuoi test non siano attendibili, quindi per prima cosa ne prenderei dei "buoni" per avere un quadro esatto della situazione.

togli la sabbia buttando anche l'acqua della sifonatura.

fai dei cambi frequenti e abbastanza sostanziosi integrando coi batteri e magari senti se il negoziante ti può prendere in parcheggio quasi tutti gli animali. quelli vanno tolti prima che muoiano. con una vasca meno popolata dovresti riuscire a tornare con dei valori accettabili.
poi bisogna che spieghi un po' come ti muovi, per esempio: i cambi come li fai, con che acqua, se misuri i valori. la salinità la misuri? con che cosa? sicuro di non avere spugne,canolicchi,bioballs ecc.?
ultima cosa riempi bene la scheda del tuo acquario specificando il più possibile e metti anche la tua città. vuoi mai che saltasse fuori uno vicino a te disposto a ospitarti gli animali.
poi aspettiamo il parere di abracadabra che ha molta più esperienza di me, ma che t'ha già detto di sfoltire i pesci.. i nitriti vengono principalmente da loro e mi sa che a skimmer sei messo male.

ellisreina81
21-07-2007, 22:44
allprint, sicuramente se i pesci li metti in vendita o meglio li regali qualcuno che se li prende lo trovi. Idem le tridacne (che puoi pure spedire). Hai fatto la vasca in modo sconsiderato, devi porre rimedio se non vuoi perdere quelle povere bestie.

Abra
21-07-2007, 23:13
allprint, vabbè oltre a tutti i consigli di sjoplin, ellisreina81, l'unica cosa x tamponare è fare cambi di acqua mentre sifoni la sabbia non filtrare l'acqua ma buttala e cambiala con quella nuova fai dei cambi di 20l un giorno sì e uno nò dopo il cambio inserisci i batteri e poi vediamo ;-) lo skimmer oltre a essere una cafattiera come lavora?????

allprint
22-07-2007, 11:48
abracadabra, Grazie della risposta, attenderò anche il consiglio di abracadabra, ma i ti ripeto che non posso disfarmi degli animali che mi citi perchè qui: in Calabria, e a Cosenza in particolare i rivenditori sono pochi e in quei puchi gli esperti sono nulli (me li farebbero morire lo stesso), comunque ho completato il profilo del mio acquario reef che riporto qui:
Vasca motivo ondulato aperta 60 lt.
Rocce vive 14 Kg.
Periodo di avvio 4 mesi (ad oggi)
Illuminazione 2 T5 10.000 1 T5 14.000
Sale Reef Cristal
Cambio 20 lt settimanali
Reef Builder 2 volte settimana
Reef complete 2 volte settimana
Reef Iodide tutti i giorni
Verde e vivo Tutti i giorni
Prima o poi mi suicido
Animali 2 Cerianthus 2 Tridacne 1 colonia Protopalythoa 1(non sò come si chiama ma é una specie di fiore a forma di otto orizzonale giallo con iridescenze rosa a grosso spessore che di giorno si allarga) 1 Goniastrea
ed un altro paio di coralli dei quali non conosco il nome,
Pesci: n.5 Pagliacci, 1 stenopus hyspidus, 2 pagurini
Spero che la situazione sia più chiara e adesso la misurazione del NO2 risulta 4,8
ma ho aggiunto BIODIGEST ieri.
Attendo con ansia.

preve84
22-07-2007, 13:22
allprint, le rocce sono belle vive? se si la quantità basta.

il Reef Builder innalza il Kh, e va usato SOLO quando il kh è basso o lo devi alzare, non va messo due volte a settimana"!

il Reef Iodide mi sa che lo devi ELIMINARE subito...non penso proprio ti serva!

il Reef complete non ho capito se è un buffer per il calcio..in questo caso vale il discorso fatto per il kh, o è un vero e proprio stabilizzatore....
Kh e calcio vanno tenuti nelle giuste proporzioni...

il Verde e vivo penso che lo puoi tranquillamente eliminare...

Prima o poi mi suicido..che è un nuovo prodotto? :-D scherzo..che volevi dire?

Te lo dico per esperienza...prova a mettere qualche inserzione sul mercatino per vendere gli animali..così reinizia tranquillamente e il successo è garantito..così..ho dei dubbi!

segui il consiglio di abracadabra, cambi ravvicinati e biodigest (io metterei anche i bioptim, alimenti per batteri)

ellisreina81
22-07-2007, 14:11
Butti in vasca un sacco di roba che non ti serve

Reef Builder 2 volte settimana
Reef complete 2 volte settimana
Reef Iodide tutti i giorni
Verde e vivo Tutti i giorni

questi tanto per capirci.
Hai un chiaro problema di sovrappopolamento ma non vuoi neanche provare a risolverlo. perchè chiedi aiuto? cosa vuoi che ti si dica? Compra il prodotto x o y che ti risolve tutto? Mah...
-28d#

SJoplin
22-07-2007, 14:28
1 Goniastrea
anche questa la vedo male, anche se non ci fossero i pesci.
comunque te continui a specificare i K delle tue luci, ma al momento interessa di più il wattaggio.
poi prova a fare dei cambi, ma in questo modo tamponi solo per qualche ora

giangi1970
22-07-2007, 17:42
allprint, Specifica che schiumatoio hai,che pompe di movimento e quanti Watt sono i T5.
Sospendi tutti gli alimenti che non siano il cibo per i pesci,anche quello il minimo possibile.
Compra un test piu' serio della Sera.....
Fai cambi piu' ravvicinati,ma non troppo esagerati,dell'ordine dei 10 litri altrimenti squilibri troppo la vasca.....biodigest solo dopo i cambi....
Una cosa non mi e' chiara....ma hai ciano in vasca perche' con dei valori cosi dovresti averne.....

ellisreina81, Se ti da' tanto fastidio rispondergli non lo fare......
5 pesci in 60 litri ,con le dovute accortezze e un po' di manico,li fai stare....

ellisreina81
22-07-2007, 18:26
ellisreina81, Se ti da' tanto fastidio rispondergli non lo fare......

non mi da fastidio rispondere, mi da fastidio che si tengano pesci A DIR POCO sacrificati e ci si lamenti pure perchè la vasca non gira a dovere... ma forse hai rugione tu, non dovrei neanche entrarci in queste faccende, soprattutto perchè scopro sempre tanta gente che della vita che fanno i pesci interessa poco-niente.
Continuate pure!

Abra
22-07-2007, 18:31
giangi1970, ma che dici???????????????? -05 -05 5 pagliacci egli altri animali in 60 l con un prinz come schiumatoio sabbia messa in maturazione come fai a dire che ci possono stare????? ;-) e poi che centra i ciano poveretto l'acquario gli mancano solo quelli

giangi1970
22-07-2007, 18:44
ellisreina81, Ricordati che non tutti vedono i pesci al pari di esseri umani,cosa secondo me sbagliatissima,ci si puo' affezionare si puo' avere dispiacere se stanno male ma non esageriamo!!!!
Non accetta i tuoi consigli???Non darglieli......oltretutto allprint, non e' che non vuole darli via perche' vuole la vasca piena ma perche',come ha detto lui,starebbero ancora peggio......
abracadabra, C'e' chi ha 25 pesci in 300 Litri e vasca bellissima e altri 75(ma non mi ricorda i litri).....Per la sabbia sono d'accordo....sullo schiumatoio non dico niente perche' non so' ancora cosa ha!!!
Comunque sta' di fatto che a tutt'oggi sovrappopolare le vasche e' diventato "quasi" un metodo di gestione....non da tutti......ma non ingestibile.....
Per quanto rigurda i ciano,spesso,sono una conseguenza dei nitrati alti......fidati #23 #23

SJoplin
22-07-2007, 18:58
giangi1970, aldilà della questione etica, che mi interessa il giusto, perchè tanto uno della sua vasca ci fa poi quel che gli pare, il problema sono anche gli altri animali.
ci fossero solo quei 5 pesci, imposta le cose in un altro modo e bene o male va avanti, ma le tridacne in quelle condizioni son già defunte, e non solo loro.
in un senso o nell'altro (pesci o invertebrati difficili) secondo me deve ridurre la popolazione della vasca e decidere cosa vuol tenere.
questo dal punto di vista puramente pratico, senza voler far nessuna morale che è caldo e non ne ho voglia :-))

ellisreina81
22-07-2007, 19:00
giangi1970, :-D :-D :-D
ma fammi il piacere !!! Non sto parlando di trattare i pesci come esseri umani ma di dare il minimo indispensabile per campare. Se no possiamo prendere tutti una bella boccia con tanto di pesce rosso, conosco tanti a cui campa benissimo.

Abra
22-07-2007, 19:14
giangi1970,lo ha detto e te l'ho detto pure io il PRINZ capitooooooooooo :-D :-D :-D chi sà gestire vasche con tanti pesci ha attrezzatura buona e manico nel gestirla cosa che senza offesa ne io ne allprint abbiamo ;-) quindi meglio evitare x gente come noi sovrappopolare non credi?????

SJoplin
22-07-2007, 19:28
abracadabra, ma la PRINZ non era una macchina???
quella che ci si toccava quando ne passava una :-D :-D :-D

o son troppo vecchio e non vi ricordate più ste storie?

giangi1970
22-07-2007, 19:34
Vedetela come volete....toglie il prinz mette un bel Mce 500 o 300...toglie la sabbia e lascia il resto....non ci vedo niente di impossibile.

preve84
22-07-2007, 20:07
secondo me..come detto..il problema principale non sono i pesci..certo dovrebbe darne via qualcuno (usando il mercatino ad esempio..non è detto che stiano peggio!)..ma la gestione!
io con 6 pesci il 70 litri non ho quei nitriti..ma solo i PO4 un po' alti..però ho un deltec 300, buone rocce, niete sabbia...ecc ecc
quindi temo che sia un problema di gestione..aggravato dal sovraffollamento!

moses74
22-07-2007, 20:17
abracadabra, la chimica l'è un gran casèn :-) . io mi son trovato nel mio momento di acquariofilia buia con i nitriti leggermente alti, ma c'erano pure i nitrati. così mi ero fatto l'idea che se c'erano gli NO2 ci dovevano essere pure gli NO3.
comunque se allprint, non spiega bene com'è messaa la sua vasca, sarà dura capirci qualcosa.
Non sbagli!
I nitriti, normamente, virano in nitrati. Normalmente... Se hai nitriti alti, i nitrati sono spaventosamente alti.
Questo di norma. Poi le eccezioni... Anche se ho i miei dubbi che nei prossimi giorni non compaiano anche gli No3!
Continua con cambi e biodigest!

preve84
22-07-2007, 20:20
moses74, i test della SERA non sono precisi..penso che se avesse usato i salifert qualche nitrato lo avrebbe rilevato!

giangi1970
22-07-2007, 20:29
Oppure meno nitriti...... #24 #24

preve84
22-07-2007, 20:33
giangi1970, può darsi... perchè in effetti è molto alto!

SJoplin
22-07-2007, 20:37
preve84, lui ha un 60 litri lordi intanto, che te confronti coi tuoi 70 netti. :-)
il berlinese funziona con pochi pesci. ora non so se sei pesci su 45 litri si possano definire pochi o molti. per me son molti, ma magari mi sbaglio...
uno schiumatoio come il tuo se non sbaglio costa + di 150euro, ma c'è anche caso che l'altro sia tarato male e non faccia assolutamente nulla.. bisognerebbe essere lì e vedere per bene com'è messa sta vasca.
in ogni modo le tridacne, io le venderei al volo. almeno ci realizzo qualcosa prima che facciano kaputt, poi ci sono anche degli altri coralli difficili che sarebbe il caso che ci andassero dietro. come pure quelle mezze trappole per topi dei cerianthus, che prima o poi ci pensano loro a dar giù alla popolazione ittica.. lascia solo che crescano un po'.
insomma, secondo me, a vendere quello che c'è in più magari si paga il deltec quasi del tutto e alla fine vive sereno. però deve entrare nell'ottica di far qualcosa di abbastanza radicale, e soprattutto non esitare perchè quella vasca potrebbe andare in crisi (se non lo è già) da un giorno all'altro.

moses74
22-07-2007, 21:11
moses74, i test della SERA non sono precisi..penso che se avesse usato i salifert qualche nitrato lo avrebbe rilevato!
I sera sono pessimi ma qui non farebbe differenza. Con quel valore di No2, se corretto e se ci fosse viraggio verso gli No3 come sarebbe naturale... Sai che valore dovresti avere!?! Salifert sarebbe più preciso di sicuro ma... Anche con Sera salterebbero fuori eccome!

Abra
22-07-2007, 22:19
certo che gli salteranno fuori i nitrati sù questo non ho dubbi ma un picco di nitriti così alto non è detto che ci siano molti nitrati anche xchè i batteri proposti alla trasformazione sono pochi in questo momento :-)) se ho detto una ******* coreggetemi,non metto in dubbio che siano non buoni i sera ma li deve segnare forse segna 15 e tù hai 30,ma se facciamo la proporzione con i nitriti dovrebbe avere 100 come minimo

ellisreina81
22-07-2007, 22:41
certo che gli salteranno fuori i nitrati sù questo non ho dubbi ma un picco di nitriti così alto non è detto che ci siano molti nitrati anche xchè i batteri proposti alla trasformazione sono pochi in questo momento

Secondo me i casi sono 2
1) Ha delle rocce pessime, i batteri nitrificanti sono pochissimi e di conseguenza ammoniaca e nitriti a palla ma pochi nitrati
2) Le rocce son buone, i batteri ci sono, ma il carico organico è così alto che questi non riescono a starci dietro, quindi nitrati altissimi e nitriti in via discendente

Abra
22-07-2007, 22:47
ellisreina81,giusto, quindi ridurre il carico al minimo,cambi di acqua e batteri ;-)

ellisreina81
22-07-2007, 22:49
La prima che hai detto soprattutto per i pesci. Poi uno skimmer nuovo coi controcazzi. Poi si può pensare alle luci...

preve84
23-07-2007, 07:26
sjoplin, sai io confrontavo con la mia situazione perchè era un po' simile a quando io sono approdata su questo forum.... magari però sbaglio a fare questi confronti perchè ogni vasca è a se stante! ;-)

moses74, a parte la validità dei SERA...mi sembra starno che con quegli NO2 ci sia ancora "vita" in quell'acquario..per questo non vorrei che, si ci fossero, ma con un valore decisamente più basso! sono solo supposizioni..ovviamente!

sono daccordissimo con tutti voi...togliere qualche pesciotto e gli invertebrati.... cambi e un ottimo skimmer ( anch'io avevo il PRIZM..ma in confronto al deltec ci passa un mondo!)
ora spetta a lui vedere se vuole sistemare... ;-)

ellisreina81
23-07-2007, 08:35
Ho appena fatto una ricerca MOOOOLTO VELOCE sui nitriti per capire se veramente ci può essere una concentrazione così alta. I nitriti trasformano l'emoglobina in metemoglobina che non riesce a trasportare l'ossigeno. Questo significa 2 cose:
1° che i nitriti non sono dannosi per tutti gli organismi, ma solo per i pesci, che sono dotati di emoglobina
2° I sintomi che riportano i pesci sono evidenti stati di malessere, difficoltà respiratorie, emoraggie, morte
Tutto questo si verifica già a partire da concentrazioni superiori a 0.01 ppm
Arrivati a 2 ppm i pesci hanno le ore contate.
Penso che i test siano sballati, senza nulla togliere a tutte le considerazioni fatte in precedenza.
TUTTO QUESTO IN PURA TEORIA, se qualcuno ne sa di più sono tuttorecchi

SJoplin
23-07-2007, 08:55
Ho appena fatto una ricerca MOOOOLTO VELOCE sui nitriti per capire se veramente ci può essere una concentrazione così alta. Avevo letto pure io qualcosa del genere, tempo fa. Però mi pare che il discorso fosse più complicato, e soprattutto che non era solo un problema dei pesci, ma di quasi tutte le forme viventi che alleviamo nella vasca. Tuttavia per approfondire un argomento del genere converrebbe aprire un post a parte. Anche perchè non vedo più interventi di allprint e non vorrei mai che mentre stiam qua a discutere su come risolvere la faccenda, gliel'avesse data allegramente su :-)
comunque anche a me sembra strana una concentrazione così alta di NO2 e gli altri valori a posto... però abracadabra aveva avuto un problema simile, anche se non a quei livelli. magari ce lo spiega lui il motivo...

preve84
23-07-2007, 09:03
allprint dove sei?? :-))

Abra
23-07-2007, 11:01
però abracadabra aveva avuto un problema simile, anche se non a quei livelli.

giusto non a quei livelli io penso che sia una questione di batteri e carico organico se butto troppa roba o ho troppi pesci magari ho i batteri giusti x la trasformazione di ammoniaca in nitrito ma non la giusta quantità x correggere il valore da nitrito in nitrato quindi io continuo a buttare dentro roba questi continuano a produrre nitrito ma non ho batteri x l'altra trasformazione in nitrato,logico che quando calo il carico organico e darò modo hai batteri di fare la trasformazione mi troverò i nitrati alti questo è evitabile con i cambi di acqua e aggiunta di batteri (poca roba se ho nitrati a 50) ma posso sbagliare eh #12 una cosa la sò ho avuto un picco grossino di nitriti e pochi nitrati salifer e jbl ora aspetto il test migliore x verificare l'effettivo quantitativo e poi vi dico ;-) anche secondo mè il test scazza avrebbe tutto morto

giangi1970
23-07-2007, 11:25
Va a finire che non avevo tutti i torti........ :-D :-D :-D

Abra
23-07-2007, 11:39
giangi1970, sù cosa?????? ;-)

giangi1970
23-07-2007, 11:44
Che la situazione non e' poi cosi grave.......e che con poco si potrebbe anche continuare cosi.....

Abra
23-07-2007, 13:51
mmhhhhhhhhh resto dubbioso ;-) aspettiamo a sentire come stàandando

preve84
23-07-2007, 20:01
Che la situazione non e' poi cosi grave.......e che con poco si potrebbe anche continuare cosi.....

humm...direi che è meglio che corregga il tiro da subito..per eserienza gestire un acquario sovraffollato è un casotto..sei sempre col dubbio che qualcosa vada storto! ;-)

allprint
24-07-2007, 16:48
Assodato che nessuno mi parcheggia gli animali, stò provvedendo a togliere man mano la sabbia con la sifonatura, in più ho comprato un altro schiumatoio, un Deltec mce 300, ma non sò se funziona correttamente visto che non l'ho mai avuto, cioè la schiuma si alza di soli 4 5 centimetri (visto da dietro) sul livello raggiunto dall'acqua, molto distante dall'imbocco del bicchiere. Funziona così? Spero che così con l'aggiunta del Biodigest e la sifonatura i nitriti si abbassino.
Attendo consigli. Grazie a tutti.

allprint
24-07-2007, 16:53
Assodato che nessuno mi parcheggia gli animali, stò provvedendo a togliere man mano la sabbia con la sifonatura, in più ho comprato un altro schiumatoio, un Deltec mce 300, ma non sò se funziona correttamente visto che non l'ho mai avuto, cioè la schiuma si alza di soli 4 5 centimetri (visto da dietro) sul livello raggiunto dall'acqua, molto distante dall'imbocco del bicchiere. Funziona così? Spero che così con l'aggiunta del Biodigest e la sifonatura i nitriti si abbassino.
Attendo consigli. Grazie a tutti.

SJoplin
24-07-2007, 17:00
allprint, a parte lo schiumatoio che è buono ma io non so come funzioni, la cosa importante è che tu metta insieme dei test affidabili. da lì inizi a renderti conto di com'è effettivamente la situazione e riuscirai (spero) a intervenire di conseguenza. continuo a non essere convinto che tu abbia dei nitriti così alti e gli altri valori a posto

giangi1970
24-07-2007, 17:06
allprint, Dai tempo allo schiumatoio di "sporcarsi".
E' normale che i primi giorni non lavori a dovere...se dovesse continuare a non lavorare,e se funziona come il 600,devi trovare la combinazione giusta tra livello del bicchiere e apertura dell'aria....non ti preoccupare detto cosi sembra complicato ma e' piu' semplice di quello che sembra.......
quoto sjoplin, per quanto riguarda i test......

alessandros82
24-07-2007, 18:50
sicuramente se i pesci li metti in vendita o meglio li regali qualcuno che se li prende lo trovi. Idem le tridacne (che puoi pure spedire). Hai fatto la vasca in modo sconsiderato, devi porre rimedio se non vuoi perdere quelle povere bestie.

parole sante. -04

moses74
24-07-2007, 19:55
allprint, a parte lo schiumatoio che è buono ma io non so come funzioni, la cosa importante è che tu metta insieme dei test affidabili. da lì inizi a renderti conto di com'è effettivamente la situazione e riuscirai (spero) a intervenire di conseguenza. continuo a non essere convinto che tu abbia dei nitriti così alti e gli altri valori a posto
Giusto!

preve84
24-07-2007, 20:08
allprint, metti in vendita sul mercatino..vedi che una sistemazione la trovi per gli animali!

io ho il deltec 300, a e hai iniziato a schiumare dopo 3-4 ore..non so se è un caso...comuqnue attendi almeno 24#48 ore...

SJoplin
24-07-2007, 20:19
preve84, secondo me non li vuol proprio dar via i pesci o il resto. l'idea che mi son fatto dall'inizio è che speri ci sia un qualcosa di miracoloso che raddrizzi la situazione. ma non penso che basti un buon schiumatoio...

preve84
24-07-2007, 20:27
sjoplin, lo skimmer sicuramente aiuta...ma non fa miracoli!

allprint
26-07-2007, 18:12
Scusate se ho fatto passare un pò di tempo, ma ho voluto provare il nuovo schiumatoio DELTEC MCE300, sinceramente sono deluso dopo 4 giorni e varie regolazioni la schiuma si alza tanto ma non fino al bordo del bicchiere e non tracima, se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio tanto, in compenso si stanno modificando (negativamente) i valori dell'acqua
Temp. 26,1 Dens. 1023 Calcio 380 Mg 980 NO2 4,5 ritengo che il problema sia sempre determinato dalla sabbia che stò eliminando con i cambi d'acqua. Potete aiutarmi con questo schiumatoio?
Grazie a tutti.
(Per inciso abbiamo 46° temp ambiente e agli animali ci tengo non perchè fanno numero nell'acquario, oltretutto mi riconoscono e ci sono molto affezionato li dò via con riluttanza ma per il loro bene appena la temperatura esterna mi permetta di spedirli da qualche parte nel frattempo aiutatemi a farli sopravvivere)

SJoplin
26-07-2007, 18:30
Calcio 380 Mg 980 NO2 4,5 ritengo che il problema sia sempre determinato dalla sabbia che stò eliminando con i cambi d'acqua.

il problema più che la sabbia sono gli ospiti.
per lo skimmer aspetta il parere di chi ce l'ha, ma da quel che si dice è un buon prodotto e la taratura non dovrebbe essere così difficoltosa.

per i valori posso solo consigliarti di prendere dei test migliori.