PDA

Visualizza la versione completa : Hanagokoro

fedepinde
20-07-2007, 17:05
Ciao a tutti
dopo varie esperienze dopo l'estate vorrei provare ad allestire una vasca con akadama. volevo seguire lo schema suggerito da un iscritto al forum se suggeriva questo schema: osmocote, torba in granuli(è necessaria??),pozzolana o lapillo lavico e akadama.

Ho trovato come fertilizzante al posto dell'osmocote, il giapponese Hanagokoro. Puo' andare bene lo stesso??

Quanto deve essere alto lo strato di akadama?? per una askoll ambiente di 120 cm direi che 15 litri di akadama bastano..

ciao e grazie

artdale
21-07-2007, 10:40
Non conosco l'hanagokoro ma già l'osmocote dovrebbe andare bene per vasche molto spinte.
A meno di particolari esigenze userei piuttosto delle tabs da acquario tipo i tetra initial sticks. Li sto usando col mio fondo in akadama e li trovo buoni. La mia vasca è piuttosto normale con moltissime piante ma non è un plantacquario di quelli super tirati ed ho usato una mezza dose di initial sticks, granuli di torba e laterite in polvere (anche queste in quantità non eccessive).

Per le quantità di akadama per una base di 110x45 ho usato un sacchetto (piccolo) di pomice, due sacchetti di akadama media ed un sacchetto di akadama fine (quelli con le scritte giapponesi e 2 strisce rosse). Ogni sacchetto di akadama dovrebbe essere sui 12 litri. Lo strato sarà si e no 8-10 cm che riterrei una altezza giusta. Poi dipende da quello che vuoi metterci.
Tieni presente (correggetemi se sbaglio) che data una base di 120x40, per ogni centimetro d'altezza devi calcolare poco meno di 5 litri d'acqua. Il substrato contiene anche un pò d'aria quindi bisogna regolarsi.

fedepinde
23-07-2007, 09:08
Ok....
senti ho visto che di osmocote ne esistono di vari tipi. c'è molta deffrenza??
io ne ho travato l'altro giorno in un negozio un tipo per gerani.

grazie

flashfish
23-07-2007, 13:33
credo che di akadama ce ne vogliano almeno 2 sacchi altrimenti non hai abbastanza spessore specialmente se vuoi creare un dislivello degradante dalla parte posteriore a quella anteriore,sto parlando di sacchi riferiti a quella originale giapponese

fedepinde
23-07-2007, 14:16
ok vada per 2 sacchi.....

scusate mi resta un dubbio.

da quello che ho capito l'akadama ha il potere di abbassare e quasi annullare la kh e ha bisogno di un po' di tempo per andare a saturazione e quindi arrivare a valori stabili.

pero' una volta stabilizzato il tutto i cambi d'acqua devono essere fatti con acqua osmotica o si puo' continuare ad usare acqua del rubinetto ( io ho kh 8,6 e ph 7,2...)

grazie

artdale
23-07-2007, 14:56
Sotto mettici un paio di cm di pozzolana o lapillo o pomice ....
Per i tipi di osmocote non saprei..
L'akadama assorbe carbonati per un periodo più o meno lungo, anche diverse settimane. Dopo aver preparato il fondo (senza mettere ancora piante) l'acquario va riempito con acqua di rubinetto. Vedrai che in brevissimo tempo il kh dell'acqua si abbasserà moltissimo. Quindi puoi procedere o con cambi d'acqua (senza piante in teoria potresti cambiare anche tutta l'acqua) o integrando il kh con sali appositi.
Lo svantaggio dei cambi è che ritardi molto la maturazione del filtro, dei sali ovviamente il costo e/o la difficoltà di procurarseli.
Procedi in questo modo finchè il kh non si stabilizza. Solo dopo che si è stabilizzato il fondo direi di mettere le piante (il kh e/o il ph sono troppo instabili prima per cui potresti avere problemi). Ovviamente il tutto a luci spente finchè immetti le piante se no le alghe ti sommergono.
Il kh "finale" dipende dai pesci che vuoi metterci così come il ph.
8,5 è giusto un pò alto come kh per molte specie di pesci ma, ad esempio, per i guppy è addirittura basso. Allo stesso modo il ph.
Per cui, a seconda dei pesci che metterai, potresti aver bisono o di tagliare con acqua osmotica o di integrare con sali.

fedepinde
23-07-2007, 15:07
io vorrei metetere come pesci trichogaster.

il mio dubbio era piu' rivolto a dopo che l'akadama si è "stabilizzta"

Se continuo a mettere acqua di rubinetto la kh dopo un po' tenderà dinuovo a tornare verso valori di 8,6 perchè è satura o no??

per questo chiedevo se devo mettere acqua osmotica dopo che si è raggiunto il valore di kh stabile.

fedepinde
23-07-2007, 15:15
dimenticavo......

ho letto che per velocizzare questo prcesso di si puo lavare l'akadama in ina conchetta cambiando l'acqua ogni 2-3 giorni prima di inserirla in vasca.

puo' servire davvero?

artdale
23-07-2007, 19:09
Se vuoi un kh più o meno stabile ad 8,5 non hai bisogno di usare acqua da osmosi.
Una volta stabilizzatosi un fondo in akadama non altera più in maniera sensibile il kh.

Per quanto riguarda le vasche e/o secchi e/o altri metodi alternativi per la stabilizzazione dell'akadama non saprei dirti. Io, personalmente, ho preferito farla maturare naturalmente e lentamente in modo da lasciare un pò di tempo in più per l'assorbimento dei carbonati.
Nel mio caso ci vollero circa 3 settimane. Non saprei dirti se ci possono essere complicazioni accelerando il processo.

flashfish
24-07-2007, 09:24
Può servire mertterla a bagno ma è un lavoraccio,evitabile, tanto in vasca farà lo stesso in un pò più di tempo,magari ti consiglo di lavarla prima,se vuoi un aiutino fai così:
1 prendi il sacco mettilo nella vasca da bagno e bucalo verso il fondo fino a metà con una forchetta fai tanti buchini
2 taglia la parte superiore con le forbici ed apri bene il sacco
3 comincia a spruzzarci acqua sopra con il getto a doccia
4 mentre la irrori girala con l'altra mano
5 prendi il retino per i pesci ed ogni tanto raccogli dalla superficie dell'acqua i rametti che vi galleggeranno
6 mano mano vedrai che dai buchini uscirà solo la sabbia fine che in vasca non ti serve e ti alza solo polvere
7 pia piano togli un po di akadama alla volta dal sacco e mettila in un secchio così
la laverai bene sul fondo del sacco rimarrà solo il fango
PS: fai questo lavoro solo quando hai già tutto il resto del fondo preparato in vasca solo da coprire con akadama poichè sporchi in casa solo una volta e la moglie o la mamma non ti rompe per due volte
spero di averti aiutato