Visualizza la versione completa : ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE
igorbolo
19-06-2005, 20:55
Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente,
ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi.
ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20#30 minuti.
Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più
é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH
Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire.
COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE
veliero73
20-06-2005, 00:46
Sarebbe bello se tutti quelli che hanno una goniopora provassero questa soluzione... se funziona avremo abbattuto una grossa barriera... ;-)
La mia mi ha lasciato tempo fa.... #07 anche se peròera un'alveopora, a mio parere ancora più bella.
Ciaoz
Elvisx87x
20-06-2005, 12:19
sta sera ci provo e confermo che la gognopora soffre parecchio gli sbalzi di kh di fatti la mia poraccia si e sbiancata un po quando ho avuto lo sbalzo di kh ma sta sera provo un po con l'svc
igorbolo
20-06-2005, 20:04
più che l'svc ci vuole qualcosa di corposo come l'artemia alla quale il plancton e svc aderiscono e il polipo afferri saldamente e ingoi con calma,
ditemi se avete dei risultati
se ormai le avete provate di tutto per cercare di mantenerle in salute, ma ripeto per l'ennesima volta non acquistatele #07
igorbolo
21-06-2005, 14:30
allora qualche risultato?
Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente,
ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi.
ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20#30 minuti.
Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più
é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH
Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire.
COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE
la mia comincia a dare segni di cedimento per ora l'ho spostata sulla sabbia come indicato in un articolo di acquaportal del mese scorso e la sto nutrendo due volte la settimana ora che ho letto la tua esperianza la nutriro' tutti i giorni
SPERIAMO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #07
igorbolo
22-06-2005, 13:00
quando le date da mangiare si vede che lo afferra anche se non molto bene con i corti tentacoli, per uesto va fatto a pompe spente, e poi ripiega il polipo su se stesso per afferrare meglio il boccone e ingoiarlo, mi raccomando io migliori risultati li ho ottenuti con cibo grosso tipo artemia
reefaddict
22-06-2005, 13:12
quando le date da mangiare si vede che lo afferra anche se non molto bene con i corti tentacoli, per uesto va fatto a pompe spente, e poi ripiega il polipo su se stesso per afferrare meglio il boccone e ingoiarlo, mi raccomando io migliori risultati li ho ottenuti con cibo grosso tipo artemia
Io ti faccio gli auguri, ma questo contrasta con quanto si sa a tutt'oggi del genere Goniopora e cioè che le dimensioni delle prede effettivamente ingoiate sono estremamente ridotte, molto meno di un nauplio di artemia e con una percentuale elevata di fitoplancton. I risultati migliori con Goniopora si sono avuti con la somministrazione di fitoplancton vivo e rotiferi vivi.
Per chi ama leggere: http://www.reefs.org/library/article/r_toonen20.html
Io ti faccio gli auguri, ma questo contrasta con quanto si sa a tutt'oggi del genere Goniopora e cioè che le dimensioni delle prede effettivamente ingoiate sono estremamente ridotte, molto meno di un nauplio di artemia e con una percentuale elevata di fitoplancton. I risultati migliori con Goniopora si sono avuti con la somministrazione di fitoplancton vivo e rotiferi vivi.
il fitoplancton vivo e i rotiferi vivi si trovano in negozio?????????????
Per chi ama leggere: http://www.reefs.org/library/article/r_toonen20.html
igorbolo
22-06-2005, 21:26
forse hai ragione ma a me pare ed è un'ipressione che il cibo se troppo piccolo vada tutto perso per la vasca invece grosso lo ingoia subito questo te lo posso confermare io lo vedo quotidianamente
reefaddict
23-06-2005, 12:10
il fitoplancton vivo e i rotiferi vivi si trovano in negozio?????????????
No, li puoi allevare da te a casa, se hai molto tempo a disposizione...
prometeo
01-09-2005, 11:09
Io invece ho letto che ama i fosfati, ed è per questo che normalmente nelle vasche di barriera dove cerchiamo sempre di tenerli bassssissssimi per via degli SPS, le Goniopora non campano.
L'alimentazione credo sia fondamentale, ma è la vedo più come un paliativo in assenza di luce e fosfati.
Per mia esperienza, visto che in vasca avevo i fosfati un po' alti, un amico mi ha passato la sua che deperiva sempre più, con tentacoli estroflessi di 1/2 centimentro. Dopo 2 mesi la Goniopora li aveva estesi fino a 4-5 cm e anche l'altra mia Goniopora acquistata a marzo, stava benissimo, sembrava una fontana di giallo/verde.
Mi sarebbe piaciuto continuare questa osservazione...sono però morte entrambe nel giro di 2 giorni a fine luglio, credo in coindicenza di un picco in vasca di 31° -20
ciao volevo solo una delucidazione... La mia Goniopora non sta morendo ma non è più bella "vispa" come un tempo.... Secondo voi si sta avvicinando la sua ora????
prometeo
01-09-2005, 18:45
aiutala, però...alimentala, almeno provaci, no? Che hai da perdere? Tanto quello che non mangia lei perchè gli sfugge se lo mangiano gamberi, granchietti, paguri e vermicelli vari. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |