Entra

Visualizza la versione completa : Aiutooooo

vale1.2
19-07-2007, 14:15
Ciao ragazzi!!!
Scusate la mia assenza ma purtroppo incombevano alcuni impegni non rimandabili...
Mi sono messa adesso a dedicare qualche cura al mio mirabello 30 e ho misurato i valori...
PH: 7.6
NO2: 0
GH: 8.5
KH: 6
PO4: 0,25 MG/L
NO3: OLTRE 40MG/L!!!!!!!!!! -05 -05 -05 AIUTOOOO!!!
Eppure sono sempre piuttosto parca nel distribuire il cibo....ho appena fatto il cambio dell'acqua e mi ritrovo con questa bella sorpresina!! circa un mesetto fa ho avuto un paio di "morti misteriose" tra i guppy ma i valori erano normalissimi e i nitrati erano a 10....qualcuno sa dirmi come devo muovermi?
grazieee

Miranda
19-07-2007, 14:35
ogni quanto fai i cambi d'acqua?

vale1.2
19-07-2007, 14:40
circa due litri ogni 4-5 giorni al massimo!!

artdale
19-07-2007, 15:01
E' possibile che gli avannotti dei guppy stiano incidendo sull'equilibrio della vasca.
40 mg/litro non sono una cosa spaventosa al momento ma potrebbe essere opportuno cambiare un pò più acqua (un 20% a settimana) per evitare che la cosa proceda. Un livello di 25mg/litro sarebbe sicuramente più accettabile.
Magari anche qualche piantina un pò più veloce che assorbe nitrati....

PS: Controlla magari anche che non ci siano troppi nitrati nell'acqua dei cambi.

vale1.2
19-07-2007, 15:03
ora vado subito a controllare...ma che dici, mi conviene preparare subito altra acqua? ho fatto il cambio un'oretta fa....comunque gli avannotti non sono tantissimi, un paio di mesi fa la situazione era molto più critica, c'erano due adulti in più...e da allora non ci sono state più nascite!

vale1.2
19-07-2007, 15:25
ho appena misurato gli no3 dell'acqua del rubinetto e sono a zero...quindi è più che ovvio che il problema è nell'acquario ma non me lo spiego proprio...circa due settimane fa ho anche cambiato la lana di perlon e quindi anche quella è abbastanza pulita...cosa mi conviene fare adesso??

artdale
19-07-2007, 15:57
Non è una questione di pulizia.
Non c'è nulla di preoccupante. I pesci "producono" più "rifiuti" di quanti le piante riescano a smaltire, per cui puoi cambiare una percentuale d'acqua maggiore (anche il 20#25% a settimana) in modo da mantenere un miglior equilibrio. Puoi anche aiutare l'equilibrio con qualche pianta (es. ceratophillum, egeria, limnophila..) a crescità un pò più veloce e che assorbe più nitrati.

Magari, all'inizio, per riportarli entro i 25 mg/litro (la soglia di pericolosità è 50 mg/litro) puoi fare cambi del 20#25% a distanza di due/tre giorni l'uno dall'altro finchè non rientri nel limite.

Paolo Piccinelli
19-07-2007, 16:01
artdale, quoto in toto

Maiden
19-07-2007, 16:07
i guppy sporcano molto.. :-)
vai con i cambi e aggiungi qualche piantina a crescita rapida come già consigliato.. ;-)

vale1.2
19-07-2007, 18:24
ottimi consigli ragazzi, grazie....adesso ho già pronti altri due litri per il cambio, vediamo un pò cosa succede!!visto che con i nomi delle piante sono un pò una frana #12 sareste così gentili da inviarmi foto o link dove possa vedere le piantine da voi citate? grazie!!

vale1.2
19-07-2007, 18:52
ragazzi ma...possibile che dopo avere cambiato solo due litri di acqua siano tornati a 10 mg/l??datemi qualche delucidazione perchè sinceramente sono un pò confusa... #24

artdale
19-07-2007, 19:10
Magari avrai sbagliato a fare il test oppure la provetta sporca...
Dai, nessun problema. Magari rifai il test per ulteriore sicurezza ma 10 mg/L mi sembra un livello buono.
Se si conferma questo livello di nitrati non dovrebbe essere più necessario modificare l'attuale gestione dei cambi. Infatti non ti consiglierei di abbassare troppo il livello dei nitrati che sono un utile concime per le piante.

vale1.2
19-07-2007, 19:17
grazie #22 a proposito di concime...io ho questi due fertilizzanti nel cassetto ma non sono stati mai usati in quanto ho introdotto le caridine e so che hanno dei problemi non mi ricordo con quale elemento di concimazione...ho il SERA FLORENA e il SEACHEM FLOURISH, che dici...è pericoloso usarli??grazie ancora, tra tutti mi avete molto tranquillizzata...sembra impossibile come io vada nel panico quando i miei pescioli hanno qualcosa che non va!!!considerando anche che la settimana scorsa ho dovuto dare l'addio alla mia splendida gattina di 16 anni (cresciuta insieme a me, e della quale sento da morire la mancanza -20 ) mi dispiacerebbe rischiare di perdere anche i miei pescioli...è incredibile come gli si possa voler bene!

Maiden
19-07-2007, 20:42
il seachem fluorish da solo è inutile (testato sulla mia vasca), ma va utilizzato con tutta la linea seachem..
il sera florena non lo conosco, ma se è un fertilizzante unico puoi usarlo nelle dosi consigliate..
con le caridine non avrai problemi se fai tutto nel modo giusto.. ;-)
però sarebbe utile sapere che piante hai, perchè magari non hai nemmeno bisogno dei fertilizzanti..oppure si.. :-)

milly
19-07-2007, 21:06
ceratophillum http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=021

egeria http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=058

limnophila http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=046

lemna minor (galleggiante) http://it.wikipedia.org/wiki/Lemna_minor

vale1.2
19-07-2007, 21:16
milly.....grazieeee!!!ed è con piacere che scopro che due delle mie tre piante sono ceratophillum e limnophila!!che bello!!ora vedo di prendere la galleggiante...mi piace parecchio!un'altra cosa....prima di aprire inutilmente un altro post...il neon è in funzione da più di 6 mesi, è ora di cambiarlo?

milly
19-07-2007, 21:31
sì cambialo appena puoi ;-)

Federico Sibona
19-07-2007, 21:37
vale1.2, ma nella famosa tabella che sicuramente già conosci:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
se clicchi sui nomi delle piante vedi l'aspetto, le caratteristiche e le esigenze delle piante. Se poi vuoi vedere delle foto, vai in Google (o altro motore di ricerca) imposti il nome e clicchi su "Immagini".
Se poi vuoi sapere il nome delle altre piante che hai in vasca, posta qualche foto.

vale1.2
19-07-2007, 22:21
ciao Federico!!!da quanto tempo... :-) se riesco a fare delle foto decenti le posto...di piantina sconosciuta ne ho solamente una, le altre due sono quelle menzionate sopra!!eper il neon?grazie milly!sospettao che fosse da cambiare :-))