Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per farmi un'idea

Marco-VI
17-07-2007, 23:54
Sono un recente frequentatore di questo forum e vista la serietà con cui vengono affrontati gli argomenti ho deciso di chiedere il vostro aiuto.

Da un po' di tempo ho nella testa il desiderio di creare nel mio salotto un piccolo angolo di natura. Non avendo molto spazio ho pensato che la soluzione potesse essere un nanoreef. Mi sono informato presso alcuni negozianti e non vi dico la confusione!!! Ne ho sentite di tutte. Leggendo il forum però qualche idea me la sono fatta. Penso che la mia vasca ideale per alloggiare alcuni invertebrati, un piccolo anemone e al massimo un mini pagliaccio (i bimbi premono per questo) sia sui 50 lt, di forma "cubica" e possibilmente chiusa. Non ho trovato niente in giro che gli assomigli finchè non ho visto questa vasca http://www.acquariodiscount.it/Nanoreef/ (la prima da 169 Euro). Le dimesioni sono ideali, mi permettono di mettere parecchie rocce. Nel vano filtro potrei inserirei le resine, il riscaldatore, il termometro, il densimetro, ecc. La pompa di serie è una resun da 500 lt/h, sembra avere una buona illuminazione, ha il coperchio, la ventola di raffreddamento, la luce notturna, insomma non manca nulla. Voi che ne dite? Potrebbe andare?

alessandros82
18-07-2007, 01:02
Marco-VI, bè insomma....devi leggerti bene la sezione nanoreef perchè apparentemente sembra + facile dei vasconi, invece è + difficile..in una vaschetta così ninete pesci sarebbe una tortura!!!e mini pagliacci non esistono..Rischi di iniziare far morire 2 o 3 pesci e abbandonare...IO ti consiglio di farti fare una vasca cubica 50x50x50h, visto che mi pare tu non voglia coralli puoi mettere una mini plafo a bordo vasca, con 100l circa puoi metterci una bella coppietta di pagliacci... ;-)
Per la tecnica se vorrai farla così chiedi pure.. :-)

Fabiano
18-07-2007, 08:12
alessandros82, bhe... 50 litri... 1 o 2 pesci... Sicuramente non una coppia di pagliacci (anche se ne ho visti... -05 ), magari un salarias fasciatus e una damigella juventina.

Marco-VI, se vuoi allevare coralli e 1-2 pesci è un discorso. Procediamo con questo?
L'anemone, leggiti un pò il forum, è sempre sconsigliata. Prima o poi finisce nella pompa di movimento. Si muove spesso e urtica gli altri coralli. E quando muore inquina molto la vasca.

Il movimento è scarso. Devi avere un movimento almeno pari a 20 volte il litraggio (almeno 1000 l/h, io starei sui 2000#2500)

La luce... anche quella è scarsa... quella luce va bene se fai soli pesci. (e in un 50l è improponibile). Su quella vasca 4x14w T5 o 2x24w t5.

Ti converrebbe pensare ad uno schiumatoio.

A sto punto, come dicealessandros82, ti conviene pensare di farla ex-novo.
Un bel cubo!
Pensaci, e leggi un pò le varie guide che trovi sul forum.

Tra le tante (ma leggiti anche un bel pò il forum):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

Comprati il libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero

Buon avventura!!! :-))

alessandros82
18-07-2007, 10:40
Fabiano, sono 50l lordi è.......con rocce e il resto ne verranno 35!..eviterei di consigliare l'inserimento di pesci in 35/40l.......forse l'unico che potrebbe andar "bene" è un gobiodon okinawe....

Ma Marco-VI fidati, minimo un bel cubo da 50cm... #36# #36#

Marco-VI
18-07-2007, 12:15
Ragazzi, grazie mille per le risposte intanto!
Allora, una vasca 50x50x50 è troppo grande purtroppo per il posto che a disposizione (fuori dalla portata dei bimbi #23 ).

Potrei al massimo stare su un 50Lx40Px45H... Non è mia intenzione mettere più di un pesce e potrebbe andare bene il gobion okinawe... si sentirà solo ma meglio che nell'acquario del negozio. Poi solo invertebrati magari poco esigenti e rocce vive.

alessandros82 - per la tecnica io pensavo al metodo naturale, rocce e resine. Lo schiumatoio per gli invertebrati è sconsigliato tu che ne dici?

Fabiano - ok per l'anemone lo eviterò di sicuro vorrei evitare di trovarmelo tritato dalla pompa. Scusa la domanda, ma sono più difficili i coralli molli o duri? Quanti ne potrei mettere in un 70/80lt? Per quanto riguarda le luci mi dai un cosiglio sulla plafoniera? Magari qualche riferimento di plafoniere che conosci così dalle dimensioni comincio a ragionare sulla vasca.

Mi prenderò il libro comunque ripasserò il forum anche se confesso che molto spesso, dopo ore di lettura, sono più confuso di prima.... poco esperienza probabilmente. #12

ALGRANATI
18-07-2007, 15:10
sposto in nanoreff ;-)

Marco-VI
19-07-2007, 08:44
Qualcuno mi sa consigliare dove posso vedere delle plafoniere per nanoreef con le dimensioni? Vorrei iniziare da lì per capire che vasca posso realizzare. Vorrei inserire dei coralli molli e preferirei utilizzare delle lampade PL (credo consumino meno energia...???)

Marco-VI
20-07-2007, 22:24
Scusate, ma io ci ho pensato e ripensato. Seppur con delle modifiche per quanto riguarda l'illuminazione e pompe, questa vasca ( http://www.acquariodiscount.it/Nanoreef/ ) non mi sembra scandalosa. Qualcuno mi da qualche altro parere? Grazie

edvitto
21-07-2007, 18:12
50 litri... 1 o 2 pesci... Sicuramente non una coppia di pagliacci (anche se ne ho visti... ), magari un salarias fasciatus e una damigella juventina.

Mi sembra un poco esagerato... un salarias supera i 12cm, io non la mettereri in acquari minori di200L... magari un blennide più piccolo, un ecsenius, può ondare, ma come unico ospite.
e certamente in 50L non metterei un dascyllus che è molto aggressivo.
Purtroppo nei nano vanno bene solo gobidi, pseudocromidi e piccoli pomacentridi, come alcuni crisyptera e alcuni pomacentrus...

SJoplin
21-07-2007, 20:34
Marco-VI, Ciao, intanto benvenuto. Ti volevo commentare la vasca perchè ho qualcosa di simile alla tua e penso di conoscere abbastanza bene i problemi.
Intanto ha il coperchio e per un marino, seppur piccolo, non è proprio l'ideale. L'ambiente ha bisogno di ossigenazione e se te gli metti un tappo va a finire che la devi tenere scoperchiata...

Quelle luci che monta sono assolutamente inadeguate. Già a vederle più che PL sembrano energy saving (quindi occhio...), in ogni modo nella plafoniera non c'è lo spazio per fare eventuali implementazioni che nel caso di un nano.reef sono indispensabili.

Poi c'è tutto quello scomparto dietro predisposto per il biologico che non ti serve assolutamente a nulla e ti porta via diversi cm di spazio utile.

Aggiungo che i vetri stondati ai bordi sono di sicuro esteticamente gradevoli ma decisamente poco pratici per la pulizia (e in un marino avrai a che fare con alghe calcaree che sono abbastanza ghignose da togliere).

Dulcis in fundo, probabilmente è un made in china e se ti dovesse servire qualche ricambio non standard... beh, scordatelo.

Direi che ti ho già detto abbastanza sulla vasca, no? :-)

Se vuoi tenere il pesce la vasca è quella che ti ha consigliato alessandros82, cercando di non allontanarti troppo dalle proporzioni di un cubo.

Io però ti consiglierei di partire solo coi molli, il panorama resta sempre uno spettacolo e se ti manca il movimento puoi sempre ripiegare su un lysmata debellius, un paguro, etc. etc.

Ricordati che l'ordine corretto per progettare una vasca è:animali - luci - vasca. Ciao

Marco-VI
21-07-2007, 23:17
Grazie mille per i consigli!!! Ho letto parecchio il forum in questi giorni e sto aspettando l'arrivo del libo ABC dellìacquario di barriera. Ad agosto ancrò in ferie ed approfitterò per leggerlo bene bene in modo da essere pronto a settembre.

Credo che mi orienterò su una vasca aperta dimensioni 45x45x35 (70lt lordi) che è il massimo che mi posso concedere causa spazi. Potrei applucare un filtro a zainetto per le resine e magari uno skimmer. Il mio dubbio in questo momento è l'illuminazione #24 quelle che ho visto costano una sacco #17 Quanto dovrebbe essere una spesa appropriata per una buona PL adatta alla vasca che ho in mente? Eventualmente sapete darmi qualche dritta per un'acquisto online? Infine, che ne pensate come ospite di un Gobiodon Okinawae? Ciao