PDA

Visualizza la versione completa : libri per integrare le mie letture...

Quik
16-07-2007, 13:58
Ciao a tutti, sono un neofita in cerca del suo primo acquario, ma prima di acquistarlo mi sto documentando per bene..ho già letto l'abc dell'acquario di acqua dolce, allestimento dell'acquario,piante in acquario e la chimica in acquariofilia..vorrei avere qualche qualche consiglio su come integrare e approfondire le mie leture per l'acquaio d'acqua dolce :-)) :-))
GRAZIE ;-)

Quik
16-07-2007, 22:15
-20 nessuno può aiutarmi? :-(

posta_ef
17-07-2007, 14:22
ciao, secondo me sei sulla buona strada...in primo luogo perchè hai l'umiltà di ammettere che nessuno "nasce imparato" (come qualcuno direbbe), la curiosità nell'apprendere, la voglia di sapere e la pazienza di attendere i tempi opportuni!
sono doti che prese singolarmente rovinano l'acquariofilia: chi ha fretta, chi sa già tutto, chi si basa solo sull'esperienza....
detto questo, scusami se mi sono permesso (nel senso che io non sono nessuno per giudicare gli altri, ma mi fa piacere vedere acquariofili di "razza"!) passo ai consigli!
io ho fatto come te, iniziando con un libro (tutto acquario, ediz. primaris) che ormai è un po' datato, per poi comprare numerosi testi con foto e descrizioni di pesci. A parte aumentare la conoscenza di specie e di caratteristiche, son serviti a poco, anche se hanno avuto il merito di chiarirmi le idee su quali pesci volevo allevare (domanda chiave per scegliere poi l'acquario adatto!).
Più che un nuovo libro, consiglierei la lettura di qualche rivista: io conservo gelosamente tutte le copie di aquarium, aquarium oggi e hydra su cui si trovano articoli monotematici (su famiglie, specie, esperienze, biotopi...) di notevole spessore di autori italiani o esteri.
Oltre alle riviste, ma questo è uno step successivo, potresti iniziare a leggere qualche libro monotematico, ma per questo dovresti prima capire che specie ti piacciono (es. ciclidi, labirintidi, poecilidi, raibowfish...)