Visualizza la versione completa : La mia strana coppia....
balantio
15-07-2007, 16:14
Scrivo perchè non so se è normale, 1 mese fa circa credo, la femmina esce dalla tana portandosi a zonzo per la vasca gli avannotti ( una quarantina) insieme col maschio, tutto procede bene sembrano affiatati un bel gioco di squadra nella difesa della prole, fino a qualche giorno fa.
La sera il maschio e la femmina si fan qualche scaramuccia lasciando gli avannotti in stato di allerta sul fondo, finchè son 4 giorni che ogni mattina facevano a botte il maschio batte in ritirata e si nasconde, finchè l'altroieri con mia grande sorpresa lo vedo che cura la prole da solo -05 la femmina il giorno non si vede sparisce, alchè pensai fosse morta e invece guardando di notte lei va nella noce insieme ai piccoli.
che succede? #13 rischiano glia vannotti (son già di 1 cm)
polimarzio
15-07-2007, 22:40
Di quale specie parli? #24
balantio
16-07-2007, 02:34
ah scusate XD
pelvicacromis pulcher
balantio
17-07-2007, 17:59
la femmina oggi è risbucata, è costretta a nascondersi il maschio l'ha rovinata le manca un pezzo di pinna caudale e aveva scarso equilibrio, la vaschetta da 7 litri che avevo me l'han rotta e non posso toglierla e non mangia perchè non riesce.
ma cosa gli è preso?
diciamo che liti tra pulcher sono piuttosto frequenti, l'unica alternativa è lasciare tutto così com'è e sperare che si risolva, altrimenti isolare la femmina finchè non si riprende. :-)
balantio
18-07-2007, 00:48
si risolverà quando i piccoli posson star soli il maschio li difende come una bestia
polimarzio
18-07-2007, 22:47
Quando avevo i P. pulcher anche a me è successo una cosa simile, il maschio tolse la nidiata alla femmina dopo pochi giorni che gli avannotti erano al pascolo.
La femmina costretta a nascondersi, non riusciava a riprendere il controllo della nidiata e così decise di mangiarsi la prole, faceva vere e proprie razzie, si fiodava sul mucchio dei piccoli per mangiarseli. Il maschio riuscì a salvarli una parte nonostante dovesse difenderli dalla madre e da alcuni caracidi presenti in vasca.
balantio
19-07-2007, 15:13
la mia non ha fatto razzie anche perchè è completamente rovinata, ora l'ho messa in 7 litri per ritirarla su sperando riesco a rimetterla in piedi.....
polimarzio
19-07-2007, 19:57
ora l'ho messa in 7 litri
Federico Sibona
19-07-2007, 20:48
Fermo restando che i ciclidi hanno carattere che varia da esemplare a esemplare, ma la mia femmina è veramente una belva, mena botte da orbi a tutti, ma specialmente al maschio, che non può avvicinarsi alla prole. Però anch'io, in questa ultima riproduzione, ho notato un'aggressività decisamente più elevata, spero non sia un crescendo perchè altrimenti, alla prossima, ci scapperà il morto. Ora la femmina mena gli altri ed il maschio, il maschio dopo aver subito gli attacchi si sfoga sugli altri. In sostanza ho una situazione tale in vasca che non vedo l'ora che i piccoli si rendano indipendenti o, mi spiace dirlo, si estinguano.
La mia modesta esperienza mi consente di capire che, questa volta, gli attacchi non sono solo più, come le altre volte, per allontanare intrusi e maschio, ma sono portati per fare male. Sto prendendo in seria considerazione di rinunciare ad avere i pulcher in acquario. Inoltre quella nevrotica della femmina quando è eccitata, ossia quasi sempre, ha delle contrazioni nervose che la portano a scuotere la testa lateralmente, come a fare dei cenni di diniego, qualcuno ha notato nei suoi esemplari qualcosa del genere?
balantio
20-07-2007, 00:19
Fermo restando che i ciclidi hanno carattere che varia da esemplare a esemplare, ma la mia femmina è veramente una belva, mena botte da orbi a tutti, ma specialmente al maschio, che non può avvicinarsi alla prole. Però anch'io, in questa ultima riproduzione, ho notato un'aggressività decisamente più elevata, spero non sia un crescendo perchè altrimenti, alla prossima, ci scapperà il morto. Ora la femmina mena gli altri ed il maschio, il maschio dopo aver subito gli attacchi si sfoga sugli altri. In sostanza ho una situazione tale in vasca che non vedo l'ora che i piccoli si rendano indipendenti o, mi spiace dirlo, si estinguano.
La mia modesta esperienza mi consente di capire che, questa volta, gli attacchi non sono solo più, come le altre volte, per allontanare intrusi e maschio, ma sono portati per fare male. Sto prendendo in seria considerazione di rinunciare ad avere i pulcher in acquario. Inoltre quella nevrotica della femmina quando è eccitata, ossia quasi sempre, ha delle contrazioni nervose che la portano a scuotere la testa lateralmente, come a fare dei cenni di diniego, qualcuno ha notato nei suoi esemplari qualcosa del genere?
la mia è analoga, quando si picchiarono il maschio ha sempre perso perchè la femmina non batteva la ritirata, infatti un giorno era stremata a curare piccoli combattimenti col maschio, scacciare gli altri ospiti, finchè il maschio si è preso tutto. stavolta anchio federico ho visto davvero l'isterismo, certi attacchi degni di una guerra a volte fortuna che la grande echinodorus e vai nascondigli mi aiutavano...
Citazione:
ora l'ho messa in 7 litri
ho visto stasera che ho fatto male domani tento di rimetterla mi sa che ho peggiorato di molto le cose #23
ma se la metto ora che è spenta la luce? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |