Visualizza la versione completa : come piantarle
ho acquistato delle potature di MARSILEA HIRSUTA; GLOSSOTIGNA LATINOIDES e HEMIANTUS CALLITRICHOIDES, da internet, stamane mi sono arrivate ed erano piccolissime, così ho provveduto a potare le radici, a lavarle per benino e ad impiantarle nel mio acquario, ma data la loro dimensione e avendo delle difficoltà ho provveduto a fare delle buche, infilarci le piante dentro e ricoprirle.-
spero non sia stata una manovra sbagliata.-
Paolo Piccinelli
12-07-2007, 16:46
La prossima volta prova ad usare delle pinzette... sono precise e non sollevano detriti. ;-)
ottimo consiglio devo ancora ultimare l'arredo degli attrezzi. quindi deduco che non ho fatto male a sotterrarle completamente?
Tropicalia Firenze
12-07-2007, 21:43
Sono piante che andrebbero piantate a piccoli cespuglietti o addirittura filino per filino (lavoro da matti), se si piantano intere il centro rischia di marcire.
Non ho capito bene...ma le piante le hai interrate proprio del tutto? Se si sinceramente non so se sia stata una mossa esatta #24
:-)
confermo, le ho completamente interrate
Paolo Piccinelli
13-07-2007, 07:52
Non va bene, aspetta un giorno o due che si aggrappino, poi estraile delicatamente per un cm o due.
Se sono troppo interrate marciscono (ma senza foto non posso essere preciso)
un cm o due?, hanno dimensione 1 cm, ne ho tirato qualcuna fuori, ed è stato un macello a piantarle a pelo di fondo.-
Paolo Piccinelli
13-07-2007, 13:41
... come ti avevo detto, è difficile darti delle dritte su un lavoretto così di fono senza foto.
Lasciale così, sperando che vada tutto bene ;-)
ok grazie
#24 #24 #24 #24 #24 #24
un consiglio che mi hanno dato e ha funzionato molto con potature cosi piccole e avere una vasca o una bacinella con del sub strato e pochi cm d'acqua una sorgente luminosa e lasci le piantine libere o le indirizzi con delle forcine per bigodini in plastica piantandole a mo di picchetti dopo due settimane se il tutto e fatto a modo e le piante sono in buono stato hanno sicuramente attecchito al terreno e puoi aumentare il livello dell'acqua anche prima se hai fertilizzato il fondo dopo un mese hai delle piante da poter spostare nella vasca principale a me ha salvato mille piantine che avrei buttato perché troppo corte
Santa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |