Entra

Visualizza la versione completa : Info alimenti. [molto importante per me]

buldozzer
12-07-2007, 11:00
Scirvo qui perche' vorrei un parere da chi alleva questi meravigliosi pesci anche se cio' che mi serve sapere è per alimentare tutt'altra specie.

Io allevo delle caridine di varieta' diverse le quali ovviamente hanno una dieta prevalentemente vegetariana ...quello che volevo chiedervi è questo (visto che voi siete specializzati in pastoni e roba varia) Come posso legare vari ingredienti tra loro per formare qualcosa di solido? ...
Mi spiego meglio ...ho vari mangimi in polvere (tipo spirulina e roba varia) che logicamente non posso somministrare essendo troppo sottili (anche perche' somministrare una polvere in acquario è impossibile ) posso quindi creare un qualcosa che resista ovviamente all'acqua senza sciogliersi all'istante?
non so magari utilizzando colla di pesce o qualcosa simile .....tutti quegli intrugli che fate voi con cuore di bue spinaci e roba varia come vengono somministrati?
posso creare "fai da te" i famosi stick che vendono in commercio?

Posso sembrare pazzo ma è un qualcosa che mi interessa molto.

Grazie in anticipo.

dado82
12-07-2007, 11:46
di caridine non ne so molto ma ti posso dire che nell'acquario con i discus ne ho qualcuna che mi si è anche riprodotta e mangiano, anzi ne vanno matte, cio che do ai discus quindi anche il pastone surgelato apposta per i dischi....

Altum
13-07-2007, 09:22
il legante principale è la colla di pesce o gelatina alimentare, devi creare una sorta di omogenizzato molto denso frullando i vari elementi poi aggiungi il legante, stendi il tutto a strati molto fini su una pellicola trasparente e congeli. Puoi sbizzarrirti come meglio credi.

PS: noi a volte usiamo i gamberi ma nel tuo caso sarebbe meglio tralasciare :-D :-)

Altum
13-07-2007, 09:23
PS: il pastone se non viene fatto a regola d'arte è molto inquinante, ti conviene fare delle prove prima di somministrarlo.

buldozzer
13-07-2007, 11:11
io lo farei con cibo industriale in polvere .....ne senso che vorrei mischiare spirulina e altri elementi che ho ma non voglio congelare nulla ...vorrei fare tipo stick faidate.

Altum
13-07-2007, 14:24
le particelle troppo piccole non si legano a dovere, a questo punto ti conviene prendere delle pastiglie per loricaridi (vanno benissimo anche per le caridine) una volta in acqua si sciolgono in poco tempo ;-)

buldozzer
14-07-2007, 12:45
io gia' somministro pastiglie per pesci da fondo e crostacei ....ma non mi piace la composizione del prodotto visto che io volevo inserire molta piu' spirulina e roba contenente carotene ...ecco perche' cercavo un rimedio per farle da me ......
per poter creare un qualcosa secondo le mie esigenze....

Ute1
15-07-2007, 00:43
prendi del mangime di sola spirulina , la tetra o sera ne fa , e risolvi .

mattegm
28-07-2007, 16:30
io non capisco..uno con 15 anni di esperienza con discus (cosi' come asserisce di essere buldozzer) non sa come si fanno i pastoni?????

ragazzi sto qua è un pallonaro, anche perchè dice di avere molte specie di caridina e ne ha una sola...boh tenetevi alla larga..

p.s. il caro bull valerio dice di avere 2000 litri di allevamento di discus e di allevarli da 15 anni e non sa cosa è un pastone???boh!!!!

A voi i commenti...a me mi sa di troll

Ute1
29-07-2007, 20:50
di solito nn giudico le persone ma sul forum ci sono tanti professoroni ultimamente , che magari si sono iscritti solo per vendere i propri esemplari e contestare anche le piu' pikkole cose per il solo gusto di farlo . io nn mi reputo un dottore ma offro le mie esperienze solamente .

mattegm
30-07-2007, 01:22
di solito nn giudico le persone ma sul forum ci sono tanti professoroni ultimamente , che magari si sono iscritti solo per vendere i propri esemplari e contestare anche le piu' pikkole cose per il solo gusto di farlo . io nn mi reputo un dottore ma offro le mie esperienze solamente .

scarlet...a cosa ti riferisci?Mica pensi che ce l'avessi con te!!!
cmq la mia era una considerazione su quel personaggio che secondo me spara un sacco di cavolate. Secondo te è possibile che uno con 15 anni di esperienza di discus nn sappia come si fa un pastone?

ciao

Ute1
30-07-2007, 10:40
mattegm
lo so che nn ti riferisci a me . dicevo che nn sono poke le persone che si spacciano per professoroni .

michele
30-07-2007, 11:51
Purtroppo è vero c'è tanta gente che consiglia a casaccio e che purtroppo a grande credito presso i principianti ma alla fine se vai a vedere non sa cose basilari e fatica a distinguere i pesci :-D Però non credo sia queto il caso visto che la discussione si apre con una domanda e quindi con l'ammissione della propria ignoranza a riguardo... forse si fa riferimento a qualche altro intervento in qualche altra discussione. In effetti non sapere cosa sia un pastone è strano, come si faccia meno... quasi tutti lo preparano ma senza cognizione mettendo a casaccio gli ingredienti senza tener conto della reale necessità che hanno i discus e il rapporto corretto tra proteine, grassi e carboidrati.

mattegm
30-07-2007, 13:04
ma si infatti...la cosa strana è che il tizio in questione si è più volte vantato di avere una serra da 2000 litri con discus e di allevarli da 15 anni....La cosa mi sembrava molto strana a vedere le domande che faceva no??:))Il che mi fa supporre che sia uno che racconta un sacco di cavolate e si vuole prendere gioco delle persone...

è come se io venissi fuori con una domanda del tipo (e chi mi conosce sa cosa voglio dire)....Ma le caridina japonica si riproducono facilmente in acqua dolce???
:)

Ute1
31-07-2007, 10:51
....e nn si fermano a fare solo i professoroni , vogliono anche screditare quelli che davvero ne sanno qualcosa .

michele
31-07-2007, 10:55
:-D

Ute1
31-07-2007, 10:59
ti fa ridere la cosa ?

michele
31-07-2007, 11:06
Molto perché non capisco neanche a cosa o a chi ti riferisci :-D :-)) :-D ;-) comunque se ti sei sentito chiamato in causa per qualche ragione ti chiedo scusa nache se non capisco perché dovresti sentirti chiamato in causa io parlo di gente che non sa riconoscere le varietà dei pesci, che confonde un principio attivo per un altro che crede alle vecchie leggende ecc... non penso che tu possa sentirti sfiorato da queste cose vista la tua esperienza, il numero di post che hai scritto e il grande credito che godi presso tutti i principianti. Ripeto, chiedo venia se c'è stata qualche mala interpretazione. Alla fine diacimo la stessa cosa poi... tu inizia a fare delle accuse pensanti verso a certi utenti e io semplicemente ti do ragione. :-D

Ute1
31-07-2007, 11:14
mio caro , nn mi sono sentito chiamato in causa minimamente , lo stai dicendo tu , e poi perchè dovrei ?? io do dei consigli quando posso , visto che ci sono gia passato su alcune cose .... e nn certo perchè godo di crediti presso i principianti o cose come dici tu .qui si è per dar dei consigli e nn per fare a gara a chi dice piu' cose etc etc .
mi danno solo fastidio i professoroni e i contestatori , per giunta quelli che arrivano e iniziano a filosofare.... ma prima o poi vanno via o escono allo scoperto o nn scrivono proprio piu' . cmq io amo il parlare in faccia e chiaramente .

michele
31-07-2007, 11:18
Sì si vede :-D , ok tutto chiarito, anche io odio chi "filosofeggia" e penso che sia giusto aiutare il prossimo come faccio da sempre senza alcun interesse. Solo non capisco molto il discorso di chi viene chi va via??????? boh... non c'è un premio fedeltà, nessuno ci paga per scrivere due cavolate su questo forum o su un altro. :-)) Beh... comunque non mi interessa basta essersi capiti così chiudiamo qui questo O.T.

mattegm
31-07-2007, 15:00
già!!!!

acquarium81
02-08-2007, 00:19
be uno puo essere tanti anni che ha discus e il mangiare comprarlo gia fatto sec me!!!!!!poi come in tutti i forum ce chi dice balle quindi non voglio difendere nessuno!!!!!!!!

mattegm
02-08-2007, 00:22
be uno puo essere tanti anni che ha discus e il mangiare comprarlo gia fatto sec me!!!!!!poi come in tutti i forum ce chi dice balle quindi non voglio difendere nessuno!!!!!!!!

uno che si bulla di avere una SERRA di discus da 2000 e passa litri non puo' nn avere mai avuto a che fare con il pastone...Lo so anche io che di discus nn ci capisco nulla...

NPS Messina
19-08-2007, 13:38
Comunque il pastone, se non viene trattato per resistere all'aggressione dei batteri, dei lieviti, delle muffe, dei funghi etc etc che notoriamente popolano il cibo, dopo un paio di ore è da buttare.
Quindi o lo si congela, oppure si mettono in atto alcuni accorgimenti necessari a scongiurare questa problematica, sottovuoto in primis.
Ma davvero allevi discus da 15 anni?
Cavolo