Visualizza la versione completa : melmaglia di fondo
raga, da un po di tempo ho un problemone, mi si deposita sul fondo e soprattutto sulle rocce quella "melma" marroncina, schifosa (simile a sabbia di fondo molliccia) che alla fine mi fa aumentare i nitrati e mi ricopre le rocce di ciano e di piccole alghette che trattengono bolle di aria.
Fino ad ora sono andato avanti sifonando soventemente, cambiando spesso acqua e soffiando le rocce con una pompa da 1000lt/h, ma nulla è cambiato, dopo circa 2 settimane ancora tutto marroncino, poi ross x ciano, e tutto daccapo.
Ho pensato, in concomitanza del cambio di oggi pomeriggio di passare da 3300lt e rotti di movimento a ben oltre gli 8000, acqua torbida x l'aumento di movimento (adesso si è stabilizzato il tutto) e capnelle chiuse x la corrente aumentata.
Sarà il caso di reinserire il biologico o qualche sistema filtrante (abbandonati circa 1 anno fa)? Porssimamente cambierò anche i tubi neon, poi non so più che fare, che ne pensate?
ALGRANATI
10-07-2007, 22:35
Etienne, ma hai 1 schiumatoio??
discus2007
10-07-2007, 22:50
ma la vasca è in maturazione?? #24
Algranati, la lo schiumatoio LGs500 (profilo), l'ipotesi mia e' che le rocce non siano state correttamente spurgate e che buttano fuori detrito a perdere... Che ne pensate?
le rocce sono state spurgate x circa 2 mesi, la melmaglia è iniziata ad uscire da quando sono passato dal biologico alla sump (solo che all'inizio si depositava sul fondo di questa), adesso mi resta nella vasca, si è accentuata (ciano compreso) quando sono passato dalle HQI alle T5, per quello vorrei provare a sostituire i tubi anche se hanno 2/3 mesi.
ALGRANATI
11-07-2007, 08:24
Etienne, tieni conto che quando cambi illuminazione ,il sistema deve ristabilizzarsi.
comunque la melma e i detriti ne avrai x 6 mesi
costantino980
11-07-2007, 08:44
guarda per la melma posso dirti che secondo me dipende dal fatto che ancora non sono spurgate bene..io le presi che non erano spurgate...ho fatto quasi 2 mesi di buio....più altri 5 mesi ..ora siamo a 7 mesi totali e ancora mibutta quella paccottiglia,anke se molto molto di meno di prima(ma devo stare li sempre a spolverare le rocce e a sifonare)..prima o poi penso sparirà....
grazie a tutti, mi rasegnerò a sifonare e sparare acqua con le pompe sulle rocce.
costantino980, come fai a spolverarle? non rischi di rovinare le rocce vive?
ciao etienne
Etienne, se non hai niente sopra le rocce non si rovinano! non grattarle con una spazzola..ma se ci passio solo un tubo aspirando la polverina non fai nulla!
anch'io sifono e polvero oramai da marzo...sono già stufa! :-))
preve84, grazie, ma già faccio così, il fatto è che per togliere sta robaccia devo strofinare (ho provato in una zona non popolata).
Sto pensando di prendere un riccio, magari potrebbe essere un rimedio naturale!!!
ciao
Il riccio puo' essere un rimedio per le alghe, ma non per il detrito ed ha un effetto buldozer, cioe' tende a buttar giu tutto, quindi se lo prendi considera che non elimina il problema e devi fermare bene rocce e quanto c'e' sopra.
Per il detrito e' un problema comune che a volte dura molti mesi (direi anche un anno), io facevo cambi settimanali e aspiravo con il tubo quanto potevo, piano piano se ne va e, se i valori si aggiustano, se na va anche il ciano. L'idea di spazzolare le rocce mi sembra eccessiva e a volte inutile perche' sono porose e quindi non togli va tutto. Ho solo l'impressione che hai un po' troppi pesci e questo contribuisce a un eccesso di inquinanti. Che valori hai?
mauro56, un riccio già lo avevo, poi l'ho scambiato x i motivi da te elencati, ma potrebbe tornarmi utile x ora (magari lo scambio un altra volta), i valori di nitrati sono alti (50mg/lt e lo sono sempre stati anche con le HQI), ho eliminato il 70% della sabbia, per il resto dei valori tutto nella norma tranne il ph che è bassino 7,5 e il kh che invece è a circa 10 (cosa strana), i fosfati sono inferiori a 0,1 (test askoll).
I pesci in vasca si sono autoridotti, il profilo non è molto aggiornato riguardo questi, ma ho 2 amphirion ocellaris, 1 hepatus (spero si chiami così, comunque è la dory del film nemo), 2 gobidi, 1 cromis virdis e uno pterapagon. Tutti di piccole dimensioni, infatti i miei (tranne il cardinale) pesci non crescono!!! strano anche questo!! #09 -04
Grazie dell'aiuto, ho notato ieri che sulle rocce, dove toglievo il ciano rimangono dei pelucchi, o meglio rimane una peluria marroncina molto ben radicata, pensi che il riccio potrebbe cibarsene?
Non credo che il riccio si cibi di ciano, al masimo lo rimuove meccanicamente , cosa che puoi fare tu aspirandolo, sembra che' l'eccesso di nitrati confermi la non perfeta maturazione delle rocce (che hanno la funzione di smaltirli). Il ciano passera', specie se si riducono i nitrati.
Non so perche' i tuoi pesci non crescono,ma azzardo l'ipotesi che sia il sovrapopolamento, infatti i pesci si sviluppano in relazione al volume che hanno a disposizione (sembra incredibile,ma e' vero)..
mauro56, penso anch'io che sia per il sovraffollamento.. ad esempio il mio monodactylus non cresce, perchè non va bene nella mia vasca! mentre il clarki è diventato il triplo da quando circa tre anni fa l'ho inserito..idem gli altri piccolini...
Etienne, provare ad inserire dei batteri tipo biodigest-bioptim? a me hanno fatto miracoli con nitrati a 25...
preve84, già rpovati anche quelli, ho usato x un lungo periodo i bio-digest contro i ntriti/nitrati, con il risultato che questi si abbattevano per un periodo variabile dai 2 ai 3 giorni per poi cominciare a risalire molto velocemente. Da qui la scelta di cambiare l'acqua molto spesso (1 volta a settimana), tranne adesso che mi sono deciso di cambiare 20 litri ogni giorno sifonando il tutto (non vi dico la rottura di p...e e il costo in sale!!!)
Etienne, però se cambi così di continuo non risolvi molto..li togli ma poi ritornano!
sifona per togliere la porcheria, poi filtra l'acqua con più starti di stracci ben puliti e la rimetti nella'cquario..poi ogni 3-4 giorni fai cambi del 20%..altrimenti non ti passa più!
Ci sono passato anch'io. brutto momento ma poi passa. proprio con il passaggio dalle 150 alle 250. fai così, tiene le pompe sempre accese(sempre). il moviemnto deve essere forte. pulisci solo i coralli con la pompa poichè tanto se togli la melma dalle rocce queste si riformano dopo poco. non fare cambi d'acqua continui poichè serve solo a portare più nutrienti che alimentano ciano e schifezze. abbi solo pazeinza ;-)
scusa ma dal profilo non vedo schiumatoio #23
FIAT600, grazie del consiglio, cosa ne pensi dell'ipotesi riccio, oltre a spostare tutto mangerebbe qualcosa, intesa come alghette/peluria ovviamente?
Ho un lgs500 come skimmer, è scritto nella prima riga, probabilmente ti è sfuggito :-) ciao etienne
Purtroppo gli unici btteri che funzionano sono quelli che si sviluppano nelle rocce. per questo e' necessario un quantitiativo di rocce sufficiente, di buona qualita e ben mature (mature significa che la flora batterica e' cresciuta abbastanza). I vari batteri che si agiungono vivono poco (poveri loro) e costano molto (poveri noi) :-D :-D
(a tutti sfugge il tuo schiumatoio mettilo maiuscolo :-)) )
mauro56, io i batteri li sto usando ai cambi d'acqua..e hanno fatto miracoli! danno una mano alle rocce a maturare!
secondo me sono proprio i cambi d'acqua frequenti che devi evitare. facevo lo stesso errore io ma così facendo dai nutrimento a ciò che vuoi debellare capisci?
prova nello stesso tempo ad inserire nella tua vasca l'alga(facilemnte reperibile) dl genere caulerpa prolifera o taxifolia, e vedrai cheti darà una bella mano contro le alghe cosiddette basse. lascia tutto girare con pompe a manetta. il riccio? beh non l'ho mai preso perchè ti da più casini che altro. opterei per altre soluzioni ;-)
aspira la merdaccia soffia sulle roccie metti lana nello scarico e cambiala ogni 2 giorni,evita i cambi se i valori sono buoni metti batteri elimina gli aereatori sul fondo (a cosa ti servono????) io non metterei la caluerpa algha sì buona ma facile al collasso con rilascio di ciò che ha ciucciato ,oltre questo taaaaanta pazienza ;-)e resine monitorando i valori in uscita dal letto fluido conun buon test e sostituendole quando finisco il loro effetto e batteri un pò aiutano.
la caulera prolifera è difficile che collassi. certo bisogna tenerla sott'occhio. io, specialmente la prolifera continuo a potarla e sta una bellezza.concordo pienamente sulla lana in sump nei pressi dello scarico. abracadrabra mi ha dato la stessa dritta tempo addietro. #36# e con ottimi risultati...
Scusate, io non avendo la sump non so e chiedo a voi: ma il detrito grossolano che la lana di vetro dovrebbe trattenere non si deposita comunque sul fondo della sump, se cosi' fosse la lana sarebbe inutile.
mauro56, nò se foltri lo scarico prima che arrivi in sump si ferma nella lana ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |