Entra

Visualizza la versione completa : Sodio.

artdale
10-07-2007, 13:59
Quali conseguenze può avere un eccesso di sodio sulle piante?

Il dubbio mi viene nel caso si usi solo bicarbonato di sodio per modificare la durezza dell'acqua osmotica e ciò anche leggendo l'articolo sul PMDD pubblicato sul sito:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp

luki
10-07-2007, 20:40
piu' che altro avrai carenze di calcio secondo me

Rita71
11-07-2007, 10:14
luki, scusa l'ignoranza #12 , ma perchè dovresti avere una carenza di calcio usando bicarbonato di sodio?

NPS Messina
11-07-2007, 14:29
Art, scusami ma io penso una cosa, perchè risparmiare giusto giusto sui sali per l'acqua di osmosi?
Perchè usare solo il bicarbonato di sodio?
Comunque il sodio nell'ecofisiologia vegetale serve ai processi di scambio osmotico e di bilancio ionico della pianta, in pratica funge da vettore per il nutrimento, e da chiave per i processi osmotici, queli che permettono il passaggio dei liquidi nei tessuti, anche nel regno animale.
Tuttavia il sodio è fondamentale somministrarlo regolarmente solo per poche specie vegetali, infatti non è contemplato significativamente in nessun protocollo di fertilizzazine acquaristica.
Credo che un suo eccesso possa scompensare l'equilibrio idrico della pianta, interrompendo i processi di crescita.

artdale
12-07-2007, 15:34
La domanda deriva da un'altra discussione nella quale ho risposto ad un'altro utente.
Nel caso specifico si cercava di risolvere la difficoltà di stabilizzare un fondo di akadama avendo acqua di rubinetto con kh=3.
Rispetto alla formulazione dei sali per il kh (quella fai da te di Walter Peris) vi era anche una difficoltà a reperire il carbonato di potassio.
In effetti avevo letto che vi potevano essere dei problemi legati all'utilizzo del solo bicarbonato di sodio, ma non sapevo quali.

lors
13-07-2007, 22:38
Un eccesso di sodio in acqua inibisce l'assorbimento di potassio da parte della cellula. Siccome il potassio e' un macroelemnto indispensabile per vari processi fisiologici (mentre il sodio non lo e'), un eccesso di sodio e' capace di bloccare la crescita della pianta

MarioMas
14-07-2007, 14:14
Attento a dosarlo, eccessi di sodio posssono portare scompenso all'equilibrio trasmembrana delle cellule, e provocare raggrizzimento della stessa per scompnesi osmotici , detto proprio all'osso :-))