Visualizza la versione completa : Giace capovolto sul Fondo
Ciao a tutti, sono al mio primo Post e soprattutto al mio primo "Acquario" se così posso chiamarlo visto che si tratta di una palla di circa 3L (vorrei iniziare, ma non me la sento di comprare subito una cosa troppo impegnativa per paura di sbagliare)
Veniamo al problema.
Ho 2 pesci Rossi (non quelli da fiera) uno è un Piagnone (almeno così ho letto in internet) l'altro non saprei che tipo è ed è quello con il problema.
Da qualche giorno giace capovolto sul fondo della vasca bocchecciante, ma appena mi avvicino o gli do da mangiare salta e fa in 2 secondi il giro della Boccia (non che sia grande :-)) )
Ho notato che ha l'esterno delle branchie molto rosso e che si capovolge solo se è fermo in acqua, ma ultimamente passa più tempo capovolto che girato nel verso giusto
Utilizza acqua del rubinetto con additivo indicato dal negoziante (non scrivo la marca perchè non so se si può).
Avete idea di cosa possa avere e cosa io fare per farlo stare meglio? mi fa molta pena -20
Vi ringrazio
Ciao
ellisreina81
08-07-2007, 18:31
fast_rm, benvenuto
Cercherò di essere pacato perchè fra poco ti copriranno di parole.
I pesci rossi hanno bisogno di acquari con tutti i crismi: filtro, riscaldatore & co.
La tua boccia assolutamente non va bene. Probabilmente il tuo pesce sta soffrendo le pene dell'inferno per intossicazione da nitrati e morirà a breve.
Chi è quel bastardo di negoziante che non ti ha detto tutte queste cose? -04
fast_rm, benvenuto
Cercherò di essere pacato perchè fra poco ti copriranno di parole.
I pesci rossi hanno bisogno di acquari con tutti i crismi: filtro, riscaldatore & co.
La tua boccia assolutamente non va bene. Probabilmente il tuo pesce sta soffrendo le pene dell'inferno per intossicazione da nitrati e morirà a breve.
Grazie del benvenuto!
Ma io ho chiesto un pesce che non necessitasse di particolari cure visto che non so se riesco a stergli dietro, inoltre l'ho pregato di spiegarmi tutto il necessario -20
Che mi consigli?
l'additivo che mi ha detto di mettergli quando cambio l'acqua serve?
Chi è quel bastardo di negoziante che non ti ha detto tutte queste cose?
Uno dal quale mi pare chiaro non andrò più -04
Meno male che mi ero raccomandato, perchè mi piacerebbe iniziare a coltivare questa passione. Così cominciamo male #23
fast_rm, benvenuto tra noi :-)) purtroppo 3 litri sono assolutamente inadatti per qualsiasi pesce e ancora meno per i pesci rossi. la boccia non va bene oltre che per le dimensioni anche per la forma tonda infatti in alcune località è vietata.
mi rendo conto che prendere un acquario vero e proprio può sembrare oneroso ma se vuoi dedicarti all'allevamento di questi pesci è l'unica cosa sensata. puoi trovare anche delle buone occasioni nel mercatino.
intanto dai una lettura a queste guide per chi si avvicina all'acquariofilia e in particolare quelle dedicate ai carassi.
http://www.acquaportal.it/Dolce/
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
riguardo al malessere del pesce, è dovuto sicuramente all'ambiente inadeguato, per adesso procurati almeno una vaschetta rettangolare in plastica che contenga come minimo 15 litri a cui dovrai cambiare 3-4 litri ogni 2 giorni circa. attenzione alla temperatura dell'acqua nuova che dovrà essere la stessa contenuta nella vasca.
tra l'altro queste varietà di pesci rossi sono piuttosto delicate e nella boccia non possono sopravvivere a lungo
:-)
Grazie mille delle indicazioni, la mia idea sarebbe comprare un acquario rettangolare da min 10l, ma visto il consiglio....
Cercherò di fare in fretta prima che muoia (sperando che riesca a riprendersi)
Mi sono fatto intortare dal primo venditore poco serio -04
fast_rm, il mio suggerimento per la vaschetta da 15 litri minimo era riferito solo ad un periodo provvisorio almeno per levarli dalla boccia. per una soluzione definitiva un acquario da 10 litri non va bene #13 se non te la senti di acquistare una vasca di almeno 90 litri piuttosto riportali al negozio :-(
un 90l in cm quant'è? non ho molto spazio!!!
quali pesci mi consigliate per un piccolo acquario?
islasoilime
08-07-2007, 20:12
Per iniziare la vasca minima minima dove puoi tenere pesci(non i rossi) abbastanza comuni si aggira sui 40 litri, di solito lunga 50cm! vasche più piccole diventano difficili da gestire e permettono di tenere solo alcuni tipi di pesci poco comuni e non adatti a chi è alle prime armi!!
ciao
Bhe per 50cm trovo il posto, ma che pesci mi consigliate?
billos84
08-07-2007, 21:24
Mi pare di aver capito che hai detto che hai iniziato con un acquario piccolo perchè diciamo ancora sei inesperto.
Il mio consiglio è visto che ancora non hai esperienza di comprare l'acquario più grande che puoi,in quanto comunque più è grande e meglio sopporterà gli inevitabili errori che compirai all'inizio,in una vasca piccola la situazione degenera in fretta mentre in una grande diciamo che ti puoi concedere qualche piccola distrazione.
La boccia come è già stato detto in precedenze è una tortura,per tanti motivi,iniziando dalle piccole dimensioni,dalla forma innaturale che oltre e rendere il movimento difficile,impedisce gli scambi gassosi,data la piccola superficie.
Che altro dire,il tuo negoziante oltre ad essere un incapace e anche un furfante e poco amante degli animali che vende.
Cerca di non risparmiare troppo sugli accessori,nel senso che un buon inizio ti darà soddisfazioni,se inizi male avrai sempre dei problemi,io ancora per una vasca iniziata male ne sto pagando le conseguenze.
Che pesci mi consigliate?
ipotiziamo l'acquario da 40L, che mi sembra quello di dimensioni accettabili per casa mia
islasoilime
09-07-2007, 11:35
mi raccomando 40L(anche perchè poi tra il fondo e arredamenti, i litri netti sono meno) già 30 è piuttosto stretto.
Bisognerebbe anche sapere com'è l'acqua del tuo rubinetto..
cmq in acqua dura degli endler(poecilia wingei) che sono dei piccoli guppy, pesciolini in cui il maschio è molto molto variopinto e che si riproducono molto spesso.. Infatti basterebbero un maschio e 2 femmine, per iniziare, perchè poi piano piano l'acquario si riempirà di vita, fino a che non ne dovrai anche dare via :-)
Sono pesci resistenti, sopportano bene acque dure che escono di solito dal rubinetto di casa, consigliabili per chi è alle prime armi. Puoi tenerli insieme a delle caridinie, simpaticissimi gamberettini!!
oppure una soluzione molto bella è un betta splendens(uno solo perchè è abbastanza aggressivo) con delle piccole rasbore(trigonostima hengeli o espei). Sono pesci resistenti anche loro, ma l'acqua del rubinetto per loro non va bene. Per semplificare molto, di solito(poi dipende), l'acqua che si usa per acquari di questo tipo, deve essere mischiata con circa metà di acqua di osmosi,(acqua a cui sono stati tolti i minerali disciolti tramite procedimenti di osmosi inversa) che si acquista per prezzi irrisori(10-20 cent al litro) in qualsiasi negozio di acquariofilia!
i consigli di billos84, sono più che giusti, unacquario più grande è molto più facile da gestire, inoltre risparmiare troppo su certe cose è controproducente(a meno che non te la cavi bene col fai da te ;-) soprattutto per le luci...). Inoltre fai conto che in un 40 litri sei al limite, e moltissimi pesci molto belli non li puoi tenere, insomma ci puoi tenere poche specie, e fra quelle è pure difficile trovare le convivenze adatte.
Cmq non scoraggiarti, già le due possibilità che ti ho citato danno molte soddisfazioni a mio avviso!
ciao
Ciao ragazzi,
questa mattina uno dei 2 pesci rossi che avevo, il Black Moor, (quello dei 2 che stava bene) è morto mentre l'altro, del quale mi spettavo la fine a breve, ancora vive ma a vederlo soffre -20
Devo sbrigarmi
Vi ringrazio dei consigli, spero di riuscire a breve, ma questa mattina sono molto abbattuto e sconfortato -20
A presto
Fast_rm
AlessioC
11-07-2007, 12:03
Ciao ragazzi,
questa mattina uno dei 2 pesci rossi che avevo, il Black Moor, (quello dei 2 che stava bene) è morto mentre l'altro, del quale mi spettavo la fine a breve, ancora vive ma a vederlo soffre -20
Devo sbrigarmi
Vi ringrazio dei consigli, spero di riuscire a breve, ma questa mattina sono molto abbattuto e sconfortato -20
A presto
Fast_rmNon aspettare di comprare un acquario più grande, se vuoi salvare la vita al tuo pesce rosso.... basta una bacinella capiente ma mi raccomando la temperatura dell'acqua e che sia molto ben pulita!!
più tardi quando starà meglio potrai pensare al nuovo acquario...
islasoilime
11-07-2007, 12:12
sono d'accordo, cerca la bacinella o un qualsiasi contenitore che sia il più capiente possibile, e trasferiscilo temporaneamente lì!
purtroppo non ho fatto in tempo, ieri mattina (quantdo ho postato) è morto il primo, ieri sera rientrando a casa ho trovato anche l'altro morto -20 -20
Ora ho tempo per organizzarmi meglio, speriamo di riuscire a creare un ambiente decente per i miei futuri ospiti
fast_rm, mi dispiace :-( ma come dici tu adesso hai tempo a volontà per pianificare tutto al meglio
AlessioC
12-07-2007, 13:26
amen. :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |