PDA

Visualizza la versione completa : consigli allestimento dsb

ellisreina81
08-07-2007, 11:24
Salve a tutti, sono nuovo del nano. Ho una vaschetta che che vorrei allestire con dsb, niente skimmer. Sarà dedicata fondamentalmente a sps. Vorrei sapere che luci usare (la forma è particolare) e che pompe mettere (ho a casa delle stream 6100 ma mi sa che sono esagerate, soprattutto in funzione del dsb)
Cosa mi consigliate?
Grazie :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_602.jpg

alapergola
08-07-2007, 13:03
Scusa, ma non ho capito niente del tuo disegno...
Che forma ha questa vasca ?! Quali sono le misure esatte (LarghezzaxProfondita'xAltezza) ??

Sebbene molto usato e molto conosciuto il DSB non e' proprio consigliabile in un Nano, soprattuto per via del fatto che ti prendera' almeno 12cm di altezza se usi una sabbia a granulometria molto fine (chiamata Sugar Size). Togliendone un 4-5 dal bordo vasca, vedi che almeno 17cm ti vanno via "a vuoto". Se non hai una colonna d'acqua di almeno 50cm secondo me e' scondigliabile da fare il DSB.

Certo, poi ci sono sempre le eccezioni ! :-)
Ho visto gente che ha fatto maturare mini dsb di 5-6 cm con buoni risultati... pero' sinceramente nella prima vasca eviterei, magari piu' avanti se vuoi fare esperimenti...!

Ciao!
Ale

ellisreina81
08-07-2007, 13:45
il disegno è della vasca vista dall'alto. Quindi la lunghezza maggiore (vetro posteriore è di 79.5, il vetro anteriore ha 2 angoli e vetro centrale di 43. profondità max 34, altezza 43. Non so se è più chiaro...

pero' sinceramente nella prima vasca eviterei

non è la prima vasca, sto smontando il mio vascone e quello che mi avanza l'avrei messo in questa vaschetta. Vorrei provare il dsb per cercare di mettre meno rocce e allevare dei batteri e fauna bentonica capace di sopperire la mancanza di skimmer. Inoltre la vasca non conterrà pesci.

alapergola
08-07-2007, 14:14
Bon, allora sai quel che fai!