PDA

Visualizza la versione completa : consigli allestimento dsb

ellisreina81
08-07-2007, 11:24
Salve a tutti, sono nuovo del nano. Ho una vaschetta che che vorrei allestire con dsb, niente skimmer. Sarà dedicata fondamentalmente a sps. Vorrei sapere che luci usare (la forma è particolare) e che pompe mettere (ho a casa delle stream 6100 ma mi sa che sono esagerate, soprattutto in funzione del dsb)
Cosa mi consigliate?
Grazie :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_602.jpg

alapergola
08-07-2007, 13:03
Scusa, ma non ho capito niente del tuo disegno...
Che forma ha questa vasca ?! Quali sono le misure esatte (LarghezzaxProfondita'xAltezza) ??

Sebbene molto usato e molto conosciuto il DSB non e' proprio consigliabile in un Nano, soprattuto per via del fatto che ti prendera' almeno 12cm di altezza se usi una sabbia a granulometria molto fine (chiamata Sugar Size). Togliendone un 4-5 dal bordo vasca, vedi che almeno 17cm ti vanno via "a vuoto". Se non hai una colonna d'acqua di almeno 50cm secondo me e' scondigliabile da fare il DSB.

Certo, poi ci sono sempre le eccezioni ! :-)
Ho visto gente che ha fatto maturare mini dsb di 5-6 cm con buoni risultati... pero' sinceramente nella prima vasca eviterei, magari piu' avanti se vuoi fare esperimenti...!

Ciao!
Ale

ellisreina81
08-07-2007, 13:45
il disegno è della vasca vista dall'alto. Quindi la lunghezza maggiore (vetro posteriore è di 79.5, il vetro anteriore ha 2 angoli e vetro centrale di 43. profondità max 34, altezza 43. Non so se è più chiaro...

pero' sinceramente nella prima vasca eviterei

non è la prima vasca, sto smontando il mio vascone e quello che mi avanza l'avrei messo in questa vaschetta. Vorrei provare il dsb per cercare di mettre meno rocce e allevare dei batteri e fauna bentonica capace di sopperire la mancanza di skimmer. Inoltre la vasca non conterrà pesci.

alapergola
08-07-2007, 14:14
Bon, allora sai quel che fai!

Per le pompe: Koralia1 o Tunze nanostream 6025. E' vero quello che dici riguardo alla tua 6100 per il DSB, ma e' anche vero che il DSB vuole il fondo ventilato.
Potresti pensare anche di mettere una NanoKoralia (dovrebbe uscire ormai a giorni) oppure una WaweStream230 della Croci Trading un po' piu' in basso che garantisca movimento sulla superficie. Certo, con la tua non garantiresti movimento, ma tornado!!

Sicuramente gia' lo saprai, ma per il DSB e' conveniente lasciare quanta piu' superficie di "traspirazione" della sabbia possibile a contatto con la colonna d'acqua. Vero poche rocce (non troppo poche pero'...) ma cerca anche forme puntute che occupino poca superficie d'appoggio sulla sabbia.
Ci sono gia' invendita dei supporti cilindrici cavi dentro da mettere dentro la sabbia su cui far poggiare le rocce, ma c'e' tanta gente che mette normali tubi in PCV tagliati auto dimensionati per le proprie vasche.

Se puo' interessarti ho recentemente tradotto dall'inglese all'italiano un bell'articolo sul DSB e le sue applicazioni.

Fammi sapere ed in bocca al lupo!

Ale

ellisreina81
08-07-2007, 16:06
Se puo' interessarti ho recentemente tradotto dall'inglese all'italiano un bell'articolo sul DSB e le sue applicazioni.

mi interessa si. la mia mail è ellisreina81@yahoo.it grazie :-))

alapergola
09-07-2007, 13:01
ellisreina81, -e12

ellisreina81
09-07-2007, 15:08
alapergola, grazie ;-)

Nessunaltro ha qualche consiglio? Mi sono fatto un'idea... 2 koralia1 alternate, dsb di 10 cm con questa sabbia http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/380?osCsid=1cd32e07a1030f155d265ec4c5095e84 (2 sacchi basteranno?)
Come luce cercavo una plafo da 250w sul mercatino. Potrebbe andare?

alapergola
09-07-2007, 16:00
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105907&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=ffafd1a16cc0cb56f4d048dc43e7cd3d

Secondo me questo post ti puo' essere d'aiuto!

Ciao!
Ale

Ottonetti Cristian
09-07-2007, 16:17
ciao e benvenuto...

la forma di quella vasca non ti aiuta per nulla nella realizzazione di un acquario di bariera, questo per 2 motivi principali...

1 molto ma molto difficile fare una buona rocciata soprattutto per sps che richiedono ampie terrazze per il posizionamento

2 difficilissimo anche illuminarla nel modo giusto senza sprecare un sacco di luce....la soluzione migliore sarebbero le t5 ma parte della luce finisce inevitabilmente sul pavimento in quanto non esistono plafo da 80 cm ma da 60 0 90....

con l' hqi non coprirai mai tutta la vasca se non metti 2 bulbi, ma se fai così illumini stanza e pavimento a giorno sprecando un sacco di elettricità....

ti consiglio di rivedere le dimensioni e la forma della vasca ;-)

ellisreina81
09-07-2007, 16:44
Ottonetti Cristian, grazie dei consigli, ma come ho già detto mi serve per recuperare i pezzi che non ho venduto. la vasca ovviamente ce l'ho già, è stato il mio primo acquario dolce "serio". Vedrò se mi conviene prendere una vasca nuova, ma mi spiace non utilizare questa che ho.

Ottonetti Cristian
09-07-2007, 16:56
le coralia 1 non sono sufficenti in quella vasca per sps...rischi che appena crescono le colonie i nuovi rami azzerino il movimento....

altra pecca sarebbe proprio questa, avere un movimento per sps che non smuova il dsb....sarà possibile in una vasca così piccola??

ellisreina81
09-07-2007, 17:03
#24 la storia sta diventando più complessa di quello che pensavo #24

Ottonetti Cristian
09-07-2007, 17:38
è quello che stavo cercando di farti capire ;-)

secondo me vasca ü metodo scelti non sono adatti agli sps....o cambi vasca o cambi obiettivi ;-)

almeno questo è quello che penso io....

ellisreina81
09-07-2007, 17:48
Ottonetti Cristian, mi sa che ci farò un pensierino...

battima
10-07-2007, 20:48
ellisreina81, quoto ottonetti per la questione dimensioni/luce, a meno che non dividi la vasca in due aree diversamente illuminate: 1 con hqi, l'altra con pl.

Per quanto riguarda il dsb, qui c'è un articolo molto esplicativo di Calfo: http://www.reefitaliascience.it/magazine/2007-3/calfo-dsb.html, che si può riassumere in questi punti fondamentali:
1. movimento sostenuto
2. almeno 1 anno di maturazione

Io ho un fondo jaubert in una vasca di circa 26lt con due pompe alternate, una marea 1000 e una eheim compact 600 (attendo con ansia la nano koralia), e con un po' di prove sono riuscito a sistemare il flusso in modo che non smuova la sabbia. Ho avuto più problemi con la eheim che con la marea. Infatti quello che fa smuovere la sabbia è maggiormente il "rimbalzo" del flusso sul vetro. Il flusso delle pompe con uscita larga (tipo appunto wawe e koralia) arriva sul vetro con una potenza minore che la maggior parte delle volte non crea problemi ma favorisce un ricircolo nelle parti basse della colonna d'acqua che per il DSB sono quelle fondamentali.

Io personalmente con il jaubert mi sono trovato molto bene. Non ho skimmer e dopo 9 mesi ho nitrati e fosfati a 0 nonostante la presenza di un piccolo salarias, un lysmata e vari sps e molli.

Ciao

ellisreina81
10-07-2007, 20:51
battima, grazie x i consigli, guardo subito il link

feddy70
15-07-2007, 18:58

mi interessa si. la mia mail è ellisreina81@yahoo.it grazie :-))
mandereste anche a me una copia di quell'articolo che mi interesserebbe??
grazie.

federicabertani@gmail.com

ellisreina81
15-07-2007, 19:44
;-)

feddy70
15-07-2007, 19:45
Grazie....che tempismo, sto già leggendo