PDA

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI CON LA MIA EUPHILIA!!!!!!

Squalo82
08-07-2007, 09:51
CIAO A TUTTI HO COMPRATO DUE EUPHILIE ED APPENA LE HO MESSE IN VASCA, UNA SI Eè UN PO APERTA E DOPO UN GIORNO ANCORA DI PIU', LA PIU' GRANDE INVECE NON FA ALTRO CHE STARE CHIUSA E FAR USCIRE COME UN MUCO BIANCO CHE DEVO FARE ????????? CHE SIGNIFICA??????

Abra
08-07-2007, 10:07
foto ;-)

Squalo82
08-07-2007, 10:31
ecco la foto dell' euphilia più grande che è rimasta chiusa e fa fuoriuscire muco bianco

voingiappone
08-07-2007, 11:09
Non so quale potrebbe essere il problema.... #24..... ma nelle due bocce più in basso si intravede la raggiatura del corallite. E non è un buon segno. Pensa, che la mia, quando l'ho messa in vasca si è estesa fuori e, chiusa o aperta, non lo ha esposto più.... e sono passati grosso modo 6 mesi...

Comincia con il fornirci i valori e la gestione dell'acquario. Comunque la prima cosa che ti suggerisco è di controllare che riceva sufficiente luce (nonostante sia poco esigente come animale) e soprattutto che abbia pochissimo movimento.... In quanto il movimento la infastidisce notevolmente. Provare a metterla vicino all'altra #24?

Abra
08-07-2007, 11:16
Squalo82, la vedo male male,dimmi che luci monti e dove era che luci montava ;-) ovviamente anche i valori ma se l'altra stà benone hai detto non credo siano quelli

Squalo82
08-07-2007, 11:30
L'acquario monta lampada pl a 4 tubi da 10000 K° ha 10 Kg di roccia viva per 60 litri di vasca uno schiumatoio e due pompe di movimento i valori sono Ph 8,0 Kh 12 ammoniaca 0 nitriti 0 nitrati 10 calcio 450 magnesio 1200
due volte a settimana somministro oligoelementi della seachem caglio e magnesio dellaa kent e da ieri anche planchton della kent.

Abra
08-07-2007, 11:37
i nitrati sono leggermente alti ma non da presupporre un comportamento così ,che skimmer monti???? i fosfati a quanto li hai ????? io proverei a metterla in una zona d'ombra (non buio ;-) ) fino a che non si è ripresa ammesso che succeda e vedi come reagisce e con poco movimento ma non nullo.IMHO
compila il profilo x favore è + facile aiutarti una PL non significa nulla se non si sà da quanti watt è e non si hanno le misure della vasca ;-)

Squalo82
08-07-2007, 11:48
la lampada è da 36 W e la vasca è da 40x40x40

Abra
08-07-2007, 11:51
dai prova a metterla in una zona meno illuminata e vediamo come si comporta ;-) ma la vedo dura eh dimmi qualcosa se vedi dei cambiamenti

Squalo82
08-07-2007, 11:51
lo skimmer era già compreso nella vasca i fosfati sono a 0

voingiappone
08-07-2007, 11:55
Quoto abracadabra.... beh, ha già detto tutto lui :-))

Pfft
08-07-2007, 14:05
Semplicemente sta morendo...

SJoplin
08-07-2007, 14:53
Semplicemente sta morendo...
quando scrivi così mi fai rabbrividire... -28d#
non so perchè ma in quelle 3 parole ci vedo tristezza e rassegnazione per le +o- consapevoli stragi che combiniamo da principianti.
comunque la Scleronephthya che era nell'altro post è tornata in negozio. speriamo di poter dire che per il momento l'abbiamo salvata ;-)

Pfft
08-07-2007, 14:57
sjoplin, è purtroppo semplice rassegnazione.
Non è questione di principianti od esperti.. a tutti capita di perdere animali per qualche motivo.

Questa Euphyllia è il classico esempio di animale che non sapremo mai perchè sta male , non sappiamo come stava in negozio , non sappiamo come è stata adattata e per quale motivo sta così.

SJoplin
08-07-2007, 15:12
Pfft, comunque anche riportarli in negozio non significa necessariamente salvarli. oggi son passato in un negozio e mi sembrava un mezzo funerale. non c'era una vasca (parlo di invert.) che non avesse la metà degli animali in sofferenza. addirittura c'era una vaschetta identica alla mia (che mi chiedevo come riuscisserlo a farla andare avanti) dove uno dei due pagliacci sembrava quasi stesse andando in cancrena :-( . vabbè.. chiudo l'OT, mi sa che la visita di oggi in quel negozio mi abbia messo di cattivo umore...

Squalo82
08-07-2007, 19:09
MA ALLORA, VISTO CHE STA MORENDO, COSA MI CONSIGLIATE TUTTI VOI? LA TOLGO O LA LASCIO PERCHEè STANNO FUORIUSCENDO ALTRI FILAMENTI E NON VORREI CHE INQUINA TUTTO.
VISTO CHE SONO ALLE PRIME ARMI, VORREI SAPERE COME DEVONO ESSERE ECCLIMATI GLI INVERTEBRATI PER INSERIRLI NELLA VASCA, SE COL METODO COME I PESI OPPURE LI PRENDO E LI METTO DENTRO???

Abra
08-07-2007, 19:22
ma non l'hai ancora spostata?????? era meglio se lo facevi subito,anche se come ho detto e confermato pfft stà morendo,guarda stanotte al buoi se vedi un timido accenno di apertura io la proverei a lasciare in ombra ancora un giorno e poi basta,personalmente mai fatto acclimatazione con le euphyllie prese e messe dentro mai morta una xrò aspetta il parere di pfft ne sà moooooooooooolto di + ;-)

SJoplin
08-07-2007, 19:34
VORREI SAPERE COME DEVONO ESSERE ECCLIMATI GLI INVERTEBRATI PER INSERIRLI NELLA VASCA, SE COL METODO COME I PESI OPPURE LI PRENDO E LI METTO DENTRO???
uhmmm.... brutto argomento :-) l'altro giorno c'è quasi scappata una scazzottata in rete su come acclimatare i pesci :-D

comunque ti dico come faccio io, e visto che sono un principiante di sicuro non mi metto a discutere se qualcuno mi dice che non ho capito un c@zzo!

aggiungo che io son forse anche un po' troppo premuroso quando metto le mani in vasca, al limite però perdo del tempo, ma danni non credo di farne.

- luci spente
- sacchetto ammollo per una mezzoretta per portarlo alla temperatura della vasca.
- adattamento di circa un'ora facendo entrare poca acqua della vasca per volta dentro il sacchetto.
- passata l'ora spengo la pompa e piazzo giù l'ospite.
- dopo mezz'ora riaccendo la pompa.

le luci non è che le spenga e le riaccenda, semplicemente quando metto dentro qualcosa lo faccio nei momenti di "buio".

per ultimo aggiungo che ci sono organismi più o meno delicati, ma credo che se li consideri sempre delicati, dei grossi danni non li fai.

IVANO
09-07-2007, 09:49
sjoplin, purtroppo anche i negozianti hanno dei problemi.Se pensi che loro passano 8 ore in negozio e percio possono assistere le vasche molto piu di noi che magari rientriamo dal lavoro la sera tardi ti rendi conto che a volte perdere un pezzo puo capitare a tutti .Poi che un negoziante abbia vasche in cancrena è anche una cattiva immagine del negozio, chiunque di noi sarebbe in dubbio nell'acquistare li, o sbaglio?? #24 #24
Chiudo il mio OT

Dedalus
10-07-2007, 21:36
Io proverei a nutrirla, io le mie siringo tutte le sere con il ciclops (insieme alle tubastree) e ho notato che stanno molto meglio, anzi una mi stava morendo e credo di averla salvata proprio cosi', l'unico dubbio riguarda il filamento che lascia non vorrei che fosse troppo tardi

ciao