Visualizza la versione completa : I Valori del mio Acquario
Addriano87
08-07-2007, 02:47
Ciao a tutti oggi i valori del mio acquario sono questi...:
salinità 1.022
Kh 13°
Ph 8.3
Ca 340 mg/l
No2 Assenti
No3 25 mg/l
Po4 0.75 mg/l
Bene subito dopo sono andato dal mio negoziante MOBY DICk e ho comprato delle resine antifosfato... che altro fare?
P.s poi nn ho resistito dal mio negoziante ed ho comprato un pagliaccetto...
P.p.s la mia vasca gira da più di un anno... solo che solo da 2 3 mesi l'ho presa seriamente...attualmente è priva di pesci apparte il neo pagliatccetto 2 paguri e 3 lumache...
Aiutatemi....
ho risposto prima ad un tuo post da un'altra aprte..non avevo visto questo!
spiega un po' cosa hai fatoo per fare partire questo acquario! se gira da più di un anno e hai questi valori non va bene!
ALGRANATI
08-07-2007, 09:09
Addriano87,
se gira da più di un anno e hai questi valori non va bene
non solo ....con quei valori,mettere 1 pesce non aiuta di certo
Addriano87
08-07-2007, 22:02
Allora all'inizio l'acquario è partito con il periodi di buio...durato un mesetto...
poi la luce un ora al giorno in progressione...tutto con solo il filtro biologico con lana cannolicchi sabbia corallina...fatto tutto dal mio ex negoziante...
loro mi dicevano che i valori dell'acqua stavano sempre apposto ma i pesci dopo poco...morivano... nn sò che fare... allora ho lasciato la vasca senza più effettuare cambi d'acqua per una decina di mesi...ora da tre mesi a questa parte ho ripreso in mano la situazione e faccio un pò da me senza seguire il negoziante che mi faceva lui i test...ma seguendo voi del forum.... ho riniziato mettendo più di 8 Kg di rocce vive quindi ora ne ho un 23 #24 Kg....per un acquario di 120 litri .. ho tolto il biologico lasciando solo il vano... inserendoci carbone attivo e antifosfati (gli antifosfati solo da pochi giorni gli ho messi) e le luci sono 2 t8 una attinica l'altra bianca... io nn voglio grandi pretese dal mio acquario ma che almeno circoli bene senza perdite di soldi... e per ora ammonta ad una spesa di 1000€ prox spesa? sarà lo schiumatoio...
Grazie mille per la pazienza attendo consigli :-)) ;-)
allora...
di rocce te ne servono 4-5 Kg ogni litri..quindi ci sei! bisogna vedere la qualità di quelle che avevi..considerando che con quelle inserite ora (spurgate?) hai riavviato un po' la maturazione..un po' di scompenso dei valori l'avrai.
se dai retta a me la sabbia la togli tutta (io ho fatto così) tanto se non ricordo male devi rifare la rocciata...
le luci sono sicuramente poche..ma non me ne intendo! dovrai decidere cosa allevare!
lo schiumatoio credo che per te vada bene un deltec 300...
i negozianti lasciali stare...prenditi i test della salifert e impara a farti i test da solo è importantissimo anche questo!
io fossi in te riporterei indietro il pagliaccetto e visto che dentro non hai praticamente nulla incomincerei da capo con calma!
poi ti serviranno due pompe di movimento.... (tipologia e portata...aspetta gli esperti)
un rifrattometro per la salinità se già non ce l'hai...
acqua di osmosi decente (comprata o fatta da te) e un ottimo sale...
sta a te decide....io opterei per reiniziare con calma!
Addriano87, il calcio è un po bassino ma per adesso avendo solo paguri e un pesciolino mnon ti serve averlo piu alto.Il movimento è troppo poco, ci vogliono circa 20 volte il litraggio della vasca, percio 2400 lt ora minimo, tu sei a 900 lt\h.Metti almeno una pompa in piu, cerca di capire perchè hai i Po4 alti, anche se avendo inserito le rocce nuovamente mi sa che sono loro che rilasciano sostan<ze perche è ripartita la maturazione.Le luci sono troppo deboli, anche solo per gli LPS, per i soli pesci potrebbero anche bastare anche se ti servono anche per aumentare l'ossiriduzione .
Lo skimmer è necessario, vedo però che non hai sump percio devi prenderne uno esterno.
A disposizione :-)) :-))
Addriano87
09-07-2007, 10:32
Un Grazie Mille A TUTTI ed in particolare ad preve84(Eleonora) e agente25(Ivano),allora le rocce alcune ma tipo due o tre kili nn erano spurgate...ed i test dell'acqua da un paio di settimane ho iniziato a farli da solo...,ma purtroppo il negoziante mi ha fatto comprare i test sera...cambia tanto? solo per i fosfati ho comprato gli Acqua Test della Elos... cmq appena li finirò comprerò i salifert...
l'acqua la faccio da me con sali red sea dicono provenienti dal mar rosso...bah...e le pompe ne ho comprata un altra sul mercatino di mille l/h che dovrò ritirare a giorni spero...cmq grazie mille.... ho capito che la mia situazione nn è tragica come un tempo e che ora con piccoli accorgimenti ed un pò di tempo posso farcela :-)) e tutto grazie a voi :-)) Ciaoooo vi terrò aggiornati :-) ;-)
anch'io avevo i SERA...ho fatto dei raffronti con SALIFERT..non si scostano poi tanto ma cambia perchè sono troppo imprecisi e hanno una scala di valori troppo ampia... la elos è un'ottima marca da quanto ne so!
se non sbaglio per le pompe dovresti averne 2 da 2400l/h...tipo koralia 2 da altrenare ogni 6 ore...1000 litri non basta...
l'acqua di osmosi la fai tu con un impianto o la vai a comprare?
I test della sera non sono il massimo, quella della Elos non li conosco.
Secondo me devi prima far scendere i Po4 tramite le resine, poi aspettiamo che le rocce si spurghino bene.
Le pompe ti conviene prenderle intorno ai 2400-3200 lt\h, sul mercatino ce ne sono molte in vendita usate.Il sale red sea va bene , lo usato per parecchio tempo, prendi pero il red sea pro, è piu ricco di oligoelementi
Addriano87
09-07-2007, 10:49
ho capito allora vado alla caccia di una pompa più potente io ne stavo comprando una da 1000l/h a 10€ sul mercatino...
le resine già le ho inserite...entro quanto dovrei notare l'abbassamento dei Po4?
cmq ora mi metto subito alla ricerca sul mercatino di pompe koralia... e il red sea si... quello che uso io è red sea pro... ;-) (grazie ancora ad entrambi)
che marca hai messo di resine?
dicevo..l'acqua di osmosi la fai tu?
Addriano87
09-07-2007, 10:57
si l'acqua la faccio io le resine sono della Jbc a sacchetti.... le metto nel mio ex filtro biologico dove ci sono già i carboni attivi e la pompa del filtro...
JBL intendi? non le ho mai provate..ma ci vorrà qualche giorno!
hai già testato i valori della tua acqua di osmosi?
Addriano87, se non hai risultati con le jbl prova le Rowa che in un paio di giorni dovrebbero dare risultati
ciao Addriano87, benvenuto.
ma tu cos'hai intenzione di metterci in questa vasca? penso che sia la cosa fondamentale da sapere perchè a seconda della fauna cambiano i metodi di conduzione. se vuoi fare un "solo pesci" mi sa che non sei sulla strada giusta... :-)
agente25, le rowa nel filtro non sono un gran che..fanno miracoli nel letto fluido (così dicono)
preve84, lavorano pure nella calzetta... l'importante è che l'acqua passi il più lentamente possibile. questo almeno nella mia vaschetta bonsai :-)
Addriano87
09-07-2007, 18:15
Ok ivano se nn avrò risultati mi procurerò i rowa...cmq io nella vasca vorrei metterci dei pesci piccolini qualche anemone qualcosa di resistente niente di sofisticato e che abbia bisogno di mille cure...
Addriano87, l'anemone non è un animale facile. vuole molta luce, valori dell'acqua buoni e se schiatta ti manda a putt@@@ la vasca... valuta il rischio ;-)
Addriano87
09-07-2007, 18:35
ma allora con una vasca così...ovviamente intendo tutto dopo aver messo lo schiumatoio...e penso prenderò un prizm.... cosa posso allevarci?
-20
Addriano87, stai impostando un berlinese se ho capito bene il post, quindi, *pochi* pesci e qualche invertebrato. i tipi di invertebrato dipendono molto dalle luci e dall'esperienza che hai. ti conviene iniziare con dei molli che sono semplici ma ugualmente belli. a me son morte due anemoni mesi fa e a momenti sono ancora qua che corro dietro all'ammoniaca.... se invece vuoi fare un solo pesci, la vasca va impostata con un metodo diverso (ma per sapere quale chiedi ad altri perchè io non ne so mezza :-)) )
Addriano87
09-07-2007, 18:48
sjoplin, capito per molli hai qualche nome che potrei dire al negoziante? e che valori dell'acqua devo avere prima di inserirli?
come illuminazione ho due t8 una attinica da 15w quindi un 43,3cm... come posso cambiarle? metto t5? io alla fine sono uno studente quindi spendo per l'acquario ma in maniera limitata purtroppo...mi affido a te e agli altri per consigli mirati!
un grazie mille
Addriano87, allora, se guardi quello che ho in vasca io, sono quelli facili. a quelli ci puoi aggiungere gli zoanthus. non comprare gli animali in negozio che costano un botto. guarda sul mercatino, che a roma ce n'è parecchi e cose tipo la xenia e gli zoanthus spesso e volentieri te li regalano.
con le luci non sei a posto per niente... non ti dico di andare a spendere dei capitali con plafoniere ultraperformanti, ma in ogni modo devi salire abbastanza col wattaggio.
in linea di massima non prendere per oro colato ogni cosa che ti si dice (mi riferisco a me, per primo). fai un po' un mix delle cose e alla fine decidi te.
se vuoi fare il berlinese ti vogliono luci movimento e rocce. poi magari affrontiamo un punto alla volta. fai con calma, senza fretta e leggiti i vari post e articoli su acquaportal. questo è l'unico consiglio che nessuno può smentire ;-)
Addriano87
09-07-2007, 19:12
sjoplin, Daccordo grazie mille per tutto ... ora cercherò un pò di fare mente locale raccimolare bei soldini e prima di inserire qualcosa nell'acquario mi procurerò tutto... a partire dallo schiumatoio e poi aprirò la mia vasca e metterò la plafoniera per le rocce avendo una vasca da 120 l penso stò più o meno bene ... ne ho 23 24 kg ...
cmq grazie ancora vi terrò aggiornati :-)) ;-) #17 #22
preve84, le Rowa lavorano mediamente bene nel letto fluido senza bisogno di forte movimento , se le metti nella calzetta devi girarle ogni tanto in modo che si mescolino,se no la superficie esterna si satura e quella interna non lavora .Comunque un letto fluido usato sul mercatino costa veramente poco pero ti da molti benefici.
Per il resto,Addriano87, cerca di capire cosa vuoi fare.Le rocce sono abbastanza, le luce scarse, conta che per i duri sono inesistenti, per i molli solo alcuni, per i pesci bastano.Inoltre la luce è preziosa per l'ossiriduzione che ti porta in vasca.
Un'altra cosa, l'acquario è una spesa che inizia e non si sa quando finisce, percio valuta da subito quali sono i tuoi obiettivi #12 #12 ;-) ;-) ;-)
agente25, infatti la mia prossima spesa sarà il letto fluido..ma per ora nons e ne parla visto che sto modificando l'illuminazione..poi il mio problema sono i pesciotti! #07 Addriano87, il primz lascialo stare come schiumatoi..rumoroso e non un gran che....magari lo trovi usato per poco..ma non ti conviene!
agente25, ..poi il mio problema sono i pesciotti! !
Anche il mio, ma avendo parecchi SPS ne risentono nella colorazione visto il livello di No3
agente25, non ho capito che vuoi dire... gli SPS risentono del colore per gli NO3 causati dai pesci? #24
preve84, nooo, ma gli No3 alti sono una conseguenza di parecchi inquinanti in vasca, causa principale sono anche gli escrementi dei pesci,piu fanno escrementi , piu sostanze inquinanti.Gli No3 alti creano uno scurimento del corallo il quale invece di avere colori vivi e nitidi vira sul marrone, cioè le zooxantelle completamente estroflesse...
agente25, ho capito....sti pesci! #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |