Visualizza la versione completa : Dimensioni acquario
Ciao a tutti io sono Davide, un neo iscritto.
Adoro gli acquari, ne possiedo già uno da 5 anni (dolce da 55 lt.), ma adesso vorrei fare un passo in avanti acquistando una vasca più grande.
Sono orientato sui 250 lt ma ho dubbi a riguardo se farlo aperto o chiuso e se posizionare i filtri internamente o esternamente.
Chi mi da qualche consiglio ?
Grazie
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 14:12
Mi arrogo il diritto di darti il benvenuto sul forum :-))
Il top è vasca aperta con filtro esterno, che però ha il problema di avere un'elevata evaporazione che va reintegrata con acqua di osmosi.
Se ciò ti crea problemi, una vasca chiusa con filtro esterno è la soluzione migliore (le mie due sono così)... i filtri interni sono di più difficile manutenzione e, solitamente, meno potenti (anche se più economici), quindi te li sconsiglio.
250 litri è una bella misura, ci puoi creare davvero un bello scorcio di natura.
Facci sapere...
Quoto in toto Paolo Piccinelli ...con 250 litri .ti puoi iniziare a sbizzarrire molto bene ....intanto mi associo al benvenuto sul forum :-)
Nello
Grazie Paolo,
e grazie per il benvenuto.
Adesso vado su qualche sito on line a fare il mio acquisto allora...
Vi aggiornerò sicuramente, anzi, sfrutterò le vs conoscenze eh eh.. ;-)
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 14:22
argenth, di quelle dimensioni guarda l'Askoll ambiente 120, oppure il Juwel rio 250, oppure il cayman open 110... sono tutti diversi, pur se della stessa capacità...
E qui infatti cominciano i problemi.. strano eh ?
Ho letto le schede tecniche dei modelli che Paolo mi ha indicato ma faccio veramente difficoltà a scegliere. Mi rendo conto che non sono assolutamente in grado di comprendere le differenze in modo tale da fare una scelta... #12
Qui mi affido davvero a voi..
L'acquario sarà sicuramente dolce ed è ormai deciso che sarà chiuso con i filtri esterni.
Help me !
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 14:50
Askoll ambiente 120 è una scelta economica e molto diffusa... anche io ne ho uno e non è affatto male.
Leggi le caratteristiche di luci e filtro...
Non avere fretta, c'è chi per un filtro ha aperto un topic con 450 accessi... :-D :-D :-D
#07 Potrei cercare di batterlo, cosa dici, al 500° accesso scelgo l'acquario e a quota 1000 il filtro ?
Poi ovviamente passiamo all'allestimento interno..
A parte ciò seguo il tuo consiglio e approfondisco il discorso filtro e luci..
Grazie del benvenuto Wodoo. #22
Io ho 2 vasche entrambe artigianali.
Il vantaggio delle vasche artigianali è che sono molto flessibili sia per illuminazione che per filtraggio.
Ovviamente dà un pò fastidio spendere dei soldi per un acquario con filtro interno in dotazione per sostituirlo immediatamente con uno o pù filtri esterni.
Allo stesso modo anche e soprattutto per l'illuminazione. Sono pochi gli acquari commerciali che superano gli 0,3-0,4 W/litro, non so se ce ne sono (con costi non proibitivi) che abbiano una illuminazione adeguata per un buon plantacquario.
Per cui anche qui potrebbe essere necessario modificare il coperchio e l'illuminazione immediatamente dopo l'acquisto.
Le vasche artigianali e soprattutto le vasche aperte hanno comunque i loro bei problemi tipo evaporazione, polvere, pesci salterini ...
Sicuramente i costi sono superiori agli acquari commerciali, anche di discreto livello, ma se hai intenzione di modificare un acquario completo acquistato allora i costi potrebbero essere diversi.
PS: A me il cayman 110 è sempre piaciuto molto. Non so se ha difetti particolari ma ritengo vero il termine "maestoso" che spesso lo accompagna.
andrea sammartino
07-07-2007, 16:30
ho un cayman 80 scenic e mi trovo molto bene, certo che il 110 è un'altra cosa, in ogni caso se hai spazio ti consiglio di cambiare il filtro con uno esterno.
ho fatto parecchie ricerche grazie ai vostri suggerimenti e devo dire che il cayman 110 sarebbe il prescelto, sia per le dimensioni (110 lunghezza) che è ottimale per le mie esigenze, sia perchè mi piace molto. Il fatto è che sono convinto di utilizzare un filtro esterno, e mi da un pò noia comprare un filtro e non utilizzarlo...
Paolo Piccinelli
09-07-2007, 07:51
argenth, ti assicuro che il filtro Bluwave di serie ti darà ancora più noia....
Il cayman 110 è bellissimo e accuratamente rifinito, solo ha poca luce.
Ho un dubbio sul posizionamento..
Dato che l'acquario lo vorrei utilizzare come divisorio di una parte della sala, il posizionamento del lato più stretto avverrebbe a una distanza di circa 115-20 cm da 1 calorifero.
Ci sono controindicazioni a riguardo ?
Paolo Piccinelli
09-07-2007, 09:44
Sarebbe meglio allontanarlo... di solito si cerca di posizionare la vasca lontano da fonti di calore e finestre.
Non è che ti si lessano i pesci, ma diventa difficile controllare la temperatura in vasca.
E' stata lunga ma alla fine domani, a meno di vs. consigli contrastanti, ordinerò l'askoll da 170 lt, le dimensioni sono ottimali, il filtro esterno è già presente e mi sembra di buona portata e in ultimo la luce fornita sembra buona..
Prima di preparare il fondo con il necessario non so se mettere il 'filo riscaldatore' (che terminologia eh? :-)) ), cosa mi consigliate?
Grazie come sempre per i vs. preziosissimi suggerimenti.
GastronomiaSalentina.it
09-07-2007, 23:59
Secondo me il filtro esterno pratico 200 askoll ha la portata della pompa un pò ridotta rispetto alla vasca, ho visto che ha 560 lt/h almeno dovrebbe essere intorno agli 800 lt/h
voi cosa ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |