PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per la scelta dei pesci

Rita71
05-07-2007, 15:42
Ho allestito da una settimana! Lo so che è un po' presto per pensare ai pesci, ma voglio avere le idee chiare fin da ora :-))
Qualche dato:
la vasca è 120 litri netti (+ o -)
pH 7
gH 5 kH 1 (il fondo che ho usato ha assorbito i sali, ma i valori di base sono rispettivamente 6 e 4)
Sto aspettando che si stabilizzino i valori per iniziare a fretilizzare con la CO2, il pH a quel punto dovrebbe scendere un po' (di quanto? -e35 )
Avrei intenzione di prendere 10 caridina, 10 cardinali, 2 scalari.
Secondo voi può andare?
Posso mettere abche qualcos'altro? Mi piacerebbe un Botia e qualche Rasbora heteromorpha. Voi cosa ne dite?

Rita71
05-07-2007, 22:40
Perchè non mi aiuta nessuno? #07
-20 -20 -20

Federico Sibona
05-07-2007, 23:29
Rita71, hai detto tu stessa che hai tempo :-)) .
Prima di tutto dovresti dirci che tipo di fondo hai messo e con che acqua hai riempito la vasca. Poi sarebbe interessante sapere le caratteristiche anche dell'acqua del tuo rubinetto. Cosa intendi per "valori di base"?

Paolo Piccinelli
06-07-2007, 08:21
Rita71, mancano i pescetti di fondo, come i cory, per esempio.

Io lascerei perdere il botia per ora, è dispettoso e con il fondo allofano ti distrugge l'acquario.

Se hai acqua molto tenera le caridina non prosperano, gli serve calcio per l'esoscheletro, meglio gli otocinclus, anche se più delicati.

Anche a me piacciono le rasbora, anche se sono pesci asiatici.

Io farei così: 4 cory, 7-9 cardinali 5-7 rasbora e una coppia di scalari.
Dopo tre mesi dall'avviamento vasca, 4 otocinclus.

Prima di tutto stabilizza i valori, aggiungi la co2 e vedi come si comporta l'acqua... poi ci si risente.

Federico Sibona
06-07-2007, 09:14
Sì, ma prima di pensare ai pesci, bisogna che qualcuno esperto di fondi le dica come fare a ripristinare/mantenere i valori (o forse Rita71 lo sai già?) perchè il KH a 1 non va' niente bene. Se immette CO2 con i valori che ha adesso diventa una vasca di acido che si mangia anche le piante, altro che fertilizzarle!

Paolo Piccinelli
06-07-2007, 11:35
Giusto!!

Se hai un fondo allofano tipo ELOS, ADA o akadama, usa solo acqua di rubinetto per un mese e, se serve, qualche bustina di sali Kh plus da sciogliere in acqua prima dei cambi (3-4 settimane bastano a raggiungere valori ottimali).

Quando avrai kh stabile per almeno 1 settimana potrai iniziare con la co2 a bassissimo dosaggio e vedere come vira il ph... ma prima di allora ci risentiamo, vero?!?

Rita71
06-07-2007, 13:15
Grazie per aver risposto :-)
Per quanto riguarda i valori sto reintegrando con acqua di rubinetto (gH 6 kH 4) e spero che i valori presto si stabilizzino. Fino ad allora non ho nessuna intenzione di iniziare a fertilizzare con CO2 perchè ho paura di far precipitare il pH.
Non date per scontato che sappia le cose, qualcosa l'ho studiata, ma è comunque il mio primo acquario e mi manca l'esperienza :-)) per cui ditemi tutto!! :-))
Pe rle caridina mi dispiace tanto :-(
non posso metterle neanche se porto il gH a 6?
Non è che gli altri pesci non mi piacciano, però alle caridina ci tenevo -20

Grazie ancora per l'aiuto :-) :-)

Paolo Piccinelli
06-07-2007, 13:54
Non sono esperto di caridina... però con gh 6 e kh 4... probabilmente non ci stanno poi così male.

Chiedi a Tuko, lui le vende pure!!! (...quindi lo potremmo definire un negoziante... #24 #24 #24 :-D :-D :-D )

Federico Sibona
06-07-2007, 13:59
Rita71, prima di tutto sei fortunata (come me) ad avere un'acqua così dal rubinetto. Devi avere molta pazienza, da quel che so, per riportare i valoria livelli normali, però, una volta riportati alla normalità (KH4 e GH6) penso che le Caridina japonica le potrai tenere. Anche io ho acqua piuttosto tenera, ho Caridina, fanno la muta regolarmente e sono venute dei bestioni e sovente le femmine hanno le uova. Evidentemente sanno magistralmente estrarre il calcio che serve dall'acqua, anche se è poco.

islasoilime
06-07-2007, 16:33
Ciao! Consigli di Federico Sibona, e Paolo Piccinelli, sei già sulla strada giusta per ottenere un magnifico acquario! ;-)

Per esperienza diretta posso dirti che i fondi allofani tipo akadama, ada, ecc assorbono in maggior quantità il kh che il gh.Inoltre con quell'acqua del rubinetto(magari l'avessi io così) ti troverai benissimo per i cambi, ma per far saturare il fondo cpotresti metterci un'eternità, quindi hai come ti suggeriva paolo, la possibilità di aggiungere dei sali, come kh plus per esempio.
Se poi vuoi evitare di spendere 15 euro in sali, ti dico che puoi tranquillamente innalzare il Kh con semplice bicarbonato di sodio(provare per credere...) quello che noi ci beviamo quando abbiamo problemi di digestione!!!!! :-D :-D più sano e naturale di così non si può!!
in più, se proprio vuoi fare una cosa bilanciata(soprattutto per iinutrimenti disponibili alle piante, perchè ai pesci non cambia nulla) puoi aggiungere anche bicarbonato di potassio, che si acquista a prezzi irrisori in farmacie ben fornite.

Io ho fatto così nel mio secondo acquario e va tutto a meraviglia, nessun problema, e inizialmente addirittura ho usato solo il bicarbonato normale, senza quello di potassio, e non ho riscontrato nessun problema di sorta

Aggiungine sempre poco per volta, sciogliendo il/i bicarbonati prima in un bicchiere, e misurando le variazioni ottenute, cerca di alzare i valori di 1-2 gradi al massimo ogni 2 o 3 giorni(tieni conto che la misurazione devi farlo dopo qualche decina di minuti, perchè all'inizio il kh sarà riassorbito in tempi relativamente brevi e dopo qualche giorno sarà come se non avessi fatto nulla)

Piano piano l'assorbimento cala. quando i valori risulteranno stabili per 4-5 giorni, puoi iniziare con la co2. Se vedi che invece il gh si abbassa troppo, vai solo di cambi con acqua del rubinetto per un pò(ovviamente biocondizionata)

spero di esserti stato d'aiuto

Paolo Piccinelli
06-07-2007, 17:22
islasoilime, questa non la sapevo, prendo e metto via... :-)) :-))

Rita71
06-07-2007, 18:16
islasoilime puoi essere più preciso riguardo la quantità di bicarbonato che devo aggiungere? Può andare bene 1 cucchiaino in 1 bicchiere d'acqua?
Non vorrei proprio fare pasticci #07
Non pensavo proprio che ci volesse tanto per saturare il fondo -28d#
Però questa cosa del bicarbonato è proprio interessante #36#
Grazie mille per la dritta ;-)
Grazie per i consigli anche a Federico e Paolo -37
Sono contenta di non dover rinunciare alle caridine #22
Magari metto anche un paio di cory così faccio felice Paolo Piccinelli! :-D :-D :-D

Federico Sibona
06-07-2007, 20:52
Rita71, i cory non stanno bene in due, sono pesci che stanno bene in compagnia, mettine almeno quattro della stessa specie, così facciamo ancora più felice Paolo Piccinelli, che è poi lo scopo del forum :-D :-D :-D :-D
Per il bicarbonato dovrai andare per tentativi, iniziando con molto poco e misurando ogni volta i valori.

Rita71
07-07-2007, 10:05
Grazie Federico Sibona :-)
Ok di cory ne metto di più (ma quanti pesci posso mettere in tutto nella mia vasca? #24 )
Per il bicarbonato farò delle prove, spero soloo di non combinare disastri #30
Farò un primo tentativo lunedì. Vi terrò informati #28 #28 -28

Paolo Piccinelli
09-07-2007, 08:00
Federico Sibona, Rita71, vi ringrazio della premura... in effetti, avete scoperto il vero scopo del forum...

... altro che Matrix... :-D :-D :-D

Rita71
09-07-2007, 15:31
Ho usato il bicarbonato! Ma non è servito a niente -28d# -28d# -28d#
Ho sciolto prima 15 g in 2 litri d'acqua e ho ottenuto una soluzione con kH indosabile ( a 40 mi sono fermata!). Allora ho preso un po' di quewta soluzione e l'ho aggiunta in altri 2 litri (di acqua di rubinetto a kH 4). Ogni 10 ml facevo una misurazione. a 50 ml mi sono fermata (ero un po' stufa a dire il vero) ottenendo una soluzione con kH 9. L'ho aggiunta all'acquario e dopo un'ora ho ripetuto il test.
Risultato: kH 1 #77 #77 #77
Mi sa che la chimica non è il mio forte :-D :-D

Federico Sibona
09-07-2007, 16:45
Rita71, non desistere, evidentemente il fondo, per ora, tanto ne aggiungi tanto ne assorbe, comunque io non ho esperienza diretta su fondi di quel tipo, aspetta che rispondano gli altri che sono esperti ;-) .

artdale
09-07-2007, 18:13
D'accordo con Federico. Non sono un esperto, posso dirti quello che è accaduto a me.
Per far stabilizzare il mio fondo in akadama ho dovuto fare diversi cambi anche del 30-50% con kh>14 e mi ritrovavo sempre con kh bassissimi. Questo per più di 20 giorni e senza considerare i cucchiaini "en passant" neanche pesati di bicarbonato a parte (ma questo non lo dire a nessuno altrimenti mi sgridano...).
Se non gli dai carbonati il fondo non ne può assorbire e non arrivi mai ad una stabilizzazione.

Io prenderei un pò di bicabonato e lo metterei in una bottiglia, come hai fatto tu. Ma poi mi farei (per 100 litri) almeno 2-3 di secchi d'acqua per volta con almeno kh=10 ed andrei avanti così coi cambi almeno un paio di volte a settimana (anche se ritardi necessariamente la maturazione).

Al massimo porti il kh troppo alto quando si stabilizza. POco male perchè lo riporti giù con un altro paio di cambi con acqua RO (o con la tua acqua di rubionetto che, se non sbaglio, è molto tenera).

artdale
09-07-2007, 18:19
Ah, dimenticavo...
Ho letto in alcuni forum di persone che hanno avuto problemi con l'akadama per averla miscelata con bicarbonato di sodio. In effetti qualcuno riferisce che, a distanza di qualche tempo, l'akadama sottoposta ad un trattamento "forte" con bicarbonato di sodio potrebbe rilasciare nell'acqua parte dei carbonati assorbiti.
Per questo motivo io evitai di accelerare troppo la stabilizzazione del mio fondo. Cosa che del resto ho suggerito a te dicendoti di cambiare poco e spesso l'acqua alzando il kh di 2-3 punti al massimo per volta.

Però io avevo kh di rubinetto alto. Nel tuo caso (acqua tenera) potrebbe anche essere opportuno integrare il kh con il bicarbonato di potassio (e non solo di sodio).
Puoi usare sali che sono in commercio e che puoi trovare sia on line che in negozio.
Se ti piace il fai da te c'è questo articolo interessantissimo:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
I sali per preparare la soluzione dell'articolo di cui ti ho dato il link li vendono anche su ebay.

Rita71
09-07-2007, 18:23
Hai cambi ci avevo pensato anche io, ma pensavo che non si potessero fare così presto #24
Però se lo hai fatto tu ed è andato tutto bene... :-)) :-)) ci posso provare anche io no?
Cosa può succedere per la maturazione? Avrò i nitriti alti per più tempo?
Le piante potrebbero risentirne?
In ogni caso grazie artdale, per l'aiuto ;-)

Rita71
09-07-2007, 18:25
Grazie anche per il link!

Anche io sogno un bell'acquario mediterraneo :-)

artdale
09-07-2007, 18:30
Ho aggiunto qualche considerazione al post precedente (ho giocato con l'akadama qualche tempo fa quindi ho ricordi non troppo vicini).

Per le piante sarebbe stato opportuno metterle dopo...Magari cambia meno spesso ed attenzione alla temperatura.
La maturazione viene ritardata..non saprei dirti di quanto.

L'akadama è giapponese.... vuole molta pazienza... :-)) :-)) :-))

Rita71
09-07-2007, 18:36
Va bene, ci andrò un po' più soft :-)
Spero di non combinare pasticci -b09

islasoilime
09-07-2007, 20:17
Scusate ma ho visto solo ora

artdale, il problema di rilascio che mi citi, per ora (5 mesi più o meno) non l'ho avuto, spero non succeda nulla....

Per le proporzioni,lasciando perdere le soluzioni)ho riempito un piccolo contenitore portamine in plastica trasparente(piccolo cilindretto o parallelepipedo con piccola apertura superiore) e poi l'ho svuotato tutto in 5 litri di acqua osmotica(kh =0)
ti faccio un esempio numerico molto semplice: metti che abbia incrementato il kh a 10, faccio10 tacche lungo il lato lungo del portamine, in modo che ogni tacca corrisponda al bicarbonato che aumenta il kh di un grado( in 5 litri d'acqua)
quindi 1 tacca di bicarbonato= +1°kh in 5 litri
sapendo questo, fai 120L/5L= 24 tacche per avere +1°kh in 120litri (cioè due portamine interi e mezzo)
ovviamente raddoppi se vuoi aumentare di 2° ma se tieni conto del problema di prima, per evitare sbalzi e arricchimenti troopo rapidi, meglio 1 grado a ogni 2 giorni(più graduale di così)
è più difficile dirlo che farlo.... #12 #12 #12 #12

Insomma io mettevo il mio quantitativo stabilito per innalzare circa di 1grado il kh ogni due giorni(ovviamente ben mischiati in un bicchiere con acqua dell'acquario) e di problemi per ora non ne ho visti.
Ovviamente è il quantitativo che innalza il kh se non ci fosse l'akadama, quindi all'inizio non cambierà nulla, ma piano piano...

Secondo me il metodo del, dei bicarbonat(i o dei sali da acquariologia che cmq quello sono) è più consigliabile dei cambi perchè ti permette appunto di non fare alcun cambio(se non sbagli le proporzioni) che allunga i tempi di maturazione.

Il mio acquario, con questo metodo, e un pò d'acqua e cannolicchi dell'altro acquario, è maturato completamente in 3 settimane, quindi anche prima del tempo!

L'akadama è un gran fondo, perchè essendo poroso permette ai batteri di colonnizzarlo molto bene diventando una zona importante alternativa al filtro, di filtraggio biologico

cmq secondo me fare i cambi in questa fase ;-) ;-)

Rita71
09-07-2007, 20:56
Mi sento un po' un'idiota, ma non so se ho ben capito la tua storia del portamine #12
Vediamo un po': hai preso 5 litri di acqua osmotica e ci hai buttato dentro un "portamine di bicarbonato", ottenendo un kH di 10. Per cui hai dedotto che un decimo di quella roba facesse aumentare di un grado il kH di altri 5 litri di acqua osmotica. A questo punto ti sei calcolato la quantità necessaria a far aumentare di un grado il kH di 120 litri.
E' giusto?
Mi sembra di giocare al piccolo chimico -85 :-D
Quindi in un bicchiere mi preparo questa sorta di bomba e la aggiungo nell'acquario -d12
Se è così sono pronta a sperimentare :-D :-D

islasoilime
10-07-2007, 00:05
In effetti sarei potuto essere più chiaro.... #12 #12 #12

Il portamine, l'ho usato perchè era il contenitore che meglio si adattava, essendo abbastanza lungo, ma anche sottile e trasparente. insomma, conteneva delle quantità adatte al mio scopo(ma io ho un 40 litri)

cmq alla fine hai capito!! :-)) Ovviamente non è un procedimento molto preciso, ma tanto si tratta alzare di 1grado o anche un grado e mezzo non cambia più di tanto, quando te lo assorbe in mezza giornata

L'unico problema, a mio avviso e quello di rischiare di trovarsi un gh troppo basso rispetto al kh finale, anche se il gh viene assorbito per molto meno tempo, quindi non dovresti avere problemi!!

Fatte le tue prove, deduci per proporzionalità il tuo quantitativo di bicarbonato per innalzare di un grado, lo sciogli nel bicchiere o ancora meglio in una bottiglia di acqua minerale (ovviamente riempita con l'acqua dell'acquario) e poi... splash!!!
Buon divertimento!

artdale
10-07-2007, 09:55
Se devo dire dove l'ho letto non me lo ricordo....
Ricordo solo che decisi di andare con calma con l'akadama in quanto avevo letto che qualcuno ci aveva provato ad accelerare i tempi mescolando il bicarbonato con il terriccio e si era ritrovato dopo un pò con tutti i carbonati in acqua.
Per quel che so finora non ho letto di problemi con un avvio graduale.

Unica precisazione (credo importante). Quando suggerivo che con Kh bassi di rubinetto potrebbe essere importante usare sali e non solo il bicarbonato da cucina era per evitare di ritrovarsi con troppo sodio in vasca e nel fondo, cosa che ritengo possa incidere sull'equilibrio per le piante.

Rita71
10-07-2007, 12:37
Ieri ho provato a fare il "giochino" del portamine e mi sembra che stia andando tutto bene :-))
La questione del sodio mi preoccupa, ma io il bicarbonato di potassio non so dove trovarlo #07
Ho provato anche su ebay. Mi sa che mi compro una bustina di sali #28c
Islasoilime, tu hai avuto problemi col sodio?
Che faccio continuo così o lascio perdere? #24
Forse avrei fatto prima ascegliere un altro tipo di fondo #28f

artdale
10-07-2007, 13:54
E' vero, è scomparso il ragazzo che vendeva il pmdd ed i sali per la durezza su ebay..
Io li avevo comprati non più tardi di 15-20 giorni fa.
Magari sarà in ferie?

Per il discorso del sodio la precauzione è dovuta sia all'articolo di Walter Peris (che è un acquariofilo piuttosto noto e mescola anche carbonato di potassio) sia ad un articolo sul PMDD di acquaportal.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp

Il ragionamento che feci è: se uso acqua di rubinetto dura avrò si carbonato di sodio ma anche di calcio, di magnesio, di potassio, etc.. Cosa può accadere se uso solo carbonato di sodio in acqua osmotica? (o molto tenera?)

Potrebbe anche non succedere nulla, o magari posso avere problemi con le piante per la presenza eccessiva di un elemento.
Non avendo alcun problema per me fu facile evitare (la mia acqua di rubinetto ha kh>14 ed il bicarbonato l'ho quindi usato sporadicamente).

Comunque, visto che la cosa incuriosisce anche me, apro un topic nella sezione piante, magari qualcuno ha maggiore esperienza.

artdale
10-07-2007, 14:00
Ho postato nella sezione fertilizzazione.

Rita71
10-07-2007, 15:50
Sono proprio curiosa di vedere cosa ne viene fuori.
Vado a vedere ;-)

Rita71
10-07-2007, 15:53
Al massimo, se avrò un eccesso di sodio, mi metto ad allevare orate :-D :-D :-D

islasoilime
10-07-2007, 19:11
Probabilmente mettendo direttamente un sacco di bicarbonato in mezzo all'akadama, e poi riempiendo il tutto, si rischia che una parte non si sciolga bene, rimanendo legata in modo disuniforme al fondo, e poi si liberi in un secondo tempo. se invece sciogli i minerali un pò alla volta nell'acqua, sei sicuro che il fondo a sua volta assorbirà tutto in maniera graduale ed uniforme.

per quanto riguarda il potassio io l'ho pagato 1 euro una bella bustina da qualche etto e l'ho comprato nella farmacia centrale di bologna(ovviamente quello sottocasa non lo aveva). Però la maggior parte del procedimento l'ho fatto solo col bicarbonato comune e cmq con le piante non ho avuto problemi di sorta, anzi ne ho troppe. ma devo dire che non ho piante esigenti..
Se vuoi tenere piante esigenti di sicuro è più indicato usare anche il bicarbonato di potassio. questo discorso in particolare vale per piante che assorbono molto dalle radici.
per quanto riguarda gli altri sali, invece non c'è problema come avevo detto prima, perchè l'akadama assorbe principalmente il kh, a sua volta costituito in gran misura dai due bicarbonati sopracitati. Invece i sali di magnesio e calcio vengono assorbiti solo ai primi cambi, e si stabilizzano in fretta. Io i primi due giorni stabilizzai il gh con 2 cambi al 25 % di acqua del rubinetto molto dura metre per il kh dovetti ricorrere appunto al bicarbonato. Certo, con quell'acqua lì probabilmente ci metterai un pò di più a stabilizzare il gh
Se uno non aggiungesse solo bicarbonato di sodio e potassio, per ottenere un kh accettabile, solo con acqua di rubinetto, si troverebbe un gh altissimo e sarebbe poi costretto a fare dei cambi molto molto ingenti, che impediscono la maturazione. Insomma due mesetti in più non glieli leva nessuno!

Però non ho piante esigenti, sicuramente per essere sicuri di dare anche il potassio necessario

Rita71
11-07-2007, 10:09
:-( :-( ma veramente devo aspettare 2 mesi in più per attendere la maturazione?
Il gH per ora è stabile a 5 ed il kH con l'aiutino del bicarbonato è salito a 2 #22
Il mio fondo comunque è quello della Elos, non so se sia uguale all'akadama. Magari assorbe meno sali (chi vive sperando... :-D :-D )
E ora ho pure il picco di nitriti in atto -43
speriamo che passi presto
-28

islasoilime
11-07-2007, 11:05
non devi aspettare 2 mesi, è il problema che di solito si ha saturando il fondo con cambi acqua del rubinettto. Con l'aggiunta di sali direttamente in vasca, i tempi di maturazione sono quelli classici di un mesetto :-)
poi se hai già il picco, sei a posto, l'importante è che non fai cambi d'acqua in questa fase, puoi sempre farli ad acquario maturato se proprio ne avrai bisogno! ciao