Visualizza la versione completa : FALDA FREATICA
GIANNIEROSA
04-07-2007, 15:42
buongiorno a tutti,
come posso costruire una "falda freatica"!!!!!!?
Puoi ricreare un qualcosa di simile, con l'uso del cavetto riscaldante(ovviamente dovrà essere posizionato sotto il fondo).Quest'ultimo dovrà essere pilotato da un temporizzatore anziche da un termostato.
Marco Conti
05-07-2007, 07:08
Sull'ultimo numero de il mio Acquario, spiega che utilizzando i quadrozzi grigliati
dei filtri sottosabbia è possibile simulare una falda freatica.
Disponi i quadrozzi sul fondo, gli poni il substrato. Ad un quadrozzo gli fai partire
un tubo, tipicamente utilizzato per attaccarci la pompa, che esce appena dal pelo dell'acqua.
Due volte a settimana circa, butti nel tubo 1/2 litri di acqua del'acquario.
Questa fa sì che faccia risalire dal substrato l'acqua del fondo della vasca ricca
di nutrienti per le piante.
E' una soluzione non molto pratica ed ingombrante, però chi non è intenzionato
ad utilizzare il cavetto riscaldante, può essere valida.
Personalmente utilizzo il cavetto, e mio accodo al consiglio di TuKo.
7/7/2007 live earth, in 9 piazze modiali di tutti i continenti per urlare tutti insieme:
SALVIAMO LA TERRA
ANSWER THE CALL!!! http://liveearth.org/index.php
jhonny81
05-07-2007, 10:24
ciao, scusate se mi inserisco nella discussione ma mi ha incuriosito, a cosa dovrebbe servire la falda freatica e il cavo riscaldatore?
Marco Conti
06-07-2007, 07:25
Lo scopo di tutto è quello di creare un substrato biologicamente funzionale,
nel senso che un corretto substrato dovrebbe avere granulometria media ed irregolare
in modo da permettere un corretto ricircolo d'acqua.
Questo fa sì che il potenziale redox nel substrato si attesti a dei valori relativamente
bassi dell'ordine dei +250 mV, ma non troppo bassi -400/#800mV.
Questo fa anche sì che dopo un processo di riduzione, gli elementi nutritivi diventano
(vedi il ferro ossidato) utili e assimilabili dalle piante.
Il valore di redox rimane comunque a valori tali da non mettere a rischio i pesci.
C'è da dire anche che oggi il ferro in commercio è sempre chelato, però...
Il cavetto simula una falda freatica per via del calore, cioè l'acqua del fondo scaldata, risale attraverso il substrato
verso l'alto rientrando nel circolo della vasca, e l'acqua della vasca va verso il fondo.
L'intento è quello di portare il potenziale redox del substrato nell'ordine dei valori citati prima.
Sempre sull'ultimo numero de Il mio Acquario c'è giusto giusto un articolo
proprio sul potenziale redox. Ne spiega l'importanza nel controllare tutti i processi biologici (nitrificazione in primis).
Marco Conti
06-07-2007, 07:30
Puoi leggere anche questo:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/reazionidiossidoriduzione.shtml
jhonny81
06-07-2007, 08:57
interessante... -e02
zortac, complimenti per la spiegazione #25 #25 #25 .Ottimo il "però" dopo l'annotazione del ferro ;-) ;-)
GIANNIEROSA
08-07-2007, 11:15
Grazie per le risposte, l'ho letto anche io l'articolo su "il mio acquario", cercavo uno schema che mi aiutasse nella realizzazione della stessa, qualcuno sa dove lo posso reperire? #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |